Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Rissa da strada: come affrontarla

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Rissa da strada: come affrontarla

    Oggi mi è capitato di arrivare quasi alle mani con un camionista. Da lì sono partite una serie di riflessioni: qual è il miglior modo per prepararsi ad una rissa da strada? come la si può simulare durante gli allenamenti?
    sinceramente, quando mi accadono questi (sporadici, tendenzialmente evito o faccio finta di nulla) eventi mi si gela un pò il sangue e mi blocco
    è un misto tra paura di aspettarmi chissà cosa e paura di fare troppo male e finire in carcere
    credo che sia l'atteggiamento mentale quello che in una rissa da strada ti fa avere la meglio, ma il difficile è ricrearselo in un ambiente estraneo (la palestra) e simulare la rabbia e la paura di quel momento
    in fondo in quei momenti un pò tutte le tecniche vanno a farsi fottere, emergono solo quelle ben radicate o che ci vengono più agevoli
    Last edited by Ospite; 21-03-2007, 14:49:06.

    #2
    Beh Spaino hai toccato un tasto delicato direi!!!
    Io da qnd pratico JKD piuttosto passo per idiota o x cacasotto ma cerco di evitare il più possibile lo scontro, proprio perchè se dovessi mettermi a combattere magari potrei combinare qlk cazzata...quindi si combatte solo in caso di estrema necessità se no lascia perdere, non ne vale la pena!
    In palestra ci si può allenare cercando di stimolare al max l'istintività, ovvero agire/reagire senza che il cervello si metta a pensare, l' adrenalina, la paura e la tensione che si creano in quei momenti sono altissimi e spesso possono portare a un risoluzione negativa, ci sono esercizi appositi ma si fanno da un certo livello in su.
    In effetti dall'esperienza che mi sono fatto qst cose si imparano solo sul campo, un paio di aneddoti:
    Un mio amico una volta si è trovato un furgone che gli taglia la strada, lui suona il clacson qst si ferma di brutto e scendono in due. Il primo gli si avvicina, l'altro rimane 1 paio di metri in dietro. Il primo mentre si avvicina ha una mano in tasca, il mio amico non ci pensa nemmeno, gli spara un gancio al mento e lo corica, l'intervento tempestivo del mio amico ha fatto si che il secondo si prendesse tanta paura al punto che carica l'amico sul furgone e se ne va, dicendo: "non era il caso di arrivare a tanto"!
    quel tipo aveva una mano in tasca e se tirava fuori un coltello?o qlk altro? il mio amico ha reagito di istinto senza pensare e se l'è cavata!!

    Un'altra volta ero in macchina con il mio maestro,scatta il verde e siccome parlavamo lui non parte subito, da dietro uno comincia suonare e sbraitare tanto che lo si manda a caga*e e gli si fa segno di passare, questo prima ci affianca e poi ci chiude la strada continuando a manifestare l'intenzione di passare a vie di fatto. Il mio maestro lo fissa poi gli fa "FLAP FLAP con gli occhioni da cerbiatto e gli manda un bacino. Il tipo ci rimane talmente male che scoppia a ridere e se ne va!!
    Last edited by Centu; 21-03-2007, 15:21:33.

    Commenta


      #3
      Io uso sempre la stessa tecnica, ma ke nn vi svelerò caso mai dovessi litigare con uno di voi

      Se no vi invito a fare una ricerca per la rissa "a catanisi" descritta da Ribosio80
      Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

      Originariamente Scritto da Steel77
      però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Centu Visualizza Messaggio
        Beh Spaino hai toccato un tasto delicato direi!!!
        Io da qnd pratico JKD piuttosto passo per idiota o x cacasotto ma cerco di evitare il più possibile lo scontro, proprio perchè se dovessi mettermi a combattere magari potrei combinare qlk cazzata
        sì io dico il caso in cui ormai non ci sono più vie di fuga, colui che aizza vuole a tutti i costi lo scontro e anche l'intenzione di voler lasciar passare le cose non viene considerata

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Spaino Visualizza Messaggio
          sì io dico il caso in cui ormai non ci sono più vie di fuga, colui che aizza vuole a tutti i costi lo scontro e anche l'intenzione di voler lasciar passare le cose non viene considerata
          io sincermnte sn uno ke le cerca le risse,ho un aggressività latente fin da piccolo.se nn hai piu vie d fuga la prima cosa da valutare è la stazza dell avversario per cui:
          A)se è piu grosso d te e proprio nn puoi scappare le alternative sono 2,colpi proibiti(calci sui coglioni,dita negli occhi,nel peggior dei casi sputi e cose varie)oppure buttare oggetti o lottare armati cn qualsiasi cosa d rigido si trovi
          B)se credi ke sia della tua stazza allora se vuoi giocare pulito io ho sempre preferito delle belle caricate di potenza cn tutto il corpo dopo aver irrigidito tutti i muscoli,ma bisogna star attenti a nn esporre parti delicate al attacco nemico
          C)se è piu piccolo io preferisco sempre discutere xke alllora si rischia sicuro la galera

          ma in generale xprepararsi ad una rissa bisogna in quegli attimi in cui monta la paura e ad esmpio tremano le gambe controllare la respirazione e iniziare ad immaginarsi lo scontro,io oltre a qst inizio subito a stringere i pugni xtenermi pronto...xqnt riguarda l allenmtno in palestra credo ke i fondamentali cn elevati pesa ti diano sicurmnte una maggiore sicurezza sia mentale ke fisica qnd ti capita do dover usare le brutte maniere....p.s una cosa poi ke ho imparato in situazioni del genere è ke se tu hai paura d far male l altro ti fai male tu x cui nn bisogna lasciarsi intenerire
          Last edited by MikaelPROBass; 21-03-2007, 16:03:36.

          Commenta


            #6
            Beh in quel caso credo che sia la cosa migliore non aspettare che sia l'altro a prendere l'iniziativa perchè se lo fa l'altro potrei avere la peggio.
            A volte può bastare anche un solo colpo, nn è necessario mettrelo ko, basta stordirlo quel tanto che possa permettermi di allontanarmi ( se ancora voglio cercare di evitare)....se ancora non dovesse bastare posso dire che gomiti e ginocchia possono essere molto più utili dei pugni ma qua andiamo già sullo specifico!!
            ...io cmq parlo sempre del minimo indispensabile per permettermi di levarmi dagli impicci!
            ...a me è capitato, durante una accesa discussione, di essere afferrato per il colletto della giacca, di istinto ho reagito portandolo in leva e, conseguenza del movimento, far sbattere il muso del tipo sul muro retrostante dopo di che il tipo ha perso ogni voglia di fare il prepotente...bisogna allenare l'istintività!!!
            Last edited by Centu; 21-03-2007, 15:52:55.

            Commenta


              #7
              NO TEMA DI DISCUSSIONE... non ci sono regolette scritte da dire, ci si regola al momento in base al proprio carattere, sicuro ke conta la personalità e il carattetere di una persona per poter andare alle mani cn qualcuno senza rimetterci al 100% le ossa
              (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da MikaelPROBass Visualizza Messaggio
                io sincermnte sn uno ke le cerca le risse,ho un aggressività latente fin da piccolo.se nn hai piu vie d fuga la prima cosa da valutare è la stazza dell avversario per cui:
                A)se è piu grosso d te e proprio nn puoi scappare le alternative sono 2,colpi proibiti(calci sui coglioni,dita negli occhi,nel peggior dei casi sputi e cose varie)oppure buttare oggetti o lottare armati cn qualsiasi cosa d rigido si trovi
                B)se credi ke sia della tua stazza allora se vuoi giocare pulito io ho sempre preferito delle belle caricate di potenza cn tutto il corpo dopo aver irrigidito tutti i muscoli,ma bisogna star attenti a nn esporre parti delicate al attacco nemico
                C)se è piu piccolo io preferisco sempre discutere xke alllora si rischia sicuro la galera

                ma in generale xprepararsi ad una rissa bisogna in quegli attimi in cui monta la paura e ad esmpio tremano le gambe controllare la respirazione e iniziare ad immaginarsi lo scontro,io oltre a qst inizio subito a stringere i pugni xtenermi pronto...xqnt riguarda l allenmtno in palestra credo ke i fondamentali cn elevati pesa ti diano sicurmnte una maggiore sicurezza sia mentale ke fisica qnd ti capita do dover usare le brutte maniere
                il discorso della stazza non mi piace, io personalmente non la guardo molto
                temo di più un peso medio da 80 kg che so che pratica rudimenti di arti marziali da un pò di anni piuttosto che un bestione di 100 kg dopato

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
                  NO TEMA DI DISCUSSIONE... non ci sono regolette scritte da dire, ci si regola al momento in base al proprio carattere, sicuro ke conta la personalità e il carattetere di una persona per poter andare alle mani cn qualcuno senza rimetterci al 100% le ossa
                  Quoto in pieno.....mio padre quando ero un bimbo mi diceva sempre:" ricorda che ti devi portare sempre dietro due sacchi, 1 per darle e 1 per prenderle!!!"

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Spaino Visualizza Messaggio
                    il discorso della stazza non mi piace, io personalmente non la guardo molto
                    temo di più un peso medio da 80 kg che so che pratica rudimenti di arti marziali da un pò di anni piuttosto che un bestione di 100 kg dopato
                    concordo cn te ma il fatto è ke spesso ti meni cn persone ke nn conosci xcui a quel punto il termine d paragone nn puo essere ke la prestanza fisica,io ad esmpio temo maggiormnt quelli piu bassi d me (ovvimnte devono cmq avere un bel fisico)xke possono colpirmi in punti ke m risultano difficili da coprire poike sn alto e seppur agile qualcuno piu piccolo è sempre piu insidiosoe pericoloso

                    Commenta


                      #11
                      un conto poi andare alle mani con una persona un conto una rissa
                      sono due cose diverse, NESSUNO ESCE VINCITORE DALLA SECONDA fidatevi
                      (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Centu Visualizza Messaggio
                        Quoto in pieno.....mio padre quando ero un bimbo mi diceva sempre:" ricorda che ti devi portare sempre dietro due sacchi, 1 per darle e 1 per prenderle!!!"
                        mio padre tutt'ora m dice,nn pensare ai muscoli ma al cervello xke c sarà sempre qualcuno piu forte d te xqnt grande tu possa credere d essere

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da MikaelPROBass Visualizza Messaggio
                          mio padre tutt'ora m dice,nn pensare ai muscoli ma al cervello xke c sarà sempre qualcuno piu forte d te xqnt grande tu possa credere d essere


                          troppo vero! cè sempre qualcuno piu ignorante è vero
                          (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
                            un conto poi andare alle mani con una persona un conto una rissa
                            sono due cose diverse, NESSUNO ESCE VINCITORE DALLA SECONDA fidatevi
                            quoto..nel secondo caso la priorità è nn prenderne troppe dato ke nn si capisce un c***o

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
                              troppo vero! cè sempre qualcuno piu ignorante è vero

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎