Annuncio

Collapse
No announcement yet.

L'angolo del Cinema - Oggi ho visto

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da MUTHANDINA Visualizza Messaggio
    Non perdete di vista l'orizzonte di riferimento. Per molti il finto politicamente scorretto di Zalone è già un traguardo di sfrontatezza; qui sul forum invece, a ragione, appare come messinscena ipocrita e grottesca.
    Perche' l'uomo vero ed onesto non deve essere "buono", ma essere una merda, verso se stesso e gli altri per essere apprezzato. Quello si che e' considerato l'uomo vero e sincero.

    Viviamo in un' epoca dove il fascino del "cattivo e scorretto" ha piu' valore del "buono e corretto".

    Pure i film non si salvano dalle manie di persecuzione di tanta gente.
    Il mio diario

    juggernaut

    ?d????n??t/
    noun
    • a huge, powerful, and overwhelming force.





    Commenta


      Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio
      non capisco se la tua è una domanda retorica o se vuoi davvero qualche titolo sul fascismo
      cmq i mie preferiti, come documentari, sono "i 600 giorni di salò" e "mussolini e hitler, gli anni degli incontri". Ovviamente critici sul Fascismo, ma in questi documentari Carlo Caracciolo ha fatto un ottimo lavoro, i filmati sono quanto di più significativo si potesse scegliere nell'archivio Luce, e il commento va oltre la fredda lucidità dello stile giornalistico, con riflessioni poetiche e filosofiche sulla caducità delle umane fortune.
      Per capire la retorica del cinema fascista, ti consiglio invece Giarabub (1942): narrazione della strenua resistenza degli italiani nel fortino accerchiato, fino all'inevitabile soccombere alle forze soverchianti del nemico, che esorta i nostri a arrendersi o perire, e in tutta risposta sul fortino viene issato il tricolore. In pratica la poetica superomista del "mancò la fortuna, non il valore"
      Film sul fascismo, in chiave comica ma non troppo consiglio il federale (ugo tognazzi); e poi "sodoma o le 120 giornate di salò" di pasolini
      Molto serio. Io non mi sono mai espresso sui miei gusti politici, quindi non puoi fraintendere l'intenzione della mia domanda. Grazie per gli spunti, cercavo qualcosa di più recente. Tutta la produzione, o quasi, Luce l'ho vista.
      Dead Man Walking

      Commenta


        Originariamente Scritto da INFILATEMELO Visualizza Messaggio
        sapevo che qualcuno ne aveva parlato prima di me.
        sono rimasto sconcertato.
        Aldilà del buonismo osceno........Zalone faceva ridere......i suoi film mi hanno sempre fatto ammazzare.....questo ZERO ZERO ZERO
        una cosa immonda.
        stavo andando via dopo il primo tempo





        anche a me i vecchi erano piaciuti molto





        madonna una roba inguardabile cristo santo




        i vecchi film di zalone facevano spaccare dalle risate
        valevano eccome il prezzo del biglietto
        Credo che partiamo da ideologie politiche mooolto diverse, ma al di là di giudizi ideologici estremamente personali, la conclusione è esattamente la stessa. NON FA RIDERE. E trattandosi di un film comico, non è un dettaglio.
        « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

        PRESENTI




        Commenta


          Originariamente Scritto da MUTHANDINA Visualizza Messaggio
          Molto serio. Io non mi sono mai espresso sui miei gusti politici, quindi non puoi fraintendere l'intenzione della mia domanda. Grazie per gli spunti, cercavo qualcosa di più recente. Tutta la produzione, o quasi, Luce l'ho vista.
          molto bella anche la miniserie Io e il duce con cast stellare: Bob Hoskins (mussolini), Antony Hopkins (Ciano), Susan Sarandon (edda). Ma tratta soprattutto del dramma familiare di Mussolini che fece fucilare il genero... Il protagonista è Ciano più che Mussolini

          Commenta


            Originariamente Scritto da MUTHANDINA Visualizza Messaggio
            Molto serio. Io non mi sono mai espresso sui miei gusti politici, quindi non puoi fraintendere l'intenzione della mia domanda. Grazie per gli spunti, cercavo qualcosa di più recente. Tutta la produzione, o quasi, Luce l'ho vista.
            Non esiste.... Prendi anche un libro obiettivo e super partes come "Il sangue dei vinti", nella trasposizione cinematografica diventa una faziosa cagata.
            Come abbiamo detto più volte, non è un "capitolo chiuso" e non è possibile analizzarlo in maniera distaccata.
            « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

            PRESENTI




            Commenta


              Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
              Credo che partiamo da ideologie politiche mooolto diverse, ma al di là di giudizi ideologici estremamente personali, la conclusione è esattamente la stessa. NON FA RIDERE. E trattandosi di un film comico, non è un dettaglio.
              Facendo un po' di dietrologia, potrei ipotizzare che essendosi reso conto di aver esaurito la verve comica (che già era assai ripetitiva), per arruffianarsi la critica e riempire le sale ha introdotto il tema socialmente impegnato... della serie "non fa ridere ma ha fatto il salto di qualità"

              Commenta


                Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
                NON FA RIDERE. E trattandosi di un film comico, non è un dettaglio.
                Io ancora non l'ho visto, ma ho visto molte recensioni dicendo che faceva ridere.

                Azzardo l'ipotesi che forse la comicita' "vada capita" e che molti spettatori non trovino comico una comicita' che "affronta" le loro opinioni politiche in uno stato che vive di fazioni e campanilismi dove l'autocritica e' un qualcosa di insesistente.

                Solo una personalissima ipotesi.
                Il mio diario

                juggernaut

                ?d????n??t/
                noun
                • a huge, powerful, and overwhelming force.





                Commenta


                  Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio
                  molto bella anche la miniserie Io e il duce con cast stellare: Bob Hoskins (mussolini), Antony Hopkins (Ciano), Susan Sarandon (edda). Ma tratta soprattutto del dramma familiare di Mussolini che fece fucilare il genero... Il protagonista è Ciano più che Mussolini
                  Non conoscevo, grazie per lo spunto.
                  Dead Man Walking

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
                    Non esiste.... Prendi anche un libro obiettivo e super partes come "Il sangue dei vinti", nella trasposizione cinematografica diventa una faziosa cagata.
                    Come abbiamo detto più volte, non è un "capitolo chiuso" e non è possibile analizzarlo in maniera distaccata.
                    Ok, grazie.
                    Dead Man Walking

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio
                      Facendo un po' di dietrologia, potrei ipotizzare che essendosi reso conto di aver esaurito la verve comica (che già era assai ripetitiva), per arruffianarsi la critica e riempire le sale ha introdotto il tema socialmente impegnato... della serie "non fa ridere ma ha fatto il salto di qualità"
                      Artù, se iniziamo a fare dietrologia ed introspezione, questo diventa un capolavoro e vince pure l'oscar... Ma io che sono un semplice italiano medio, sono andato a vedere il film di Zalone per un solo motivo:ridere. E non ho riso. Non perché siano stati toccati determinati argomenti, ma semplicemente perché non fa ridere. Non ci sono battute o canzoncine degne di nota...
                      « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

                      PRESENTI




                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
                        Io ancora non l'ho visto, ma ho visto molte recensioni dicendo che faceva ridere.

                        Azzardo l'ipotesi che forse la comicita' "vada capita" e che molti spettatori non trovino comico una comicita' che "affronta" le loro opinioni politiche in uno stato che vive di fazioni e campanilismi dove l'autocritica e' un qualcosa di insesistente.

                        Solo una personalissima ipotesi.
                        Nemmeno a farlo apposta ho risposto nel commento sopra.... Guardalo quando hai modo e ne riparliamo. Trovami qualcosa che faccia ridere che tu capisci. Io non ho trovato nulla, mio figlio di 10 anni ha dovuto aspettare la sigla finale per sentire la canzoncina...
                        « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

                        PRESENTI




                        Commenta


                          “Cado dalle nubi” mi ha fatto stra-ridere, gli altri meno ma qualche spunto ancora c’era.
                          Quest’ultimo non l’ho visto, qualche cosa di buono l’ho trovata perfino nell’ultimo star Wars quindi non escludo che almeno un sorriso sulla fiducia potrebbe strapparmelo.

                          NB: per Episodio IX ero partito prevenutissimo, invece un 3 glie lo accordo comunque..3 scala Sly (arriva a 10)



                          Originariamente Scritto da Giampo93
                          Finché c'è emivita c'è Speran*a

                          Commenta


                            Per esempio la scena con il bambino con il mutismo selettivo fa scassare

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
                              Nemmeno a farlo apposta ho risposto nel commento sopra.... Guardalo quando hai modo e ne riparliamo. Trovami qualcosa che faccia ridere che tu capisci. Io non ho trovato nulla, mio figlio di 10 anni ha dovuto aspettare la sigla finale per sentire la canzoncina...
                              Daro' un'occhiata al film quando e' aquistabile o affitabile online.

                              Mi riferivo al fatto che magari se si cercava comicita' demenziale tipica di altri film si puo' rimanere delusi, ma esiste anche una tipologia di comicita' che "non fa ridere" ma fa riflettere.

                              Altrimenti non mi spiegherei anche le numerose recensioni positive che ho letto insieme a quelle negative. Forse la comicita' non e' universale, specie in un paese dove con i cinepanettoni e' stato considerato "comico" per 20 anni scoreggie, zinne, equivoci sessuali, cacca e canzoncine sempliciotte?
                              E' pieno di film "comici" che non fanno ridere ma pongono la questione centrale in modalita' volutamente esagerate, come e' tipico del genere comico.
                              Il mio diario

                              juggernaut

                              ?d????n??t/
                              noun
                              • a huge, powerful, and overwhelming force.





                              Commenta


                                Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
                                Nemmeno a farlo apposta ho risposto nel commento sopra.... Guardalo quando hai modo e ne riparliamo. Trovami qualcosa che faccia ridere che tu capisci. Io non ho trovato nulla, mio figlio di 10 anni ha dovuto aspettare la sigla finale per sentire la canzoncina...

                                annnamo bbene.....

                                Comunque queste son pellicole da box office a prescindere, film da strapompare.

                                Questo come hai detto indipendentemente dalle tematiche.



                                Originariamente Scritto da Giampo93
                                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎