Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Una canzone al giorno

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Celentano: «Aveva fatto “L’Italiano” per me. Gli dissi di no e feci una c... mondiale»

    Toto Cutugno non aveva dormito tutta la notte, pensando al successo che avrebbero raggiunto insieme, lui come autore e Celentano come interprete. Lo struggente messaggio di addio del «molleggiato» per l’amico di una vita

    «Ciao Toto! ...Ricordo che eravamo in macchina... una Cinquecento credo, e tu insistevi perché io incidessi “L’Italiano”. Una superbomba appena ultimata la notte prima che ci vedessimo». Comincia con queste parole, come se stesse telefonando a un amico, il commovente messaggio di addio che Adriano Celentano ha scritto per Toto Cutugno, scomparso martedì all’ospedale San Raffaele di Milano, a 80 anni.

    E sembra di vederli, mentre chiacchierano in macchina. E si respira l’entusiasmo di Cutugno. «Non ho dormito tutta la notte— mi dicesti —pensando al successo che faremo, tu come interprete, e io come autore» scrive Celentano oggi. L’artista comprese di trovarsi di fronte a una hit che era un vero gioiello. «Il brano era davvero forte!!!» scrive Celentano. Il potenziale della canzone è innegabile, l’entusiasmo dell’amico è contagiante.

    Ma Adriano si tira indietro. «Ma ciò che più di tutto mi frenava era proprio la frase piu’ importante: “Io sono un italiano vero”. Una frase oltretutto insostituibile, in quanto è proprio su questa che si regge l’intera impalcatura di quella grande opera. E io sentirmi pronunciare: “Sono un italiano vero” mi sembrava di volermi innalzare».

    Cutugno resta basito. «Lui non credeva alle sue orecchie» scrive oggi Celentano. Prova a convincerlo: «Ma non capisci che è proprio questo il punto, io l’ho scritta pensando a te, perché tu sei davvero un italiano vero”. “Si lo so” — gli dissi io —però non mi va di dirlo io…”».

    E così Cutugno, che de «L’Italiano» voleva essere solo autore e non interprete, vide tramontare il suo progetto. Ma ebbe una rivincita colossale. La hit è una delle canzoni italiane più eseguite al mondo.

    E Celentano? Oggi nel suo struggente addio all’amico scrive: «Non sempre, ma a volte la troppo scrupolosità si può trasformare in una cazzata mondiale» e gli fa una promessa: «Nonostante tu l’abbia cantata come l’avrei cantata io, oggi, se la dovessi ricantare la canterei esattamente come l’hai cantata tu! Eri e rimarrai, un grande indimenticabile! Ti voglio bene. Adriano»

    CorSera










    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

    C. Campo - Moriremo Lontani


    Commenta


      Sembra davvero facile immaginarli in auto a discutere di questa cosa...
      Originariamente Scritto da Sean
      Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

      Commenta


        Italiano e'una canzone per meridionali, specialmente emigrati. Celentano , figlio di pugliesi ,non si e' mai identificato nel meridionale all Abatantuono di tutti gli altri attori / comici / cantanti com cui ha diviso gli schermi televisivi .
        Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
        Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
        Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

        Commenta


          Anche questa è molto bella comunque.





          Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk

          Originariamente Scritto da Sean
          Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

          Commenta


            Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio
            bel film, strano come tutti quelli con johnny deep
            il coraggioso è stato forse quello che in una certo modo mi è sembrato il più strano, disturbante nel finale
            Enormemente sinistro.

            Commenta


              Comunque ancora più disturbante un fatto di cronaca realmente accaduto in germania: una persona si è messa in contatto su di un social per essere mangiata da un'altra.

              Commenta


                 



                Commenta




                  Pezzo devastante

                  Commenta




                    RIP Bernie Marsden, chitarrista e membro fondatore degli immensi Whitesnake, scomparso il 24 agosto all'età di 72 anni.

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio


                      Pezzo devastante
                      questo è un superlike
                      i pearl jam nel periodo grunge erano senza dubbio i miei preferiti, molto più dei nirvana alice in chains ecc
                      eddie vedder ha una voce eccezionale, mi piaceva nel gruppo ma anche da solista ha tirato fuori canzoni senza tempo tipo hard sun che in assoluto è una delle 10 canzoni che mi piacciono di più
                      senza vedder non ci sono i pearl jam

                      ten è stato un album da brividi.... anche vitalogy
                      ma ten è stato un manifesto del grunge non grunge



                      Commenta


                        Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio

                        questo è un superlike
                        i pearl jam nel periodo grunge erano senza dubbio i miei preferiti, molto più dei nirvana alice in chains ecc
                        eddie vedder ha una voce eccezionale, mi piaceva nel gruppo ma anche da solista ha tirato fuori canzoni senza tempo tipo hard sun che in assoluto è una delle 10 canzoni che mi piacciono di più
                        senza vedder non ci sono i pearl jam

                        ten è stato un album da brividi.... anche vitalogy
                        ma ten è stato un manifesto del grunge non grunge
                        Tra l'altro, già da diversi anni penso che i pearl jam, a differenza della maggior parte delle altre band dell'ondata grunge, potrebbero nel lungo termine diventare un classico del rock.

                        Commenta


                          Piccola richiesta per tutti:
                          se mettete un video tramite la finestra dove scrivete il post, non mette in automatico il nome della Song.
                          Se magari lo scrivete comunque sotto, la navigazione potrebbe divenire più "fluida", potendo scegliere se aprire o bypassare.
                          Ciao.
                          Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                          Commenta


                             



                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
                              Piccola richiesta per tutti:
                              se mettete un video tramite la finestra dove scrivete il post, non mette in automatico il nome della Song.
                              Se magari lo scrivete comunque sotto, la navigazione potrebbe divenire più "fluida", potendo scegliere se aprire o bypassare.
                              Ciao.
                              non ho capito



                              Commenta


                                Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio

                                non ho capito
                                Tipo sull'ultimo video che hai messo.
                                Se usi il forum da browser non si vede in anteprima il titolo della canzone, come quando, ad esempio, postavi l''URL direttamente da YouTube su tapatalk
                                Magari scrivendolo sotto nel testo un utente si può rendere subito conto di quello che ha davanti, decidere se aprire o passare oltre
                                È un dettaglio, eh. Giusto per dire e semplificare
                                Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎