Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Gli amici di Bacco (alcool inside)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Io mi sono preso questo

    Originariamente Scritto da BLOOD black
    per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

    Commenta


      L'unica cosa dei giappo è che profumano più di quanto sanno. Ma sono cmq un ottimo prodotto
      Dead Man Walking

      Commenta


        Commenta


          Le due caccole cosa sarebbero?
          Fave di cacao?
          Originariamente Scritto da BLOOD black
          per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

          Commenta


            Originariamente Scritto da MUTHANDINA Visualizza Messaggio
            Sergio! Dimmi! Guarda che non è una fesseria. Molti sommelier consigliano pochissimo ghiaccio nel whisky per accentuare i sapori.

            Edit: berlo on the rocks o diluirlo con delle gocce d'acqua particolare è la stessa cosa o forse meglio la secondo, per il gusto.
            non è la stessa proprio cosa: tecnicamente l'aggiunta di gocce d'acqua andrebbe fatta in quantità inifnitesima (2-3 gocce) tanto è vero che in distilleria ti danno una piccola pipetta apposita, in secondo luogo andrebbe usata la stessa acqua con cui viene distillato (ad esempio caol ila vende anche l'acqua con cui distilla). infine l'aggiunta di gocce d'acqua permette un'apertura immediata del whisky, di controllarla e non raffreddandolo evita eventuali distorsioni dei sapori dati dalla differenza di temperatura. Con il ghiaccio purtroppo la fusione dello stesso è progressiva e non permette di apprezzare l'effetto.


            Originariamente Scritto da topscorer Visualizza Messaggio
            A me mia moglie ha regalato questo

            avuto in regalo anni fa, ottimo rhum


            per quanto riguarda gli whisky del trono di spade sono un'edizione limitata prodotta da diageo (che possiede gran parte delle distillerie famose scozzesi oltre a quelle di vodka gin etc): c'è la versione "premium" in cui ad ogni distilleria, in base alla tipologia e storia, viene affidata una casata: ad esempio Oban è night watch, lagavulin è lannister, talisker greyjoy, dalwhinnie stark etc. ha fatto poi una versione da scaffale per johnnie walker una versione ghiaccio e una versione fuoco. Ho a casa la versione dei night watch da assaggiare, ma mi incuriosisce la versione di lagavuli (solo 9 anni di invecchiamento)
            "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

            Commenta


              Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
              non è la stessa proprio cosa: tecnicamente l'aggiunta di gocce d'acqua andrebbe fatta in quantità inifnitesima (2-3 gocce) tanto è vero che in distilleria ti danno una piccola pipetta apposita, in secondo luogo andrebbe usata la stessa acqua con cui viene distillato (ad esempio caol ila vende anche l'acqua con cui distilla). infine l'aggiunta di gocce d'acqua permette un'apertura immediata del whisky, di controllarla e non raffreddandolo evita eventuali distorsioni dei sapori dati dalla differenza di temperatura. Con il ghiaccio purtroppo la fusione dello stesso è progressiva e non permette di apprezzare l'effetto.
              Bisogna sempre contestualizzare senza farsi prendere troppo la mano da concetti assolutisti

              La storia dell’acqua è vera, ma poco realizzabile nella pratica, ho trovato un sito dove vendono un cofanetto con tre boccette d’acqua di pura sorgente e tre pipette di vetro e costa tipo 40 euro, è vero che se uno aggiunge 3 o 4 gocce d’acqua tre boccette dureranno una vita ma a mio parere si tratta di un “lusso” destinato ai puristi

              Qualche goccia d’acqua la si può versare direttamente con un cucchiaino da caffè particolarmente piccolo, provato proprio ieri sera, con whisky non pregiati non si rischia di perdere nulla

              Invece per quanto riguarda il discorso ghiaccio, i giapponesi sono accaniti sostenitori della sfera ricavata da blocco di ghiaccio che rispetto ai semplici cubetti si scioglie molto più lentamente e serve ad ammorbidire whisky particolarmente forti



              Così come non esistono dogmi assoluti sulla scelta del bicchiere, che sia tumbler, a tulipano o il classico Glencairn, anche il modo di servirlo può variare a seconda di gusti e personalità

              Secondo me la cosa migliore è sperimentare e trovare le proprie preferenze

              Commenta


                Questo ad esempio costa 18 euro, ma ce li spendereste per delle bottiglie da 40 euro?

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Dropkick Visualizza Messaggio
                  Bisogna sempre contestualizzare senza farsi prendere troppo la mano da concetti assolutisti

                  La storia dell’acqua è vera, ma poco realizzabile nella pratica, ho trovato un sito dove vendono un cofanetto con tre boccette d’acqua di pura sorgente e tre pipette di vetro e costa tipo 40 euro, è vero che se uno aggiunge 3 o 4 gocce d’acqua tre boccette dureranno una vita ma a mio parere si tratta di un “lusso” destinato ai puristi

                  Qualche goccia d’acqua la si può versare direttamente con un cucchiaino da caffè particolarmente piccolo, provato proprio ieri sera, con whisky non pregiati non si rischia di perdere nulla

                  Invece per quanto riguarda il discorso ghiaccio, i giapponesi sono accaniti sostenitori della sfera ricavata da blocco di ghiaccio che rispetto ai semplici cubetti si scioglie molto più lentamente e serve ad ammorbidire whisky particolarmente forti



                  Così come non esistono dogmi assoluti sulla scelta del bicchiere, che sia tumbler, a tulipano o il classico Glencairn, anche il modo di servirlo può variare a seconda di gusti e personalità

                  Secondo me la cosa migliore è sperimentare e trovare le proprie preferenze
                  il mio non era un concetto assoluto, era la spiegazione del perchè mettere un paio di gocce d'acqua non è la stessa cosa che metterci il ghiaccio (fatto a casa: la sfera di ghiaccio giapponese non è proprio il cubetto da freezer).
                  Tra l'altro va tenuta presente la premessa di tutto il discorso va distinta una degustazione dal gustarsi un whisky: nella prima ci sono una serie di "operazioni" e accorgimenti che permettono di "analizzare" il whisky e conoscerlo, nel secondo caso uno fa come preferisce: personalmente quando assaggio mi piace provare ad aggiungere le gocce d'acqua un paio di volte e sentirne l'evoluzione (lo faccio con un cucchiaino), così come mi piace annusarlo sia con il naso che con la bocca quando invece semplicemente mi gusto un whisky lo sorseggio e amen.
                  Last edited by Nemesis84; 08-01-2020, 16:55:19.
                  "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Dropkick Visualizza Messaggio
                    Questo ad esempio costa 18 euro, ma ce li spendereste per delle bottiglie da 40 euro?


                    No, con gli amici acquistai qualche anno fa quelle di caol ila e sinceramente non ne vale la pena.
                    "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                    Commenta


                      comunque il discorso che ne vine di conseguenza è quello legato a cosa "spizzicare" durante la bevuta, la teoria dice una serie di cose la pratica secondo me è davvero soggettiva e dato che deve essere un piacere in questo caso vince la soggettività
                      "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                      Commenta


                        Io comunque continuo a leggere che il Whisky andrebbe "passato in tutta la bocca" a mo di colluttorio, ogni volta ci provo e ogni volta mi ammazza il sapore e sento solo bruciare dell'alcol, mentre con sorsetti normale ricevo il gusto molto meglio.
                        Originariamente Scritto da claudio96

                        sigpic
                        più o meno il triplo

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                          Io comunque continuo a leggere che il Whisky andrebbe "passato in tutta la bocca" a mo di colluttorio, ogni volta ci provo e ogni volta mi ammazza il sapore e sento solo bruciare dell'alcol, mentre con sorsetti normale ricevo il gusto molto meglio.
                          durante una degustazione mi spiegarono che un metodo è quello di far scivolare il whisky sotto la lingua e e poi "schiacciarlo con la lingua" due o tre volte, ogni tanto ci provo ma mi dimentico quasi sempre che le dosi con cui farlo devono essere piccole altrimenti è una bomba di sapori e non ci si capisce una fava
                          "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                          Commenta


                            In questo video mostrano la tecnica precisa Neme:

                            Video, teilen, Kamerahandy, Videohandy, kostenlos, hochladen
                            Originariamente Scritto da Sean
                            mò sono cazzi questo è sicuro.
                            Originariamente Scritto da bertinho7
                            ahahhahah cmq è splendido il tuo modo di mettere le mani avanti prima, impazzire durante, e simil polemizzare dopo

                            Originariamente Scritto da Giampo93
                            A me fai venire in mente il compianto bertigno
                            Originariamente Scritto da huntermaster
                            Bignèw

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Zbigniew Visualizza Messaggio
                              In questo video mostrano la tecnica precisa Neme:

                              https://www.youtube.com/watch?v=VUtDwWp17tM
                              che scena incredibile all'one eyed jack
                              "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                              Commenta


                                Esatto la sfera di ghiaccio è un’arte

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎