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    buonasera a tutti..
    volevo sapere da voi esperti da dove si deve iniziare secondo voi per eleborare una macchina o una moto..lo so è un discorso ampio ma mi piacerebbe saperne di piu(nn so niente..) proprio per cultura e non perche debba modifica qualcosa di preciso..
    alla fine i motori mi appassionano e so che voi mi aiuterete!
    sigpic

    #2
    Si parte dalla fine, cioè dalla marmitta
    Sciopero

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      #3
      Dipende dalla tipologia dimotore, su un turbo (benzina o diesel) agisci diversamente rispetto a un motore aspirato...

      cmq la base di una grossolana modifica che ti da da 4 a 15 cavalli è : FILTRO ARIA, SCARICO TERMINALE. è la base, è quella prima cosa ke fanno tutti
      (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

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        #4
        mi potresti dare delle spiegazioni tecniche per queste modifiche??cioè da cosa si passa a cosa?cosa comporta questa modifica?
        sigpic

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          #5
          Parliamo di auto, di moto, di motori aspirati, di due o quattro tempi, di mezzi recenti pieni di elettronica o vecchi, con i cavi e le regolazioni manuali?
          sigpic


          "Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare"

          "Le risposte sono dentro di te, peccato che siano tutte sbagliate"

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            #6
            ah boh bebbo..falla piu semplice..oppure fai un bel riassunto su tutto..cosi la mia stima verso di te salirà alle stelle
            sigpic

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              #7
              Originariamente Scritto da muroilmagnifico Visualizza Messaggio
              ah boh bebbo..falla piu semplice..oppure fai un bel riassunto su tutto..cosi la mia stima verso di te salirà alle stelle
              Elaborare è un concetto complicato.
              Bsogna partire da due cose:
              1) cosa vuoi elaborare (auto, moto, mezzo d'epoca)
              2) cosa vuoi ottenere (prestazioni, aspetto estetico, accellerazione, ottimizzazione)
              sigpic


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                #8
                Originariamente Scritto da muroilmagnifico Visualizza Messaggio
                mi potresti dare delle spiegazioni tecniche per queste modifiche??cioè da cosa si passa a cosa?cosa comporta questa modifica?
                Parlando della modifica che fanno tutti inizialmente come punto di partenza e cioè FILTRO E SCARICO diciamo che

                il primo generalmente comporta la sostituzione del filtro aria in cartone (se lo hai cambiato o pulito soffiandolo con un compressore può vedere ke è di carta niente di piu) con un filtro invece piu "poroso" che convogli piu aria fresca al motore e quindi migliora la ripresa dello stesso.
                Di filtri ci sono quelli piu "porosi" che si sostituiscono all'originale e sono anche lavabili (ex. PANNELLO DELLA BMC O DELLA K&N) quelli a cono sportivi (che consiglio solo su motori spinti e/o ritoccati visto che altrimenti fanno passare troppa aria e l'auto risulta tendenzialmente solo rumorosa ai bassi regimi andando bene solo in alto) quelli in carbonio performanti e migliori sul mercato in assoluto (vedi ex BUSSOLOTTO DELLA CDA in carbonio) che sostituiscono completamente l'originale non solo a livello di pannello. I prezzi variano da 30 a 250 euro per i filtri aria performanti.

                Lo scarico o finale della marmitta generalmente viene a essere utile xke la fase finale della combustione viene a trovare maggiormente strada libera con uno scarico piu aperto rispetto a uno originale, spesso a questo tipo di sostituzione si usa togliere anche il catalizzatore (che funziona praticamente spesso come da un diaframma per i motorini cinquantini) e liberando il centrale. Questa seconda opzione la vedo utile sempre su un motore elaborato, su un'auto originale l'eliminazione del catalizzatore tende a fare andare bene la macchina su di giri e a renderla vuota ai bassi regimi fino a 2500 giri inoltre può comportare una variazione dei parametri delle cosiddette "sonde lambda" sfalzando la carburazione dell'auto e rendendo il motore con un'erogazione poco lineare
                (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

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                  #9
                  a pannello (sostituzione del pannello originale con questo in tessuto lavabile)
                  File Allegati
                  (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

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                    #10
                    a cono
                    File Allegati
                    (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

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                      #11
                      bussolotto CDA (sicuramente il migliore filtro aria in circolazione)
                      File Allegati
                      (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

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                        #12
                        GLi scarichi nn te li posto saprai sicuramente di cosa parliamo, ce ne sono di tutti i tipi, uscita singola, doppia, generalmente tutti in acciaio inox ecc.ecc.ecc.
                        (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
                          GLi scarichi nn te li posto saprai sicuramente di cosa parliamo, ce ne sono di tutti i tipi, uscita singola, doppia, generalmente tutti in acciaio inox ecc.ecc.ecc.
                          Ok, ora parlagli degli inerventi sulla centralina
                          sigpic


                          "Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare"

                          "Le risposte sono dentro di te, peccato che siano tutte sbagliate"

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                            #14
                            bravissimo ramp!!proprio quello che volevo!il tuo discorso adesso è incentrato sulle macchine giusto??(per me va benissimo piu avanti parleremo anche di moto..)
                            sigpic

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                              #15
                              Originariamente Scritto da Bebbo Visualizza Messaggio
                              Elaborare è un concetto complicato.
                              Bsogna partire da due cose:
                              1) cosa vuoi elaborare (auto, moto, mezzo d'epoca)

                              per adesso parliamo di auto dato l'intervento di ramp

                              2) cosa vuoi ottenere (prestazioni, aspetto estetico, accellerazione, ottimizzazione)
                              lascierei da parte l'aspetto estetico per adesso..importante prestazioni in generale..ottimizzazione alla fine
                              sigpic

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