Originariamente Scritto da MadRock
Visualizza Messaggio
Ti è mai capitato di sentire una ragazza bellissima che dice "sono tanto triste, tutti gli uomini vogliono solo scoparmi e le donne mi odiano perché sono invidiose. Non ho amici." Beh, è una situazione orribile, e molte donne belle la soffrono.
Il discorso diventa però ipocrita quando lo fanno all'amica che sembra un bufalo d'acqua. Perché magari anche lei non ha amici; però non ha neanche decine di spasimanti, ricordi di cenette romantiche, vacanze offerte in Costa Smeralda, notti di fuoco con uomini belli e ricchi, soldi facili appena si propone come comparsa a Cinecittà. Giusto perché tu non ti faccia idee strane, non mi riferisco a te.
Ora: è possibile che mai nessuno riconosca che, forse, la sua vita non è Oliver Twist e che, forse, ci sono state anche cose positive? Il vecchio JPP non ha mai nascosto di esser benestante e di venire da una situazione privilegiata; ergo è automaticamente un vitellone immaturo. Tutti gli altri invece hanno fatto la gavetta e sputato sangue; e mai e poi mai sarebbero disposti a riconoscere che forse ci sono persone dotate quanto loro, come spirito di iniziativa e preparazione specifica, ma che sono rimaste indietro perché non avevano quella dote che ha fatto la differenza. Una famiglia disposta a sovvenzionare i suoi progetti, o due begli occhioni dalle ciglia lunghe, o il culo di nascere in una famiglia bilingue.
Tutto qua. Perché queste sono cose che possono davvero fare la differenza. Perché vergognarsene o negare? Non diminuiscono il valore dei traguardi raggiunti. Io ad esempio invidio le persone ricche, le invidio davvero; non significa che le disprezzi o le odii, ma semplicemente che mi sarebbe piaciuto avere ciò che hanno avuto loro.
Penso che ciò che intendeva Diego fosse solo questo. Ovvero che, rimanendo l'apprezzamento per le doti personali, alcune le persone che raggiungono i propri piccoli e grandi traguardi dovrebbero riconoscere che un 10% o un 1% potrebbe non essere dovuto a lacrime sudore e sangue ma a quella piccola botta di culo che non tutti hanno.
Commenta