Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Focus sulla CAFFEINA: chimica, dosaggi e utilità

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    si, ho inteso nella parola 'stimolante': x il SNC, x l'apparato CV...l'abbassamento della soglia di fatica è una conseguenza della stimolazione del SNC.
    --
    Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

    Commenta


      Ricordatevi che la teofillina, uno dei tre alcaloidi metabolizzati dopo la scissione della caffeina, è broncodilatattrice

      Commenta


        Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza Messaggio
        Ricordatevi che la teofillina, uno dei tre alcaloidi metabolizzati dopo la scissione della caffeina, è broncodilatattrice
        'nsomma semo na massa de drogati!!
        "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

        Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...3-War-Zone-1-0

        Commenta


          Un atleta risulta positivo ai controlli antidoping quando la concentrazione di caffeina nelle sue urine supera i 0.012 mg/ml (= 12 mcg/ml). Non é facile stabilire con esattezza quale sia la dose di assunzione in grado di far superare tale soglia. In genere si consiglia di non assumere più di 6-8 tazzine di caffè espresso o due tre tazze di caffè tradizionale, nelle tre ore precedenti la competizione.
          Originariamente Scritto da arkon86
          nn è ke sta storia della palestra è tutta na kazzata?
          temo..
          http://www.bodyweb.com/forums/thread...e-sotto-gli-11

          Commenta


            Caffeina - Caffeina e doping
            La caffeina è stata inserita nella lista delle sostanze dopanti dalla Commissione medica de CIO da quando è stato appurato che veniva assunta dagli atleti ad alti dosaggi per le sue proprietà eccitanti. A tal fine la caffeina veniva somministrata prevalentemente in forma di preparato farmacologico. Per non vietare del tutto la possibilità d bere bevande contenenti caffeina è stato fissato un valore minimo di 12 microgrammi di caffeina per ml di urina. Solo se la concentrazione della caffeina nel campione di urina di un atleta supera questo valore il risultato del controllo viene dichiarato positivo.
            La caffeina, insieme alla teobromina ed alla teofillina, appartiene al gruppo dei derivati della xantina (figura 4).

            Queste sostanze hanno effetti rilassanti sulla muscolatura liscia, in particolare su quella bronchiale, per cui ad es. la teofillina vene utilizzata a scopo terapeutico contro l‘asma. D'altra parte, hanno anche un effetto stimolante a livello del sistema nervoso centrale, del muscolo cardiaco, della muscolatura scheletrica ed un effetto diuretico a livello dei reni. A differenza della caffeina, per la teofillina e la teobromina non esiste attualmente alcun divieto. Dal momento che l'assunzione di caffeina non è del tutto proibito, sussiste il problema se assumendo bevande contenenti caffeina si possa incorrere nel rischio di superare questo valore limite di 12 microg/ml. Purtroppo negli ultimi anni non sono state fornite agli atleti indicazioni attendibili in proposito. Ad es. l'informazione diffusa che con il semplice consumo di caffè non è possibile raggiungere questo valore limite non è corretta. Invece gli atleti dovrebbero attenersi strettamente alla seguente indicazione (Donike, Rauth 1996):
            a prescindere dall'assunzione intenzionale di caffeina a scopo di doping, la presenza di un'elevata concentrazione di caffeina nell'urina può dipendere da due cause:
            - è stata ingerita un'elevata quantità di caffeina sotto forma di bevande come caffè o tè. Ciò può accadere se si assume tutta in una volta una bevanda contenente caffeina molto concentrata, oppure se si beve ripetutamente, in un lasso di tempo maggiore, una bevanda contenente una concentrazione minore di caffeina. In entrambi i casi, infatti, c'è il rischio che possa venire superato iI valore limite imposto.
            Originariamente Scritto da arkon86
            nn è ke sta storia della palestra è tutta na kazzata?
            temo..
            http://www.bodyweb.com/forums/thread...e-sotto-gli-11

            Commenta


              La caffeina viene metabolizzata quasi totalmente dal corpo e solo il 5% della quantità assunta viene eliminata con l'urina. Se un atleta a causa di differenze individuali ha, rispetto ad altre persone, una minore trasformazione metabolica della caffeina, può accadere che elimini una quantità maggiore di caffeina non trasformata, per cui ne risulta una concentrazione più elevata nell'urina. Per poter valutare il metabolismo individuale della caffeina di una persona abbiamo messo a punto il seguente protocollo. Nell'ambito di uno studio inerente alla caffeina la persona interessata assume in 30 minuti 300 mg di caffeina in forma di caffè (300 ml, due grosse tazze). I campioni di urina prelevati prima e dopo l'assunzione di caffeina vengono analizzati e viene appurata la concentrazione di caffeina. La figura 5 mostra il risultato ottenuto con 9 soggetti che si erano astenuti dal bere caffè prima della prova, i valori di concentrazione urinaria della caffeina dopo l'assunzione del caffè sono compresi fra 4 ed 8 microg/ml, per cui non desterebbero alcun problema nel caso di un controllo antidoping.


              La stessa prova effettuata con un'atleta di peso corporeo inferiore mostra invece, come si vede nella figura 6, che questa atleta ha superato senza difficoltà il valore limite di 12 microg/ml.


              Ciò andrebbe nettamente a sfavore dell'atleta nel caso di un controllo antidoping, benché essa abbia ingerito la stessa quantità di caffeina degli altri soggetti esaminati nel precedente esperimento. Giacché molti dei campioni di urina risultati positivi alla prova della caffeina negli ultimi anni contenevano una concentrazione di caffeina intorno ai 14 microq/ml, un innalzamento del limite di tolleranza a 15 microg/ml servirebbe di sicuro a ridurre notevolmente la portata di questa problematica. Tuttavia a mio avviso non è prevedibile, a breve termine, che all'interno del CIO e delle Federazioni sportive internazionali emerga un parere maggioritario in proposito. Perciò si raccomanda a tutti gli atleti di rispettare le indicazioni presentate più sopra per quanto riguarda l'assunzione di bevande contenenti caffeina.
              Originariamente Scritto da arkon86
              nn è ke sta storia della palestra è tutta na kazzata?
              temo..
              http://www.bodyweb.com/forums/thread...e-sotto-gli-11

              Commenta


                Sulla base della lista WADA del 1 gennaio 2009, la caffeina non è ritenuta
                sostanza dopante, ma è tra le sostanze del Programma di Monitoraggio degli
                sport agonististici, ovvero viene tenuta sotto controllo.
                Originariamente Scritto da arkon86
                nn è ke sta storia della palestra è tutta na kazzata?
                temo..
                http://www.bodyweb.com/forums/thread...e-sotto-gli-11

                Commenta


                  Per curiosità, quanti dei lettori di questo topic effettuano uno stacco dalla caffeina ?

                  Io personalmente la tengo sempre, e sono ben lontano dai 100mg giornalieri consigliati.
                  Originariamente Scritto da TheSandman
                  Ridete ridete...tanto io col Chievo a Championship Manager ho vinto la Champions

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Dsquared Visualizza Messaggio
                    Per curiosità, quanti dei lettori di questo topic effettuano uno stacco dalla caffeina ?

                    Io personalmente la tengo sempre, e sono ben lontano dai 100mg giornalieri consigliati.
                    Io personalmente la stacco OVVIO che non si può prendere per sempre rischiando la saturazione dei recettori e il conseguente non funzionamento dell'assunzione

                    Chi è quello che consiglia "solo" 100mg
                    sigpic

                    Commenta


                      io cmq mi trovo molto bene ad assumerla solo pre wo...intorno ai 400mg (mai oltre i 600..) e non ho notato per il momento nessun tipo di assuefazione...questa dovrebbe essere al 4° settimana di fila che la prendo per 3 volte a week..

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Dsquared Visualizza Messaggio
                        Per curiosità, quanti dei lettori di questo topic effettuano uno stacco dalla caffeina ?

                        Io personalmente la tengo sempre, e sono ben lontano dai 100mg giornalieri consigliati.
                        ...presente! dopo 2 mesi a 600 mg (esclusi gli espressi con i quali probabilmente raggiungevo e passavo anche il grammo in tot...)
                        prima settimana di stacco...per ora di caffeina ne prendo solo quel poco in un bicchiere di coca 0 giornaliero

                        Commenta


                          io ho da qualche mese la caffeina della natroid..all' inizio ne prendevo 1 cps pre-wo e non faceva proprio un bel niente..molto meglio un caffè amaro..
                          da poco pendo 1cps pre colazione e 1cps pre-wo..si ok da più lucidità.ma preferisco il caffè perchè ti da proprio un calcio nel sedere e ti fa pompare forte per 1 ora..dopo svanisce tutto compreso il wo..
                          comunque sconsiglio ai più "deboli" di prenderla col caffè..perchè io quel giorno avrei tagliato a pezzi il mio cane dal nervoso e l' agitazione.
                          Originariamente Scritto da Giammy
                          PrinceRikkione il "Poverino..." era il per commento di sopra nn per il video...

                          Originariamente Scritto da PrinceRiky
                          we bigattino da cefali stai a cuccia che sei l'ultimo mongolo arrivato e qui vige una rigida gerarchia.

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da hostel Visualizza Messaggio
                            io ho da qualche mese la caffeina della natroid..all' inizio ne prendevo 1 cps pre-wo e non faceva proprio un bel niente..molto meglio un caffè amaro..
                            da poco pendo 1cps pre colazione e 1cps pre-wo..si ok da più lucidità.ma preferisco il caffè perchè ti da proprio un calcio nel sedere e ti fa pompare forte per 1 ora..dopo svanisce tutto compreso il wo..
                            comunque sconsiglio ai più "deboli" di prenderla col caffè..perchè io quel giorno avrei tagliato a pezzi il mio cane dal nervoso e l' agitazione.

                            1 capsula sono 200mg..e sono proprio il minimo per sentire qualcosa, poi dipende dalla sensibilità di ognuno...
                            calcola anche che la caffeina anidra non ti dà la "botta" come il caffè ma rimane in circolo più a lungo...

                            Commenta


                              esatto..ed è proprio quello che non mi serve..a me il dopo pranzo mi serve una botta che mi rende attivo e mi da la forza di andare in palestra..con l' anidra sbadiglio comunque..
                              Last edited by hostel; 21-08-2009, 14:23:46.
                              Originariamente Scritto da Giammy
                              PrinceRikkione il "Poverino..." era il per commento di sopra nn per il video...

                              Originariamente Scritto da PrinceRiky
                              we bigattino da cefali stai a cuccia che sei l'ultimo mongolo arrivato e qui vige una rigida gerarchia.

                              Commenta


                                che poi dimenticavo di dire che io non bevo caffè abitualmente,solo pre-wo.
                                Originariamente Scritto da Giammy
                                PrinceRikkione il "Poverino..." era il per commento di sopra nn per il video...

                                Originariamente Scritto da PrinceRiky
                                we bigattino da cefali stai a cuccia che sei l'ultimo mongolo arrivato e qui vige una rigida gerarchia.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎