Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Miti sulle proteine

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
    Allora...innanzitutto stai facendo un discorso troppo ampio, che non mi sembra corretto trattare tutto insieme ed è anche OT, qui parliamo delle sole proteine, considerate come tali, i bcaa, pur essendo aminoacidi, quindi componenti delle proteine non sono tali quindi non entrano nel discorso della discussione, valuteremo in staff se mantenere il post precedenti o cancellarli, per rendere snella la lettura.

    Detto questo non sono d'accordo con il medico tuo amico su vari punti.

    1-1,5g per Kg in generale mi sembrano pochi anche in periodi lontani dalle competizioni, poi dipende fortemente dallo sport praticato.

    Non voglio dire che si debbano usare per forza 2 o 3g per Kg, ma non ci sono dati scientifici che dimostrano, in persone sane, che questi dosaggi facciano male, che poi siano utili o inutili è un altro discorso.

    Le proteine in polvere sono da considerasi alla stregue di ogni altri cibo con vantaggi (alto BV, praticità, digeribilità...) e svantaggi (a volte costo, presenza di dolcificanti, da non demonizzare ma è tutta un'altra storia.....maggiore trattamento industriale) e come tali possono, non devono, far parte di una corrette e salutare alimentazione, io le do senza problemi anche a mio figlio di 2 anni.

    Discorsi totalmente diversi sono dieta con cibo spazzatura + proteine ma sarà il primo ad incidere, o altri integratori che vanno giudicati e valutati a parte.
    Mi scuso se ho divagato un pò, ma dal discorso delle proteine dal cibo solido siamo andati a finire anche sugli integratori, dato che alla fine i due argomenti sono diciamo collegati visto che anche tu hai appena detto che le whey in polvere li consideri alla stregua del cibo soldido e sono un valido aiuto nel caso in cui non si riesca a raggiungere la quota proteica necessarria dal solo cibo solido. Comunque mi sembra di aver capito dalle parole di questo medico che non è tanto la quantità di pro mangiate (che provengano da cibo solido, whey o altri integratori), ma le sostanze di rifiuto che assumiamo mangiando tali cibi (o integratori). Sul discorso quantità di proteine da assumere è stato chiaro. Ha detto anche che in un soggetto "normale" si può arrivare massimo a 2.5-2.8 x kg di peso e andare oltre non è il caso, tranne se non si hanno esigenze "particolari". Riguardo ai dati scientifici ti do ragione, però non so perchè, quasi tutti i medici, in linea di massima, hanno tutti la stessa teoria e cioè che molte pro fanno male (ma secondo me conta molto anche la predisposizione genetica). Nella mia ignoranza, io penso che se un individuo completamente sano sottopone per lunghi periodi reni e fegato ad uno stress maggiore con numerose diete iperproteiche e usa integratori, alla fine potrebbe avere maggiori probabilità di sviluppare patologie rispetto ad una persona che non assume grandi quantità di proteine e fa una dieta diciamo "equilibrata" priva di cibo spazzatura, fritture ecc. Non è un attacco alle proteine o agli integratori, visto che io sono il primo che ne fa uso, però non bisogna esagerare. In medio stat virtus.
    Originariamente Scritto da arkon86
    Cioè voglio dire, la sensazione di impotenza totale mentre ti fa il bidet è una roba che contraddistingue il molle DOC. A quel punto vorresti semplicemente metterti a dormire ma solitamente la donna si accanisce perchè pensa che nn ti eccita abbastanza e diventa una roba abbastanza imbarazzante per entrambi.

    Commenta


      mr.pump... ma se tu devi arrivare a un certo fabbisogno calorico, non puoi permetterti di prendere troppe calorie dai carboidrati... per vari motivi, sensibilità insulinica in primis (che poi alla lunga influenza TUTTO, salute, composizione corporea, ecc)...

      detto questo ogni volta che abbassi le proteine (per paura di "intossicarti", ecc) alzi giocoforza fonti di carboidrati e/o grassi... e non pensare che questi ultimi non contengano "sostanze" di rifiuto (il glutine cosa è ad esempio?)...
      Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

      diario: ???? Road to the Evolution ????

      Commenta


        Originariamente Scritto da mr.pump Visualizza Messaggio
        Mi scuso se ho divagato un pò, ma dal discorso delle proteine dal cibo solido siamo andati a finire anche sugli integratori, dato che alla fine i due argomenti sono diciamo collegati visto che anche tu hai appena detto che le whey in polvere li consideri alla stregua del cibo soldido e sono un valido aiuto nel caso in cui non si riesca a raggiungere la quota proteica necessarria dal solo cibo solido. Comunque mi sembra di aver capito dalle parole di questo medico che non è tanto la quantità di pro mangiate (che provengano da cibo solido, whey o altri integratori), ma le sostanze di rifiuto che assumiamo mangiando tali cibi (o integratori). Sul discorso quantità di proteine da assumere è stato chiaro. Ha detto anche che in un soggetto "normale" si può arrivare massimo a 2.5-2.8 x kg di peso e andare oltre non è il caso, tranne se non si hanno esigenze "particolari". Riguardo ai dati scientifici ti do ragione, però non so perchè, quasi tutti i medici, in linea di massima, hanno tutti la stessa teoria e cioè che molte pro fanno male (ma secondo me conta molto anche la predisposizione genetica). Nella mia ignoranza, io penso che se un individuo completamente sano sottopone per lunghi periodi reni e fegato ad uno stress maggiore con numerose diete iperproteiche e usa integratori, alla fine potrebbe avere maggiori probabilità di sviluppare patologie rispetto ad una persona che non assume grandi quantità di proteine e fa una dieta diciamo "equilibrata" priva di cibo spazzatura, fritture ecc. Non è un attacco alle proteine o agli integratori, visto che io sono il primo che ne fa uso, però non bisogna esagerare. In medio stat virtus.
        Detto molto semplicemente, e non in diete chetogeniche, se le proteine sono utilizzate per scopo plastico (ovvero per costruire nuove proteine, muscoli, ma non solo) i reni neanche le vedono, il fegato poco, bisogna se si fa da soli imparare a settare il quantitativo, se, come nel mio caso, si segue qualcuno vedere chi si ha davanti e fare delle scelte.

        Detto questo il quantitativo può essere molto variabile 1g è certamente poco, il limite superiore può dipendere da molti fattori....

        Ripeto però, non solo perchè ot, gli integratori sono un altro discorso, oltretutto ci sono troppe categorie per generalizzare, ma anche lì va visto un quantitativo in base alle abitudini ed al tipo di soggetto.

        Per quanto riguarda i medici in generale.....beh!
        Cosa vuoi che ti dica, mi sono iscritto a Medicina, sai quanti crediti farò di nutrizione 4!!!
        Ingegnere biochimico
        Tecnologo alimentare
        Nutrizionista sportivo
        Zone Consultant
        Personal trainer
        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
        Consulente FIT, FIGC e WKF
        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

        Commenta


          Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
          Detto molto semplicemente, e non in diete chetogeniche, se le proteine sono utilizzate per scopo plastico (ovvero per costruire nuove proteine, muscoli, ma non solo) i reni neanche le vedono, il fegato poco, bisogna se si fa da soli imparare a settare il quantitativo, se, come nel mio caso, si segue qualcuno vedere chi si ha davanti e fare delle scelte.
          Esami specifici per capire se in quel determinato periodo la quota proteica è adeguata o insufficiente o troppo alta..? azotemia ?
          Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

          diario: ???? Road to the Evolution ????

          Commenta


            Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
            Esami specifici per capire se in quel determinato periodo la quota proteica è adeguata o insufficiente o troppo alta..? azotemia ?
            Non solo....BIA ad esempio, ma anche un occhio attento
            Ingegnere biochimico
            Tecnologo alimentare
            Nutrizionista sportivo
            Zone Consultant
            Personal trainer
            Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
            Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
            Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
            Consulente FIT, FIGC e WKF
            Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
            CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
            RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

            Commenta


              Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
              mr.pump... ma se tu devi arrivare a un certo fabbisogno calorico, non puoi permetterti di prendere troppe calorie dai carboidrati... per vari motivi, sensibilità insulinica in primis (che poi alla lunga influenza TUTTO, salute, composizione corporea, ecc)...

              detto questo ogni volta che abbassi le proteine (per paura di "intossicarti", ecc) alzi giocoforza fonti di carboidrati e/o grassi... e non pensare che questi ultimi non contengano "sostanze" di rifiuto (il glutine cosa è ad esempio?)...
              Usando invece carboidrati a basso/medio indice glicemico si potrebbe ovviare al problema della resistenza insulinica? Comunque sono consapevole del fatto che tutti gli alimenti contengono sostanze di rifiuto. Cmq se abbasso le calorie e perdo massa magra, amen! Non posso stare sempre al 100% della forma. Almeno io la penso così.

              ---------- Post added at 16:39:40 ---------- Previous post was at 16:31:34 ----------

              Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
              Detto molto semplicemente, e non in diete chetogeniche, se le proteine sono utilizzate per scopo plastico (ovvero per costruire nuove proteine, muscoli, ma non solo) i reni neanche le vedono, il fegato poco, bisogna se si fa da soli imparare a settare il quantitativo, se, come nel mio caso, si segue qualcuno vedere chi si ha davanti e fare delle scelte.

              Detto questo il quantitativo può essere molto variabile 1g è certamente poco, il limite superiore può dipendere da molti fattori....

              Ripeto però, non solo perchè ot, gli integratori sono un altro discorso, oltretutto ci sono troppe categorie per generalizzare, ma anche lì va visto un quantitativo in base alle abitudini ed al tipo di soggetto.

              Per quanto riguarda i medici in generale.....beh!
              Cosa vuoi che ti dica, mi sono iscritto a Medicina, sai quanti crediti farò di nutrizione 4!!!
              Escludendo le chetogeniche, potresti essere così gentile da spiegarti meglio su quel punto evidenziato?
              Originariamente Scritto da arkon86
              Cioè voglio dire, la sensazione di impotenza totale mentre ti fa il bidet è una roba che contraddistingue il molle DOC. A quel punto vorresti semplicemente metterti a dormire ma solitamente la donna si accanisce perchè pensa che nn ti eccita abbastanza e diventa una roba abbastanza imbarazzante per entrambi.

              Commenta


                Originariamente Scritto da mr.pump Visualizza Messaggio
                Usando invece carboidrati a basso/medio indice glicemico si potrebbe ovviare al problema della resistenza insulinica? Comunque sono consapevole del fatto che tutti gli alimenti contengono sostanze di rifiuto. Cmq se abbasso le calorie e perdo massa magra, amen! Non posso stare sempre al 100% della forma. Almeno io la penso così.
                E' una scelta, un pò come dire ho una Porche in garage ma la uso una volta a settimana per farla durare 40 anni........a piace essere come sono, se questo potebbe costarmi qualche anno in meno ci sta, sulle possibilità di aver un tumore, a parte la predisposizione, cerco di fare in modo di contrastare i possibili "insulti".
                Ingegnere biochimico
                Tecnologo alimentare
                Nutrizionista sportivo
                Zone Consultant
                Personal trainer
                Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                Consulente FIT, FIGC e WKF
                Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                Commenta


                  e quindi? tu come la vedi sul discorso proteine brosgym

                  Commenta


                    Bros, per favore potresti spiegare meglio il discorso che stavi facendo con luigi?

                    in che senso con un occhio attento ci si può accorgere se il quantitativo personale di prots è ottimale? BIA sta per...?
                    Thanks
                    Diario

                    http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da blindevil7 Visualizza Messaggio
                      Bros, per favore potresti spiegare meglio il discorso che stavi facendo con luigi?

                      in che senso con un occhio attento ci si può accorgere se il quantitativo personale di prots è ottimale? BIA sta per...?
                      Thanks
                      Bioimpedenziomentria. E' un esame con cui puoi vedere la tua bf, massa magra, quantità di acqua corporea, metabolismo basale ecc... Ancora non sono riuscito a farlo.
                      Originariamente Scritto da arkon86
                      Cioè voglio dire, la sensazione di impotenza totale mentre ti fa il bidet è una roba che contraddistingue il molle DOC. A quel punto vorresti semplicemente metterti a dormire ma solitamente la donna si accanisce perchè pensa che nn ti eccita abbastanza e diventa una roba abbastanza imbarazzante per entrambi.

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da mr.pump Visualizza Messaggio
                        Bioimpedenziomentria. E' un esame con cui puoi vedere la tua bf, massa magra, quantità di acqua corporea, metabolismo basale ecc... Ancora non sono riuscito a farlo.
                        grazie, so cos'è la bioimpedenziometria, però mi mancava l'acronimo
                        Diario

                        http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da mr.pump Visualizza Messaggio
                          Escludendo le chetogeniche, potresti essere così gentile da spiegarti meglio su quel punto evidenziato?
                          Originariamente Scritto da blindevil7 Visualizza Messaggio
                          Bros, per favore potresti spiegare meglio il discorso che stavi facendo con luigi?

                          in che senso con un occhio attento ci si può accorgere se il quantitativo personale di prots è ottimale? BIA sta per...?
                          Thanks
                          Allora partiamo da un pò di biochimica, che invito a chi vuole avere un quadro migliore della situazione di approfondire, così si può giudicare, nessuno ha in mano la verità!

                          Le proteine vengono digerite (smontate in aminoacidi e peptidi) nello stomaco e soprattutto nell'intestino, qui vengono assorbite (ovvero passano attraverso le cellule che compongono le pareti intestinali e da li nel sangue), da qui passano dal fegato (ormai sono per lo più aminoacidi), possono restare lì ed essere processate o andare in circolo (ad esempio verso i nostri agognati muscoli), tutto dipenderà dall'esigenza del nostro corpo in quel momento (leggi stimoli esterni e d interni e relativa risposta ormonale), se e sottolineo se è richiesta sintesi proteica, magari molto intensa, pochi aa rimarranno al fegato molti saranno veicolati dove questa sintesi sarà richiesta al massimo (e per questo il bv è importante) saranno transaminati (ovvero convertiti in altri se richiesti).......i reni? Ancora non pervenuti! Entrano i gioco solo quando gli aa vengono deaminati (perchè inutilizzati per sintetizzare altre proteine quindi in eccesso), il gruppo amminico viene convertito in urea (dal nome è facile....) sostanza solubile in acqua e quindi facilmente eliminata con le urine,trami te i reni (appunto!).

                          @ Blind La BIA è la bioimpedenza, se ben fatta da lo stato corporeo, non solo banalmente massa magra e grassa, ma massa cellulare che con esperienza può essere collegata allo stato anabolico del soggetto, ad occhio vedendo come si presenta il soggetto nel tempo.....

                          Il mio parere l'ho dato su!
                          Ingegnere biochimico
                          Tecnologo alimentare
                          Nutrizionista sportivo
                          Zone Consultant
                          Personal trainer
                          Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                          Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                          Consulente FIT, FIGC e WKF
                          Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                          CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                          Commenta


                            bros che può significare la maladigestione ad ogni mio tentativo di alzare la quota proteica? Mi sembra una maledizione.. quei sei mesi della mia vita che sono stato in iperproteica classica (2.5 gr x kg) avevo spessissimo fenomeni diarroici come già detto.. ora non li ho e appena riattacco torno in quelle condizioni. Sono troppo delicato per un'iperproteica? Posso assumere qualcosa per aiutare/risolvere (enzimi, flora)? Inoltre oggi il professore di botanica farmaceutica ci ha detto che quando ci sono sostanze putrescenti accumulate nell'intestino per problemi digestivi si sviluppa facilmente l'acne in soggetti predisposti, sarebbe una reazione immunitaria a quest'infezione, e a me c'è una correlazione perfetta tra pro alte->maladigestione->acne. Praticamente mi rovino . Complimenti per medicina, se non sbaglio è la terza, roba da pochi.
                            It is criminal to steal a purse, daring to steal a fortune, a mark of greatness to steal a crown. The blame diminishes as the guilt increases.

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da francesco_espo Visualizza Messaggio
                              bros che può significare la maladigestione ad ogni mio tentativo di alzare la quota proteica? Mi sembra una maledizione.. quei sei mesi della mia vita che sono stato in iperproteica classica (2.5 gr x kg) avevo spessissimo fenomeni diarroici come già detto.. ora non li ho e appena riattacco torno in quelle condizioni. Sono troppo delicato per un'iperproteica? Posso assumere qualcosa per aiutare/risolvere (enzimi, flora)? Inoltre oggi il professore di botanica farmaceutica ci ha detto che quando ci sono sostanze putrescenti accumulate nell'intestino per problemi digestivi si sviluppa facilmente l'acne in soggetti predisposti, sarebbe una reazione immunitaria a quest'infezione, e a me c'è una correlazione perfetta tra pro alte->maladigestione->acne. Praticamente mi rovino . Complimenti per medicina, se non sbaglio è la terza, roba da pochi.
                              Io pure sono stato per circa 3 settimane a 2.5g al dì da fonti pulite, insieme al carico di creatina. Aumento acne e prurito sparso per tutto il corpo. Vado a fare due volte le analisi di sangue e urine e i valori sono appsto! Boooo... La stitichezza c'è sempre, sia con pro alte che basse, anche se con l'attività fisica e un pò di bietola mangiata di sera il problema è meno grave.
                              Originariamente Scritto da arkon86
                              Cioè voglio dire, la sensazione di impotenza totale mentre ti fa il bidet è una roba che contraddistingue il molle DOC. A quel punto vorresti semplicemente metterti a dormire ma solitamente la donna si accanisce perchè pensa che nn ti eccita abbastanza e diventa una roba abbastanza imbarazzante per entrambi.

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da francesco_espo Visualizza Messaggio
                                bros che può significare la maladigestione ad ogni mio tentativo di alzare la quota proteica? Mi sembra una maledizione.. quei sei mesi della mia vita che sono stato in iperproteica classica (2.5 gr x kg) avevo spessissimo fenomeni diarroici come già detto.. ora non li ho e appena riattacco torno in quelle condizioni. Sono troppo delicato per un'iperproteica? Posso assumere qualcosa per aiutare/risolvere (enzimi, flora)? Inoltre oggi il professore di botanica farmaceutica ci ha detto che quando ci sono sostanze putrescenti accumulate nell'intestino per problemi digestivi si sviluppa facilmente l'acne in soggetti predisposti, sarebbe una reazione immunitaria a quest'infezione, e a me c'è una correlazione perfetta tra pro alte->maladigestione->acne. Praticamente mi rovino . Complimenti per medicina, se non sbaglio è la terza, roba da pochi.
                                SI grazie!

                                Iperproteica classica concetto relativo
                                Come ho detto su 1g è sicuramente poco da li in poi c'è da discutere, potrebbero essere sufficienti 2g per te, potresti avere problemi di transito intestinale o in effetti anche enzimatici (quindi potresti aiutarti assumendoli), ma sei soddisfatto della tua condizione? Se la risposta e si, resta al consumo proteico attuale....che è di?

                                Originariamente Scritto da mr.pump Visualizza Messaggio
                                Io pure sono stato per circa 3 settimane a 2.5g al dì da fonti pulite, insieme al carico di creatina. Aumento acne e prurito sparso per tutto il corpo. Vado a fare due volte le analisi di sangue e urine e i valori sono appsto! Boooo... La stitichezza c'è sempre, sia con pro alte che basse, anche se con l'attività fisica e un pò di bietola mangiata di sera il problema è meno grave.
                                Hai fatto la Ig? Detto così potrebbe essere una fonte proteica in particolare.....stitichezza bevi? Come stai a grassi? Assumi fibre? Certo le pro in più non aiutano....
                                Ingegnere biochimico
                                Tecnologo alimentare
                                Nutrizionista sportivo
                                Zone Consultant
                                Personal trainer
                                Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                                Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                                Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                                Consulente FIT, FIGC e WKF
                                Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                                CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                                RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎