Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Metodo di studio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #61
    Originariamente Scritto da eNdy Visualizza Messaggio
    il nuovo ordinamento ha evidentemente peggiorato le cose. per dire, stando ai soli esami, io finirei la triennale senza aver letto nulla di aristotele, spinoza o hegel.
    con chi era quell'esame?
    Walter Tega e l'Angelini scusate l'ot chiuso

    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
    Anarco-Training
    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
    No mental :seg: Crew
    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
    I.O.M Jesi & Vallesina

    Le domande dell'aspirante bidibolder
    Originariamente Scritto da TONY_98
    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
    Originariamente Scritto da Perineo
    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
    Originariamente Scritto da Spratix
    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
    Fai da te - Il tagliando
    Originariamente Scritto da erstef
    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
    Disagio alimentare & logistica bidibolder
    Originariamente Scritto da Gianludlc17
    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
    Estetica rulez
    Originariamente Scritto da 22darklord23
    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

    Commenta


      #62
      Originariamente Scritto da Cossie Visualizza Messaggio
      All'inizio sottolineavo rigo per rigo. Se vuoi fare una cosa veloce, ti consiglio di sottolineare in verticale i paragrafi che ti interessano. Io faccio pure la facoltà di Economia. Comunque rilassati... All'inizio possono spaventare 500-600 pagine, ma se ne fai 20-30 al giorno, sottolineando, sforzandoti di seguire e capire le lezioni, ce la fai senza problemi. Non devi per forza ripetere all'inizio, magari prima inquadri la materia, ecc... Storia economica io non l'ho fatta perché nel mio corso non è presente, penso sia discorsiva e qui ripeterla ti aiuterebbe. Il mio consiglio è di creare dei gruppi di studio, unirti a qualcuno con cui ripetere ogni tanto.
      Non so perché, ho provato, ma sottolineare mi aiuta poco. Ciò che invece mi aiuta molto sono le mappe concettuali... Per il resto concordo, grazie

      Commenta


        #63
        Originariamente Scritto da manzinator Visualizza Messaggio
        Guardo io sarei capace di farmi schemi e riassunti anche su 600 pagine (l'ho fatto per un libro di 1500). Il fatto è che perdi si molto tempo, poi però studi su una ventina di pagine in 1-2 ore leggi tutto.


        ---------- Post added at 17:46:02 ---------- Previous post was at 17:40:36 ----------

        Originariamente Scritto da eNdy Visualizza Messaggio
        per voi ripetere era così importante? sono in moltissimi a sostenerlo. io non l'ho mai fatto... ma qui forse dipende molto dalla materia di studio.
        io al liceo l'ho sempre fatto, più per capitoli che per pagine intere. leggere di seguito 3-4 pagine e ovviamente già mi dimenticavo quello che avevo letto prima.

        letto un capitolo, seconda volta sottolienavo le parti più importanti, rileggevo, ripetevo 1-2 volte, e passavo al prossimo.

        questo ovviamente lo puoi fare se hai tò, 20-30 pag. Ma con una roba da 600 o più non saprei come rapportarmi sinceramente, specie se roba discorsiva, perchè per le materie scientifiche basta "sapere" teoremi, memorizzare formule, e macinare esercizi.

        ---------- Post added at 17:58:15 ---------- Previous post was at 17:46:02 ----------

        Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
        mai fatto nemmeno io, una cosa che ritengo del tutto inutile
        se studi a mente qualcosa, poi lo ripeti sempre a mente, e poi provi a dirlo a voce, generalmente viene più difficile dirlo a voce, proprio perchè non è così scontato.

        altrimenti alla fine credo che politici e persone varie non "proverebbero" i discorsi


        io cmq quando ripetevo e vedevo che la sapevo, mi sentivo più "sicuro" e potevo procedere a studiare oltre.

        se non lo facevo, avvertivo una sensazione di insicurezza, che non sapevo la lezione, e diciamo la ripetevo per darmi la prova che sapevo esporre.

        ovviamente ripetere porta via del tempo, ma al liceo si poteva fare, anche se senza ripetere non mi sentirei consapevole di sapere qualcosa o meno.

        all'uni sarebbe ovviamente impensabile credo ripetere tutte quelle pagine, quindi penso mi toverei malissimo
        Last edited by huntermaster; 14-12-2013, 18:00:45.
        Originariamente Scritto da laplace
        Io che sono innocente, il più innocente di tutti maledetti bastardi che mi avete concepito per poi farmi passare serate come questa
        Originariamente Scritto da Pesca
        vuole disperatamente scoprire se scopo, bevo, mi faccio inculare. cose che non saprà mai.

        Commenta


          #64
          Originariamente Scritto da huntermaster Visualizza Messaggio
          per le materie scientifiche basta "sapere" teoremi, memorizzare formule, e macinare esercizi.
          Gli esercizi meccanicamente si possono fare mediamente fino alla seconda liceo
          Bisogna studiare la teoria sbattendoci la testa fino a farla tua e ricordarsi tutte le "formule e teoremi".
          Magari studi tutto e ti esce un esercizio con la trigonometria che non la studi dalla terza superiore
          Originariamente Scritto da Sean
          Scacciano.

          Originariamente Scritto da Sean
          Dove abiti?

          Commenta


            #65
            io cmq non riuscirei mai a prendere un libro da 600-1000 pagine e dire, bene ora lo riassumo

            a parte che ovviamente prima di riassumerlo bisognerebbe leggerlo e capirlo bene, in modo da separare il superfluo dall'utile.
            quindi lettura tot capitoli /pagine, riassunto, lettura, riassunto.

            finito il lavoro immane, poi viene lo studio vero e proprio

            manx 12 libri da 300 pagine l'uno, per un esame, che dire complimenti
            Originariamente Scritto da laplace
            Io che sono innocente, il più innocente di tutti maledetti bastardi che mi avete concepito per poi farmi passare serate come questa
            Originariamente Scritto da Pesca
            vuole disperatamente scoprire se scopo, bevo, mi faccio inculare. cose che non saprà mai.

            Commenta


              #66
              Originariamente Scritto da huntermaster Visualizza Messaggio
              io cmq non riuscirei mai a prendere un libro da 600-1000 pagine e dire, bene ora lo riassumo

              a parte che ovviamente prima di riassumerlo bisognerebbe leggerlo e capirlo bene, in modo da separare il superfluo dall'utile.
              quindi lettura tot capitoli /pagine, riassunto, lettura, riassunto.

              finito il lavoro immane, poi viene lo studio vero e proprio

              manx 12 libri da 300 pagine l'uno, per un esame, che dire complimenti
              Guarda che all'epoca era una cosa molto comune per le scienze umane, e nemmeno solo per gli esami grossi, anche l'esame piu' piccolo e "insignificante" prevedeva minimo 4-5 libri e spesso belli corposi... Io mi sono laureato nel 2003, ora, come conferma Endy, le cose sono ben piu' semplificate, del resto studiano anche un anno in piu', io ero nel vecchio ordinamento quadriennale. Cmq parlare di numero di pagine credo sia qualcosa di non tipico (e nemmeno giusto) per le facoltà umanistiche, all'epoca parlavano di nr di pagine solo chi studiava economia o giurisprudenza....mi sembra riduttivo, come facevano loro, indicare la difficoltà di un esame solo in base al nr di pagina....tra 100 pagine di Hegel o Kant e 1000 di Machiavelli...preferisco di gran lunga Machiavelli

              SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
              Anarco-Training
              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
              No mental :seg: Crew
              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
              I.O.M Jesi & Vallesina

              Le domande dell'aspirante bidibolder
              Originariamente Scritto da TONY_98
              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
              Originariamente Scritto da Perineo
              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
              Originariamente Scritto da Spratix
              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
              Fai da te - Il tagliando
              Originariamente Scritto da erstef
              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
              Disagio alimentare & logistica bidibolder
              Originariamente Scritto da Gianludlc17
              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
              Estetica rulez
              Originariamente Scritto da 22darklord23
              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

              Commenta


                #67
                Mio padre si è laureato in filosofia (massimo dei voti) e mi ha detto che era la classica facoltà dove si cazzeggiava...però bho, magari saranno stati gli anni 70, sarà stata Bologna...

                Commenta


                  #68
                  Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                  Mio padre si è laureato in filosofia (massimo dei voti) e mi ha detto che era la classica facoltà dove si cazzeggiava...però bho, magari saranno stati gli anni 70, sarà stata Bologna...
                  eh mi sa eh...e forse cazzeggiava lui...

                  SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                  Anarco-Training
                  M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                  No mental :seg: Crew
                  Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                  I.O.M Jesi & Vallesina

                  Le domande dell'aspirante bidibolder
                  Originariamente Scritto da TONY_98
                  Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                  Originariamente Scritto da Perineo
                  vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                  Originariamente Scritto da Spratix
                  C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                  Fai da te - Il tagliando
                  Originariamente Scritto da erstef
                  Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                  Disagio alimentare & logistica bidibolder
                  Originariamente Scritto da Gianludlc17
                  se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                  Estetica rulez
                  Originariamente Scritto da 22darklord23
                  la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                  Commenta


                    #69
                    Io per studiare Hegel impazzivo, non oso immaginare cosa possa essere un libro di 1000 pagine su di lui !


                    Tessera N° 7

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎