Fattore Paura nella vita come nelle aggressioni

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Simba76
    Bodyweb Senior
    • Apr 2007
    • 1766
    • 81
    • 23
    • Send PM

Originariamente Scritto da ilcatigamatti Visualizza Messaggio
    ma guarda, puoi anche avere il fuoco sacro ma se prendi un *****to vai a terra, e sicuramente allenarsi a fare a *****tti uno che ha il "fuoco "lo aiuta ad incanalarlo , uno che non lo ha lo aiuta a ravvivarlo , vedo sicuramente la pratica sportiva infinitamente piu utile, per acquisire sicurezza rispetto ad un corso di preparazione squisitamente psicologica
    Sono d'accordo con te quando dici che allenarsi a fare a *****tti aiuta ad "incanalare il fuoco" non sono tanto convinto invece, come già detto, che possa esserlo per chi non ha niente da incanalare...perchè rimane sempre il fatto a mio avviso che se becca in strada il "predisposto" le prende quasi certamente. Poi non è tanto facile (credo che tu lo sappia meglio di me) buttare a terra con un solo pugno un individuo "predisposto" certo può anche succedere ma ci vuole pure una buone dose di fortuna anche perchè su strada la precisione dei colpi è davvero molto limitata e l'adrenalina e "cattiveria" del "predisposto" lo rende anche più resistente ai colpi fermo restando che se per sua sfortuna si becca un dritto sul mento (ad esempio) è facile che andrà giù come una pera cotta come dici tu...io non ho assolutamente parlato di corsi di psicologia per caritò dipendesse da me farebbero la fame tutti quanti, in questo caso sicuramente è più allenante psicologicamente uno sport da combattimento con un Maestro serio, credo che non esista nessuna "crescita" psicologica VERA che non derivi dal proprio modo d'essere e dalle esperienze di vita REALI e di interazione con gli altri (e per altri intendo TUTTI non soltanto quelli della propria cerchia di lavoro o affettiva).
    sigpic

Commenta

• ilcatigamatti
      Bodyweb Senior
      • Jun 2009
      • 4404
      • 401
      • 479
      • a me casa
      • Send PM

siamo d'accordo
      sigpic
      Originariamente Scritto da zajka
      sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• leonardoS
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2008
        • 12796
        • 1,031
        • 842
        • Verso la riva dello Stige
        • Send PM

comunque quando riprenderò una certa stabilità economica-fisica-mentale, devo assolutamente riprendere un'arte marziale da fare nei giorni off dal bb.

Commenta

• Tex88
          Bodyweb Senior
          • Mar 2009
          • 1808
          • 203
          • 302
          • Piemonte
          • Send PM

Comunque per metterla più sul pratico, e su come mentalmente si riesce ad essere lucido per usare determinate tecniche anche in situazioni in cui la paura può non farti ragionare lucidamente...
          Quando facevo krav maga, il maestro per rendere il tutto un po' più reale e abituarci a usare le tecniche anche sotto stress a un certo punto dell'allenamento, qualsiasi cosa stessimo facendo iniziava a urlare, al che dovevamo fare 3 scatti di corsa da una parte all'altra della palestra, 10 piegamenti sulle braccia, poi ancora 3 scatti e dei piegamenti sulle gambe. A quel punto, quando avevamo il fiato spezzato dovevamo riprovare le tecniche (a volte ci faceva chuidere gli occhi e attaccava lui da dove voleva, e noi dovevamo reagire a seconda di cosa lui faceva).
          Sembra una cosa banale ma farlo con il fiato spezzato e senza aver tempo di ragionare prima (faceva questa cosa in momenti casuali, qualsiasi cosa stesse facendo), cambiava già di parevvhio il nostro modo di reagire con lucidità.

Commenta

• MxRacer
            Omoplata abuser
            • Mar 2005
            • 7477
            • 331
            • 371
            • Close quarter
            • Send PM

non voglio passare per l'uomo di strada ma direi:
            regola 1:farsi i cazzi propri
            2:evitare se attacano briga
            3ugno nella gola e alza i tacchi
            Non discutere mai con un idiota,la gente potrebbe non notare la differenza.

Commenta

• ilcatigamatti
              Bodyweb Senior
              • Jun 2009
              • 4404
              • 401
              • 479
              • a me casa
              • Send PM

Originariamente Scritto da Tex88 Visualizza Messaggio
              Comunque per metterla più sul pratico, e su come mentalmente si riesce ad essere lucido per usare determinate tecniche anche in situazioni in cui la paura può non farti ragionare lucidamente...
              Quando facevo krav maga, il maestro per rendere il tutto un po' più reale e abituarci a usare le tecniche anche sotto stress a un certo punto dell'allenamento, qualsiasi cosa stessimo facendo iniziava a urlare, al che dovevamo fare 3 scatti di corsa da una parte all'altra della palestra, 10 piegamenti sulle braccia, poi ancora 3 scatti e dei piegamenti sulle gambe. A quel punto, quando avevamo il fiato spezzato dovevamo riprovare le tecniche (a volte ci faceva chuidere gli occhi e attaccava lui da dove voleva, e noi dovevamo reagire a seconda di cosa lui faceva).
              Sembra una cosa banale ma farlo con il fiato spezzato e senza aver tempo di ragionare prima (faceva questa cosa in momenti casuali, qualsiasi cosa stesse facendo), cambiava già di parevvhio il nostro modo di reagire con lucidità.
              ok , ma secondo te, fare i guanti con uno piu forte che tira e ti riempie la testa di *****tti , non simula abbastanza bene una situazione da stress?
              ragazzi per cortesia non ci nascondiamo , la paura dei colpi l'abbiamo tutti io per primo , ho iniziato le am proprio per questo prenderli ed imparare a gestirli mi ha aiutato , se poi preferite non allenarvi e cercare la via piu facile o congeniale a voi io vi auguro di trovarla sul serio
              mx ti quoto hai il raro dono della sintesi
              sigpic
              sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• Tex88
                Bodyweb Senior
                • Mar 2009
                • 1808
                • 203
                • 302
                • Piemonte
                • Send PM

ok , ma secondo te, fare i guanti con uno piu forte che tira e ti riempie la testa di *****tti , non simula abbastanza bene una situazione da stress?
                ragazzi per cortesia non ci nascondiamo , la paura dei colpi l'abbiamo tutti io per primo , ho iniziato le am proprio per questo prenderli ed imparare a gestirli mi ha aiutato , se poi preferite non allenarvi e cercare la via piu facile o congeniale a voi io vi auguro di trovarla sul serio
                si si ovvio,anch'io ho fatto 3 anni di boxe e anch'io ho fatto guanti con persone molto più brave e forti di me, sono d'accordissimo.

Però con il metodo che spiegavo prima tentava di rendere la situazione abbastanza reale (e lo era perchè la situazione è meno strutturata di quando fai guanti, in cui sai esattamente quali tipi di colpi userà l'avversario, nel krav maga invece l'aggressione poteva essere di qualsiasi tipo)

Commenta

• ilcatigamatti
                  Bodyweb Senior
                  • Jun 2009
                  • 4404
                  • 401
                  • 479
                  • a me casa
                  • Send PM

si si ovvio,anch'io ho fatto 3 anni di boxe e anch'io ho fatto guanti con persone molto più brave e forti di me, sono d'accordissimo.

Però con il metodo che spiegavo prima tentava di rendere la situazione abbastanza reale (e lo era perchè la situazione è meno strutturata di quando fai guanti, in cui sai esattamente quali tipi di colpi userà l'avversario, nel krav maga invece l'aggressione poteva essere di qualsiasi tipo)
                  e i colpi li portava al 100%?
                  sigpic

Commenta

• Tex88
                    Bodyweb Senior
                    • Mar 2009
                    • 1808
                    • 203
                    • 302
                    • Piemonte
                    • Send PM

più che colpi erano prese (al collo, alle spalle per immobilizzarti e simili...)

Commenta

• xenical
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2006
                      • 1623
                      • 190
                      • 143
                      • CORRO IN UNA DISCARICA,INSEGUITO DA 4 NIGGA FROCI
                      • Send PM

non dirmi che ti alleni da ENZO LUPO.. lo conosco anche io,e' un tipo in gamba!
                      Noi pochi felici, Noi banda di Fratelli: Perche' chiunque ha versato il suo sangue insieme a me e' mio fratello.
                      William Shakespeare-Enrico V - atto

Commenta

• john spartan
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2009
                        • 532
                        • 12
                        • 0
                        • Send PM

La risposta è un ni più sul no che sul si.
                        Ma la cosa richiederebbe troppe specifiche e nn vorrei fosse accusata di essere partigiana.
                        Quello che deve essere chiaro, però, è che nn può esistere un'antitesi fra il praticare discipline specifiche e un allenamento duro al contatto.

Commenta

• nobleart77
                          Bodyweb Advanced
                          • Oct 2010
                          • 135
                          • 1
                          • 1
                          • Send PM

Piccola considerazione personale...

Dopo un adolescenza passata a menar mani,non perchè sono rissaiolo anzi ,visto che dove sono cresciuto c'era/c'è gente un po' biricchina
                          Credo che chi pratichi sport da combattimento ha un evidente vantaggio...in quanto vuoi per preparazione altetica,vuoi per forma mentis è preparato alla lotta.Quindi se cerchi rogne sbrigati a "fare quello che devi fare" perchè se tira fuori le mani...sono Hazzi tuoi.Sappiamo dove colpire,come colpire e soprattuto facciamo male.

Anyway..oggi giorno fuori dal ring le mani e' meglio tenerle in tasca...poi se proprio insistono...

Commenta

• ilcatigamatti
                            Bodyweb Senior
                            • Jun 2009
                            • 4404
                            • 401
                            • 479
                            • a me casa
                            • Send PM

Originariamente Scritto da john spartan Visualizza Messaggio
                            La risposta è un ni più sul no che sul si.
                            Ma la cosa richiederebbe troppe specifiche e nn vorrei fosse accusata di essere partigiana.
                            Quello che deve essere chiaro, però, è che nn può esistere un'antitesi fra il praticare discipline specifiche e un allenamento duro al contatto.
                            per me invece è un ni piu si rispetto all'esperienza descritta dall'utente precedente, ovvio che ci siano altri metodi ancora piu efficaci per simulare situazioni da stress, ma il discorso verteva se non sbaglio sulla preparazione psicologica la quale , anche nei corsi di ad è solo un appendice a cui poi deve far riscontro la pratica altrimenti a vendere agli allocchi sono bravi tutti
                            sigpic

Commenta

• john spartan
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2009
                              • 532
                              • 12
                              • 0
                              • Send PM

Nn so se ho inteso bene il tuo pensiero, nn ti cito me perchè sembrerei di parte, anche se la maggiorparte della mia vita marziale è stata nel mondo degli SDC, ma ti garantisco che io ne ho vista di gente formata in quel mondo "perdersi" in particolari condizioni di stress.
                              Poi è ovvio che se uno lo stressi e basta e nn gli dai manco una pizza allora chi viene dal ring o simili sta cmq avanti anni luce.

Commenta

• Tex88
                                Bodyweb Senior
                                • Mar 2009
                                • 1808
                                • 203
                                • 302
                                • Piemonte
                                • Send PM

Originariamente Scritto da xenical Visualizza Messaggio
                                non dirmi che ti alleni da ENZO LUPO.. lo conosco anche io,e' un tipo in gamba!
                                Ciao, si mi allenavo da Enzo.
                                L'ho fatto qualche anno fa, poi sono passato alla boxe, e ora ho dovuto smettere definitivamente qualsiasi sdc perchè ho una grave instabilità alla spalla, capitava mi si lussasse quando portavo colpi a vuoto -.-

Commenta

Working...
                                X