Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Guardare l'albero e perdere di vista il bosco.

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da DIA power Visualizza Messaggio
    ma io non capisco...anche se un giorno vai sopra di 400 kcal CHISSENE FREGA

    di certo non sono quelle 400 kcal a non farti dimagrire......anzi....
    si ok su questo ma se non ne sento il bisogno perchè farlo per forza ?!
    Bò secondo me lo sgarro è una cosa necessaria. Se non ne ho la necessita mica sono obbligato a farlo. Quest'inverno in massa sono andato avanti 1 mese e mezzo senza mezzo sgarro. Non ne sentivo il bisogno...

    Originariamente Scritto da oleh butko
    Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra

    Commenta


      Originariamente Scritto da mmaattyy Visualizza Messaggio
      si ok su questo ma se non ne sento il bisogno perchè farlo per forza ?!
      Bò secondo me lo sgarro è una cosa necessaria. Se non ne ho la necessita mica sono obbligato a farlo. Quest'inverno in massa sono andato avanti 1 mese e mezzo senza mezzo sgarro. Non ne sentivo il bisogno...
      forse la tua voglia di far bene in tutto (allenamento e dieta) non te ne fa sentire il bisogno ma uno sgarro è risanatorio per il fisico soprattutto se sei in una dieta con i cicli di chos....

      poi se non vuoi farlo non farlo....ognuno fa come crede
      Originariamente Scritto da brontosaurus
      Sono sceso al piano di sotto a casa mia,e all' improvviso mi sono trovato davanti un agnello tutto squartato
      Originariamente Scritto da brontosaurus
      poi logicamente prima di andarmene ho fatto qualche posa vicino al cadavere

      Commenta


        Originariamente Scritto da DIA power Visualizza Messaggio
        forse la tua voglia di far bene in tutto (allenamento e dieta) non te ne fa sentire il bisogno ma uno sgarro è risanatorio per il fisico soprattutto se sei in una dieta con i cicli di chos....

        poi se non vuoi farlo non farlo....ognuno fa come crede
        Quoto.
        Io i piu' grossi miglioramenti li ho notati SOLO dopo lo "sgarro".

        Era come se il mio corpo tenesse duro per i giorni in ipo, e quando arrivava lo sgarro rilasciasse tutto.
        Erano miglioramenti sia di bilancia che di specchio.

        A volte stavo anche 15gg in stallo se non facevo sgarri (sgarri che comunque mi portavano max a 400 kcal in piu' del FCG).

        Poi capisco che comunque rimanga una cosa soggettiva.
        ... diario

        Commenta


          Originariamente Scritto da DIA power Visualizza Messaggio
          forse la tua voglia di far bene in tutto (allenamento e dieta) non te ne fa sentire il bisogno ma uno sgarro è risanatorio per il fisico soprattutto se sei in una dieta con i cicli di chos....

          poi se non vuoi farlo non farlo....ognuno fa come crede
          ovviamente la dieta non è a kcal fisse ma ogni giorno a un ben preciso quantitativo di calorie. C'è un giorno alla settimana che sono in ipercalorica. Comunque facendo la media settimanale sono in ipo.

          Originariamente Scritto da oleh butko
          Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra

          Commenta


            Originariamente Scritto da mmaattyy Visualizza Messaggio
            ovviamente la dieta non è a kcal fisse ma ogni giorno a un ben preciso quantitativo di calorie. C'è un giorno alla settimana che sono in ipercalorica. Comunque facendo la media settimanale sono in ipo.
            io non riuscirei a reggere....
            Originariamente Scritto da brontosaurus
            Sono sceso al piano di sotto a casa mia,e all' improvviso mi sono trovato davanti un agnello tutto squartato
            Originariamente Scritto da brontosaurus
            poi logicamente prima di andarmene ho fatto qualche posa vicino al cadavere

            Commenta


              Originariamente Scritto da DIA power Visualizza Messaggio
              io non riuscirei a reggere....
              tu non hai forza di volontà magari.
              Però io anche se ho forza di volontà rimango secco... quindi non so cosa sia meglio

              Originariamente Scritto da oleh butko
              Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra

              Commenta


                Originariamente Scritto da mmaattyy Visualizza Messaggio
                tu non hai forza di volontà magari.
                Però io anche se ho forza di volontà rimango secco... quindi non so cosa sia meglio
                forse perchè concentri le tue energie su cose sbagliate.

                non ti sto dicendo di conoscere la sacra via, ma ti consiglio perlomeno di provare perchè non si può scartare un idea a priori senza prima averla testata.

                t'invito a scorrere alle prime pagine di questa discussione, ora non ricordo se era questa o un altra, ma noterai le mie avversità nei confronti di queste metodologie "liberali".

                in precedenza mi ero lasciato un pò come tutti lasciato prendere dai falsi miti comuni presenti nella nostra disciplina, io poi sono una persona estremista in generale, quindi quando scelgo una strada la sostengo a priori e questo per farti capire che se son riusciti a far cambiare idea ad un asino cocciuto come me, qualche motivo ci sarà.


                -"che senso ha mangiarsi il profitterol per poi far la fame durante tutto il resto della giornata?"

                L'appetito è regolato dall'introito calorico e te ne sarai accorto tu stesso, quando per esempio ci si abbuffa smisuratamente in un pasto la fame svanisce per l'intero arco della giornata, quindi se tu assumi 500 calorie dal profitterol, 500 dal petto di pollo, e altre 500 da riso in bianco, a fine giornata avrai la sazietà che può darti una dieta da 1500 calorie.

                Commenta


                  Originariamente Scritto da cla89 Visualizza Messaggio
                  forse perchè concentri le tue energie su cose sbagliate.

                  se vabbè cla non è che solo perchè conto le kcal che ingerisco mi aumenta a dismisura il cortisolo e catabolizzo. In allenamento do sempre tutto. quello sempre.

                  non ti sto dicendo di conoscere la sacra via, ma ti consiglio perlomeno di provare perchè non si può scartare un idea a priori senza prima averla testata.

                  ma guarda in massa pure io non mi faccio tante pippe. Sempre pasta e pane senza pippe sull'ig e roba varia.
                  Proteine nemmeno le conto. 1 misurino di whey al mattino, una cotoletta a pranzo e una a cena. Very easy
                  ora che sono in ipo vorrei fare le cose un pò meglio anche perchè secondo me in dimagrimento la dieta è molto importante se non fondamentale.


                  t'invito a scorrere alle prime pagine di questa discussione, ora non ricordo se era questa o un altra, ma noterai le mie avversità nei confronti di queste metodologie "liberali".

                  in precedenza mi ero lasciato un pò come tutti lasciato prendere dai falsi miti comuni presenti nella nostra disciplina, io poi sono una persona estremista in generale, quindi quando scelgo una strada la sostengo a priori e questo per farti capire che se son riusciti a far cambiare idea ad un asino cocciuto come me, qualche motivo ci sarà.


                  -"che senso ha mangiarsi il profitterol per poi far la fame durante tutto il resto della giornata?"

                  L'appetito è regolato dall'introito calorico e te ne sarai accorto tu stesso, quando per esempio ci si abbuffa smisuratamente in un pasto la fame svanisce per l'intero arco della giornata, quindi se tu assumi 500 calorie dal profitterol, 500 dal petto di pollo, e altre 500 da riso in bianco, a fine giornata avrai la sazietà che può darti una dieta da 1500 calorie.

                  si ma il problema è che un sacco di calorie del tiramisu provengono da zucchero che ha un potere saziante nullo. Vuoi mettere le stesse kcal prese da avena che senso di sazietà molto maggiore ?

                  .....

                  Originariamente Scritto da oleh butko
                  Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra

                  Commenta


                    ok, hai ragione.

                    Commenta


                      matty senza addentrarmi in altri discorsi ti ricordo solo che è molto più proficuo "stare attenti" in massa che in definizione...
                      In ipo sei in ipo...stop!
                      Quando sei in massa invece ci metti poco ad accumulare troppo grasso perchè hai mangiato male

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da giopal84 Visualizza Messaggio
                        matty, secondo me sei fuori tema qui, cioè.. proprio in questo tred scrivi queste cose.. hai letto i post di robj !!! qui si parla proprio del contrario di quello che hai scritto te, cioè, hai programmato lo sgarro !!!! .. assurdo!!!

                        la penso tutta la vita come cla (tranne x il fatto delle proteine..) e leo..

                        Questo è il punto a cui mi riferivo io,cioè uno sgarro è chiamato tale perchè non va controllato!
                        Poi per carità ognuno gestisce la sua dieta a propio piacimento ci mancherebbe,siamo qui per confrontarcinessuna polemica

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Rik_the_Dog Visualizza Messaggio
                          matty senza addentrarmi in altri discorsi ti ricordo solo che è molto più proficuo "stare attenti" in massa che in definizione...
                          In ipo sei in ipo...stop!
                          Quando sei in massa invece ci metti poco ad accumulare troppo grasso perchè hai mangiato male
                          rik meglio chiudere qua con questi discorsi che stiamo andando abbondantemente fuori dal tema del topic.

                          Originariamente Scritto da oleh butko
                          Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da DIA power Visualizza Messaggio
                            ma io non capisco...anche se un giorno vai sopra di 400 kcal CHISSENE FREGA

                            di certo non sono quelle 400 kcal a non farti dimagrire......anzi....
                            Ragazzi, ma perché voi che avete una tale sicurezza nella vostra alimentazione non educate noi altri ad essere lo stesso? Io capisco benissimo il concetto di non perdere di vista al bosco e nemmeno credo all'esistenza di "cibi sporchi". Però un discorso è capire la follia di chi ha paura di un cucchiaino di maionese perché "sporca" e un discorso è ignorare calorie e proteine.

                            Io sinceramente faccio fatica anche a farci rientrare le salsicce in ipo (e ne ho un sacco in freezer che mi ha rifilato mia zia dalla campagna) senza finire a fare una ridicola dieta low-carb, perché è difficile mantenere un apporto proteico adeguato quando molte delle poche calorie che ci sono concesse vengono dai grassi e dai carboidrati.

                            Commenta


                              leggi il mio ultimo post

                              le kcal...le diete basate sulle kcal...sui macronutrienti...
                              sono una CONVENZIONE umana

                              se riuscissimo a sentire i segnali che ci invia il nostro organismo, capirremmo cosa realmente desidera...in termini di ALIMENTO non di calorie o proteine o nutrienti!!

                              guarda caso...le ragazze in quei giorni non dicono: "che voglia di ferro e magnesio che ho", e mangiano una pasticca di minerali...ma sono propense a mangiare più cioccolato, più carne o più legumi

                              quando sei in low carb e dopo un po' di tempo l'organismo comincia a cedere...non ti dice 'voglio carboidrati' ma ti dice 'voglio cereali, frutta zuccherina'...questo è quello che realmente vuole...ma il cervello elabora in modo diverso visto che ormai ha associato i carboidrati col gusto dolce, e quindi la voglia è spostata sui dolci

                              noi siamo praticamente condizionati a livello psicologico. le informazioni 'grezze' che arrivano al cervello ci porterebbero a consumare, ascoltandoci, cibi naturali e perfettamente in accordo con quello che l'organismo vuole...ma l'elaborazione a livello...cognitivo (ahahah ora iniziamo la Psicologia) è un'altra visto che siamo stati sempre indotti a pensare che un craving di carboidrati possa essere risolto mangiando dolci piuttosto che frutta.

                              anche le nostre care diete cicliche...
                              cercando di andare 'più' incontro alla naturale propensione dell'organismo ma...il problema sta nel fatto di stabilire un tempo di scarica, uno di ricarica

                              il top sarebbe...mangiare alimenti naturali, frutta verdure carne uova pesce e via dicendo...quando sopraggiunge la 'voglia' spostarsi sui carbo...una volta appagati, ritornare al 'modo' precedente

                              tutto questo discorso...x dire che non serve IMHO stare ancora aggrappati al concetto di kcal e macro
                              concetto che alcuni autori hanno anche voluto superare, ma che noi cocciuti abbiamo sempre considerato

                              prendi Di Pasquale...mette, sì, esempi di diete da tot calorie nel suo libro...
                              ma quando mai dice di mangiare tot calorie? lui dice di mangiare ogni volta che si ha fame alimenti che non contengano carboidrati...Atkins idem

                              Sears...checché la zona sembri una roba mostruosa da impostare...la fa impostare con ALIMENTI, non con proteine carbo e grassi...(è vero bisogna prima impostare a quanto di alimenti corrisponde quanto di nutrienti...xò una volta fatto questo non dovrebbe porsi il problema)

                              Hoffmekler...il meglio di tutti...'mangiate finché avete molta più sete che fame oppure siete piacevolmente sazi. quando avete molta più sete che fame, fermatevi, bevete un paio di bicchieri d'acqua e se dopo venti minuti avete di nuovo fame, mangiate di nuovo'. nel suo libro non ho mai visto scritto il termine "kilocalorie".


                              torniamo a sta caxxo di salsiccia
                              x questa ci spendo due parole...non credi che come mangi una pizza una tantum tu possa mangiare una bella grigliata mista di carne?
                              non venirmi a dire 'eh ma i carbo con i grassi etc. etc.' xké allora il discorso di sopra va a farsi benedire...l'organismo non se ne frega una mazza...(a parte il fatto che poi bisognerebbe dire che è "l'ALTA INSULINA con i carbo che...etc etc")
                              --
                              Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                              Commenta


                                Sono d'accordo con quello che sta dicendo spot86: sapersi ascoltare è un requisito fondamentale per la riuscita di ogni dieta, pena frustrazione ed insoddisfazione.
                                Vale la pena essere stressati e paranoici per seguire un regime che sentiamo non appartenerci?

                                Credo che ci vogliano pazienza ed esperienza per capire come reagisce il nostro corpo, se la "fame" che abbiamo sia un reale bisogno dell'organiso o origini da stress e noia.
                                Per capire questo bisogna avere un minimo di coscienza alimentare - quindi per un neofita è sicuramente cosa buona stare attento ai marcro e kcal - ma per chi sa come funziona e sa come il proprio corpo reagisce il più delle volte è solo frustrante stare col block notes alla mano per vedere se ha assunto abbastanza proteine o troppi cho.

                                (tutto questo discorso parlando di persone normali,non certo agonisti che sono una cosa a parte)

                                Per quanto mi riguarda ho capito che è inutile stressarmi con certe diete - dopo averlo fatto per anni - se un giorno a pranzo non mi va la carne non la mangio, se a colazione non i vanno i cereali non li prendo. Ad occhio so cosa devo mangiare in un giorno e se sforo un pò in un senso o nell'altro di sicuro non prenderò/perderò peso e massa. Un giorno mi sveglio con la voglia irrefrenabile di cioccolato? Mi mangio a colazione un paninetto con la nutella e pazienza - avrò assunto le stesse kcal di una colazione "sana" ma sforerò con gli zuccheri. Probabilmente allora sarò appagata e non avrò bisogno di fare lo spuntino a metà mattina.
                                Nella mia composizione corporea cambia qualcosa? Avrò 2 grammi d'acqua in più?

                                Se anzichè mangiare pollo con 2 cucchiai d'olio mangio la salsiccia per un giorno FORSE sforo di qualche grammo coi grassi.
                                Nella mia composizione corporea non cambia nulla.

                                Idem se una sera vado a prendere un gelato. Magari con annessa passeggiata.

                                La mia vita non è così inquadrata e programmata che ogni giorno mi servono 1786kcal, quindi nemmeno la mia dieta ha bisogno di essere altrettanto programmata al millimetro.

                                La chiave di volta è l'equilibrio, non strafare, smetterla di contare, avere una linea guida generale per la propria giornata e rispettarla in linea di massima.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎