Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Focus sulla CAFFEINA: chimica, dosaggi e utilità

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    il fatto è che un caffe a stomaco vuoto mi scalda il corpo e mi da uno strano effetto agli occhi lo chiamerei anche se di sicuro non esiste "strabuzzamento", cioè mi sento nervoso senza essere "carico" e sento gli occhi e lo sguardo stanchi come appena alzati...
    con la pasticca da 200mg invece è tutto diverso, molto più omogeneo e senza picchi o fastidi vari.

    la prendo mezz'ora prima dell'allenamento, che ne dite?
    Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

    diario: ???? Road to the Evolution ????

    Commenta


      ok
      --
      Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

      Commenta


        Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
        il fatto è che un caffe a stomaco vuoto mi scalda il corpo e mi da uno strano effetto agli occhi lo chiamerei anche se di sicuro non esiste "strabuzzamento", cioè mi sento nervoso senza essere "carico" e sento gli occhi e lo sguardo stanchi come appena alzati...
        con la pasticca da 200mg invece è tutto diverso, molto più omogeneo e senza picchi o fastidi vari.

        la prendo mezz'ora prima dell'allenamento, che ne dite?
        l'anidra ha un rilascio prolungato il caffè ti da la "botta" iniziale ...l'ideale sarebbe manda giù l'anidra con un bel caffè così hai tutti e due

        Commenta


          Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio

          finché non si superano 4-500mg non ci sono effetti significativi

          effetti significativi sull'insulina intendi?

          grazie andrò sicuramene a vedere
          un bodybuilder senza shaker è come un cavaliere senza spada

          Commenta


            si, su quello.
            --
            Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

            Commenta


              anche oggi compressa 200mg di anidra pre workout ore 3.50, allenamento dalle 4.15 alle 5.30 nessun fastidio o problema, pulsazioni normali e un leggero senso di forza/concentrazione in più...

              probabilmente assumendo un the verde bello carico tutti i giorni OFF sento meno la caffeina. sono 70kg
              Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

              diario: ???? Road to the Evolution ????

              Commenta


                io mi sento meglio prendeno la caffeina anidra prewo, facendo 45 min pre 200mg + subito prima un caffè amaro...ottima cocnetrazione e carica di energia...questa settimana ho stoppato e si sentiva che mancava la caffeina!
                sigpic

                Commenta


                  ma è vero che si dice che il caffè-caffeina faccia sentire i suoi effetti a partire da 45 minuti?


                  io ne ho sentite tantissime sia su caffè che su cafeina anidra:
                  si dice che l'emivita di entrambe si di 3-4 ore, però mentra nel caffè c'è l'effetto botta all'inizio(dopo 45 minuti?) e dopo la parabola scende, nella caffeina il rilascio è costante

                  voi che ne sapete in proposito?
                  un bodybuilder senza shaker è come un cavaliere senza spada

                  Commenta


                    beh come tutte le sostanza esogene assunte per OS ha un periodo di assorbimento, un momento di picco, una sua emivita.

                    la caffeina ha picco entro 1h e emivita 4-5h MA dipende dall'individualità: ci sono i cosidetti 'metabolizzatori lenti' della caffeina in cui la sua emivita può arrivare a 20-24h.

                    non so per la cosa della 'botta' o rilascio costante.
                    probabilmente il caffè dà la sensazione di 'botta' perché ha più effetti collaterali in quanto la caffeina non è l'unico alcaloide presente.
                    --
                    Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                    Commenta


                      fra 15 minuti vado a fare un po' di cardio di fondo al 65-70% MHR, 20 minuti fa ho preso un tè verde e 200mg di caffeina e ora 1 gr di acetyl l carnitina, vi dirò le impressioni post seduta cardio a breve...
                      Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

                      diario: ???? Road to the Evolution ????

                      Commenta


                        Eccomi, ho fatto circa 5/6 km di corsa a 30 all'ora, il tè verde e la caffeina mi hanno dato un grandissimo aiuto a livello cardiovascolare e respiratorio, ne avevo a palate, mentre causa creatina quindi peso maggiore e relativamente poco allenamento, ho un po' ceduto a livello muscolare e di articolazioni, nessuna tachicardia o cose simili, solo un buon pump e respirazione... direi ottima anche pre cardio 200-250 mg fra tè e caffeina
                        Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

                        diario: ???? Road to the Evolution ????

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
                          se trovi su questo forum c'è appunto una discussione sull'assunzione di caffeina POST allenamento (mi sembra iniziato da me...boh non ricordo; cmq è riportato uno studio in cui viene assunta caffeina post)

                          finché non si superano 4-500mg non ci sono effetti significativi
                          prova a cercare "caffeina post" mettendo come utente 'spot86' (cercando tra i POST e non gli ARGOMENTI)

                          ho letto la discussione, penso ti riferivi a questa http://www.bodyweb.com/integratori-u...ml#post4471467


                          ma non ha chiarito i imei dubbi. La discussione parla che la caffeina può aiutare la resintesi del glicogeno(cioè?) ma parla poco e niente degli effetti che può avere sul'insulina
                          un bodybuilder senza shaker è come un cavaliere senza spada

                          Commenta




                            devi prendere un po' per buona l'affermazione del link, ricordo lessi qualche studio in merito ma non li ho salvati ed ora come ora non saprei ritrovarli.

                            cmq studi o non studi, ci si può arrivare anche per logica. praticamente la caffeina mette in moto meccanismi che diminuiscono la sensibilità all'insulina (mette in circolo acidi grassi, promuove la glicolisi e quindi glicogenolisi piuttosto che glicogenosintesi).
                            ergo TANTA caffeina non si sposta con una buona rcarica di carbo.

                            però prendi per buono il fatto che con non TANTA (<500mg) i meccanismi suddetti non sono prevalenti...
                            --
                            Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                            Commenta


                              quindi per la tua tesi in pratica se prendo 200 mg di cafeina anidra una mezz'ora/ un ora prima del workout(e meglio mezzo'ora prima?) e dopo un altra ora e mezza arrivo a fare il pasto con carbo e pro allora gli effetti della caffeina sull'insulina sono minimi se non nulli, giusto?


                              poi mi puoi spiegar cos'è la resintesi del glicogeno?
                              un bodybuilder senza shaker è come un cavaliere senza spada

                              Commenta


                                esatto, per me è come hai detto tu

                                resisntesi di glicogeno = te lo dicono le stesse parole

                                la sintesi del glicogeno è il processo che prota il glucosio ad essere trasformato in glicogeno. si tratta per l'organismo 'semplicemente' di unire molecole di glucosio insieme e creare della ramificazioni (praticamente si crea un 'alberello' di glucosio) che è così più facilmente conservato.

                                diciamo RE-sintesi perché ovviamente dopo lo sforzo fisico avremo usato glicogeno che deve essere RE-sintetizzato
                                --
                                Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎