If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
io ho fatto quialche kit anni fa , ma ho un socio che fa all grain.
se si sceglie un buon kit e si lavora bene , magari facendo anche un dry hop finale e usando un lievito specifico e non quello incluso si ottine una buona birra , decisamente meglio di tutte le commerciali ma comunque con dei limiti. il problema e' che richiede ore di lavoro , detersione e sanitizzazione impeccabile di tutto il materiale comprese le bottiglie, travaso , priming , imbottigliamento e siporattutto attendere almeno 20/30 giorni prima che avvenga la fermentazione secondaria in bottiglia e sia effettivamente printa da bere. il tutto con estrema attenzione alle temperature , bastano pochi gradi di differenza per rivinare tutto.
serve anche spazio per lavorare comodi e non finire a lavare i fermentatori nella vasca da bagno come fanno tanti.
se sei interessato compra uno starter kit a doppio fermentatore con tappatrice a colonna e qualche kit ( ottimi i magroove jack e brewfer, mediocri i coopers) , usa l oxy san per la sanitizzazione.
poi ovviamente c'e' tutto un mondo dietro , quindi ti consiglio il forum di birramia per farti un cultura.
Alla fine con un po' di ingegno si fa ovunque , la cosa imperativa è avere un locale a temperatura costante sui 15 gradi h24, oppure coibentare il fermentatotre... Molti usano un vecchio frigorifero (spento).
Poi come tutti gli hobby non si deve guardare le ore di lavoro ,ma il risultato finale...
Il mio socio aveva iniziato con i kit , poi è passato al biab e ora si costruito un impianto per l all grain con pentole pompa e serpentina... , Ha un software per calcolarsi le ricette , i tempi di gettata del luppolo ecce cc...ecco quello per me è eccessivo...
Alla fine con un kit come già detto si ottiene una buona birra , il difetto è che non si può personalizzare più di tanto se non con il luppolo... Che alla fine non è un male...visto certi esperimenti che mi ha fatto assaggiare
Prova , con100 euro compri tutto e ti fai tre cotte...circa 60 litri di birra
Dai un occhiata a pinta.it e birramia per natale mettono sempre gli starter kit in promozione
Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.
Alla fine con un po' di ingegno si fa ovunque , la cosa imperativa è avere un locale a temperatura costante sui 15 gradi h24, oppure coibentare il fermentatotre... Molti usano un vecchio frigorifero (spento).
Poi come tutti gli hobby non si deve guardare le ore di lavoro ,ma il risultato finale...
Il mio socio aveva iniziato con i kit , poi è passato al biab e ora si costruito un impianto per l all grain con pentole pompa e serpentina... , Ha un software per calcolarsi le ricette , i tempi di gettata del luppolo ecce cc...ecco quello per me è eccessivo...
Alla fine con un kit come già detto si ottiene una buona birra , il difetto è che non si può personalizzare più di tanto se non con il luppolo... Che alla fine non è un male...visto certi esperimenti che mi ha fatto assaggiare
Prova , con100 euro compri tutto e ti fai tre cotte...circa 60 litri di birra
Dai un occhiata a pinta.it e birramia per natale mettono sempre gli starter kit in promozione
Mi manca lo spazio, pensavo esistessero macchine che ti gestivano la temperatura internamente. Ho una cantina di 2x3 strapiena e non isolata, già adesso di notte siamo intorno agli zero gradi
Stasera in un bar mi sono fatto due calici di vernaccia rosso, il gestore mi ha detto che lo producono al suo paese una cosa come 5000 bottiglie all’anno, buonissimo
Poi mi ha offerto un bicchierino di un vino cotto marchigiano che preparano con le mele, una roba da 40 gradi che però va giù come l’acqua
Anche qua fanno il Glühwein, un Vino cotto con mele, prugne, esistono di tanti tipi, poi garofano cannella. Te ne fai due bicchieri per il freddo e sei giù
Ah buonissimo il mulata, o almeno a me piace molto, quando consumavo di solito bevevo quello o il captain Morgan, non ero espertone e sti due erano molto accessibili.
Il mulata 3 ricorda l' Avana 3, a me piaciono entrambi sia lisci che mixati, da accompagnare al sigaro in realtà ci vorrebbe qualcosa di piu' invecchiato.
Originariamente Scritto da BLOOD black
per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....
Giannola Nonino, l'imprenditrice friulana delle grappe e instancabile organizzatrice del premio letterario che porta il suo nome, compie ottant'anni....
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta