If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Atene nel caos, tre morti nell'incendio di una banca - La crisi economica europea -
C'è un intervista molto interssante sulla Stampa di oggi all'ex presidente Ciampi il quale individua le cuase della debolezza dell'euro nell'improvvido allargamento della moneta unica a stati che non avevano i necessari requisiti di stabilità economica, come la Grecia. Ricorda Ciampi che le severe regole a cui dovette sottostare l'Italia per entrare nella moneta unica non furono applicate agli stati entrati in Eurolandia in un secondo momento.
Come abbiamo detto più volte anche qui, la smania di allargare l'Europa a tutti i costi, per motivi puramente speculativi di natura commerciale, potrebbe rivelarsi l'arma che distruggerà la stessa UE.
Quoto, sono sempre stato contrario all'allargamento a 27 dell'EU. E' una cosa che va totalmente contro l'integrazione politica degli Stati.
Presidente siamo con Te,
meno male che Silvio muore.
C'è un intervista molto interssante sulla Stampa di oggi all'ex presidente Ciampi il quale individua le cuase della debolezza dell'euro nell'improvvido allargamento della moneta unica a stati che non avevano i necessari requisiti di stabilità economica, come la Grecia. Ricorda Ciampi che le severe regole a cui dovette sottostare l'Italia per entrare nella moneta unica non furono applicate agli stati entrati in Eurolandia in un secondo momento.
Come abbiamo detto più volte anche qui, la smania di allargare l'Europa a tutti i costi, per motivi puramente speculativi di natura commerciale, potrebbe rivelarsi l'arma che distruggerà la stessa UE.
Io ho sempre pensato che i motivi dell' allargamento non fossero tanto speculativi, quanto geopolitici. Se noti bene l' unione europa ha preteso non sempre rigore economico, ma una certa stabilità politica e istituzionale: in altre parole, per entrare in Europa devi essere democratico.
Secondo me l' allargamento ad est dell' unione europea è stato fatto in funzione anti-russa
Io ho sempre pensato che i motivi dell' allargamento non fossero tanto speculativi, quanto geopolitici. Se noti bene l' unione europa ha preteso non sempre rigore economico, ma una certa stabilità politica e istituzionale: in altre parole, per entrare in Europa devi essere democratico.
Secondo me l' allargamento ad est dell' unione europea è stato fatto in funzione anti-russa
non credo.
E' stato imho fatto in funzione strettamente economica.
Giusto per prendere un esempio lampante...l'esposizione dell'unicredit nel mercato del centro-est europa.
E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!
E' stato imho fatto in funzione strettamente economica.
Giusto per prendere un esempio lampante...l'esposizione dell'unicredit nel mercato del centro-est europa.
Possibile.... magari è anche il concorso di più fattori
Di certo un non allargamento ad est avrebbe creato le basi perchè piccoli stati , destabilizzati politicamete, potessero essere meglio infiltrati dall' economia russa ( che ricordiamolo è in gran parte criminale)
Intanto la Gran Bretagna si smarca: Fondo Ue salva-Stati, la Gran Bretagna dice no Lo si apprende da fonti diplomatiche: «Non parteciperemo al fondo di salvataggio europeo» Corriere della Sera
ecco, loro sono i più schifosi in assoluto...
quando si tratta di intascare i vergognosi aiuti per le politiche agricole (concessi senza senso, senza controlli, ecc.) sono al primo posto ed anzi, se qualcuno cerca di modificare qualcosa loro pongono il veto...
invece quando gli tocca rischiare qualcosa preferiscono lasciar fare agli altri...
il paese più antieuropeo nell'ue... 51esimo stato degli stati uniti... che non provino neanche un po' di vergogna a farsi colonia di una loro ex-colonia...
Originariamente Scritto da Mizard
...io ho parlato con tutti in questo forum,persino coi Laziali...
Originariamente Scritto da Barone Bizzio
Quindi...in poche parole, sono tutti comunisti tranne Silvio?
Originariamente Scritto da TheSandman
Silvio compreso.
Originariamente Scritto da TheSandman
Diciamo che i comunisti che insulta lui sono ancora più comunisti di lui.
quando si tratta di intascare i vergognosi aiuti per le politiche agricole (concessi senza senso, senza controlli, ecc.) sono al primo posto ed anzi, se qualcuno cerca di modificare qualcosa loro pongono il veto...
invece quando gli tocca rischiare qualcosa preferiscono lasciar fare agli altri...
il paese più antieuropeo nell'ue... 51esimo stato degli stati uniti... che non provino neanche un po' di vergogna a farsi colonia di una loro ex-colonia...
Concordo. Credo che il maggior problema all' integrazione europea, alla mancanza di una visione politica unitaria, siano gli inglesi. In effetti, non si può essere allo stesso tempo membri della comunità e "gemelli" degli stati uniti
Possibile.... magari è anche il concorso di più fattori
Di certo un non allargamento ad est avrebbe creato le basi perchè piccoli stati , destabilizzati politicamete, potessero essere meglio infiltrati dall' economia russa ( che ricordiamolo è in gran parte criminale)
guarda invece io la vedo piu come una testa di ponte proprio per il mercato russo.
fondamentalmente d'accordo
E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!
Non credo.
Innanzitutto, perché tutti gli Stati della fascia orientale europea hanno dimostrato in questi anni di volersi legare alla "sfera occidentale" tramite la NATO, e non certo tramite l'EU.
Secondo, perché non vedo politiche anti-russia in Europa, per le ovvie ragioni dell'approvvigionamento energetico. Basti pensare al North Stream coi tedeschi o a tutti gli accordi con noi italiani.
Lo hanno fatto per ragioni essenzialmente economiche, sia a livello finanziario che di economia reale (vedi delocalizzazioni, etc); così come è sempre l'economia la motivazione preponderante di gran parte delle politiche europee. Cosa che di principio non mi vedrebbe contrario, se fosse accompagnata da un'unità politica che darebbe alle decisioni prese ben altro senso.
Unità politica che con un'Europa così larga non si farà, se mai ci sarà una chiara volontà in tal senso (cosa che dubito, dato che il dibattito negli Stati europei sul "che cosa fare di questa Europa" è a zero).
Presidente siamo con Te,
meno male che Silvio muore.
l'assenza di una lingua comune e' un enorme fattore disgregante. semplice come suona.
bisognerebbe istituire come prima lingua l'inglese in tutti gli stati ue, e come seconda la nazionale: nel giro di un paio di generazione vi sarebbe un'integrazione come mai vista
Non credo.
Innanzitutto, perché tutti gli Stati della fascia orientale europea hanno dimostrato in questi anni di volersi legare alla "sfera occidentale" tramite la NATO, e non certo tramite l'EU.
Secondo, perché non vedo politiche anti-russia in Europa, per le ovvie ragioni dell'approvvigionamento energetico. Basti pensare al North Stream coi tedeschi o a tutti gli accordi con noi italiani.
Lo hanno fatto per ragioni essenzialmente economiche, sia a livello finanziario che di economia reale (vedi delocalizzazioni, etc); così come è sempre l'economia la motivazione preponderante di gran parte delle politiche europee. Cosa che di principio non mi vedrebbe contrario, se fosse accompagnata da un'unità politica che darebbe alle decisioni prese ben altro senso.
Unità politica che con un'Europa così larga non si farà, se mai ci sarà una chiara volontà in tal senso (cosa che dubito, dato che il dibattito negli Stati europei sul "che cosa fare di questa Europa" è a zero).
Con il termine anti-russo intendevo dire sostanzialmente che un conto è legarsi alla russia dal punto di vista energetico e avere un paese con un governo democraticamente eletto e protetto dalle garanzie giuridiche dell' unione europea. Un conto è se paesi come le repubbliche baltiche dovessero trattare con la russia senza avere l' unione europea alle spalle: ecco, in questo caso cosa succederebbe?
l'assenza di una lingua comune e' un enorme fattore disgregante. semplice come suona.
bisognerebbe istituire come prima lingua l'inglese in tutti gli stati ue, e come seconda la nazionale: nel giro di un paio di generazione vi sarebbe un'integrazione come mai vista
come prima lingua mi pare un po esagerato.
Fondamentalmente adotteremmo una lingua non presente (se non in irlanda) nell'unione europea.
Credo che impararla a livello degli olandesi/scandinavi sia gia un punto sufficiente
Non credo.
D'accordo in tutto
L'unione politica e' cmq un tema spesso trattato all'interno dell'unione europea, e fondamentalmente si e' tutti concordi sul fatto che l'UE non puo sopravvivere senza di essa.
Fino ad ora però, nulla si e' fatto.
paradossalmente han fatto di piu i semplici cittadini
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta