Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Vero Kali Filipino

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    beh, un momento, occorre fare una precisazione!
    Nel Kali come in tutti gli stili del sud-est asiatico, si impara prima ad usare le armi (a differenza di quasi tutte se non tutte le altre arti marziali) perchè da quelle parti praticamente nasci col machete (bolo) in mano quindi è molto più probabile aver bisogno di usare un bolo o un coltellaccio (ce n'è un'infinità di tipi) o un Kriss ke le mani nude.
    Il Kali in realtà si divide in:
    Eskrima: che comprende l'uso delle armi (arnis de mano)
    Panantukan: l'arte della boxe filippina (abbastanza simile alla muay thai)
    Sikaran: l'arte dell'uso dei calci e delle ginocchia
    Dumog: l'uso delle leve e del corpo a corpo

    Tanto per dirne una, nel panatukan vi è la regola che ogni colpo del'avversario corrispondono 3 colpi miei, applicando qst regola non do scampo al mio avversario e riprendo, oltretutto, una delle regole del JKD di Bruce Lee ossia: colpire, colpire, colpire!!!

    Ho visto Dan Inosanto e altri maestri filippini e non all'opera...tanto armati quanto a mani nude direi a dir poco...devastante!!!

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da Centu Visualizza Messaggio
      beh, un momento, occorre fare una precisazione!
      Nel Kali come in tutti gli stili del sud-est asiatico, si impara prima ad usare le armi (a differenza di quasi tutte se non tutte le altre arti marziali) perchè da quelle parti praticamente nasci col machete (bolo) in mano quindi è molto più probabile aver bisogno di usare un bolo o un coltellaccio (ce n'è un'infinità di tipi) o un Kriss ke le mani nude.
      Il Kali in realtà si divide in:
      Eskrima: che comprende l'uso delle armi (arnis de mano)
      Panantukan: l'arte della boxe filippina (abbastanza simile alla muay thai)
      Sikaran: l'arte dell'uso dei calci e delle ginocchia
      Dumog: l'uso delle leve e del corpo a corpo

      Tanto per dirne una, nel panatukan vi è la regola che ogni colpo del'avversario corrispondono 3 colpi miei, applicando qst regola non do scampo al mio avversario e riprendo, oltretutto, una delle regole del JKD di Bruce Lee ossia: colpire, colpire, colpire!!!

      Ho visto Dan Inosanto e altri maestri filippini e non all'opera...tanto armati quanto a mani nude direi a dir poco...devastante!!!
      Ma infatti io non metto in dubbio l'efficacia dell'arte "armata" ; come dici tu stesso da quelle parti uscire di casa armati è "normale", di conseguenza le discipline di quelle parti sono (giustamente) basate sull'uso delle armi. Esistono discipline specializzate nelle armi e discipline specializzate nel confronto non armato (vedi bjj, catch as catch can wrestling e sambo ad esempio) in contesti che spaziano dalla difesa personale/streetfighing alla competizione sportiva. Con tutto ciò che ne consegue sul piano della preparazione fisica e tecnica.
      Last edited by Sigfrid; 08-07-2008, 09:54:23.
      The first "mma" style is called Pankration

      J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

      http://lottaolimpica.blogspot.it/

      Commenta


        #18
        Devi considerare però che qst stili prevedono un combattimento non armato che non è finalizzato all'incontro sportivo, bensì ad uno scontro con un nemico reale!
        Va da se che, probabilmente, la preparazione atletica non sarà come quella degli stili da te citati ma ci si allenerà a colpire punti critici per poter destabilizzare nel minor tempo possibile il proprio avversario, potrebbero sembrare poco efficaci o tecniche strane, però dopo che si ha raggiunto familiarità con la tecnica se ne possono assaporare l'efficacia e la semplicità! ...oltre tutto ricordo, come ho scritto già in altre occasioni che la maggiorparte delle tecniche che si applicano armati di bastone si possono applicare anche a mani nude o con una coppia di machete o con un bastone e una daga ecc ecc!

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da Centu Visualizza Messaggio
          Devi considerare però che qst stili prevedono un combattimento non armato che non è finalizzato all'incontro sportivo, bensì ad uno scontro con un nemico reale!
          Va da se che, probabilmente, la preparazione atletica non sarà come quella degli stili da te citati ma ci si allenerà a colpire punti critici per poter destabilizzare nel minor tempo possibile il proprio avversario, potrebbero sembrare poco efficaci o tecniche strane, però dopo che si ha raggiunto familiarità con la tecnica se ne possono assaporare l'efficacia e la semplicità! ...oltre tutto ricordo, come ho scritto già in altre occasioni che la maggiorparte delle tecniche che si applicano armati di bastone si possono applicare anche a mani nude o con una coppia di machete o con un bastone e una daga ecc ecc!
          Forse non ci siamo capiti bene. Quasi tutti gli stili da me citati nascono come sistemi di "lotta da strada" e difesa personale, ma prevedono anche competizioni.

          Il catch wrestling
          (riscoperto da poco grazie a persone come Josh Barnett), ad esempio è un brutale sistema di combattimento basato nelle sottomissioni in piedi e al suolo, ma include tecniche di percussione (pugni, calci, gomitate ecc), "micromanipolazioni", pressioni sui nervi e colpi "sporchi" in aree sensibili come gli occhi, gola e i genitali. L'impostazione privilegia la massima aggressività e le posizioni dominanti (visto che per strada non c'è il tatami!) unite a tecniche esplosive anche nelle sottomissioni per mettere fuori gioco l'avversario nel minor tempo possibile. Tutto questo perchè è nato e si è sviluppato nelle sfide "rough and tumble" dove era consentito tutto e non c'era ne il tatami ne una regola da rispettare.
          Si può praticare sotto forma di competizione con il solo grappling (sempre no-gi), senza punti e sono consentite tutte le sottomissioni, anche quelle più pericolose vietate nelle altre gare, comprese le professionistiche...ma questo non significa che nasce come forma di combattimento sportivo! E' semplicemente una conseguenza. Dal catch wrestling è nata la lotta libera, privata delle sottomissioni, ma sviluppata nelle proiezioni, nel controllo dell'avversario (anche tramite leve, vedi la serie Nelson), nelle spazzate, negli sgambetti e nelle sottomissioni "mascherate" da schienamenti.

          Lo stesso bjj, come la luta livre, è stato influenzato dalle sfide no-rules (ok in questo caso qualche regola c'era e anche il tatami..).

          Il sambo è uno stile di lotta che nasce per scopi di difesa e anche in questo caso la versione sportiva è una conseguenza.

          Il Grappling è la disciplina più recente fra quelle che cito ed attinge da tutti gli stili che ho elencato in precedenza più qualche tecnica di lotta greco-romana.

          Queste sono discipline specializzate nel combattimento disarmato che hanno diversi aspetti, non solo quello sportivo.
          Last edited by Sigfrid; 10-07-2008, 21:25:50.
          The first "mma" style is called Pankration

          J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

          http://lottaolimpica.blogspot.it/

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎