Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Guardare l'albero e perdere di vista il bosco.

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    sigpic
    ...è solamente un'altra notte ad occhi aperti
    dimmi che daresti adesso pur di addormentarti
    questa notte il buio sa parlare
    e mai come stanotte il tempo va al rallentatore.

    Commenta


      Originariamente Scritto da Motorama Visualizza Messaggio
      Per tornare a parlare di come si possa perdere di vista il bosco a guardare l'albero ho avuto modo ieri di discutere con due tizi in definizione che hanno buttato il barattolo di senape che era in casa perchè "anche se aceto e semi, è comunque un condimento che sporca la definizione" e hanno declinato un'insalata di surimi perchè "nel surimi c'è lo zucchero e non si puo fare una definizione pulita mangiando quella roba"
      ...se ne sento troppo e anche di peggio...
      sigpic
      Il diario di Ghiaccio!

      "Tutti si preoccupano di avere un amico, ma nessuno si preoccupa di esserlo"

      Commenta


        Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
        E' quello che ho sempre detto da un bel po' di anni. Molti utenti hanno perso ciò che conta veramente in una dieta: la riduzione delle calorie. Le menate dell'IG, del carico glicemico, del fruttosio che fa ingrassare, dei grassi che fanno ingrassare, dell'insulina lipogenica hanno fatto perdere l'importanza a quello che è veramente il fattore primario in una dieta: le calorie.
        Scusate se riprendo il discorso delle prime pagine, ma vorrei farvi una domanda (per voi banale? nel caso perdonatemi e abbiate pazienza) su un "caso limite" cosi da capire bene il significato di quanto avete detto.

        Premessa: se io ho bisogno di 2500 calorie al giorno e ne mangio solo 1700, non ingrasso e dovrei dimagrire. Poi di quanto al giorno non è rilevante al momento.

        Se io un giorno mangio 188g di grassi (*9= 1700) o 425g di carbo o pro (*4=1700) o una qualsiasi combinazione di questi.... ingrasso o no? Dimagrisco? Allo stesso modo di un'altra combinazione di macro?

        questo TRALASCIANDO IL DISCORSO SALUTISTICO.
        (che non dico di accantonare, eh... solo per capire)

        Grazie mille per le vs risposte.

        Commenta


          Ti do la io la risposta perchè anche io avevo domandato se avessi potuto fare una dieta da def con 2200 Kcal solo da nutella ahahahah
          Cmq , tornando al discorso, te la faccio molto breve in attesa dei guru dell' alimentazione:
          Con le Kcal vai a stabilire se dimagrisci-mantieni-ingrassi. Con i marconutrienti e la loro spartizione vai a stabilire se perdi grasso corporeo o massa magra.
          Insomma con l'esempio scemo della dieta a base di nutella: Ok le Kcal sono minori del TDEE quindi il peso scende, però essendo monnezza la nutella, il nostro corpo brucierà parecchia massa magra e poco grasso corporeo. Quindi il peso scende a causa della perdita abbondante di massa magra.
          Attenzione a non fraintendere la premessa di questo Thread. In questa discussione ci sono dei concetti da saldare bene:

          Kcal contate
          Proteine Animali sempre presenti e pari alla dose giornaliera prefissata
          Non tutti i giorni si può mangiare junk food
          Last edited by mmaattyy; 13-03-2009, 17:08:42.

          Originariamente Scritto da oleh butko
          Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra

          Commenta


            Si si! Penso che nessuno voglia mangiare porcherie (se non un pò nello sgarro)

            Però c'e' gente che se sta a dieta non accetta un invito in pizzeria. Oltre alle tremente conseguenze sociali (...) ci vedo proprio una castrazione psicologica.

            Integrando con quanto detto. mantendo la quota di pro, si potrebbe ovviare evitando di mangiare altro in vista della pizza serale (che metterei sui 800cal per una margherita). Se la cosa non succede abitualmente, secondo quanto mi dici non dovremmo aver chissa che ripercussioni.

            Commenta


              Originariamente Scritto da Manfredi85 Visualizza Messaggio
              Si si! Penso che nessuno voglia mangiare porcherie (se non un pò nello sgarro)

              Però c'e' gente che se sta a dieta non accetta un invito in pizzeria. Oltre alle tremente conseguenze sociali (...) ci vedo proprio una castrazione psicologica.

              Integrando con quanto detto. mantendo la quota di pro, si potrebbe ovviare evitando di mangiare altro in vista della pizza serale (che metterei sui 800cal per una margherita). Se la cosa non succede abitualmente, secondo quanto mi dici non dovremmo aver chissa che ripercussioni.
              è esattamente l'argomento della discussione....
              Last edited by fedEx; 13-03-2009, 18:12:23.
              sigpic
              ...è solamente un'altra notte ad occhi aperti
              dimmi che daresti adesso pur di addormentarti
              questa notte il buio sa parlare
              e mai come stanotte il tempo va al rallentatore.

              Commenta


                Originariamente Scritto da Motorama Visualizza Messaggio
                Per tornare a parlare di come si possa perdere di vista il bosco a guardare l'albero ho avuto modo ieri di discutere con due tizi in definizione che hanno buttato il barattolo di senape che era in casa perchè "anche se aceto e semi, è comunque un condimento che sporca la definizione" e hanno declinato un'insalata di surimi perchè "nel surimi c'è lo zucchero e non si puo fare una definizione pulita mangiando quella roba"
                Devo fare un esame di coscienza perchè anche io ragionavo cosi, per il solito discorso che anche a me hanno insegnato in questo modo.

                L'importante è non fermarsi alle cose che ci vengono dette ma studiare, informarsi, spulciare un po di notizie, ricerche etc ...
                solo cosi ci si può evolvere.

                Credo che questo thread porterà una ventata di aria fresca nelle case di tutti i ragazzi che praticano questa disciplina (che poi può avere molte sfaccettature ovviamente) si divertono a pianificare l'allenamento, ad andare in palestra,a mangiare bene ed a constatare infine i risultati di tutto il loro duro lavoro.

                Ora ci si potrà davvero fare meno paranoie e non negarsi molti momenti di vita sociale se si ambisce a certi canoni di fisico, non "da bb", ma che molti potranno trovare comunque più che soddisfacenti
                Last edited by dij; 13-03-2009, 21:01:04.

                Commenta


                  Credo che tutti qui dentro, un tempo (ma molti anche ora), si sfasciavano/si sfasciano di pare mentali inutili.
                  Ti ricordi quando mi hai conosciuto, ero 12kg in meno di adesso, e viaggiavo a insalata per paura di ingrassare....
                  Per fortuna che le cose sono cambiate.

                  Quello che molti non capiscono (tanti amici anche) è che ci vuole tempo, molto studio, impegno e costanza.
                  Ciò che conta sono i risultati sul lungo termine nel nostro sport. La gente non si mangia un cucchiaio di nutella perchè se no il giorno dopo ha paura di vedere vanificato tutto il lavoro fatto....ma per piacere.
                  Molto utile l'esempio del latte per macchiare il caffè portato da Spot....è la cosa preoccupante è che si ragiona veramente così....

                  Ciò che conta è avere una cultura a riguardo....BW e thread come questi sono un'ottimo punto di partenza....
                  sigpic
                  ...è solamente un'altra notte ad occhi aperti
                  dimmi che daresti adesso pur di addormentarti
                  questa notte il buio sa parlare
                  e mai come stanotte il tempo va al rallentatore.

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da dij Visualizza Messaggio
                    Intanto che la discussione procede, Vinc, Nebrik, quanto ciocconesquiccosi siete diventati inserendo Nutella &company nella dieta??

                    ps E' una domanda retorica, so già che siete come prima se non meglio
                    Allora in questo periodo mi sto concedendo più piaceri nel fine settmana che negli altri giorni della settimana (ovvero: anzichè fare 1 pasto libero nel we, me ne faccio 2-3 sempre conteggiati nelle kcal e con'adeguata quantità di proteine). Capita che durante la settimana in aggiunta ai free-meal del weekend mi concedo della cioccolata fondente (30-50 grammi) oppure un gelato (perlopiù il cucciolone algida), sempre conteggiando i macro. Personalmente sto procedendo bene: i muscoli pian piano crescono, mantengo la bf sotto controllo (anzi col cardio post-wo la sto diminuendo) e la forza migliora un pò alla volta. C'è da dire però che quasi contemporaneamente all'inizio di questo esperimento, ne ho iniziato anche un altro che consiste nel mettere il 75% circa dei carbo della giornata post-wo e post post-wo. Perciò è probable che parte del merito sia dovuto anche a questo modo di disporre i carbo.

                    I risultati per il momento sono questi, ma è ancora prsto per dire qualcosa di concreto.

                    Commenta


                      Complimenti per l'ottimo post che mi sono letta tutto e le bellissime risposte di molti utenti qui dentro che ho puntualmente ringraziato, in bocca al lupo Spottino

                      p.s. jappo quando vuoi
                      sigpic

                      Commenta


                        grandissima chantal, mi fa piacere tu abbia letto (non ti vedevo più...)
                        --
                        Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
                          grandissima chantal, mi fa piacere tu abbia letto (non ti vedevo più...)
                          Ci sono caro, torno solo per leggere le cose interessanti che come al solito scrivi e che condivido completamente
                          sigpic

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da fedEx Visualizza Messaggio
                            Credo che tutti qui dentro, un tempo (ma molti anche ora), si sfasciavano/si sfasciano di pare mentali inutili.
                            Ti ricordi quando mi hai conosciuto, ero 12kg in meno di adesso, e viaggiavo a insalata per paura di ingrassare....
                            Per fortuna che le cose sono cambiate.

                            Quello che molti non capiscono (tanti amici anche) è che ci vuole tempo, molto studio, impegno e costanza.
                            Ciò che conta sono i risultati sul lungo termine nel nostro sport. La gente non si mangia un cucchiaio di nutella perchè se no il giorno dopo ha paura di vedere vanificato tutto il lavoro fatto....ma per piacere.
                            Molto utile l'esempio del latte per macchiare il caffè portato da Spot....è la cosa preoccupante è che si ragiona veramente così....

                            Ciò che conta è avere una cultura a riguardo....BW e thread come questi sono un'ottimo punto di partenza....

                            Il cucchiao di nutella in se'. .non fa un gran danno. .ma e' l'aspetto mentale che ci sta dietro che non va'. .
                            contatto face book
                            roberto moroni

                            Commenta


                              scusa master, puoi approfondire il discorso 'aspetto mentale che ci sta dietro'?
                              --
                              Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
                                scusa master, puoi approfondire il discorso 'aspetto mentale che ci sta dietro'?
                                Se mangi bene. .sei in forma. .gratificato. .e tanta autostima. .non hai bisogno ne' del cucchiaio di nutella. .ne' di altre porcherie. .semplicemente non ne senti alcun bisogno. .. ..


                                "
                                contatto face book
                                roberto moroni

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎