Annuncio

Collapse
No announcement yet.

L'angolo del Cinema - Oggi ho visto

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
    Ad esempio la cerimonia della Torcia alle Olimpiadi e’ una “trovata” a cui ha dato un contributo determinante.
    Non e’ cosa antica.
    Sì, infatti della Riefenstahl va citato ovviamente "Il trionfo della volontà" ma anche (e direi soprattutto) "Olympia". Olympia è il più grande film mai girato su di un evento sportivo. Nessuno mai è più riuscito a replicare quell'opera, quelle riprese, quel senso...a portare sullo schermo l'autentico spirito non delle "olimpiadi" ma di Olimpia: perchè la Riefenstahl non ci regala la cronaca di alcune gare sportive...ma ci trasporta nella culla di tutte le civiltà: la Grecia...e nel cuore di questa culla: Olimpia.

    La Riefenstahl è un'anima greca, è contemporanea dei classici, di Pindaro, mica nostra. Basta il prologo per catapultarci nel mito. La cinepresa sembra come scrutare nei riti dei misteri antichi. E classici, grazie alle sue straordinarie riprese, diventano poi pure gli atleti e le loro imprese sportive immortalate nel film.

    D'altro canto i tedeschi si sentivano portatori di quella estetica e anche di quella poetica...e indubbiamente lo sono stati, Olympia ne è una testimonianza. Winkelmann, Goethe, Holderlin...e su quella via anche la Riefenstahl, questa straordinaria, insuperabile cantrice del mito, del grande, del bello.

    Poi certo, "Il Trionfo della volontà": anche lì, non ha saputo cogliere lo spirito, l'essenza? Si celebra, nelle accademie del cinema, il suo virtuosismo tecnico...ma nella Riefenstahl la tecnica viene preceduta dal sentimento, dalla emozione. Non è una fredda virtuosa della tecnica, ma una poetessa che canta, racconta storie. Di bravi e virtuosi tecnici ce ne sono tanti, di aedi molti meno. La Riefenstahl è un cantore di miti. La cinepresa è il semplice mezzo: la differenza è che con la Riefenstahl l'immagine colta dalla cinepresa giunge all'anima, arriva nel profondo, colpisce i sensi interiori come pochissime volte nel cinema accade. Perchè grazie alla cinepresa quella donna ti fa penetrare nel senso e nell'arcano di quanto si va ammirando. Per questo è una poetessa.
    Last edited by Sean; 07-01-2020, 22:06:23.
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

    C. Campo - Moriremo Lontani


    Commenta


      Grazie Sean.
      Contributo magnifico.
      Su Olympia, poco o nulla da aggiungere, trattandosi dell’archetipo.
      Chi non lo avesse visto, lo faccia.



      Originariamente Scritto da Giampo93
      Finché c'è emivita c'è Speran*a

      Commenta


        Ho visto jeri x la prima volta 'amelie poulain'
        <3

        Commenta


          Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio
          Drop, posso chiederti se hai mai letto se questo è un uomo?
          Io mi reputo di destra, ammiro Mussolini e provo dei sentimenti ambigui, ma vicini alla simpatia, per il nazismo...
          Eppure a leggere se questo è un uomo o "sonderkommando auschwitz" o il diario di anna frank... Ho provato un vivo dolore
          Guardati l intervista di veltroni a quell ebreo
          Cura il tuo corpo come un tempio
          Originariamente Scritto da M K K
          Desade grazie di esistere
          Originariamente Scritto da AK_47
          si chiama tumore del colon, adenocarcinoma è la tipologia di tumore che colpisce le cellule dell'epitelio ghiandolare.

          Commenta


            Circa i film sull'olocausto, si vorrebbe che il cinema uscisse dal preconfezionato e attingesse un pò più a fondo nella storia, dunque nel vero. Operazione difficile, in specie al cinema, se il cinema lo si declina come industria.

            Schindler's list è un film figlio dell'industria: è preconfezionato. Per questo è finto, per questo, anche se tratto da una storia vera, è "fiction". D'altra parte Spielberg è tra i figli (e dunque prodotti) più amati di Hollywood.

            Polanski invece col "Pianista" cerca di andare oltre il prodotto ed il preconfezionato...cerca di raccontare una storia e ci costringe a cogliere nel vero.

            Gli ebrei in Polanski (ebreo pure lui, come Spielberg) non sono solo le vittime (come in tutti i film sul tema): sono anche i carnefici. Sono i delatori che consegnano altri ebrei alle SS. Sono le spie che vendono i loro vicini o amici per pochissimi denari. Sono la polizia del ghetto che collaborano coi tedeschi. Sono le pagine poco piacevoli della storia, quelle che nei Benigni e negli Spielberg non si trovano.

            Occorre essere poco integrati nella logica industriale e hollywoodiana per tentare un racconto dal vero, dunque a tutto tondo. Polanski ci riesce perchè rispetto ad Hollywood è asimmetrico, è un esule, dunque è un regista ed un artista libero, che non deve suonare nessuno spartito precotto.

            Gli ebrei in Polanski non sono solo i teneri agnelli portati al macello: sono anche i macellai. Per questo siamo un passo oltre la fiction.
            Last edited by Sean; 07-01-2020, 22:35:38.
            ...ma di noi
            sopra una sola teca di cristallo
            popoli studiosi scriveranno
            forse, tra mille inverni
            «nessun vincolo univa questi morti
            nella necropoli deserta»

            C. Campo - Moriremo Lontani


            Commenta


              Film sui metodi mafiosi e sulla censura di regime ne conoscete? Consigli?
              Roba di lacchè che cambiano schieramento con il vento e fanno una finaccia. Film così.

              Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
              Originariamente Scritto da claudio96

              sigpic
              più o meno il triplo

              Commenta


                Originariamente Scritto da LoreFéanor Visualizza Messaggio
                Ho visto jeri x la prima volta 'amelie poulain'
                <3
                Bello, credo sia un film che vada visto, sembra lo scorrere di una poesia.



                Commenta


                  Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                  Film sui metodi mafiosi e sulla censura di regime ne conoscete? Consigli?
                  Roba di lacchè che cambiano schieramento con il vento e fanno una finaccia. Film così.

                  Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                  Le vite degli altri lo hai visto?
                  Originariamente Scritto da centos
                  mangio e bevo e faccio schifo


                  Per ricorsi amministrativi e legali
                  http://www.supremecourt.mn/home

                  sigpic

                  Commenta


                    Ieri ho visto RedDragon e Instinct, sono in fossa con hopkins
                    Dead Man Walking

                    Commenta


                      Ora inzia a vedere tutti i film del sempreverde morgan freeman
                      Cura il tuo corpo come un tempio
                      Originariamente Scritto da M K K
                      Desade grazie di esistere
                      Originariamente Scritto da AK_47
                      si chiama tumore del colon, adenocarcinoma è la tipologia di tumore che colpisce le cellule dell'epitelio ghiandolare.

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da MUTHANDINA Visualizza Messaggio
                        Ieri ho visto RedDragon e Instinct, sono in fossa con hopkins
                        Vista l'etá direi che la frase é appropriata.
                        RIP
                        Originariamente Scritto da centos
                        mangio e bevo e faccio schifo


                        Per ricorsi amministrativi e legali
                        http://www.supremecourt.mn/home

                        sigpic

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Ozn Visualizza Messaggio
                          Vista l'etá direi che la frase é appropriata.
                          RIP
                          Freeman non mi piece, non come attire, ma I film che fa.
                          È vecchietto in effetti
                          Dead Man Walking

                          Commenta


                            A breve rivedró questo:




                            Originariamente Scritto da Naturalissimo.88
                            Sei andato veramente da Paola boa?

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                              Circa i film sull'olocausto, si vorrebbe che il cinema uscisse dal preconfezionato e attingesse un pò più a fondo nella storia, dunque nel vero. Operazione difficile, in specie al cinema, se il cinema lo si declina come industria.

                              Schindler's list è un film figlio dell'industria: è preconfezionato. Per questo è finto, per questo, anche se tratto da una storia vera, è "fiction". D'altra parte Spielberg è tra i figli (e dunque prodotti) più amati di Hollywood.

                              Polanski invece col "Pianista" cerca di andare oltre il prodotto ed il preconfezionato...cerca di raccontare una storia e ci costringe a cogliere nel vero.

                              Gli ebrei in Polanski (ebreo pure lui, come Spielberg) non sono solo le vittime (come in tutti i film sul tema): sono anche i carnefici. Sono i delatori che consegnano altri ebrei alle SS. Sono le spie che vendono i loro vicini o amici per pochissimi denari. Sono la polizia del ghetto che collaborano coi tedeschi. Sono le pagine poco piacevoli della storia, quelle che nei Benigni e negli Spielberg non si trovano.

                              Occorre essere poco integrati nella logica industriale e hollywoodiana per tentare un racconto dal vero, dunque a tutto tondo. Polanski ci riesce perchè rispetto ad Hollywood è asimmetrico, è un esule, dunque è un regista ed un artista libero, che non deve suonare nessuno spartito precotto.

                              Gli ebrei in Polanski non sono solo i teneri agnelli portati al macello: sono anche i macellai. Per questo siamo un passo oltre la fiction.
                              per questo parlavo dei Sonderkommando: le squadre composte esclusivamente da ebrei che erano deputate alla gestione dell'intero ciclo dei forni crematori e dei locali di gassificazione. Si tratta di un aspetto peculiare dell'olocausto, in quanto come supremo affronto i nazisti delegarono alle stesse vittime il ruolo di carnefici, con l'intento di far ricadere parte della colpa morale sugli ebrei stessi

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da DR. MERDONSO Visualizza Messaggio
                                Guardati l intervista di veltroni a quell ebreo
                                non mi serve, ho letto il libro e tanto basta.
                                "quell'ebreo" aveva un nome. Cerca di parlare col dovuto rispetto di un uomo che, al di là della sua appartenenza e ideologia, ha affrontato un'esperienza da cui pochi sono usciti vivi, e quasi nessuno ancora in possesso delle sue facoltà mentali
                                Last edited by Arturo Bandini; 09-01-2020, 15:57:35.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎