croci ai cavi home made

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Sean
    replied
    Apri un tuo nuovo thread: è vietato riesumare questi così datati.

Leave a comment:

• akulx
    replied
    Scusa, irop, sto costruendo un attrezzo simile al tuo, vorrei sapere dove hai trovato le palline di plastica tipo ovetto kinder per fermare i cavi sulla carrucola, grazie

Leave a comment:

• lukasmile
    replied
    infatti
    irop, di dove sei?

Leave a comment:

• BLOOD black
    replied
    Se regge abbastanza peso sembra un ottima soluzione... comuque,in ogni caso, sembra un lavoro coi fiocchi...!! bravo!

Leave a comment:

• irop76
    replied
    Scusate se nn ho risposto subito, ma è ripartita la settimana e mi ha preso il lavoro... Allora, il telaio è già stabile cosi' devi solo cambiare sezione dei tubi come ti ho detto e stai tranquillo che non fletteranno, prendi bene le misure della trave che 3 metri è esagerata serve solo una lunghezza che ti permetta di aprire le braccia, niente piu' niente meno. Per il discorso di bullonare ecc, davvero non è necessario, lo dico con cognizione di causa avendo montato una versione light dell'attrezzo, dove l'unico problema era la sezione esile dei tubi. Nulla ti vieta, cmq, di prendere altri 4 raccordi curvi e 4 manicotti da inserire alle estremità delle gambe interne (eviteresti i bulloni), ma è una cosa che potrai fare sempre fare anche successivamente, e ti evita di spendere soldi prima.

Leave a comment:

• lukasmile
    replied

maronn... irop tu parlavi dello stesso tubo a cui fa riferimento blinko?

Leave a comment:

• Blinko
    replied
    Si Lukè. Spero per te di essere smentito, però ti posso dire che i tubi normali dell'acqua, se tagliati lunghi, flettono.

Guarda, qualche anno fa (leggasi decennio) negli scout avevamo una tenda senza la paleria in alluminio. Per poterla montare mi feci fare lo scheletro con i tubi dell'acqua (mi pare che si chiamino da mezzo pollice), cmq quelli comuni. La struttura era semplice, un tubo lungo 1,20 a sorreggere la veranda attaccato ad un tubo più lungo, di 3 mt, che sorreggeva il catino. E poi, chiaramente, i tre pali che tenevano questo tubo di 3+1,2 mt: due alle estremità, attaccati al portante con i gomiti ad L, e uno attaccato con un raccordo T tra i due pali. Bene, nel pezzo di 1,20 ci appendevamo...quello lungo si fletteva sotto il peso della tenda....

Leave a comment:

• lukasmile
    replied
    Originariamente Scritto da Blinko Visualizza Messaggio
    Bel progetto Irop.

Solo che con i tubi, bisogna fare attenzione. Servono quelli più grossi possibili, perché i tubi da idraulica normale, se sono lunghi, flettono parecchio.
    Quindi, quella struttura, usando quei tubi, andrebbe poi chiusa davanti per evitare che si "chiuda" con il peso, cioè andrebbe fatta una sorta di parallelepipedo in modo da dare rigidità alla struttura.
    I 25 mm superato il metro e mezzo flette, un pò meno i 32 mm. Ma su lunghezze di 3 mt, diventano canne da pesca sotto il peso. usando quel diametro diventa necessario bullonare al muro in più punti la struttura (quantomeno in alto e al centro per mantere il tubo ritto su se stesso).
    ne sei sicuro.....

Leave a comment:

• Blinko
    replied
    Bel progetto Irop.

Solo che con i tubi, bisogna fare attenzione. Servono quelli più grossi possibili, perché i tubi da idraulica normale, se sono lunghi, flettono parecchio.
    Quindi, quella struttura, usando quei tubi, andrebbe poi chiusa davanti per evitare che si "chiuda" con il peso, cioè andrebbe fatta una sorta di parallelepipedo in modo da dare rigidità alla struttura.
    I 25 mm superato il metro e mezzo flette, un pò meno i 32 mm. Ma su lunghezze di 3 mt, diventano canne da pesca sotto il peso. usando quel diametro diventa necessario bullonare al muro in più punti la struttura (quantomeno in alto e al centro per mantere il tubo ritto su se stesso).

Leave a comment:

• lukasmile
    replied
    a 50m da casa mia ha appena aperto una ferramenta idraulica!!!! oggi pomeriggio andrò lì con la lista dei pezzi che mi servono
    per sicurezza, dopo riscrivo pezzo per pezzo con diametro e lunghezza, mi ci date pure voi un occhio, così vado sul sicuro

Leave a comment:

• muratore
    replied
    magazzino per idraulica(tipo quelli dove ci serviamo noi muratori,con rena cemento colle ecc.ecc. per gli idraulici e' lo stesso ,magazzini dove trovi le tubature che ti servono i raccordi ,le t giunti e tutto l'occorrente,ed essendo specifici spendi meno rispetto ad una ferramenta)

Leave a comment:

• lukasmile
    replied
    quindi vado in una ferramenta idraulica? o in una ferramenta normale?

Leave a comment:

• muratore
    replied
    infatti,Luca quello che ti serve e' un magazzino dove si riforniscono gli idraulici(no Brico,Obi ecc. ecc.piu' di una volta mi e' capitato di spendere piu' in questi centri che in appositi magazzini)

Leave a comment:

• lukasmile
    replied
    ... vado di tubi e raccordi allora
    hai msn per caso?

Leave a comment:

• irop76
    replied
    Originariamente Scritto da lukasmile Visualizza Messaggio
    mammamia irop, sei un genio! ho salvato tutto, e domani vado dal fabbro di fiducia e faccio leggere pure a lui! se ho problemi posso chiedere a te?!

grazie a tutti per i complimenti...

luka certo che puoi chiedermi, pero' considera una cosa che se tu decidi di andare dal fabbro lui potrebbe farti un attrezzo senza raccordi, con qualche saldatura un fabbro che lavora a regime in un'oretta scarsa ti farebbe un attrezzone e con un costo di materiale inferiore, la sostanza del prezzo che pagheresti sarebbe il suo lavoro (non dovrebbe usare tubi filettati ecc, lui taglia e salda a misura sul posto). Il problema degli artigiani è che si pagano la manodopera, cioè il loro lavoro, alle stelle e quindi il discorso non sarebbe piu' economico ma se il fabbro è un tuo amico non pensarci sopra troppo lascia perdere i raccordi perchè lui ti puo' fare velocemente un attrezzo con i controcaxxi... insomma quello che voglio dire è mi sembra sprecato andare dal fabbro per farsi avvitare i tubi, a maggior ragione che è tuo amico, a questo punto fatti fare un lavoro completo magari con i tubolari scatolati. Io conosco un fabbro (che pero' non è di fiducia nel senso che non ho mai avuto a che fare, so solo che c'è, e quindi nn mi riserverebbe alcun trattamento di favore), e se mi rivolgo a lui penso che devo fare il mutuo, percio' uso tubi e raccordi...

Leave a comment:

Working...
X