Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pareri: quale moto per cominciare?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Pareri: quale moto per cominciare?

    premessa: sono sempre stato appassionato di moto e ho imparato a guidare a marce fin da piccolo, così mi ero ripromesso che quando avrei finito di rimbalzare in giro per l'Italia ne avrei finalmente comprata una. Questo non accadrà quest'anno ma nel 2016 è molto probabile, quindi ho cominciato a cercare un po' di informazioni sulla tipologia di moto migliore per cominciare (dovrò pure fare la patente A), in modo da non fare ne il passo più lungo della gamba, ma neppure portarsi a casa un rottame.

    Leggendo qua e la in Internet e sentendo vari pareri di amici, mi sono reso conto che le idee e i consigli sono davvero i più disparati e sapendo che qui sul forum c'è una buona presenza di biker ne approfitto per chiedere il vostro parere.
    Fino adesso l'unico consiglio che tutti mi hanno dato è di prendere come prima moto una usata che non costi troppo e che faccia in sostanza da muletto per prendere confidenza, quando però chiedevo su che moto orientarmi ho sentito di tutto: da prendi un motard o una moto con un impostazione da motard, a se ti piacciono le custom prendine una non troppo pesante, passando per prendi una naked 600 etc.

    Voi cosa consigliereste?
    "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

    #2
    Hornet 600 post 2008, post 2010 hai il mono regolabile che permette di alleviare qualche pompaggio specialmente se sei pesantino o vai in coppia. Stai tra i 3 e i 4 mila, si rivende facile, stra collaudata e consuma poco.
    se ne trovi una depotenziata a libretto con 300 euro rifai l'air box e la riporti a potenza normale pagando poco di bollo.

    se vuoi qualcosa di più sfizioso ad un prezzo un po' più alto hai la nuda 900, la cilindrata non spaventa visto che è un bicilindrico parallelo derivato dal bmw f800 r/gs che di adrenalinico hanno ben poco. Ma su questo hanno fatto un oversizing, aumentato alesaggio e corsa ottenendo un motore fluido e docile ai bassi ma brillante ai medi e agli alti.
    È una moto facile agile e dinamica che vale molto più di quello che costa, con un motore stra collaudato è tutta una serie di accessori dedicati per il touring che fanno sempre comodo. La consiglio vivamente.

    se vuoi qualcosa di più cattivello hai la mt-09 in tutte le sue declinazioni, moto nel complesso eccezionale in tutto con un motore ( 3 in linea) affamato di asfalto e un telaio portentoso per rapidità e leggerezza. Probabile rapida svalutazione anche dell'usato.
    paga un loop un po' posticcio nella versione naked

    lscerei da da parte le z750,z800,gsr(old),fz8. Moto nel complesso troppo pesanti e di concezione antica.
    <<IL MIO DIARIO>>​
    [U] http://www.bodyweb.com/threads/38275...i-Baldo/page40

    Commenta


      #3
      La hornet l'avevo vista ma l'avevo messa in "panchina" per via della cavalleria che se non erro è sopra i 100 cv, le MT della Yamaha mi sono sempre piaciute ma puntavo sulla MT-07 che però è difficile trovare di seconda mano, ma ha un prezzo di listino raggiungibile oppure l'intramontabile MT03 che si trova davvero a poco.
      Ammetto che attualmente se dovessi dire quali moto mi attirano e non avessi il fattore novellino, direi che mi orienterei o su una custom sobria (per quanto possano esserlo) o appunto mt09 - hypermotard. So che che sono moto drasticamente diverse ma una sarebbe una scelta più di testa l'altra di pancia.
      "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

      Commenta


        #4
        La hornet non ti deve spaventare. Ha 100 cv ma non e' niente di particolarmente ostico da domare. Se ti piacciono le naked, prendi quella.
        I SUOI goals:
        -Serie A: 189
        -Serie B: 6
        -Super League: 5
        -Coppa Italia: 13
        -Chinese FA Cup: 1
        -Coppa UEFA: 5
        -Champions League: 13
        -Nazionale Under 21: 19
        -Nazionale: 19
        TOTALE: 270

        Commenta


          #5
          La Hornet ha un motore molto progressivo, regolare e con poche inerzie imbrigliato in un assetto sempre neutro e amichevole anche se posto sotto forte stress, punto in cui l'avantreno un po' sfrenato nel ritorno può dare un po' di sottosterzo, ma parlo di ritmi con cui si sta dietro ai 1000 carenati.

          io ti metto questa pulce.. Vai a provare sta benedetta nuda900 e ti prometto che te ne innamorerai, e se hai i soldi in tasca vorrai prenderla immediatamente.
          Ricorda che essendo una bmw ( anche se husqvy ora è km) l'assistenza è molto buona e rapida.
          Anche perché rispetto all' hypermotard 796 siamo su un'altro pianeta.

          Se ti riferivi all'hmotard 1100 te la sconsiglio. Troppa coppia e freni potenti per un novellino su una moto con quella luce a terra e baricentro.
          <<IL MIO DIARIO>>​
          [U] http://www.bodyweb.com/threads/38275...i-Baldo/page40

          Commenta


            #6
            La Nuda 900 è davvero bella, l'avevo esclusa perchè la ritenevo una moto non proprio adatta a un novellino e per il mio 1,73 di altezza la sella a 87 cm mi sembravano un azzardo. I pareri che avevo avuto fino adesso per una moto su cui farci un po' di scuola facevano riferimento a motard più piccoli.
            Mi avete invece acceso l'interesse sulla Hornet che a questo punto metterò tra le moto da andare a provare, visto anche che i prezzi dell'usato sono più che accessibili.

            Ne approfitto per una domanda al di fuori delle mie preferenze/esigenze: se voi, con la vostra esperienza, doveste prendere una moto per imparare da tenere "poco" con l'idea di spendere 2-3k su cosa vi orientereste?
            "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

            Commenta


              #7
              Prenderei una moto da poter tenere più a lungo possibile. Non fanno più le moto di 20 anni fa, quelle sopra elencate sono tutte molto duttili e adatte sia al neofita che allo smanettone.
              perchè prendersi la rottura di balle di comprare una moto, di venderla e di ricomprarne un'altra nel giro di 3-4 anni? Il mercato è tosto in questo periodo soprattutto per i "muletti" da pochi soldi, visto che tendenzialmente uno preferisce farsi la moto un po' più **** finanziandole la da un conce e i prezzi dei mezzi un po' vecchiotti crollano.

              comprare una moto con già l'idea di rivenderla porta a fare grosse cazzate. pigliane una che ti soddisfi in tutto e POI quando avrà 30-40 mila km ci penserai a venderla.
              <<IL MIO DIARIO>>​
              [U] http://www.bodyweb.com/threads/38275...i-Baldo/page40

              Commenta


                #8
                Grazie, la cosa mi consola. Anche io ero orientato ad una cosa del genere ma alcuni miei amici mi hanno dato del pazzo, dicendo che prima si impara poi si capisce la moto giusta etc. Con l'approccio che dici tu torna di interesse (per me) la mt-07
                "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                Commenta


                  #9
                  Vai sereno allora, non te ne pentirai. Comunque la prova falla sempre su due o tre mezzi.
                  <<IL MIO DIARIO>>​
                  [U] http://www.bodyweb.com/threads/38275...i-Baldo/page40

                  Commenta


                    #10
                    Sì sì, è anche per quello che ho aperto il post non solo per un indicazione su un modello preciso da provare, ma anche avere un ventaglio di almeno 3-4 moto differenti anche come segmento da provare.
                    "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                    Commenta


                      #11
                      600 4 cilindri o 750/800 2 cilindri, poi c'è pure la via di mezzo 3 cilindri ma non so che cilindrate si trovano, cmq tra i 600 ed 800 dovrebbe andar bene.
                      Poi i modelli sono difficili da consigliare, vuoi la ST, la GT, naked, l'enduro, l'enduro stradale o la supermotard? La ss la escluderei come prima moto se non nella "vecchia" versione, tipo la cbr600f o la yamaha thundercat, con posizione di guida più comoda e motori meno appuntiti delle attuali sportive.
                      Last edited by RATM; 27-08-2015, 19:44:56.

                      Commenta


                        #12
                        Ma un'idea di tipologia di moto la hai? Motard o naked...la guida e' diversa.
                        I SUOI goals:
                        -Serie A: 189
                        -Serie B: 6
                        -Super League: 5
                        -Coppa Italia: 13
                        -Chinese FA Cup: 1
                        -Coppa UEFA: 5
                        -Champions League: 13
                        -Nazionale Under 21: 19
                        -Nazionale: 19
                        TOTALE: 270

                        Commenta


                          #13
                          Come ho detto adesso sarei orientato su una mt07. Non so come viene definita se naked o enduro stradale. Poi come ho detto mi affascinano anche le custom ma nn come prima moto.

                          Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
                          "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                          Commenta


                            #14
                            Prendi una moto che, prima di tutto, ti piaccia davvero. Essendo la prima vera moto, ti consiglierei di prendere un modello dal comportamento "sincero" (es. hornet) e, possibilmente, dotato di ABS: in moto la sicurezza non è mai troppa.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Logan2011 Visualizza Messaggio
                              Prendi una moto che, prima di tutto, ti piaccia davvero. Essendo la prima vera moto, ti consiglierei di prendere un modello dal comportamento "sincero" (es. hornet) e, possibilmente, dotato di ABS: in moto la sicurezza non è mai troppa.
                              Se cerchi l'abs pero'...la scelta e' molto piu' limitata. Puo' sicuramente servire, ma imho non e' proprio indispensabile.
                              I SUOI goals:
                              -Serie A: 189
                              -Serie B: 6
                              -Super League: 5
                              -Coppa Italia: 13
                              -Chinese FA Cup: 1
                              -Coppa UEFA: 5
                              -Champions League: 13
                              -Nazionale Under 21: 19
                              -Nazionale: 19
                              TOTALE: 270

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎