ciao a tutti, anch'io sono fra quelli che si allenano in casa, ma ho a disposizione un soppalco di pochi metri quadrati per la mia attrezzatura, manubri, sbarra, panca e bilancere a z, quello lungo non ci sta. Ovviamente la presa in panca piana è più stretta del normale e il movimento è un pò "costretto" dalla vicinanza dei dischi alle mani, secondo voi l'efficacia dell'esercizio è ridotta o può cmq andare bene?
panca piana con bilancere a z
Collapse
X
-
intanto diciamo pure che esistono bilancieri normali anche corti che non sono poi cosi' + lunghi della barra ez...
poi diciamo pure che dovresti specificare se la tua panca è di quelli senza supporti o se ce li ha,e in tal caso dovresti dire se ce li ha stretti o larghi...
aggiungiamo che non dici se la tua barra ez è di quelle strette(che non hanno il tratto piano al centro) o di quelle larghe(di quelle che hanno il tratto piano di circa 10 cm al centro)...
...e alla fine diciamo che fedorov pare che usi la barra ez x fare le distensioni su piana,x cui se va bene a lui...
...ma facciamo un piccolo pst scriptum che se proprio vuoi saperlo questa variante (se ho capito bene quello che fai)stimola di + il deltoide anteriore a discapito dei pettorali,quindi se hai i manubri...
...usali
cmq non finisce qui,descrivi bene la tua attrezzatura e le modalita' in cui esegui l'esercizio x favore,non ci sono elementi a sufficienzaThat's much too vulgar a display of power, Karras.
-
-
Grazie per la risposta BS
La mia panca è senza supporti purtroppo, ma sfrutto i maniglioni di sostegno del tapis roulant che funzionano bene allo scopo (a tappeto chiuso sono quei tuobolari rivestiti di plastica semidura che si protendono in avanti). In pratica piazzo la panca in mezzo ad essi, faccio le distensioni e alla fine di ogni serie mi appoggio ai 2 sostegni laterali, fatalmente sono molto robusti e della giusta altezza. L'unico problema è che non posso lasciare il bilancere con le mani, altrimenti mi piomberebbe in faccia, i sostegni del tr sono inclinati... ma ci sto lavorando su...
Potresti pensare che se ci sta un tappeto allora ci sta anche un bilancere lungo, ma gli spazi sono veramente calcolati... apertura armadi, passaggio per raggiungere la scrivania e il pc ecc... inoltre con la barra ez faccio praticamente tutto, squat (con impugnatura esterna ai dischi), lento dietro, flessioni con bilancere, bicipiti ecc.
la mia barra ez è di quelle strette, nessun tratto rettilineo da 10 cm centrale... lunghezza totale fra i dischi 86 cm
comunque se come mi dici fedorov la usa allo stesso scopo... allora i dubbi sono sanati...anche se penso che lui impieghi la versione tratto centrale dritto da 10 cm...
uso comunque anche i manubri, ma per le croci piane, tu suggerisci le distensioni con manubri al posto del bilancere?
Commenta
-
-
ah,ora è tutto + chiaro...il modo in cui esegui l'esercizio mi sa di abbastanza pericoloso senza supporti(a meno che non lo fai con carichi irrisori),quindi ti suggerirei di smettere di farlo e di preferire l'esecuzione con i manubri...x ovviare a questo problema ti suggerirei di acquistare cmq un buon paio di manubri a ghiera(quelli col dadone avvitabile) se non ce li hai gia...
ora,non è che voglia fare i conti con le tue tasche,ma ti consiglierei di acquistare anche una panca con i supporti x bilanciere (stretti meglio) xchè la puoi anche piegare, ed i supporti,se regolati il + in alto possibile possono aiutarti fino ad un certo punto anche x fare gli squat,oppure gli squat frontali con la barra ez...contiamo anche che l'industria c'è venuta incontro e che quasi tutte le panche coi supporti al giorno d'oggi sono pieghevoli,il chè ti consentirebbe di risparmiare spazio,fermo restando che anche la panca senza supporti è un must x l'allenamento casaLINGUO ()...
ti ripeto ancora una volta che il bilanciere corto non è molto + lungo della barra ez e che io ci farei un pensierino,ma ti consiglio vivamente di fare invece un pensierone e di comprarne uno lungo:discuti magari con tuoi genitori sul permetterti di mettere il tutto in un'altra parte della casa,oppure (e ancora meglio) cambia la disposizione dei mobili della tua stanza x farcelo stare,un bilanciere,corto o lungo,mi dispiace ma DEVE STARCI X FORZA,se necessario sposta in un'altra stanza lo stepper o cos'altro...
..spero di non aver tralasciato niente e...
...buon allenamentoThat's much too vulgar a display of power, Karras.
Commenta
-
-
Grazie per i consigli, magari tralascio quello relativo alla richiesta da fare ai miei genitori visto che è da 6 anni che non vivo più con loro...e io ne ho ben 32... mi sa che sono più vecchio di te...
.
Però vedrò se è il caso di rinunciare a un pò di spazio e dotarmi di una panca con supporti (anche se quella senza torna comoda come variante per qualche posizione porca quando qualche amica viene a trovarmi...) e un bilancere lungo, anche se i mio dubbio iniziale resta lo stesso, un bilancere lungo rispetto ad uno corto scarica tutto il peso sempre e comunque sui punti di presa, dove ci sono le mani, quindi a parte il fattore comodità (quello lungo avendo i dischi lontani dalle braccia non intralcia il movimento) dal punto di vista pratico non dovrebbe cambiare nulla... o ci sono teorie diverse delle quali non sono a conoscenza...?
Cmq non uso carichi enormi, sono 1.82 x 76kg, mi interessa mantenermi in forma senza aumentare di massa, ho sempre fatto a modo mio, da autodidatta, ma in questo forum sto leggendo cose molto interessanti che mi stanno per cosi dire... illuminando
Commenta
-
-
ah,ah,scusa di solito chi chiede consigli di questo genere è molto giovane...
cmq se sei + vecchio di me...allora sei molto veccho,tiè...
a parte gli scherzi,si la panca senza supporti serve cmq x una marea di esercizi e ...una marea di varianti(compresa quella che hai descritto tu...) riguardo ai carichi,ora magari va bene il discorso di rimettersi in forma ,ma dopo sicuramente ci prendi gusto e i carichi aumentano,cmq x la barra ez il problema è che scarica molto sui deltoidi come fai tu,poi mi pare di ricordare qualcosa riguardo ai polsi ma non te la dico nemmeno xchè non ne sono sicuro,e cmq è buono che tu faccia anche gli squat,questo la dice lunga sulla serieta' di uno,sicuramente non sei di quelli che fanno solo i pettorali ed i bicipiti x senso estetico,ma...x come li fai tu anche gli squat sono pericolosini,il bilanciere lungo sara' + sicuro...beh che dire?
x ora ciao xchè devo fare gambe/spalle (o gambe in spalla),ci si becca dopo
That's much too vulgar a display of power, Karras.
Commenta
-
Commenta