Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Guardare l'albero e perdere di vista il bosco.

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Secondo me stiamo uscendo un po' dal discorso...

    Non si sta' dicendo che da oggi in poi, ogni giorno possiamo mangiare cio' che ci pare, pur mantenendo proteine e calorie a certi livelli, e ne che bisogna essere fiscali con se stessi e non sgarrare mai, se no metto su grasso o catabolizzo.

    Si sta' solo spiegando che è possibile inserire alimenti diversi nella solita dieta senza compromettere nulla (parlando sempre di alteti amatoriali), in termini di crescita o di dimagrimento.
    sigpic
    Il diario di Ghiaccio!

    "Tutti si preoccupano di avere un amico, ma nessuno si preoccupa di esserlo"

    Commenta


      esatto Ice
      --
      Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

      Commenta


        Originariamente Scritto da IceHand Visualizza Messaggio
        Secondo me stiamo uscendo un po' dal discorso...

        Non si sta' dicendo che da oggi in poi, ogni giorno possiamo mangiare cio' che ci pare, pur mantenendo proteine e calorie a certi livelli, e ne che bisogna essere fiscali con se stessi e non sgarrare mai, se no metto su grasso o catabolizzo.

        Si sta' solo spiegando che è possibile inserire alimenti diversi nella solita dieta senza compromettere nulla (parlando sempre di alteti amatoriali), in termini di crescita o di dimagrimento.
        Anche questo è veo. Il mio discorso era finalizzato a rispondere a master. Comunque, chiuso l'OT.

        Per tornare in argomento, informo che da ieri ho intensificato l'esperimento, passando da un alimento fuori dieta ogni 2-3 giorni ad uno al giorno. Questo può essere costituito da un gelato, da cioccolato, da una pizza fatta in casa e roba simile. Ricordo che sono sempre in massa e per il momento non ci sono stati cambiamenti della bf, ma anzi miglioramenti nei volumi e (seppur in misura minore) nella forza.

        Commenta


          Il thread pare interessante, ma come al solito mi pare anche che si tenda ad estremizzare un po' il discorso.

          Ok non farsi le paranoie, ma in un'ottica da BB non è la stessa cosa tritare 2000 kcal di carboidrati sporchi o puliti o di grassi nobili o trans, ANCHE a parità di proteine.

          In un'ottica di benessere, do pienamente ragione alla teoria che conta più variare la dieta e ingerire un determinato numero di kcal per "mantenere" o raggiungere lo scopo desiderato (aumentare/diminuire di peso). Esempio lampante è la mia ragzaa, costituzionalmente magra, abituata da sempre a mangiare quel che le va, ma sempre poco, e tenendolo sotto controllo. Se gli va un dolce si mangia il dolce, ma in generale ha poco appetito ed ha un buon rapporto col cibo, non compulsivo.

          Diverso il caso di chi, come me ex obeso, col cibo NON ha un buon rapporto...
          Per me "sgarrare" non significa mangiare un dolcetto ogni tanto... mi fa stare solo peggio mangiare un cucchiaio di nutella se non posso spararmi mezzo barattolo come facevo un tempo.

          Ecco il succo del discorso è questo.
          Per i "fortunati" che hanno un corpo che risponde bene agli stimoli metabolici, e non faticano a mettere/perdere peso, e magari hanno anche sotto controllo il fattore nervoso, ovvio che mangiare qualche schifezza in più ogni tanto, sempre regolandosi, non è un problema.

          Per chi deve esercitare sempre un discreto sforzo mentale per controllare l'impulso a divorare robaccia, come il sottoscritto, invece è meglio la filosofia "meglio non sgarrare mai che sgarrare spesso ma poco". Se sgarro, sgarro per bene e non mi sento nemmeno troppo in colpa. per me mangiare una fetta di pizza "quando mi va" e non poterla mangiare tutta, oppure la nutella, o il gelato, o quel che è, sarebbe uno stillicidio terribile e logorante psicologicamente, e minerebbe la mia determinazione.

          Quello su cui concordo è che ci vogliono tempo, molto tempo, e conoscenza di sé, molta conoscenza, per arrivare ad uno stadio di "consapevolezza" tale da poter accettare il mini-sgarro o la dieta più sporca se si parte da una condizione "diversa" diciamo disagiata, come chi era in sovrappeso o ha sperimentato disturbi dell'alimentazione. Chi ha sempre avuto un buon rapporto col cibo, invece, credo sia già portato naturalmente a ragionare in amniera meno estrema. E questo può solo aiutare.

          Commenta


            Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
            citando il pezzetto di cioccolato. .specie se fondente. . in realta' hai citato un alimento che in dosi moderate e' altamente benefico per la salute. .ma siccome ho sentito gente che diceva. .be'. .io ora mangio quello che voglio. .e mi vedo migliorato fisicamente. . ebbene io dubito di questo, pero'. .ripeto se gia' lo " status" era quello che era. .non e' che un peggioramento o miglioramento in se' alteri molto le cose. .non so se capisci. .

            Io credero' solo a ste cose quando uno mi posta una foto " prima " e "dopo". . .in questo caso. .se uno mangiando quelllo che vuole. .comprese pane. .pasta. .salciccie e vino. .( come affermato da alcuni. .) migliora la composizione corporea.. be'. .onore a lui. .. .
            masterm ma leggi?
            chi palra di amngiare liberamente?
            dal momento che decidi a priori quante kcal mangi, quante pro e quanti fat e cho, non è più nulla libero.
            il tuo corpo distingue solo tra pro, fat e cho..non distinue se il cibo è più pulito e quindi 20 grammi di fat li hai assunti con 100 g di un cibo "pulito", o da 40 di un cibo più sporco.

            poi naturale che si parla sempre di robe buone, non di grassi trans, o frittura dei cibi etc...

            Originariamente Scritto da SOLIDToM Visualizza Messaggio
            Il thread pare interessante, ma come al solito mi pare anche che si tenda ad estremizzare un po' il discorso.

            Ok non farsi le paranoie, ma in un'ottica da BB non è la stessa cosa tritare 2000 kcal di carboidrati sporchi o puliti o di grassi nobili o trans, ANCHE a parità di proteine.

            In un'ottica di benessere, do pienamente ragione alla teoria che conta più variare la dieta e ingerire un determinato numero di kcal per "mantenere" o raggiungere lo scopo desiderato (aumentare/diminuire di peso). Esempio lampante è la mia ragzaa, costituzionalmente magra, abituata da sempre a mangiare quel che le va, ma sempre poco, e tenendolo sotto controllo. Se gli va un dolce si mangia il dolce, ma in generale ha poco appetito ed ha un buon rapporto col cibo, non compulsivo.

            Diverso il caso di chi, come me ex obeso, col cibo NON ha un buon rapporto...
            Per me "sgarrare" non significa mangiare un dolcetto ogni tanto... mi fa stare solo peggio mangiare un cucchiaio di nutella se non posso spararmi mezzo barattolo come facevo un tempo.

            Ecco il succo del discorso è questo.
            Per i "fortunati" che hanno un corpo che risponde bene agli stimoli metabolici, e non faticano a mettere/perdere peso, e magari hanno anche sotto controllo il fattore nervoso, ovvio che mangiare qualche schifezza in più ogni tanto, sempre regolandosi, non è un problema.

            Per chi deve esercitare sempre un discreto sforzo mentale per controllare l'impulso a divorare robaccia, come il sottoscritto, invece è meglio la filosofia "meglio non sgarrare mai che sgarrare spesso ma poco". Se sgarro, sgarro per bene e non mi sento nemmeno troppo in colpa. per me mangiare una fetta di pizza "quando mi va" e non poterla mangiare tutta, oppure la nutella, o il gelato, o quel che è, sarebbe uno stillicidio terribile e logorante psicologicamente, e minerebbe la mia determinazione.

            Quello su cui concordo è che ci vogliono tempo, molto tempo, e conoscenza di sé, molta conoscenza, per arrivare ad uno stadio di "consapevolezza" tale da poter accettare il mini-sgarro o la dieta più sporca se si parte da una condizione "diversa" diciamo disagiata, come chi era in sovrappeso o ha sperimentato disturbi dell'alimentazione. Chi ha sempre avuto un buon rapporto col cibo, invece, credo sia già portato naturalmente a ragionare in amniera meno estrema. E questo può solo aiutare.
            quanto ti capisco....
            quoto tutto quello che hai detto...
            si parla di libertà di scelta...chi vuole mangaire poco ma sporco lo faccia, e chi tanto ma pulito lo faccia.
            io dall'inizio del 3d difendo l'idea del minisgarro anche se nn è mia usanza (per i tuoi stessi motivi), perchè a livello scientifico non ha senso dire che il pollo è meglio della salsiccia, se la dieta è la stessa...quidni se qualcuno ha la costanza di mangiarsi il cucchiaio di nutella, senza ingoiarsi il barattolo perchè nn farlo.....beato lui e buon per lui....non di certo il cucchiaio di nutella peggiorerà i suoi risultati......

            cmq rep for you....ottimo post.
            Last edited by Dorian00; 19-03-2009, 16:16:48.

            Commenta


              Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
              perchè a livello scientifico non ha senso dire che il pollo è meglio della salsiccia
              Oddio, un certo qual senso lo ha.
              L'impatto metabolico di 500 kcal di pollo e di salsiccia non è lo stesso via. Semplicemente perchè ok, il nostro corpo trasforma qualsiasi macronutriente in quel che gli serve alla fine, e scarta eventuali eccessi... però ci sono alimenti che contengono macro in forma sicuramente più biodisponibile di altri. Quindi se devo mangiare un tot di proteine e grassi in un pasto, meglio metterli dentro di pollo e evo che di salsiccia e lardo... Il nostro corpo li utilizzerà meglio, evitando gli "sprechi" e gli "accumuli" indesiderati.

              Poi, dipende sempre da persona a persona, da regime alimentare a regime alimentare. Ma in senso assoluto, se dall'inizio del BB (e dell'alimentazione sportiva) gli atleti preferisco CERTI alimenti a certi altri, un motivo evidentemente c'è, e non è solo la facilità nel fare "i conti" con le kcal e i macro...

              Questo, senza nulla voler togliere al presupposto del thread, per cui alla fine non è il pezzo di pizza al posto del pane di segale che compromette anni di duro lavoro e fatica, almeno in un'ottica "amatoriale".

              PS: grazie della rep, ricambio

              Commenta


                Originariamente Scritto da SOLIDToM Visualizza Messaggio
                Oddio, un certo qual senso lo ha.
                L'impatto metabolico di 500 kcal di pollo e di salsiccia non è lo stesso via. Semplicemente perchè ok, il nostro corpo trasforma qualsiasi macronutriente in quel che gli serve alla fine, e scarta eventuali eccessi... però ci sono alimenti che contengono macro in forma sicuramente più biodisponibile di altri. Quindi se devo mangiare un tot di proteine e grassi in un pasto, meglio metterli dentro di pollo e evo che di salsiccia e lardo... Il nostro corpo li utilizzerà meglio, evitando gli "sprechi" e gli "accumuli" indesiderati.

                Poi, dipende sempre da persona a persona, da regime alimentare a regime alimentare. Ma in senso assoluto, se dall'inizio del BB (e dell'alimentazione sportiva) gli atleti preferisco CERTI alimenti a certi altri, un motivo evidentemente c'è, e non è solo la facilità nel fare "i conti" con le kcal e i macro...

                Questo, senza nulla voler togliere al presupposto del thread, per cui alla fine non è il pezzo di pizza al posto del pane di segale che compromette anni di duro lavoro e fatica, almeno in un'ottica "amatoriale".

                PS: grazie della rep, ricambio
                si hai ragione, sicuramente i fat dell'evo sono meglio di quelli della salsiccia, i legumi hanno un sacco di antiossidanti e sono sicuramente meglio del pane.....ma alla fine con tutta la fatica che si fa a crescere.....se mangiando solo cibi più ricchi e sani nutrizionalmente arrivi a 40,3 di braccio, mentre togliendo 200 g di fagioli metti 100 g di pasta arrivi a 40,1 manco te ne accorgi........per molti che faticno a mangiarsi un sacco di pollo per raggiungere la quota proteica, non ha senso ammazzarsi di sacrifici per nulla......
                poi per carità che esista una qualità dei cibi è vero, ma va visto in grande scala.....e non sono i 100 grammi di pasta 1 volta a comprometterti la crescita di mesi....stare anni senza pasta o riso non ha senso a meno che nn si abbia un intolleranza a essi, o la loro assunzione provochi effetti di stanchezza e spossatezza...come accade per alcuni individui...se lo si fa perchè si è convinti che la pasta ti distrugga il fisico non ha senso.

                ps..grazie per la rep...ma non ce ne era bisogno..sei tu quello che ha detto la cosa giusta.
                Last edited by Dorian00; 19-03-2009, 16:32:11.

                Commenta


                  solid, riguardo l'aspetto psicologico

                  io credo che la situazione (il 'rapporto' col cibo) sia PEGGIORATA in un'ottica di privazioni e divieti.

                  cito ancora Lyle McDonald, A Guide To Flexible Dieting, p. 23:

                  there’s another important aspect to human eating behavior: the psychological aspect. Think about what would happen if someone told you you could NEVER eat a certain food again. Not just a little while, not a month or three, but NEVER. Assuming it wasn’t a food you hated to begin with (brussel sprouts anyone?), you’d start to crave that food. Eventually, you would probably binge on it. For no other reason than knowing you couldn’t have it. It’s simple human nature: we want what we can’t have.

                  penso che tu stesso, così come me (anche io grassottello da piccolo) e molti altri, prima di cominciare qualsvoglia 'regime' dietetico, non mangiavamo sempre (qualche volta, può capitare a tutti) a sbafo qualcosa di veramente buono...Nutella? (ormai è il nostro esempio) 1 fettona di pane con un cucchiaiozzo di Nutella, stop. non fino a finire il barattolo...
                  --
                  Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                  Commenta


                    Esempio calzante.

                    Se una cosa puoi averla abbastanza di frequente/quasi tutti i giorni, te ne basta poco per essere soddisfatto.

                    Commenta


                      io anche quando sgarro sabato e domenica vado fino in fondo....... non riesco a mangiare una fetta di pizza o 10g di nutella, pizza intera, patatine e dopo il dolce

                      sono 4 anni che faccio cosi e sto meglio di quando mangiavo tutti i giorni "qualcosina di diverso" !!!!!

                      Commenta


                        tu sei un caso troooppo a parte

                        ricordo quando dicevi, in metabolica, che mangiavi tutto sabato e tutta domenica, roba fritta, dolciumi di pasticceria e tutte le porcherie del mondo.

                        e guarda che caxxo di foto!!


                        ironia a parte,
                        credo che se mangiassi 'qualcosina' qua e là, manterresti un fisico eccellente.
                        --
                        Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
                          tu sei un caso troooppo a parte

                          ricordo quando dicevi, in metabolica, che mangiavi tutto sabato e tutta domenica, roba fritta, dolciumi di pasticceria e tutte le porcherie del mondo.

                          e guarda che caxxo di foto!!


                          ironia a parte,
                          credo che se mangiassi 'qualcosina' qua e là, manterresti un fisico eccellente.
                          infatti in estate solo sabato e domenica salvo eventi particolari, gli altri 9 mesi circa 350g di carbo 150 prt 80 fat e sgarretti (piccoli) anche da lunedi a venerdi, sabato e domenica sempre ruota libera.... e prendo dai 2 ai 3 kg in piu' di peso rispetto alla condizione estiva.

                          pero' anni fa non facevo cosi sgarravo meno ma mangiavo con meno accortezza ma i risultati in termini di def erano peggiori!!!

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da peppe999r Visualizza Messaggio
                            io anche quando sgarro sabato e domenica vado fino in fondo....... non riesco a mangiare una fetta di pizza o 10g di nutella, pizza intera, patatine e dopo il dolce

                            sono 4 anni che faccio cosi e sto meglio di quando mangiavo tutti i giorni "qualcosina di diverso" !!!!!
                            azz che fortuna ... e hai una qualità mostruosa
                            ... ... carpe diem ... ...

                            se non si ha quello che si ama ... bisogna amare quello che si ha

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da IceHand Visualizza Messaggio
                              Secondo me stiamo uscendo un po' dal discorso...

                              Non si sta' dicendo che da oggi in poi, ogni giorno possiamo mangiare cio' che ci pare, pur mantenendo proteine e calorie a certi livelli, e ne che bisogna essere fiscali con se stessi e non sgarrare mai, se no metto su grasso o catabolizzo.

                              Si sta' solo spiegando che è possibile inserire alimenti diversi nella solita dieta senza compromettere nulla (parlando sempre di alteti amatoriali), in termini di crescita o di dimagrimento.
                              sigpic

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
                                solid, riguardo l'aspetto psicologico

                                io credo che la situazione (il 'rapporto' col cibo) sia PEGGIORATA in un'ottica di privazioni e divieti.

                                cito ancora Lyle McDonald, A Guide To Flexible Dieting, p. 23:

                                there’s another important aspect to human eating behavior: the psychological aspect. Think about what would happen if someone told you you could NEVER eat a certain food again. Not just a little while, not a month or three, but NEVER. Assuming it wasn’t a food you hated to begin with (brussel sprouts anyone?), you’d start to crave that food. Eventually, you would probably binge on it. For no other reason than knowing you couldn’t have it. It’s simple human nature: we want what we can’t have.

                                penso che tu stesso, così come me (anche io grassottello da piccolo) e molti altri, prima di cominciare qualsvoglia 'regime' dietetico, non mangiavamo sempre (qualche volta, può capitare a tutti) a sbafo qualcosa di veramente buono...Nutella? (ormai è il nostro esempio) 1 fettona di pane con un cucchiaiozzo di Nutella, stop. non fino a finire il barattolo...
                                Non è (era) il mio caso.
                                Ma io sicuramente avevo problemi diversi da un ragazzo un po' "cicciottello". Quando ero gravemente obeso avevo abitudini alimentari terribili... lunghi digiuni e poi abbuffate di junk food, spuntini a base di dolici ad ogni ora... insomma un disastro.

                                Tuttavia, in me è rimasto questo tipo di atteggiamento compulsivo per cui se mangio qualcosa di "ghiotto" ne vorrei mangiare TANTO, non solo un assaggio, anche potendo mangiarlo tutti i giorni (e non posso).

                                Ecco perché ho cercato di trovare, fra il mangiare "sano", cibi che mi soddisfino anche come gusto. Oltretutto in un'ottica di "sazietà" e di mancanza di stimolo compulsivo a mangiare ("carbo-craving") preferisco di gran lunga mangiare 200 kcal (dico un numero tanto per dire) di cibo buono, sapido e che riempie, piuttosto che 200 di sgarro alimentare che si traducono i due dolcetti o tre cucchiai di nutella...

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎