Originariamente Scritto da Rampage
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invece se prendi una 2000turbo e vuoi fargli sputare 350-400cv(veri...e alla ruota), devi fare questo:
aspirazione(filtro, condotti aria, farfalla, collettori d'aspirazione)
scarico(completo dai collettori al terminale)
alimentazione(pompa benzina, iniettori, tubi benzina, regolatore pressione benzina, fuel rail)
sovralimentazione(turbo maggiorato, wastegate esterna, blow off valve, intercooler maggiorato, regolatore pressione turbo)
centralina
internistica motore(pistoni, bielle, albero motore, cilindri, testata, alberi a camme, valvole ecc ecc)
lubrificazione e raffreddamento(pompa olio, tubi e coppa olio, radiatore, vaschetta liquido)
poi dovrà essere sostituito l'impianto frenante, ma soprattutto, bisogna mettere i tubi in treccia aeronautica se si vuole girare in pista per non ritrovarsi senza freni al secondo giro
poi kit ammo, kit varie barre per telaio, cerchi e gomme
ah...ovviamente i vari manometri per tenere sotto controllo il motore
ps: senza scordarci dei pezzi "meno conosciuti" ma cmq molto importanti...come mettere le candele giuste, le bronzine, gli anelli di spallamento, bulloni della testata, le guarnizioni adatte(magari metalliche o con anelli cooper) ecc eccLast edited by japcar; 06-11-2007, 10:32:30.
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Originariamente Scritto da Yonak Visualizza Messaggiose vuoi io sono un ex meccanico/preparatore se mi dici cosa devi fare posso darti delle risposte semplici
Aiaiai
la miglior rivista di auto modificate che tutti conoscono si chiama
"Elaborare"
una cosa elaborata sapete tutti cosa vuol dire quindi ne consegue che risposte "semplici" in questa tematica non possano essere date perchè non ci sono cose semplici nell'elaborazione di un motore!

(¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)
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come detto a ramp..Originariamente Scritto da japcar Visualizza Messaggioinvece se prendi una 2000turbo e vuoi fargli sputare 350-400cv(veri...e alla ruota), devi fare questo:
aspirazione(filtro, condotti aria, farfalla, collettori d'aspirazione)
scarico(completo dai collettori al terminale)
alimentazione(pompa benzina, iniettori, tubi benzina, regolatore pressione benzina, fuel rail)
sovralimentazione(turbo maggiorato, wastegate esterna, blow off valve, intercooler maggiorato, regolatore pressione turbo)
centralina
internistica motore(pistoni, bielle, albero motore, cilindri, testata, alberi a camme, valvole ecc ecc)
lubrificazione e raffreddamento(pompa olio, tubi e coppa olio, radiatore, vaschetta liquido)
poi dovrà essere sostituito l'impianto frenante, ma soprattutto, bisogna mettere i tubi in treccia aeronautica se si vuole girare in pista per non ritrovarsi senza freni al secondo giro
poi kit ammo, kit varie barre per telaio, cerchi e gomme
ah...ovviamente i vari manometri per tenere sotto controllo il motore
ps: senza scordarci dei pezzi "meno conosciuti" ma cmq molto importanti...come mettere le candele giuste, le bronzine, gli anelli di spallamento, bulloni della testata, le guarnizioni adatte(magari metalliche o con anelli cooper) ecc ecc
magari un passo per volta..Originariamente Scritto da muroilmagnifico Visualizza Messaggiomi potresti dare delle spiegazioni tecniche per queste modifiche??cioè da cosa si passa a cosa?cosa comporta questa modifica?
sigpic
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ho una clio 1.2(Credo) sto facendo adesso la patente..non è che appena la prendo la voglio modificare..è piu x cultura..poi ovviamente qlcs si farà!!Originariamente Scritto da Yonak Visualizza Messaggiose vuoi io sono un ex meccanico/preparatore se mi dici cosa devi fare posso darti delle risposte semplici
sigpic
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OkOriginariamente Scritto da muroilmagnifico Visualizza Messaggioho una clio 1.2(Credo) sto facendo adesso la patente..non è che appena la prendo la voglio modificare..è piu x cultura..poi ovviamente qlcs si farà!!

comunque consiglio sempre di tenere la macchina uso lavoro o spesa ORIGINALE...io avevo un lancia delta integrale evoluzione con piu' di 300cv(preparato da me) ma lo usavo solo la sera e il weekend
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se vuoi ti spiego come funzione una wastegate in modo semplice e in modo complicato scegli tu..oppure ti spiego come funziona l'azionamento in base alla depressione della chiocciola di aspirazione della turbina...ovviamente non hai capito in che senso l'ho detto sono meccanico da quando avvo 12anni e ti assicuro che non c'è nulla di complicato in meccanica motoristica chiunque può imparare....basta aver passione e studiare...e poi a mio parere quelli di elaborare sono diventati dei tamarri...chiedi ai meccanici veri come mariotti o quelli della tecnoracing o meglio bazzoli di maranelloOriginariamente Scritto da Rampage Visualizza MessaggioAiaiai
la miglior rivista di auto modificate che tutti conoscono si chiama
"Elaborare"
una cosa elaborata sapete tutti cosa vuol dire quindi ne consegue che risposte "semplici" in questa tematica non possano essere date perchè non ci sono cose semplici nell'elaborazione di un motore!

Last edited by Yonak; 06-11-2007, 15:05:59.
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yonak mi spieghi tutte le cose elencate da japcar??
oppure quelle x te piu importanti!!sulla linea di ramp..(come spiegazione)Last edited by muroilmagnifico; 06-11-2007, 15:24:23.sigpic
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io sono un appassionato e di teoria so molto perchè, visto che mi interessa, me la son studiata e continuo tutt'oraOriginariamente Scritto da Yonak Visualizza Messaggiose vuoi ti spiego come funzione una wastegate in modo semplice e in modo complicato scegli tu..oppure ti spiego come funziona l'azionamento in base alla depressione della chiocciola di aspirazione della turbina...ovviamente non hai capito in che senso l'ho detto sono meccanico da quando avvo 12anni e ti assicuro che non c'è nulla di complicato in meccanica motoristica chiunque può imparare....basta aver passione e studiare...e poi a mio parere quelli di elaborare sono diventati dei tamarri...chiedi ai meccanici veri come mariotti o quelli della tecnoracing o meglio bazzoli di maranello
e poi ci sto passando con la mia macchina
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è così che si fàOriginariamente Scritto da japcar Visualizza Messaggioio sono un appassionato e di teoria so molto perchè, visto che mi interessa, me la son studiata e continuo tutt'ora
e poi ci sto passando con la mia macchina
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Guarda di cose importanti ce ne sono tante da dire, ovviamente dipende dall'uso che devi fare della tua clio...consiglio sempre di lasciare il filtro originale magari al massimo uno un pò + traspirante a pannello, la centralina riesce a gestire un certo range di carburazione dopo di che anche in presenza di scarico completo (e ti parlo anche di collettori) abbinati ad un filtro la carburazione sarebbe troppo magra e bisognerebbe come minimo un regolatore pressione benzina maggiorato e intervenire sulla centralina (abb. costoso) se poi vuoi esagerare se il tuo è un motore 16v cambia gli assi a camme con alzate maggiori e incroci piu' lunghi (in parole semplici fanno entrare piu' benzina) , x la sicurezza prendi un kit eibach con barra di torsione posteriore (la clio non ha le molle dietro) e ammortizzatori, pastiglie + performanti e tubi aeronautici "con rete" che diminuiscono l'effetto polmone sul pedale del frenoOriginariamente Scritto da muroilmagnifico Visualizza Messaggioyonak mi spieghi tutte le cose elencate da maigap??
oppure quelle x te piu importanti!!sulla linea di ramp..(come spiegazione)
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