Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Gare Circuito PRO e aggiornamenti atleti Open e 212 libbre

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
    Eh pressa vs squat... possiamo discuterne per mesi

    penso che valutare caso per caso sia l’unica, per diversi motivi.

    Partirei col considerare il soggetto e le sue caratteristiche.

    Soggetti con busto relativamente piu’ lungo rispetto agli arti inferiori..poco da fare: che sia squat, che sia pressa...avranno vantaggi comunque rispetto a chi si ritrova con la situazione opposta.

    Questo ancora PRIMA di un discorso di mobilita’ e flessibilita’, proprio di default.

    La discussione, riduci che riduci, verte principalmente sulle particolarita’ del soggetto meno avvantaggiato di fatto o condizionatamente tale.

    per ogni caratteristica ci sono alternative sia in termini di lavoro preparatorio, supporti, che di opzioni di esercizio.

    Si, perche’ sappiamo bene che non tutte le presse sono uguali, e gli squat hanno tante varianti.

    Gore lo conosco e diverse volte l’ho trattato per cui sono certo che dagli squat non ricaverebbe nulla di buono in termini di rischio/beneficio, non e’ un caso che ci si infortuno’ anni fa.
    Così come non e’ un caso che le gambe le abbia costruite con presse e hack.

    Su Alberto da quel che abbiamo potuto vedere tra video e foto, lo Squat e’ pressoche’ perfetto.
    E i risultati sono evidenti.
    Per lui credo che la pressa sia piu’ un’opzione, e se in palestra per caso se ne fosse trovata una di un tipo non adatto...ci credo che l’avrebbe patita.

    Ma voi siete due casi agli antipodi.

    Vi allenate al limite o prossimi a questo avendo trovato la quadra.

    Sui vari tipi di pressa e di squat, come detto ad ognuno il suo.

    Io sono longilineo e con femori lunghi, anche rigide e caviglie peggio che peggio.

    Per uno squat ad appoggio basso, esercizio a catena posteriore dominante, mi basta un minimo rialzo sul tallone per una buona esecuzione (scarpe adatte).
    Ma i quads non sono il target.

    Per uno squat ad appoggio alto, quadricipite dominante, mi serve un bel rialzo, per un’esecuzione solo discreta.

    Con una pressa orizzontale, per quanto mi sforzi, non ho un rom accettabile in estensione di ginocchio.
    Con una verticale, se “troppo” verticale praticamente zero stimolo si quads.

    Con una pressa a 45 TOP.

    La pressa richiede meno mobilita’ ma determina fenomeni compressivi maggiori rispetto ad uno squat adatto al soggetto se ben eseguito.

    Trovare la giusta combinazione per uno squat ottimo non e’ semplice.

    Attenzione: ancora non abbiamo considerato l’attitudine a spingersi prossimi al limite..che fa ulteriore differenza.

    IMHO, e’ cosa per pochi. Serve pertanto variare stimolo, esercizi, e tanto volume per metterci una pezza.

    Sulla questione mobilita’, nello squat non solo anche, ginocchia e caviglie, ma anche schiena (anche toracica!) e cingolo superiore devono essere al punto giusto.

    Basta un elemento, con la scelta del tipo di squat non adatto, che si rischia.

    Di contro la pressa si porta dietro la grossa criticita’ dell’incremento della pressione intraaddominale, cosa che nello squat si ricerca ed e’ preservante, mentre nella pressa diventa un rischio specie in caso di inversione della curva nelle ripetizioni sl limite.


    A me piace molto lo squat-lift, fatto con quadra bar (non impugnando quelle cazz0 di maniglie che abolirei..) oltre che il sissy e il goblet squat.

    In estrema sintesi, spesso fattori immodificabili rendono certi movimenti inutili, prima che dannosi.
    Investire sul migliorare i fattori modificabili puo’ essere utile, ma a volte richiede molto tempo.


    PS: volutamente non sono entrato nei casi specifici della mobilita’, su alcune cise si puo’/deve intervenire mentre su altre no.
    Se uno dopo anni non ha ancora capito cosa vada meglio o come risolvere dei problemi, ammesso che li abbia individuati, purtroppo lo si vede..
    Sti cazzi Sly! Davvero hai una conoscenza profonda dell allenamento e della fisiologia osteo articolare, abbinate ha intelligenza e razionalità. Potresti essere molto più arrogante, ma non lo sei. Chapeau!

    Nel mio caso hai centrato a pieno. Sono 181 cmq ma ho busto mooolto lungo e ottima mobilità di anche e caviglie da quando facevo salto in lungo da bambino. Riesco a portare a cedimento uno squat senza alcun problema articolare (poi magari vomito) come se facessi buchi sul pavimento. Ma non riesco ad andare a cedimento su una pressa orizzontale o a 45 gradi, dove mi sembra che mi si smontino le ossa. Ora che ci penso l unica pressa dove spingo bene è l hack squat. :-)

    Sent from my STK-L21 using Tapatalk

    Commenta


      Per carità grande intensità negli allenamenti si vede che ci da dentro.... ma quelle frasi da film sono ridicole

      Commenta


        Altra tematica da Abruzzo bodybuilding. Gianni Montebello, una leggenda abruzzese, lo vedevo alle gare marchigiane 15-20 anni fa. Non si capiva quello che diceva, ci sarebbe voluti i sottotitoli per quanto parlava in dialetto. Carismatico nonostante tutto. Panettiere, carattere molto caldo. Al 2 torri andava in gara e faceva il kulo a tutti nei 75 e 85 kili, rischiava sempre amche di vincere l assoluto. poi tornava in Abruzzo. Leggendarie le storie de suoi allenamenti estremi. Mi rimangono ancora impresse le foto si cultura fisica di quando vinse i 75 kili. Densità spaventosa alla Dorian Yates.

        Sent from my STK-L21 using Tapatalk

        Commenta


          Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
          Conoscete ?
          Volerei molto più basso fossi in lui..
          Originariamente Scritto da Sean
          faccini, kazzi, fike, kuli
          cesko92 [at] live.it

          Commenta


            Originariamente Scritto da Alberto84 Visualizza Messaggio
            Altra tematica da Abruzzo bodybuilding. Gianni Montebello, una leggenda abruzzese, lo vedevo alle gare marchigiane 15-20 anni fa. Non si capiva quello che diceva, ci sarebbe voluti i sottotitoli per quanto parlava in dialetto. Carismatico nonostante tutto. Panettiere, carattere molto caldo. Al 2 torri andava in gara e faceva il kulo a tutti nei 75 e 85 kili, rischiava sempre amche di vincere l assoluto. poi tornava in Abruzzo. Leggendarie le storie de suoi allenamenti estremi. Mi rimangono ancora impresse le foto si cultura fisica di quando vinse i 75 kili. Densità spaventosa alla Dorian Yates.

            Sent from my STK-L21 using Tapatalk
            Viene sempre dalla mia palestra la Conan, purtroppo ho avuto modo di vedere solo pochi allenamenti e ormai quando non era più al top, personaggio abbastanza sui generis
            Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

            Commenta


              Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
              Ed il tutto a 23 Anni..
              da me in palestra c'è un 19enne natural con genetica mostruosa. Ha gareggiato quest'anno per la prima volta. In 3-4 anni sarà già da vincitore assoluto hp in federazioni italiane. Però non so quanto voglia intraprendere la strada del pro perchè al sud non è facile campare di bb. Fossi in lui avrei mille dubbi sul futuro, sul rimanere in hp o poco più, sul mettersi in pausa gara 2 anni e mettere 10kg (a questa età ancora può) puliti, sul trovare un lavoro e non puntare troppo sul bb.
              però forse una segnalazione "ufficiale" alle autorità te la saresti beccata pure tu.

              Commenta


                Ritiro è un Marco Romano con più forza
                Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

                Commenta


                  Originariamente Scritto da ciccio.html Visualizza Messaggio
                  da me in palestra c'è un 19enne natural con genetica mostruosa. Ha gareggiato quest'anno per la prima volta. In 3-4 anni sarà già da vincitore assoluto hp in federazioni italiane. Però non so quanto voglia intraprendere la strada del pro perchè al sud non è facile campare di bb. Fossi in lui avrei mille dubbi sul futuro, sul rimanere in hp o poco più, sul mettersi in pausa gara 2 anni e mettere 10kg (a questa età ancora può) puliti, sul trovare un lavoro e non puntare troppo sul bb.
                  Perché al nord si vive di bb essendo mr pianerottolo italiano ?
                  Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                  Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                  Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                  Commenta


                    Gare Circuito PRO e aggiornamenti atleti Open e 212 libbre

                    Ci son molte più possibilità ora che un tempo grazie ai social
                    Se si ha un bel fisico e magari si ha vinto pure qualche garetta (natural o meno) è pure più facile farsi promozione da zero perché comunque il ragazzino si basa su ste cose per scegliere il pt
                    Intraprendere la strada del bb freak ha poco senso se non si è super appassionati, al di là dei rischi, meglio stare nel giusto come preparazione e lavorare in altro modo
                    Originariamente Scritto da Sean
                    faccini, kazzi, fike, kuli
                    cesko92 [at] live.it

                    Commenta


                      a proposito di ragazzini/influencer che si piazzano bene in garette natural e non.
                      Marco Sarcone sembra avere molto successo ultimamente
                      Originariamente Scritto da gaetano90
                      gareggiare per esibizionismo natural


                      Originariamente Scritto da Magro97
                      Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

                      Commenta


                        Sarcone è da un po’ che va avanti, qualche anno
                        Onestamente lo consideravo un clown... ma dopo aver visto la condizione portata in gara.. mi rimangio tutto, solo complimenti
                        Originariamente Scritto da Sean
                        faccini, kazzi, fike, kuli
                        cesko92 [at] live.it

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da cesko92 Visualizza Messaggio
                          Sarcone è da un po’ che va avanti, qualche anno
                          Onestamente lo consideravo un clown... ma dopo aver visto la condizione portata in gara.. mi rimangio tutto, solo complimenti
                          concordo, ha portato davvero un ottima condizione!
                          Originariamente Scritto da gaetano90
                          gareggiare per esibizionismo natural


                          Originariamente Scritto da Magro97
                          Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                            Io ho visto l'atro giorno le foto di sarcone , ha vinto non so quale gara / categoria..pero davvero ottima preparazione
                            Claudio lettore disattento , rovini il nostro forum
                            Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                            Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                            Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                              Claudio lettore disattento , rovini il nostro forum
                              chiedo scusa
                              Originariamente Scritto da gaetano90
                              gareggiare per esibizionismo natural


                              Originariamente Scritto da Magro97
                              Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
                                madonna che animale...
                                pelle orrenda con brigole aliene, struttura di una vasca da bagno...
                                per me questo è talento pazzesco nel PL, nel BB per me non ha possibilità
                                BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                                https://gabrielelangiu.it/

                                INSTAGRAM:
                                https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                                CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                                https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎