Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il libro sul comò, oggi ho letto...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    E' una tematica molto attuale e che si presenta spesso anche nelle discussioni in questo forum. Questa idea secondo cui l'uomo occidentale è nichilista e che la mancanza di una dimensione "spirituale" rappresenti un punto debole, un vuoto e quindi uno spazio nel quale chi i valori ce li ha ancora può "penetrare" e "vincere" a mani basse. A me appare come qualcosa di poco verosimile, una visione nostalgica che guarda solo al passato...resta tuttavia affascinante e meritevole di approfondimenti dal mio punto di vista.

    Commenta


      Allora.
      Finito Il Maestro e Margherita.

      Quindi in sto periodo di letteratura russa ho letto questo e "cuore di cane " sempre di Bulgakov (uova fatali per ora lasciato a metà). E Lolita di Nabokov.


      In passato avevo letto delitto e castigo.

      Ora, non so. è sicuramento colpa mia. Ma leggendo master i margarita non è che mi sia illuminato d'immenso. Forse lo avrei fatto 50 anni fa. Forse l'esposizione a tutto, rende qualsiasi trama un già visto perché qualcosa che si ispira o simile lo abbiamo visionato in passato. Forse non ci stupisce più niente.
      Capisco il simbolismo, i riferimenti e la critica al regime sovietico di quegli anni. Ma niente. Bello, ma non è scattata la scintilla. Forse non mi piace Bulgakov. Forse va letto più volte per capirlo veramente. Ho trovato uno sceneggiato russo , dai primi minuti sembra fatto molto bene perché pari pari al libro. Magari me lo vedrò a puntate

      Nell'empatia che ci ha messo Barbero nel descriverlo, forse intravede stesso nel Maestro.Un immedesimarsi con uno scrittore che vuole pubblicare e con tutti i suoi turbamenti. Cosa che per ovvi motivi non attacca il sottoscritto.

      Definirla la storia d'amore più grande di tutti i tempi, anche no.

      Alla fine di russo russo ho letto Dostoevskij, Bulgakov era di Kiev , Lolita è stato scritto in inglese...

      Credo mi prenderò una pausa dai russi e poi proverò con l'Idiota.





      Prendo spunto da voi e mi leggo Houellebecq. Ho letto la prima riga di trama giusto da non spoilerarmi niente e capire se può ispirarmi. Alla fine è quello che, 15 anni fa, pensavo sarebbe successo (e succederà) alla Francia tra altri 10/15 anni. Quindi più che futuro distopico, parlerei di futuro.


      Originariamente Scritto da Sean
      mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




      Commenta


        Bulgakov era russissimissimo. Era nato sì a Kiev...ma non meno di quanto Hitler fosse "anagraficamente" austriaco
        Originariamente Scritto da Alberto84
        Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


        Originariamente Scritto da debe
        Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
        Originariamente Scritto da Zbigniew
        Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
        Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

        Commenta


          Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
          Dopo ben sei mesi ho finito "Il Conte di Montecristo".
          Avevo deciso di leggerlo nonostante l'impegno a livello temporale richiesto perché negli anni continuavo a trovare citazioni.
          Ho letto anche un po' di critica e sembra che tutti parlino di una grande prima parte mentre successivamente la qualità cala come accade nelle serie tv moderne, insomma usciva a puntate su riviste e quindi conveniva tirarlo per le lunghe per monetizzare. Da quanto ho capito alcune parti sono state addirittura scritte da altri autori.
          Io non ho notato un tale calo a livello di qualità, anche se verso la metà della storia qualche volta ho pensato di abbandonare la lettura perché in effetti procedeva tutto troppo lentamente. Gli ultimi libri invece (dove si compie la vendetta) mi sono piaciuti molto.
          anche io ci ho messo 6 mesi circa a finirlo, molto bello fino a quando viene imprigionato poi fin troppo lento e stucchevole quando si " trasforma "
          Originariamente Scritto da Pesca
          lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

          Commenta


            Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
            Bulgakov era russissimissimo. Era nato sì a Kiev...ma non meno di quanto Hitler fosse "anagraficamente" austriaco
            ero ironico! perché visti i tempi ora si spinge sul suo essere di terra ucraina , che i romanzi li ha scritti a Kiev etc


            Originariamente Scritto da Sean
            mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




            Commenta


              Brutti maiali evitate spoiler che magari me lo leggo


              Originariamente Scritto da Sean
              mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




              Commenta


                E' senza alcuna ombra di dubbio colpa tua, Zu.

                E nonostante ciò, forse non è colpa tua.
                Forse è colpa di quello che ti aspettavi.

                Quel che certo è che non è colpa del libro.

                Comunque, se non sei rimasto folgorato da MIM, dubito che l'Idiota sia il libro che riuscirà nell'intento.
                Originariamente Scritto da Sean
                mò sono cazzi questo è sicuro.
                Originariamente Scritto da bertinho7
                ahahhahah cmq è splendido il tuo modo di mettere le mani avanti prima, impazzire durante, e simil polemizzare dopo

                Originariamente Scritto da Giampo93
                A me fai venire in mente il compianto bertigno
                Originariamente Scritto da huntermaster
                Bignèw

                Commenta


                  L'Idiota mi piacque moltissimo, forse il libro che ho letto con più piacere anche se oramai non ricordo nulla.

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Zbigniew Visualizza Messaggio
                    E' senza alcuna ombra di dubbio colpa tua, Zu.

                    E nonostante ciò, forse non è colpa tua.
                    Forse è colpa di quello che ti aspettavi.

                    Quel che certo è che non è colpa del libro.

                    Comunque, se non sei rimasto folgorato da MIM, dubito che l'Idiota sia il libro che riuscirà nell'intento.

                    io sto per iniziarlo. Avevo preso padri e figli di turgenev che consigliavate qui, ma lo trovo noioso

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Zbigniew Visualizza Messaggio
                      E' senza alcuna ombra di dubbio colpa tua, Zu.

                      E nonostante ciò, forse non è colpa tua.
                      Forse è colpa di quello che ti aspettavi.

                      Quel che certo è che non è colpa del libro.

                      Comunque, se non sei rimasto folgorato da MIM, dubito che l'Idiota sia il libro che riuscirà nell'intento.
                      e magari, proprio per questo, mi piacerà. è sicuramente in lista. Ad amica russa MIM non ha fatto impazzire. L'idiota l'ha letto in un giorno (non so come, io i romanzi li leggo a velocità audio libro..)


                      Comunque la mia non è una bocciatura eh. Semplicemente mi aspettavo un libro che avrei bruciato preso dalla lettura, e così non è stato tranne che per alcune parti iniziali.

                      L'ho letto senza la minima idea della trama. Mi è piaciuta la caratterizzazione di alcuni personaggi. Per questo sono curioso di vedermi quello sceneggiato russo. Mi è piaciuta molto la parte su Pilato.

                      Credo lo debba metabolizzare


                      Originariamente Scritto da Sean
                      mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio
                        io sto per iniziarlo. Avevo preso padri e figli di turgenev che consigliavate qui, ma lo trovo noioso
                        Padri e figli pure mi era piaciuto tantissimo da adolescente, poi qualche anno fa ho provato a rileggerlo ma dopo un po' l'ho abbandonato.

                        A volte le storie toccando delle corde che sono sensibili in un certa fase della propria vita, da adolescente si vede che mi rispecchiavo nello studente di medicina (materialista, nichilista) che ai tempi aveva qualche anno più di me, mentre adesso mi appare più come ragazzino.

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da zuse Visualizza Messaggio
                          e magari, proprio per questo, mi piacerà. è sicuramente in lista. Ad amica russa MIM non ha fatto impazzire. L'idiota l'ha letto in un giorno (non so come, io i romanzi li leggo a velocità audio libro..)


                          Comunque la mia non è una bocciatura eh. Semplicemente mi aspettavo un libro che avrei bruciato preso dalla lettura, e così non è stato tranne che per alcune parti iniziali.

                          L'ho letto senza la minima idea della trama. Mi è piaciuta la caratterizzazione di alcuni personaggi. Per questo sono curioso di vedermi quello sceneggiato russo. Mi è piaciuta molto la parte su Pilato.

                          Credo lo debba metabolizzare
                          Sì, certo, può darsi.

                          Sullo sceneggiato russo, boh, io gli avevo dato un'occhiata anni fa ed ero rimasto un po' imbarazzato dalla mediocrità degli effetti speciali.
                          Il gatto in Sabrina vita da strega è più realistico di come hanno reso l'assistente di Woland.
                          Originariamente Scritto da Sean
                          mò sono cazzi questo è sicuro.
                          Originariamente Scritto da bertinho7
                          ahahhahah cmq è splendido il tuo modo di mettere le mani avanti prima, impazzire durante, e simil polemizzare dopo

                          Originariamente Scritto da Giampo93
                          A me fai venire in mente il compianto bertigno
                          Originariamente Scritto da huntermaster
                          Bignèw

                          Commenta


                            comunque tra quelli letti ultimamente i miei preferiti sono papà goriot di balzac e utz di bruce chatwin.
                            Il primo è tra i francesi la cosa migliore che abbia letto. Devo ancora provare i miserabili però

                            Commenta


                              Non so voi, ma per me tornare su classici che ho amato, quali hemingway, mann, conrad, etc, è "ostico" per un fatto di linguaggio.

                              Avendo familiarizzato da parecchi anni con la narrativa contemporanea, ho necessità di una prosa più veloce e nervosa.

                              Pagine di dettagli su un broccato...mi fanno sbroccare...
                              Last edited by The_Shadow; 14-06-2022, 16:03:17.

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da zuse Visualizza Messaggio
                                Allora.
                                Finito Il Maestro e Margherita.

                                Quindi in sto periodo di letteratura russa ho letto questo e "cuore di cane " sempre di Bulgakov (uova fatali per ora lasciato a metà). E Lolita di Nabokov.


                                In passato avevo letto delitto e castigo.

                                Ora, non so. è sicuramento colpa mia. Ma leggendo master i margarita non è che mi sia illuminato d'immenso. Forse lo avrei fatto 50 anni fa. Forse l'esposizione a tutto, rende qualsiasi trama un già visto perché qualcosa che si ispira o simile lo abbiamo visionato in passato. Forse non ci stupisce più niente.
                                Capisco il simbolismo, i riferimenti e la critica al regime sovietico di quegli anni. Ma niente. Bello, ma non è scattata la scintilla. Forse non mi piace Bulgakov. Forse va letto più volte per capirlo veramente. Ho trovato uno sceneggiato russo , dai primi minuti sembra fatto molto bene perché pari pari al libro. Magari me lo vedrò a puntate

                                Nell'empatia che ci ha messo Barbero nel descriverlo, forse intravede stesso nel Maestro.Un immedesimarsi con uno scrittore che vuole pubblicare e con tutti i suoi turbamenti. Cosa che per ovvi motivi non attacca il sottoscritto.

                                Definirla la storia d'amore più grande di tutti i tempi, anche no.

                                Alla fine di russo russo ho letto Dostoevskij, Bulgakov era di Kiev , Lolita è stato scritto in inglese...

                                Credo mi prenderò una pausa dai russi e poi proverò con l'Idiota.





                                Prendo spunto da voi e mi leggo Houellebecq. Ho letto la prima riga di trama giusto da non spoilerarmi niente e capire se può ispirarmi. Alla fine è quello che, 15 anni fa, pensavo sarebbe successo (e succederà) alla Francia tra altri 10/15 anni. Quindi più che futuro distopico, parlerei di futuro.
                                Ad un certo punto mi sono bloccato anche io ho pensato che non fosse un libro per me, quindi sono passato a qualcosa di molto più leggero
                                e anche li sono fermo, leggo una decina di pagine poi stop

                                per me si vede che non è il momento, mi è tornato il "blocco del lettore" che avevo sbloccato qualche mese fa



                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎