Annuncio

Collapse
No announcement yet.

(neofita) comporre una mini home gym [vertigini posturali]

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    (neofita) comporre una mini home gym [vertigini posturali]

    Salve a tutti,
    Spulcio il forum da giorni dopo essermi iscritto alla ricerca di informazioni e consigli.

    Circa un annetto fa ho acquistato un tapis roulant della Nordicktrack (T9.1) col solo obiettivo di perdere peso (181cm, ero 89kg)
    In 6 mesi di uso intensivo (allenamenti preimpostati + programmi con un modulo online) avevo perso 10kg e mi ero assestato sulla soglia degli 80kg (ho un pesoforma di 76).

    Sono troppo pigro/ho poco tempo per frequentare una palestra, così riesumai dal garage una vecchia macchina per cavi (spero si chiami così) della technogym. Praticamente ha il carico di pesi su cavi e corda sia dall'alto che dal basso.
    Ho anche una panca piana, 2 manubri componibili a farfalla, un totale di 40kg di pesi in ghisa.
    Al momento non ho molto spazio ma potrei ricavarne altro, ho una casa abbastanza grande ma non ho stanze vuote/inutilizzate praticamente

    Ad ogni modo iniziai a fare un po' di esercizi di base appresi nelle mie scarse e poco longeve esperienze in palestra ma iniziai ad avvertire negli esercizi disteso sulla panca delle vertigini posturali, diagnosticatemi in seguito anche dal mio otorino. In pratica lasciai perdere per paura di peggiorare la mia situazione e per prendere "confidenza" con queste vertigini che non imputavo a problemi posturali.

    Adesso (o anche subito dopo la pausa estiva) vorrei iniziare ad allenarmi, praticamente parto da zero, ho solo un discreto tapis roulant che continuo ad utilizzare senza problemi con frequenza di 3/4volte a settimana al momento.

    Parto da questi attrezzi che ho postato, sarei intenzionato a prendere un bilanciere (piano, curl?) e magari qualche accessorio per la macchina dei cavi che al momento è allo stato brado (una sbarra per lat machine? delle maniglie di trazione? una corda per tricipiti?)

    Sto spulciando il forum per bene per apprendere tecniche e schede per neofiti e non le chiederò qui, volevo giusto dei consigli su cosa acquistare.
    Inoltre esposto il mio problema fisico volevo sapere se posso comunque arrivare ad un allenamento di base senza sollecitare le posizioni che mi provocano vertigini (in pratica se giro il capo violentemente e/o ad esempio volgo lo sguardo all'indietro col collo piegato mi salgono crisi di vertigini) Per intenderci una french press che ero solito praticare anni fa in palestra adesso per me sarebbe impraticabile


    Dimenticavo, 25 anni, 181cm, 81kg

    grazie mille

    #2
    Ciao, io faccio il Coordinatore infermieristico e anni fa ho sofferto di VP,
    vedo solo ora il tuo post e ti rispondo.
    Le VP ( sempre che siano quelle e non siano invece collegate ad otolitiasi o ernie discali) migliorano grazie all'irrobustimento della muscolatura del collo e del dorso se si ha l'accortezza di non caricare troppo e fare delle sedute progressive seguite da massaggi decontratturanti o TENS qualora insorgano crisi di VP
    Esistono poi percorsi di otoriabilitazione per chi soffre di questo problema che puoi trovare facilmente con Google e, dopo qualche settimana di pratica, migliorano decisamente la sintomatologia.
    La cosa principale che frana chi soffre di questo problema è il timore di eseguire esercizi che peggiorino la sintomatologia, tuttavia, con l'esercizio fisico, i canali semicircolari si allenano anch'essi ai bruschi cambi di movimento e i disturbi dovrebbero regredire.
    ciao !

    Commenta


      #3
      Credo si tratti proprio di quello,

      L'otorino mi prescrisse di fare un po' di ginnastica vestibolare al mattino appena sveglio

      ad ogni modo ho scoperto di avere questo problema proprio rispolverando una panca da palestra e provando a fare panca piana. stendendomi del tutto e appoggiando la testa, volgendo gli occhi all'indietro verso chi mi teneva il bilanciere

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎