Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamento 5x5 3xWeek per la Thai Boxe: che ne dite?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da NakMuay84 Visualizza Messaggio
    grazie delle risposte...
    facendo una sintesi dei vostri consigli, potrei fare un A/B/A, 3 volte a settimana, basato sul 3x5, così abbasso un po' il volume diminuendo le serie e posso aggiungere un paio di esercizi di isolamento per le braccia...

    A
    squat 2x8 (lo faccio più "leggero" per non compromettere la thai)
    panca piana 3x5
    rematore 3x5
    curl bilancere 2x8

    B
    stacchi 1x5
    lento avanti 3x5
    trazioni 3x5
    panca stretta/french press 2x8

    che ne dite?

    la schiena verrebbe allenata in entrambe le sessioni... però gli esercizi sono diversi...

    dopo un paio di mesi, se vedo che reggo bene, provo a fare la stessa cosa ma 5x5 sui fondamentali.
    tutti gli esercizi fatti senza arrivare a cedimento.

    questo allenamento dovrebbe essere più per la forza che per la massa... se riesco a progredire così qualche mese, poi spero di avere una buona base per fare allenamenti più mirati alla massa usando piramidali ecc...

    P.S. se eliminassi lo squat ci sarebbero problemi per la crescita della parte superiore del corpo?
    a thai facciamo già molti squat a corpo libero, balzi, accosciate ecc...
    poi ho delle gambe molto più grosse e sviluppate del resto del corpo... quindi lo squat lo farei solo per la "botta anabolica"... ma è proprio fondamentale e necessario per crescere?
    utilizzare questo range per lo squat è il modo migliore per compromettere la thai, va bhè che con un 2x8 lo stimolo allenante sarebbe cosi basso che nons erve a nulla imo..

    si questo allenamento è più per la forza ma devi tenere % un po maggiori del 5x5. se non fosse però che il volume allenante è basso soprattutto per i singoli esercizi che hanno solo una ventina di ripetizioni a settimana, pochissime.

    se fai thai i classici piramidali a cedimento da bb te li sconsiglio caldamente.

    lo squat è fondamentale.
    Last edited by jinx; 20-08-2008, 02:46:34.

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da NakMuay84 Visualizza Messaggio
      in alternativa potrei fare una sola scheda, ripetuta 3 volte ma con intensità diverse.

      sempre 3x5:

      squat o stacchi
      panca
      lento avanti
      trazioni

      il lunedì caricando al massimo
      mercoledì con carichi bassi
      venerdì con carichi medi...

      ma forse è un po' troppo complicato, all'inizio.
      questa mi piace di più ma con un solo esercizio di spinta, cmq utilizzerei anche un 5x5 e metterei complementari a piacere e a sensazione. la forza con questo schema soprattutto all'inizio dovrebbe aumentare molto, e anche la massa di conseguenza.

      Commenta


        #18
        quindi se ho capito bene con il 5x5 aumenta un po' il volume ma diminuisce l'intensità, in quanto il carico sarebbe un po' più basso rispetto al 3x5.

        quindi lo squat è megio tenerlo 3x5...o 5x5.

        e se il volume è troppo basso (è cmq 3 volte alla settimana A/B/A) mi conviene il 5x5...

        per i complementari va bene sempre il 5x5 o diminuisco un po' l'intensità con un 3x8?

        grazie ancora!
        "In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko

        Commenta


          #19
          i complementari falli pure in 3x8.

          cmq se scegli il 5x5 fai tutto in 5x5 anche lo squat, stesso discorso per il 3x5. nel secondo l'intensità è maggiore dato che diminuisce il volume.
          con il 5x5 puoi anche cambiare gli esercizi tra giorno a e giorno b con un 3x5 invece te lo sconsiglio dato che il volume sarebbe davvero basso. cmq all'inizio io mi concentrei su pochi esercizi su cui diventare forte, quindi un 3x5 o 5x5 sempre con gli stessi esercizi a ogni seduta.

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎