Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Focus sulla CAFFEINA: chimica, dosaggi e utilità

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
    si

    (a titolo informativo: la teofillina, tra l'altro, è uno dei metaboliti (poca roba xò), della ceffeina: http://www.integratori-dietetici.net...tes_it.svg.png)

    managgia a voi. ogni volta che leggo questo 3ed mi viene voglia di spararmi un buon caffè (lo preferisco SEMPRE e COMUNQUE alle compresse, anche per gli effetti: le compresse mi fanno stare più attivo, è vero, ma non mi tolgono l'eventuale torpore/mal di testa/sensazione di testa leggera di certi giorni...mentre il caffè è OTTIMO a tale scopo.)
    Le cps sono stracomode , ma un CAFFE' fatto con i controcazzi ha quel sapore unicooooooo

    We love you coffe
    sigpic

    Commenta


      Originariamente Scritto da diavolettoroma81 Visualizza Messaggio
      Le cps sono stracomode , ma un CAFFE' fatto con i controcazzi ha quel sapore unicooooooo

      We love you coffe
      Ah beh beh
      Live Fast, Ride Hard!!!
      sigpic
      >>DIARIO DI SPARTACO<<

      Commenta


        Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
        si

        (a titolo informativo: la teofillina, tra l'altro, è uno dei metaboliti (poca roba xò), della ceffeina: http://www.integratori-dietetici.net...tes_it.svg.png)
        Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
        caffeina e teofillina non sono proprio uguali.

        quel che cambia, oltre al fatto che antagonizzano l'adenosina a livello di recettori non uguali (ma dello stesso tipo...caffeina: recettori adenosinici A1 e A2a, teofillina: recettori A1, A2a e A2b) e inibiscono enzimi non uguali (ma dello stesso tipo: fosfodiesterasi), è l'emivita

        -caffeina 2.5-5 e poco + ore
        -teofillina 7-8h.

        gli effetti ergogenici non dovrebbero essere dissimili:

        Comparison of caffeine and theophylline ingestion: exercise metabolism and endurance -- Greer et al. 89 (5): 1837 -- Journal of Applied Physiology
        grazie, quindi ragionando per ipotesi, potremmo dire che se uno arriva a tolleranza con la caffeina potrebbe farsi 4-5 infusi di tè (concentrati in poca acqua) e ritrovare l'effetto ergogenico contando su gli altri recettori non ancora saturati!
        non che sia molto utile per come la vedo, però in linea teorica sarebbe anche possibile...
        "so please believe your eyes, a sacrifice, is not what we have in our minds"

        Commenta


          in linea MOLTO teorica

          xké l'organismo ragiona un po' 'a convenienza'.

          prendi per es. un inibitore delle Fosfodiesterasi - PDE (le xantine, come detto).
          prendendo xantine diverse avremo inibizione su enzimi diversi dello STESSO TIPO: es. PDE1, PDE2...3, 5, 6, 11

          tra queste alcune catalizzano la convesione ATP->cAMP, altre GTP->cGMP, altre tutt'e due.

          prendi, ad es., le 4, 7 e 8, specifiche per la prima reazione (ATP->cAMP)
          supponi 'buttiamo' qualcosa dentro che inibisca PDE4. bene, una volta che tutto PDE4 è stato bloccato, vista la 'quasi' uguaglianza tra PDE4 e PDE8 per esempio, il nostro inibitore andrà poi a legare (bloccando) PDE8.

          ecco che quindi avremo regolazioni in modo che sia PDE4 che 8 saranno di meno attive/numerose...

          x cui, (ora butto numeri a caso, ma è per rendere l'idea), metti che:

          caffeina->inibizione PREFERNZIALE PDE1
          teofillina->inibizione PREFERENZIALE PDE2

          tu assumi caffeina. inibisci PDE1, quando questo è tutto inibito, cominci ad inibire anche PDE2. si 'satura' anche questo e gli effetti svaniscono, allora penserai di passare alla teofillina. MA non otterrai nulla di buono, dal momento che PDE2 è già stato inibito.

          tutto questo discorso contorto (nonostante ciò, semplicistico 'scientificamente') x dire che, usare molecole SIMILI x prolungare certi effetti non ha molto senso.

          sarebbe bene magari ciclizzare più sostanze che abbiano meccanismi d'azione differenti.

          --
          Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

          Commenta


            E' un discorso contorto e moooolto complesso se vogliamo ma....vedo spot che continui a migliorare e ad accrescere le tue conoscenze....bravo....

            Commenta


              Originariamente Scritto da malfa81 Visualizza Messaggio
              si alla prima ed alla seconda: mi sa che teina e caffina fondamentalmente siano la stessa molecola estratta da sostanze diverse..e silegano agli stessi recettori saturandoli!!
              Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
              in linea MOLTO teorica

              xké l'organismo ragiona un po' 'a convenienza'.

              prendi per es. un inibitore delle Fosfodiesterasi - PDE (le xantine, come detto).
              prendendo xantine diverse avremo inibizione su enzimi diversi dello STESSO TIPO: es. PDE1, PDE2...3, 5, 6, 11

              tra queste alcune catalizzano la convesione ATP->cAMP, altre GTP->cGMP, altre tutt'e due.

              prendi, ad es., le 4, 7 e 8, specifiche per la prima reazione (ATP->cAMP)
              supponi 'buttiamo' qualcosa dentro che inibisca PDE4. bene, una volta che tutto PDE4 è stato bloccato, vista la 'quasi' uguaglianza tra PDE4 e PDE8 per esempio, il nostro inibitore andrà poi a legare (bloccando) PDE8.

              ecco che quindi avremo regolazioni in modo che sia PDE4 che 8 saranno di meno attive/numerose...

              x cui, (ora butto numeri a caso, ma è per rendere l'idea), metti che:

              caffeina->inibizione PREFERNZIALE PDE1
              teofillina->inibizione PREFERENZIALE PDE2

              tu assumi caffeina. inibisci PDE1, quando questo è tutto inibito, cominci ad inibire anche PDE2. si 'satura' anche questo e gli effetti svaniscono, allora penserai di passare alla teofillina. MA non otterrai nulla di buono, dal momento che PDE2 è già stato inibito.

              tutto questo discorso contorto (nonostante ciò, semplicistico 'scientificamente') x dire che, usare molecole SIMILI x prolungare certi effetti non ha molto senso.

              sarebbe bene magari ciclizzare più sostanze che abbiano meccanismi d'azione differenti.


              spot io mi inchino dinnanzi a cotanta sapienza.....ma in pratica 2 pp di post per dire che non ha senso?

              perdonami.....lo so..son troppo schematico e diretto....ma è nella mia natura di Ingegnere semplificare il tutto ai minimi termini...
              ciauzzz
              "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

              Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...3-War-Zone-1-0

              Commenta


                Ciao ragazzi, da ieri è iniziata la mia settimana di riposo in palestra a cui ho fatto coincidere lo stacco totale degli integratori ( a parte le whey). Volevo chiedervi, è possibile che togliendo così di botto gli 800mg die di caffeina e 5/6g die di Alc oggi mi sia venuto un mal di testa imperiale che è durato tutto il giorno e ancora rompe?

                Commenta


                  Originariamente Scritto da veilside81 Visualizza Messaggio
                  Ciao ragazzi, da ieri è iniziata la mia settimana di riposo in palestra a cui ho fatto coincidere lo stacco totale degli integratori ( a parte le whey). Volevo chiedervi, è possibile che togliendo così di botto gli 800mg die di caffeina e 5/6g die di Alc oggi mi sia venuto un mal di testa imperiale che è durato tutto il giorno e ancora rompe?

                  normalissimo, oramai eri assuefatto al'alcaloide che produce una certa dipendenza........
                  oggi e per una settimana stacco anche io dalla caffeina: 800 mg di anidra e 5 caffè al gg caput fino a lunedì prossimo...
                  "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

                  Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...3-War-Zone-1-0

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da malfa81 Visualizza Messaggio
                    spot io mi inchino dinnanzi a cotanta sapienza.....ma in pratica 2 pp di post per dire che non ha senso?

                    perdonami.....lo so..son troppo schematico e diretto....ma è nella mia natura di Ingegnere semplificare il tutto ai minimi termini...
                    ciauzzz
                    eh eh, giustificare che qualcosa non ha senso richiede più tempo/spazio di ribattere che qualcosa ha senso

                    e se dici che sei uno che semplifica, allora SEMPLIFICA!
                    anche con caffeina e teina. ora sai che sono simili. quindi...puoi fare, semplice semplice

                    caffeina 4 week a salire 200mg/400mg/600mg/800mg (da 800 in 4-5 giorni 800/400/stop capsule, solo 1-3 caffè, x i restanti 2-3 giorni della week 0 tutto)

                    the verde SEMPRE 1 tazza

                    se invece usi proprio teofillina in cps, fai la stessa cosa delle 4 week per questa invece che la caffeina.

                    solo un esempio...

                    Originariamente Scritto da veilside81 Visualizza Messaggio
                    Ciao ragazzi, da ieri è iniziata la mia settimana di riposo in palestra a cui ho fatto coincidere lo stacco totale degli integratori ( a parte le whey). Volevo chiedervi, è possibile che togliendo così di botto gli 800mg die di caffeina e 5/6g die di Alc oggi mi sia venuto un mal di testa imperiale che è durato tutto il giorno e ancora rompe?
                    si.

                    scendi come detto a Malfa. nella settimana

                    giorni 1-4: 800-400-200-STOP capsule, vai solo di caffè (1-3)
                    giorni 5-7: ZERO

                    dovresti essere pulito al lunedì della settimana dopo
                    --
                    Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                    Commenta


                      Grazie mille Spot. Posso chiederti solo che differenza c'è tra fare uno scarico graduale come lo hai impostato tu ed uno netto a passando subito 0 caffeina da un giorno ad un altro?

                      Commenta


                        quello ch'è successo a te.

                        caffeina e altri stimolanti creano anche dipendenza, per cui staccare così di botto non è una buona idea.

                        puoi farlo se hai un paio di giorni in cui non devi fare nulla, e quindi stai al caxxeggio in casa in pantofole tra poltrona, divano e TV

                        certamente avrai + sonno a staccare di botto, quindi potresti prenderti un paio di giorni in cui dormi qualche ora extra e sai di non dover lavorare/studiare ecc...(cosa che farò io il week end prossimo)
                        --
                        Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                        Commenta


                          ma come mi accorgo se i recettor si son puliti e posso ricominciare con l'integrazione? mi passano le crisi di astinenza?
                          "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

                          Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...3-War-Zone-1-0

                          Commenta


                            Ok, era quello che avevo pensato anche io, infatti tutte le volte che dico stop è nel week end , così ho il tempo di recuperare le mancanze che vengono a presentarsi dopo lo stacco. La botta grossa l ho avuta cmq 2 giorni dopo lo stacco, il primo giorno non avevo sentito alcun che..
                            Oggi però dopo 5 ore di sonno le pagine dei libri sono mooolto pesanti..

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da malfa81 Visualizza Messaggio
                              ma come mi accorgo se i recettor si son puliti e posso ricominciare con l'integrazione? mi passano le crisi di astinenza?
                              Si vai in una specie di chetosi

                              Io penso che dopo un mese puoi star quasi sicuro di poterla ricominciare.
                              Live Fast, Ride Hard!!!
                              sigpic
                              >>DIARIO DI SPARTACO<<

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Spartaco88 Visualizza Messaggio
                                Si vai in una specie di chetosi

                                Io penso che dopo un mese puoi star quasi sicuro di poterla ricominciare.
                                ...vabbè te la passo!!!

                                Comunque penso che già due settimane possono essere sufficienti, occhio a bevande (cola) o cibi (cacao e/o cioccolata) che ne contengono.

                                Accorgertene è difficile a parte le crisi di astinenza....
                                Ingegnere biochimico
                                Tecnologo alimentare
                                Nutrizionista sportivo
                                Zone Consultant
                                Personal trainer
                                Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                                Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                                Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                                Consulente FIT, FIGC e WKF
                                Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                                CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                                RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎