Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Corsi istruttore Body Building/Fitness **domande/esami/curiosità generali qui**

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Danielish Visualizza Messaggio
    ma qualcuno di voi ha fatto qualche corso? esperienze in merito?
    attualmente Accademia del Fitness a Parma dal Lord Massimo Spattini. Subito dopo Fipe
    - Climber
    - ex Istruttore
    - ex P.Trainer AFFWA

    Commenta


      ragazzi vi aggiorno...oggi ho completato il primo fine settimana per la preparazione fipe, per ora mi sembrano molto professionali e nn il classico diplomificio...i corsi sono tenuti tt da ex campioni e medici laureati nella medicina dello sport, unica pecca il libro di testo che nn basta e parla solo di pesistica....cosa che già immaginavo visto che avevano tolto l'ottimo testo della nsca,i corsi parlano si di pesistica ma è molto concentrato anche sul BB

      Commenta


        Originariamente Scritto da X3me Visualizza Messaggio
        attualmente Accademia del Fitness a Parma dal Lord Massimo Spattini. Subito dopo Fipe
        posto il mi resoconto della seconda settimana all'accademia del fitness a Parma.
        Sabato mattina
        • Anatomia e fisiologia del sistema cardiovascolare: camere e valvole cardiache, ciclo cardiaco.
        • Struttura dell’apparato cardiocircolatorio: vene, arterie e capillari.
        • Tipi di circolazione: circolo polmonare e circolo sistemico.
        • Sistema di conduzione del cuore.
        • Anatomo-fisiologia del sistema respiratorio: vie aeree superiori ed inferiori, ciclo respiratorio, i volumi polmonari.
        • Concetti di VO2max, debito di ossigeno, EPOC.
        • Teoria dei principi del controllo della frequenza cardiaca e calcolo della frequenza cardiaca.
        • Teoria dell’impostazione di una scheda di allenamento basata sulla frequenza cardiaca e pratica alle macchine di cardiofitness.













        il pomeriggio quindi una scheda di prova (corretta in seguito) per una determinata persona (anziana o con problemi alla spalla o che vuole dimagrire ecc) da poi far svolgere in palestra in coppie, più che altro per capire l'approccio al cliente principiante.

        Domenica Fantastico O_O

        • Valutazione funzionale dell’atleta: test di valutazione della forza e della mobilità articolare. Test di valutazione aerobica: test di Cooper e test Conconi.
        • Valutazione della composizione corporea: cenni al metodo della plicometria, BMI.
        • Fisiologia dell’allenamento: le esercitazioni, il massimale, il sovraccarico.
        • Principi generali degli esercizi di body building.
        • Cenni sulle tecniche speciali di allenamento per l’aumento della massa muscolare: heavy duty, metodo p.o.f, superslow, restpause.
        • Principi di costruzione di una scheda base per il dimagrimento e la tonificazione. Esempi di schede a livello avanzato di: cardio fit training, pha, interval training.
        • Anatomia biomeccanica e pratica: arti superiori e tronco (bicipiti, tricipiti, deltoidi, pettorali, dorsali e lombari).














        Insegnante Davide Montagna, 6' alla IFBB e personal trainer da una vita.
        Mattina, teoria come si legge qui sopra più una valanga di sue chicche in generale.
        Pomeriggio in palestra bellissimo. Il ragazzo spiega da dio ogni singolo esercizio aggiungendo come sempre alcuni suoi trucchetti e ti spiega come comportarsi con il cliente in maniera idonea e quali esercizi è meglio evitare inizialmente. Siccome siamo solo in 8 c'è la possibilità di fare domande su ogni dubbio e curiosità anche non inerente alla lezione del giorno (io chiaramente l'ho tartassato in maniera pesante).

        Soddisfatto.

        ps. la palestra New Center Gym è sempre libera per noi con tutte le attrezzature Hummer
        Last edited by X3me; 19-03-2012, 10:04:12.
        - Climber
        - ex Istruttore
        - ex P.Trainer AFFWA

        Commenta


          Senz'altro a livello pratico, il tuo corso è uno dei migliori...
          Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

          diario: ???? Road to the Evolution ????

          Commenta


            Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
            Senz'altro a livello pratico, il tuo corso è uno dei migliori...
            perchè siamo in pochi ( 8 ); sei seguito e ogni cosa teorica è poi concretizzata con il pratico. I docenti fantastici e per uno come me che ha passione diventare amici e parlare di ogni cosa possibile che riguarda il fitness diventa facile. E minchia se impari!
            Non vedo l'ora di fare la lezione con Massimo Spattini per chiedergli come era allenarsi con Arnold in California .
            Ancora due week per il corso di istruttore (quello di ora) e poi cominciano le altre di personal training.
            Last edited by X3me; 19-03-2012, 10:04:52.
            - Climber
            - ex Istruttore
            - ex P.Trainer AFFWA

            Commenta


              veramente molto bello ed interessante...alla fipe siamo in 50!

              Commenta


                in emilia, eravamo una 20ina.
                Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

                diario: ???? Road to the Evolution ????

                Commenta


                  mi sengo in quanto ho intenzione di farmi il fipe a milano...
                  Il mio diario...!

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da ugox@ Visualizza Messaggio
                    mi sengo in quanto ho intenzione di farmi il fipe a milano...
                    io ho rimandato la FIPE alla sessione autunnale perchè non mi tornano i tempi con l'accademia. Magari ci vediamo
                    - Climber
                    - ex Istruttore
                    - ex P.Trainer AFFWA

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da X3me Visualizza Messaggio
                      io ho rimandato la FIPE alla sessione autunnale perchè non mi tornano i tempi con l'accademia. Magari ci vediamo
                      ciao x3me...ma te gia non hai fatto un corso, ho ricordo male..?

                      io pensavo di partire il prossimo mese...
                      Il mio diario...!

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da ugox@ Visualizza Messaggio
                        ciao x3me...ma te gia non hai fatto un corso, ho ricordo male..?

                        io pensavo di partire il prossimo mese...
                        lo sto facendo ma finisco solo a inizio maggio. Mi sembra che di posti per la FIPE a milano non ce ne siano più. Forse ora che ho fatto spostare la mia iscrizione a settembre si è liberato l'ultimo posto.
                        - Climber
                        - ex Istruttore
                        - ex P.Trainer AFFWA

                        Commenta


                          Ho un dubbio a proposito della ISSA...anzi tre...

                          Sul sito ci sono le indicazioni per il corso relativo al CFT 3 il primo livello...ma sappiamo che in tutto sono tre ed il CFT 1 è l'ultimo e quello di maggiore specializzazione...ma qual'è il percorso per arrivarci?

                          Su facebook leggevo una risposta che lo staff dava ad uno che chiedeva informazioni...una cosa del tipo "studi il manuale e dai l'esame"...devo presupporre che di pratico non ci sia niente?

                          A proposito del fitness posturale...dura più o meno lo stesso numero di ore del CFT 3...anche se avevo letto da qualche parte che durava molto di più...forse perchè fa parte del "pacchetto" per arrivare al primo livello?

                          Commenta


                            anchio ho visto il programma dell'accademia del fitness di parma dove c'è anche Massimo Spattini, infatti come dice Luigi a livello pratico e il migliore spiega molto sul mondo bber

                            Commenta


                              Ragazzi mi sono iscritto al FIF giù in sicilia..dovrebbe essere a maggio.!!
                              Il mio diario...!

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da X3me Visualizza Messaggio
                                posto il mi resoconto della seconda settimana all'accademia del fitness a Parma.
                                Sabato mattina
                                • Anatomia e fisiologia del sistema cardiovascolare: camere e valvole cardiache, ciclo cardiaco.
                                • Struttura dell’apparato cardiocircolatorio: vene, arterie e capillari.
                                • Tipi di circolazione: circolo polmonare e circolo sistemico.
                                • Sistema di conduzione del cuore.
                                • Anatomo-fisiologia del sistema respiratorio: vie aeree superiori ed inferiori, ciclo respiratorio, i volumi polmonari.
                                • Concetti di VO2max, debito di ossigeno, EPOC.
                                • Teoria dei principi del controllo della frequenza cardiaca e calcolo della frequenza cardiaca.
                                • Teoria dell’impostazione di una scheda di allenamento basata sulla frequenza cardiaca e pratica alle macchine di cardiofitness.


















                                il pomeriggio quindi una scheda di prova (corretta in seguito) per una determinata persona (anziana o con problemi alla spalla o che vuole dimagrire ecc) da poi far svolgere in palestra in coppie, più che altro per capire l'approccio al cliente principiante.

                                Domenica Fantastico O_O

                                • Valutazione funzionale dell’atleta: test di valutazione della forza e della mobilità articolare. Test di valutazione aerobica: test di Cooper e test Conconi.
                                • Valutazione della composizione corporea: cenni al metodo della plicometria, BMI.
                                • Fisiologia dell’allenamento: le esercitazioni, il massimale, il sovraccarico.
                                • Principi generali degli esercizi di body building.
                                • Cenni sulle tecniche speciali di allenamento per l’aumento della massa muscolare: heavy duty, metodo p.o.f, superslow, restpause.
                                • Principi di costruzione di una scheda base per il dimagrimento e la tonificazione. Esempi di schede a livello avanzato di: cardio fit training, pha, interval training.
                                • Anatomia biomeccanica e pratica: arti superiori e tronco (bicipiti, tricipiti, deltoidi, pettorali, dorsali e lombari).


















                                completissimo, ma tutto in due giorni??!?!?

                                cavolo....


                                (Thomas Sankara)

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎