Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Intermittent Fasting

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ed in ogni caso i segnali possono esser fuorvianti. Io personalmente non mi fido troppo di ciò che il mio organismo mi dice.
    Aster's diary

    Commenta


      dipende da come la nostra mente filtra e rielabora i messaggi dell'organismo imho
      Il diario di MaZZeL


      Commenta


        Originariamente Scritto da Angel
        Ok, quindi tutto quello che ho letto sarebbe da riferirsi a soggetti tendenti al BED.
        Praticamente si

        Credo che sia molto difficile delineare il confine tra disturbo psichico e naturalità nel mangiare molto o semplice sfogo emotivo sul cibo, occorre avere grande consapevolezza.
        Secondo me è difficile perché tentiamo di standardizzarlo. Se io sto bene mangiando 15.000 calorie ogni 4 giorni... cioè mangio 15.000 oggi, poi per 3-5 giorni non ho più fame, e quando ri-ho tanta fame riassumo 15.000 calorie... sono "malato" nel senso che uno Psichiatra che consulta il manuale statistico dei disturbi psichiatrici mi dà del "malato"?

        Se si è "malati" o meno, come dici tu, ci vuole enorme consapevolezza. Bisogna essere onesti con se stessi... se faccio in quel modo perché perdo il controllo e dopo mi "punisco" con 4 giorni di digiuno, sono malato. Se invece lo faccio senza pensarci più di tanto ma perché "così mi viene fuori", allora non lo sono.


        Tu sai meglio, molto meglio di me che i forum sono pieni di soggetti che non hanno questa consapevolezza, hanno disturbi o disordini più o meno lievi senza avere la minima cognizione degli sbagli che fanno. Io stessa nel 2009 (ne ho riparlato qui recentemente) ho ingenuamente postato in sezione Alimentazione ma, vista la mia situazione del tempo, che dava giustamente per scontate le mie scarse consapevolezze, la mia discussione è stata chiusa. Una persona che "spontaneamente" mangia moltissimo (o mangia molto molto poco) forse dovrebbe prima indagare dentro se stessi e poi con le dovute consapevolezze approcciarsi a certi piani nutrizionali.
        Infatti quando scrivo qui su ed altrove cerco sempre di far passare il messaggio che quello che importa è il proprio corpo... una dieta metabolica, low carb, chetogenica, IF o WD non serve a nulla e non funziona... quello che funziona è ciò che fa stare bene se stessi. E per esempio la WD, io continuo a ripeterlo ma il messaggio non riesce a passare... NON SIGNIFICA MANGIARE UNA VOLTA AL GIORNO.

        Bisogna avere consapevolezza per capire che forse il nostro corpo non è fatto per seguire la moda del momento... a volte purtroppo si seguono le mode.
        Ecco, qu questi due punti non sarei d'accordo, o meglio, vi aggiungerei le problematiche. Ho capito che in QUEI casi è da escludere la possibilità di fare approcci estremi, ma allora mi chiedo perché nell'abstract si parli di persone affette da DCA che possono essere CURATE da medici preparati seguendo la warrior. Non c'è un conflitto?
        Bisogna vedere lo studio in toto. Io ho solo interagito con chi ha partecipato ai lavori, ma non ho approfondito.

        Certo, qui sta la base della tranquillità con cui poter vivere la warrior, ma io credo che in un soggetto tendenzialmente BED o peggio bulimico (quindi che vomita o che si purga o che si ammazza di sport in tutti e 3 i casi per compensare) occorra PRIMA una chiara consapevolezza di sé (come probabilmente è successo a te) e poi magari un approccio che si avvicini al suo modo di essere.

        Che non diventi però una maniera per soddisfare il bisogno di sbuzzarsi a ogni pasto, altrimenti l'animalità è una coperta sotto cui giustificare le abbuffate.
        Questo tuo discorso vale se c'è GIA' il conflitto. Il mio era riferito a qualcosa PRIMA del conflitto.

        Prendi un indigeno. Lui magari non mangia per due giorni ed al terzo si "abbuffa"...
        Mettilo poi nella nostra società. Insegnali che "non è bene mangiare come mangia lui", che i pasti vanno suddivisi etc. (messaggio che passa in ambito "educazione alimentare"). Probabilmente dopo qualche tempo:

        1. Se segue quelle nuove indicazioni si sentirà "costretto". Probabilmente di tanto in tanto scaricherà il suo impulso naturale a mangiare tanto, facendo vere e proprie abbuffate.
        2. Continuerà a fare come fa, ma si sentirà "malato".

        (1 sembra un BED, 2 sembra un BN)

        Io sono fermamente convinto che stiamo sottostimando molto i fabbisogni del nostro corpo...perché consideriamo sempre ciò che gli serve e basta e mai che l'eventuale "surplus" lui lo utilizzerebbe per farci stare meglio in tutti i sensi."

        Tu sai bene che ti leggo da anni e spero vivamente che sia così!

        La mia domanda infatti ora è: possibile che esista un disturbo senza un disagio? Allora non è un disturbo, scusa! (Ecco il conflitto)
        Ha a che fare con quanto sopra. L'indigeno di prima, partendo dall'alimentazione, si "ammala" di un disturbo alimentare che poi lo porta a depressione e affini. Ovvio che una volta che ci si stacca dal campo prettamente alimentare e si arriva a disturbo psichiatrico conclamato, diventa tutto più intrigato e non solo qualcosa di alimentare.

        - Come la mettiamo per il soggetto (nel caso specifico donna, ma alla fine è indifferente) ex anoressico, che con la IF dovrebbe rivivere la fase del digiuno (ma con una forma mentis differente), vivere poi un pasto molto abbondante (rischiando di viverlo dentro di sé come abbuffata - imposizione mentale più che sociale nell'anoressico imho, perché si sente "fallito" nella sua mission di mangiare poco, di resistere alle tentazioni), e avere in mano anche il potente strumento della sazietà con potenzialmente meno calorie vs quelle di cui necessita?
        Non saprei. Bisognerebbe vedere effettivamente come vivrebbe determiante cose... se è vero che la forma mentis nel digiuno è diversa, magari lo è anche nella sovralimentazione. Cioè, magari interpreta il digiuno non più come privazione/punizione, ma come una sorta di "attesa", ed il pasto come un premio... supposizioni eh, le sfumature potrebbero essere milioni a seconda delle persone.

        Non è che esistono categorie di persone (lo so, è brutta come parola, passatemela) che non sono adatte alla IF o che necessiterebbero di mooooolta preparazione prima di approcciarvisi?
        Questo secondo me è ovvio.

        Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
        Spot, tutto molto interessante e mi trovi pure d'accordo. Ma se uno chiede quale sia il nesso tra il mangiare pochi carboidrati e dimagrimento tutte 'ste pippe non servono, abbi pazienza... Ori dice 1) mangiali alla fine perché almeno li mangi di meno, 2) meno carboidrati mangi e più grasso perdi. Stop.

        Ed è un semplice stratagemma per
        1) dare l'idea a chi legge di poter dimagrire,
        2) mangiando quanto vuole
        3) semplicemente seguendo un ordine (e Ori non fissa solo un ordine...)

        Il tutto senza stare a contare nulla di nulla.

        Allora, secondo me, questo è completamente sbagliato. Uno non può inzepparsi di verdura e di carne per non soffrire la fame e minimizzare la quantità di carboidrati introdotti. Sì, vabbè, non ti sentirai frustrato e tutto quanto, ma non è un modo di corretto di alimentarsi a mio avviso... Né un modo di seguire i propri istinti veri e propri (ma quali sono?).
        Il punto è che i carboidrati determinano "craving", come detto sopra auto-perpetuano il loro consumo.

        Mangiare alimenti più sazianti, perché non la vedi una strategia corretta? Sul non seguire i propri istinti, il punto è che per ricollegarsi ai propri istinti bisogna ritrovare una alimentazione quanto più naturale possibile... in cui gusti e sapori siano processati/trasformati/etc. il meno possibile.

        Molto più giusto invece il tuo approccio, ma servono esperienza, conoscenza di se stessi e delle proprie esigenze. Il che non è poco. Con questo sì che andresti ad assecondare i tuoi istinti e a soddisfare i tuoi bisogni fondamentali. Il problema è che non è semplice e la "gente comune" che deve sgrassare i Big mac ce la vedo poco a mangiare riso in bianco quando sente la necessità di recuperare un po' di energia...
        E il buon Ori deve pure vendere.
        Non ricordo chi ha scritto "Good habit are addictive as bad habit, and much more rewarding" (Le buone abitudini creano dipendenza come quelle cattive, e sono molto più gratificanti).

        Io credo molto in questa cosa. Nell'alimentazione in particolar modo. Quando prendi un obeso che mangia Mc e patatine e gli fai mangiare anche solo la metà delle calorie di roba sana, è contento perché mangia tanto (magari di più di prima) ma caloricamente molto meno.

        Ci vuole veramente poco tempo per abituarsi a sapori ed alimenti sani e naturali... una volta abituati, il gioco è fatto. La gratificazione deriva dalle grosse quantità che possono essere mangiate. Conta molto la sazietà... non credo nessuno abbia sentito/letto di persone che dopo aver cambiato le proprie abitudini hanno detto "Preferisco mangiare un bel piattone di pasta, piuttosto che una tavoletta di cioccolata": per quanto buona sia la cioccolata, lascia con "l'acqua alla gola", perché per saziarti ce ne vorrebbe 1 kg.

        Su una vecchia enciclopedia medica, tanti anni fa lessi: "Per quanto sia elevato l'appetito di un obeso, egli difficilmente mangerà più di 600 grammi di carne o 1200 grammi di patate.", suggerendo che una dieta "carne ed acqua" o "Potato Diet" non solo funziona in termini metabolici, ma anche di gratificazione/soddisfazione.

        Originariamente Scritto da mazzel Visualizza Messaggio
        infatti questo è quello che penso anche io: che senso ha seguire una sequenza prestabilita se poi si dice di dover dare ascolto ai nostri istinti? se il mio istinto oggi mi dice "hai bisogno di cho" perchè devo prima saziarmi di pro e verdure per poi mangiucchiare a sforzo qualche cho??? non ha nessun senso... se non quello (come ho ripetuto già prima) di dare una mano a chi necessita di dimagrire....
        Perché il nostro istinto non è mangiare pane e pasta! Il nostro istinto è mangiare alimenti a bassa palatabilità e bassa densità calorica...

        Originariamente Scritto da Aster Visualizza Messaggio
        Ed in ogni caso i segnali possono esser fuorvianti. Io personalmente non mi fido troppo di ciò che il mio organismo mi dice.
        Sono fuorvianti quando non riesci a discriminare la componente "edonica".

        Parlando con una collega di questa cosa, cercavo di spiegarle come si potesse in qualche modo, se non discriminare completamente, almeno distinguere una fame molto "edonica" da una fame "biologica".

        Quella edonica è una fame non selettiva, generica, un "voler qualcosa" senza sapere cosa. E' quella che viene entrando in un bar e sentendo l'odore di cornetti caldi o panini al formaggio, parlando di alimenti o leggendo una ricetta... ed è quella che passa di lì a breve, bevendo un po' d'acqua, del caffè, o mangiando qualcosa di semplice come frutta/verdura.

        Quella "biologica" è una fame più selettiva, la voglia specifica di qualcosa di abbastanza preciso, per lo meno come categoria... è una fame che attiva, che sveglia e che rende vigili. E' una fame che non va via solo con un caffè o un frutto...

        Lo so, è molto filosofica la cosa ma... questo è
        --
        Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

        Commenta




          ragazzuoli, mi serve un consiglio in particolare da voi altri IFer e WDer grazie a chi interverrà
          Diario

          http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

          Commenta


            Ragazzi una domanda flash
            Dopo il pasto previsto dalla warrior come vi regolate con l'acqua? Dopo quanto tempo bevete di nuovo?
            Originariamente Scritto da Testa
            Le cose vanno come devono andare
            Noi ci possiamo fare poco.
            Non sopravvalutiamo le nostre questioni nell ambito dell universo

            Commenta


              Originariamente Scritto da Fabbo Visualizza Messaggio
              Ragazzi una domanda flash
              Dopo il pasto previsto dalla warrior come vi regolate con l'acqua? Dopo quanto tempo bevete di nuovo?
              se hai sete bevi, io di solito durante il pasto bevo se ho sete (ho se ho ingurgitato troppa roba e devo mandare giù )
              sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

              Originariamente Scritto da roberto11
              L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

              Commenta


                Durante il pasto non ho bevuto niente..oggi è stato il mio primo giorno in warrior e ho buttato giu 1800kcal senza troppe difficoltà..
                Adesso però,a distanza di qualche ora non ho resistito alla bottiglia di leggera da 2lt affianco a me
                Grazie!
                Originariamente Scritto da Testa
                Le cose vanno come devono andare
                Noi ci possiamo fare poco.
                Non sopravvalutiamo le nostre questioni nell ambito dell universo

                Commenta


                  R: Intermittent Fasting

                  Riprendo un attimo questo 3D x portare la mia esperienza:
                  Da 2 settimane sto seguendo una sorta di if al fine di una ricomposizione.
                  Faccio 24h di digiuno, un wo e poi 24h di alimentazione (con pasto postwo abbondante), poi chiudo la settimana con 48h (da sabato pomeriggio al pranzo di lunedì) di alimentazione.
                  3wo a digiuno: martedì, giovedì e sabato. Uno in mezzo alle 48h finali + breve (spalle).
                  Non ho calcolato a priori le cal o macro, ma ho constatato che "istintivamente" mi sono uscite cifre similari.
                  Il mio riscontro è assolutamente positivo sia come ricomposizione che prestazioni nei wo.
                  Considerando che sono partito piuttosto scettico.

                  Sent from my GT-I9100 using Tapatalk 4 Beta
                  Twitter
                  Blog
                  Diario
                  Instagram


                  Commenta


                    Vi consiglio questo.
                    --
                    Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
                      Vi consiglio questo.
                      Confermo (sono iscritto da qualche giorno)
                      Twitter
                      Blog
                      Diario
                      Instagram


                      Commenta


                        Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
                        Vi consiglio questo.
                        chi non ha FB...come me? come puo' fare?

                        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                        Anarco-Training
                        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                        No mental :seg: Crew
                        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                        I.O.M Jesi & Vallesina

                        Le domande dell'aspirante bidibolder
                        Originariamente Scritto da TONY_98
                        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                        Originariamente Scritto da Perineo
                        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                        Originariamente Scritto da Spratix
                        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                        Fai da te - Il tagliando
                        Originariamente Scritto da erstef
                        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                        Disagio alimentare & logistica bidibolder
                        Originariamente Scritto da Gianludlc17
                        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                        Estetica rulez
                        Originariamente Scritto da 22darklord23
                        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                          chi non ha FB...come me? come puo' fare?
                          Io ti consiglio di iscriverti... FB diventa un problema (come distrazione, o per la privacy) se lo fai diventare tale. Se lo usi seriamente è ottimo
                          Broscientist shatterer
                          Impostare una dieta | MxBody: FAQ
                          TrexDiary

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da TreXerT Visualizza Messaggio
                            Io ti consiglio di iscriverti... FB diventa un problema (come distrazione, o per la privacy) se lo fai diventare tale. Se lo usi seriamente è ottimo
                            non mi iscrivero' mai...e poi mai. strumento giudaico-bolscevico di controllo mondiale e manipolazione delle menti....

                            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                            Anarco-Training
                            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                            No mental :seg: Crew
                            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                            I.O.M Jesi & Vallesina

                            Le domande dell'aspirante bidibolder
                            Originariamente Scritto da TONY_98
                            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                            Originariamente Scritto da Perineo
                            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                            Originariamente Scritto da Spratix
                            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                            Fai da te - Il tagliando
                            Originariamente Scritto da erstef
                            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                            Disagio alimentare & logistica bidibolder
                            Originariamente Scritto da Gianludlc17
                            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                            Estetica rulez
                            Originariamente Scritto da 22darklord23
                            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                            Commenta


                              R: Intermittent Fasting

                              Ci sono spunti molto interessanti

                              Sent from my GT-I9100 using Tapatalk 4 Beta
                              Twitter
                              Blog
                              Diario
                              Instagram


                              Commenta


                                Anche Hugh Jackman è in IF
                                Stupidate a parte l'ho trovato divertente (dal minuto 1, se volete perdere meno tempo)

                                Originariamente Scritto da centos
                                mangio e bevo e faccio schifo


                                Per ricorsi amministrativi e legali
                                http://www.supremecourt.mn/home

                                sigpic

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎