Annuncio

Collapse
No announcement yet.

L'angolo del Cinema - Oggi ho visto

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    È morto l’attore Gianni Cavina, l’attore feticcio di Pupi Avati (20 film)

    L’attore aveva 81 anni ed era malato da tempo


    Attore feticcio di Pupi Avanti (recitò per lui in 20 tra film e serie tv), caratterista camaleontico — ben rasato in Regalo di Natale, barba incolta in Festival —, leggero nel dramma, intenso nella commedia, è morto a Bologna, dove era nato, Gianni Cavina. Malato da tempo, aveva 81 anni. «Aveva le qualità dell’attore completo — racconta Antonio Avati, produttore, fratello di Pupi —, poteva passare dalle parti più comiche ed esagerate, come quelle che interpretò nei nostri primi film, a ruoli molto sentiti e importanti, che ha portato nei nostri film ma anche in quelli di altri importanti registi, da Luigi Comencini a Marco Bellocchio. C’è un film di Pupi che la Rai ha e che spero mandi in onda per ricordarlo, Il signor Diavolo, dove fa un bellissimo ruolo».

    Gli esordi

    Dopo gli esordi a teatro, allo Stabile di Bologna (si forma con gli insegnamenti di Franco parenti), nel 1968 Cavina debutta al cinema, con Flashback di Raffaele Andreassi. Sfiora anche la commedia sexy all’italiana con ruoli da comprimario, ma è l’incotro con Pupi Avati che gli cambia la carriera, un sodalizio artistico che lo porta ad avere un ruolo quasi fisso nei film del regista, di cui in alcuni casi è stato anche sceneggiatore a metà degli anni Settanta. Succede per La mazurka del barone della santa e del fico fiorone, con Ugo Tognazzi e Paolo Villaggio, con La casa dalle finestre che ridono, Bordella, Tutti defunti... tranne i morti. Attore dai mille volti, nel 1986 è uno dei giocatori di poker di Regalo di Natale che segna la svolta di Abatantuono in attore drammatico, mentre undici anni dopo ottiene il riconoscimento più alto con il Nastro d’argento al migliore attore non protagonista per Festival. Di mezzo c’è sempre lui, Pupi Avati. Al cinema ha sempre alternato i ruoli televisivi: tra i più recenti, la serie corale Una grande famiglia per Rai1. A settembre Gianni Cavina sarà ancora una volta, l’ultima volta, al cinema, interprete dell’ancora inedito Dante. Il regista del film? Inutile dirlo.

    CorSera
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

    C. Campo - Moriremo Lontani


    Commenta


      Cavina, un volto notissimo del cinema. Uno della schiera della grande scuola dei caratteristi del cinema italiano, quegli attori imprescindibili per rendere completo un film.

      Lo ricordo bravissimo anche nel capitale "La casa dalle finestre che ridono", uno dei più importanti thriller/horror italiani e non solo italiani, sempre di Avati. Straordinario in "Regalo di natale".
      ...ma di noi
      sopra una sola teca di cristallo
      popoli studiosi scriveranno
      forse, tra mille inverni
      «nessun vincolo univa questi morti
      nella necropoli deserta»

      C. Campo - Moriremo Lontani


      Commenta


        Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
        Cavina, un volto notissimo del cinema. Uno della schiera della grande scuola dei caratteristi del cinema italiano, quegli attori imprescindibili per rendere completo un film.

        Lo ricordo bravissimo anche nel capitale "La casa dalle finestre che ridono", uno dei più importanti thriller/horror italiani e non solo italiani, sempre di Avati. Straordinario in "Regalo di natale".
        Per quanto mi riguarda il miglior horror italiano... sopra pure ai più famosi Suspiria e Profondo Rosso
        Un capolavoro come pochissimi
        Originariamente Scritto da Sean
        faccini, kazzi, fike, kuli
        cesko92 [at] live.it

        Commenta


          Originariamente Scritto da cesko92 Visualizza Messaggio
          Per quanto mi riguarda il miglior horror italiano... sopra pure ai più famosi Suspiria e Profondo Rosso
          Un capolavoro come pochissimi

          Capolavoro. Il finale poi raggiunge il sublime come pochi altri finali di film del genere. Un thriller/horror ambientato in provincia, in giornate di sole, tra gente "comune" e questo amplifica l'inquietudine e il realismo, perchè il male si annidia (basta leggere la cronaca nera di tutti i giorni) qui tra di noi, nelle case, a volte nel cerchio più intimo e più sicuro.

          Film geniale, di straordinario turbamento, indimenticabile... "As flores do amor, flores lindas do meu jardim, para vocês..."
          ...ma di noi
          sopra una sola teca di cristallo
          popoli studiosi scriveranno
          forse, tra mille inverni
          «nessun vincolo univa questi morti
          nella necropoli deserta»

          C. Campo - Moriremo Lontani


          Commenta


            Non sapevo dove postare, apprendo ora che Samuel L. Jackson ha ricevuto il premio Oscar alla carriera.
            Non fosse stato Negr0 forse non lo avrebbe avuto però, secondo me, meritatissimo .

            Grande attore.
            Originariamente Scritto da BLOOD black
            per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

            Commenta


              Aspettiamo un bel commento dei soliti Trolls ad avvalorare sta minchiata
              Originariamente Scritto da centos
              mangio e bevo e faccio schifo


              Per ricorsi amministrativi e legali
              http://www.supremecourt.mn/home

              sigpic

              Commenta


                Madonna
                Originariamente Scritto da Alberto84
                Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                Originariamente Scritto da debe
                Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                Originariamente Scritto da Zbigniew
                Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                Commenta


                  ieri sera su rete 4 "altrimenti ci arrabbiamo" (originale)

                  ho letto che il primo giorno di proiezione al cinema il remake ha fatto 1400 ingressi.... 1400 !!!
                  il secondo giorno 1000....
                  spero che serva da lezione che certe cacate non si fanno...
                  sigpic
                  GORE - REBUILD THE BODY
                  (non so il front , ma il back pare migliorato )


                  Citazione:
                  Originalmente inviato da leonardoS
                  maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
                  http://www.bodyweb.com/forums/showpo...76&postcount=5

                  Commenta


                    Non è un remake è un sequel
                    Pure il marketing hanno sbagliato
                    Originariamente Scritto da centos
                    mangio e bevo e faccio schifo


                    Per ricorsi amministrativi e legali
                    http://www.supremecourt.mn/home

                    sigpic

                    Commenta


                      Ho visto deep water

                      Commenta


                        Guida alla 96esima edizione degli Academy Awards, il programma dei 53 film. Oscar - 10/10 marzo 2024.Le recensioni, trame, listini, poster e trailer, ordinabili per:
                        Originariamente Scritto da BLOOD black
                        per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da topscorer Visualizza Messaggio
                          Non sapevo dove postare, apprendo ora che Samuel L. Jackson ha ricevuto il premio Oscar alla carriera.
                          Non fosse stato Negr0 forse non lo avrebbe avuto però, secondo me, meritatissimo .

                          Grande attore.
                          Originariamente Scritto da Ozn Visualizza Messaggio
                          Aspettiamo un bel commento dei soliti Trolls ad avvalorare sta minchiata

                          il fine carriera con gli Avengers
                          gli avrà giovato...









                          "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
                          Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
                          vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

                          (L. Pirandello)

                          Commenta


                            La casa dalle finestre che ridono

                            Scoperto solamente un paio di anni fa...
                            Inquietante.









                            "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
                            Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
                            vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

                            (L. Pirandello)

                            Commenta


                              Will Smith con ogni probabilità
                              trionferà come miglior attore...

                              Lo avrebbe già dovuto vincere 20 anni fa con Alì...









                              "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
                              Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
                              vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

                              (L. Pirandello)

                              Commenta


                                Quest'anno sono molto in ritardo, in pratica dei film candidati non ho ancora visto quasi nulla. Devo recuperare. Comunque Chris Rock, bella mandibola.

                                Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎