Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Intermittent Fasting

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    tutto il contrario della WD, in cui si mangia ad istinto

    il pasto serale si fa così

    -si comincia da verdure crude
    -si procede mangiando proteine, grassi, carbo (meglio se in quest'ordine)...completamente a sensazione, se un giorno ti vanno tante prot, tanti grassi, pochi carbo ok. se ti vanno poche prot tanti carbo pochi grassi ok; tutto accompagnato da verdure cotte ***
    -si termina quando si avverte più sete che fame.


    in questo modo io dico che si fa mantenimento
    quindi per aumentare di peso quello che io trovo valido è fare un bel pasto a colazione o pre o post wo (il meglio sarebbe post wo, ma questo solo se si fa allenamento non di pomeriggio/sera, xké poi c'è la cena) con prot e carbo...un 80-120 g di carbo e 30-50 g di prot e qualche grasso se ci scappa (x es. vedo bene le uova in questo momento, quindi magari fare fonte di carbo x 80-120 g totali e 6-7 albumi + 2 uova intere...)

    *** a proposito di questo 'a sensazione'...
    Ori dice tranquillamente che se si ha voglia di stare in Under-eating anche 2 giorni va bene
    cioè magari fare anche la sera un piccolo pasto, xké poi istintivamente si mangerà di più il giorno dopo
    Last edited by spot86; 17-04-2011, 12:10:00.
    --
    Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

    Commenta


      come fa il pranzo delgiorno wo e dl giorno rest ad avere la stessa quantità di carboidrati?

      Originariamente Scritto da psicouno
      proprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....
      Originariamente Scritto da Gandhi
      Posso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?

      Commenta


        Volevo portare l'attenzione su un capitolo di Ori riguardante la ciclizzazione di PRO.

        Lui sostiene di alternare giorni ad alti Carbo e Pro moderate e giorni ad alte Pro e carbo più bassi. Questa suddivisione la troviamo anche in alcuni articoli di Berkhar.

        ora per andare sul pratico

        ESEMPIO:

        Giorni ad alti CHO le Proteine potrebbero essere intorno all 1/ kg corporeo

        mentre i giorni ad alte PRO raddoppiano fino a 2,2 /kg

        che ne dite?
        "I campioni non si fanno nelle palestre. I campioni si fanno con qualcosa che hanno nel loro profondo: un desiderio, un sogno, una visione."

        (Muhammad Ali)

        Commenta


          Originariamente Scritto da PULL23 Visualizza Messaggio
          Volevo portare l'attenzione su un capitolo di Ori riguardante la ciclizzazione di PRO.

          Lui sostiene di alternare giorni ad alti Carbo e Pro moderate e giorni ad alte Pro e carbo più bassi. Questa suddivisione la troviamo anche in alcuni articoli di Berkhar.

          ora per andare sul pratico

          ESEMPIO:

          Giorni ad alti CHO le Proteine potrebbero essere intorno all 1/ kg corporeo

          mentre i giorni ad alte PRO raddoppiano fino a 2,2 /kg

          che ne dite?
          ciao pull,
          berkhan gioca tantissimo sulla ciclizzazione ma l'elemento costante rimangono le proteine, che come quota stanno sui 3gr/kg.
          Quindi Hi-pro sia negli on che negli off.

          3gr a molti sembrerà eccessivo, io ci sto ormai da 6 mesi e non posso che decantarne i benefici. Mi tengo controllato perchè mi rendo conto che il quantitativo è comunque importante, i valori sono nella norma.

          Di contro, 1gr mi sembra veramente troppo poco.

          Commenta


            Originariamente Scritto da PULL23 Visualizza Messaggio
            Volevo portare l'attenzione su un capitolo di Ori riguardante la ciclizzazione di PRO.

            Lui sostiene di alternare giorni ad alti Carbo e Pro moderate e giorni ad alte Pro e carbo più bassi. Questa suddivisione la troviamo anche in alcuni articoli di Berkhar.

            ora per andare sul pratico

            ESEMPIO:

            Giorni ad alti CHO le Proteine potrebbero essere intorno all 1/ kg corporeo

            mentre i giorni ad alte PRO raddoppiano fino a 2,2 /kg

            che ne dite?
            E quello che faccio io, 3 gorni di scarico dei carbo con 50%grassi-35%pro-15%carbo. Un giorno di ricarica dei carbo con 55%carbo-25%grassi-20%pro. Seguiti nuovamente da 2 gg di scarico e uno ri ricarico. In sostanza 3:1:2:1 Ma il mio quantitativo minimo di pro si aggira intorno all'1,5g/kg
            Last edited by Fabri_78; 03-05-2011, 10:50:45.
            sigpic
            If You Don't Live For Something, You're Gonna Die For Nothing!

            Commenta


              secondo me quando i carbo sono medio alti le pro si possono attestare anche attorno a 1,5gr x kg di peso senza problemi.

              quando invece si scaricano i carbs cerco di non stare mai sotto i 2-2,5gr xkg.

              Commenta


                Originariamente Scritto da dij Visualizza Messaggio
                secondo me quando i carbo sono medio alti le pro si possono attestare anche attorno a 1,5gr x kg di peso senza problemi.

                quando invece si scaricano i carbs cerco di non stare mai sotto i 2-2,5gr xkg.
                anche perche' in molti contano la proteine vegetali

                Originariamente Scritto da psicouno
                proprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....
                Originariamente Scritto da Gandhi
                Posso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?

                Commenta


                  ok, testi di riferimento (anche in ita) ce ne sono?

                  PS
                  un piccolo aiutino?

                  Commenta


                    in italiano non credo.

                    The Warrior Diet - Ori Hofmekler

                    puoi cercare il blog di Martin Berkham e leggerlo, (è un atleta-fitness/bb) anche se lui segue una IF basata su orari legg.diversi:
                    16ore di "digiuno" e 8h dove fare i pasti che devi..2-3-4 etc..

                    e poi leggiti questo 3ad e altri forum nel web dove ne parlano se per te l inglese è un ostacolo insormontabile

                    cmq il tutto è molto elastico (orari, composizione dei pasti, fare o no il pasto prewo) e bisogna cucirselo addosso a seconda delle proprie possibilità, volontà ed esigenze.

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da ruggi
                      scusate ragazzi,nella if diceva vincenzo di evitare la frutta insieme agli amidi,dunque siccome nei giorni off io mangio la frutta alla fine del megapasto (considerandola come carbo)mi può dare fastidi di digestione??la sposto pre wo o la metto all'inizio del megapasto??(preferirei la warrior alla leangains)mentre nei giorni on i carbo dalla frutta li vorrei prendere lo stesso e poi aggiungerne un centinaio circa tramite riso o patate,in tal caso la frutta dove la metto??grazie,x le pro sto sui 2 gr x chilo,nei giorni on mangio 30 gr di whey post wo e un'ora dopo la megacena,ultimo dubbio,nn so se vale la pena aggiungere una mela+frutta secca+yogurt magro nel pre wo oppure spostare tutto nella cena (lo yogurt è senza grassi ma lo metterei alla fine,giusto??la frutta secca invece dopo la carne e prima dei carbo,la mela??)

                      Frutta giorni OFF: Ori sconsiglia di mangiare la frutta la sera nel megapasto. Ma molti lo fanno lo stesso. gagan si amngia anche un kg di mele. Io ne mangio 5 o 6 alla sera senza problemi. Alle volte invece ne mangiai una e stetti malissimo con una pancia che sembrava babbo natale. Prova e vedi come ti trovi meglio è l'unico modo

                      -Frutta come Pre-wo: puoi benissimo metterla come pre-wo nella fase di sottoalimentazione, basta che sia basso indice glicemico e occhio a non mangiarne troppa e far sbalzare la glicemia.

                      -Frutta giorni ON: puoi benissimo sempre mangiarla il giorno nella fase di sotto-alimentazione e la sera dare la priorità ai carbo complessi. se non ti da noia due frutti la sera insieme a risoe patate puoi mangiarla. Anche qui, vedi dal tuo stomaco come ti senti, la sensazione prima di tutto.

                      -Pre-wo: yogurt+frutto+frutta secca, va bene come pre-wo. Oppure puoi optare come fanno molti per 10-30 gr. circa di mandorle, oppure ci vai a digiuno, insomma è sempre valida la regola di ascoltarti. Alle volte io faccio un pranzo, alle volte nulla, via via provo e valuto, e poi chiedo consiglio per migliorare il pasto o vedo un pò cosa fanno gli altri

                      -Schema cena:. lo schema che consiglia Ori è verdure crude-proteine-verdure cotte-grassi-carbo. Ma puoi variarlo come credi e ti torna meglio, puoi mettere anche i carbo complessi al posto delle verdure cotte, vedi tu. Cmq frutta secca e mela puoi metterle dopo le proteine.

                      N.B.: meno pippe mentali!!!! la IF punta a questo. Buon senso ovvio, un minimo di conoscenza di base, umiltà e confronto, ma meno pippe!!!! almeno è quello che ho imparato e sto imparando dai maestri di questo approccio.......e ancora un pò me ne faccio
                      Last edited by PULL23; 14-09-2011, 20:31:21.
                      "I campioni non si fanno nelle palestre. I campioni si fanno con qualcosa che hanno nel loro profondo: un desiderio, un sogno, una visione."

                      (Muhammad Ali)

                      Commenta


                        Ho letto tutte le 60 e passa pagine!! . Diciamo che mi sono appassionato e l'idea di abbandonare scodelle, shackers , "schiscette" varie, scatolette e sacchettini di cibo da portarmi al lavoro mi affascina molto.
                        Ma conoscendomi, so che per fare una cosa simile devo documentarmi fino alla paranoia e verificare ogni cosa.

                        Leggendo il post sono piu per una Warrior che per una IF tipo Martin, ma documentandomi ed avendo letto il libro di Ori Hofmekler (MAximum muscle, Minimum fat) e avendo letto(bene) tutte le parti salienti de "The Warrior Diet" (sempre di Ori Hofmekler), ho a questo punto piu dubbi che certezze... nel senso che sono passato da uno stato quasi euforico ad uno un po' piu scettico.

                        Premetto che mi piace fare le cose per bene e se seguo una cosa la faccio in maniera precisa (per intenderci non sono uno che si autoconvince di poter fare le cose alla c...zzo o si crea le giustificazioni psicologiche per mangiare due fette di torta alla nutella ad ogni occasione..).

                        Sullo scetticismo che mi ha preso mi riferisco al fatto che quando leggo un libro e INTRAVEDO una strategia che vuole portare il lettore a pensare di poter agire in una specifica maniera , ma , di fatto poi, riportarlo su una strada che alla fine non si discosta molto dal "convenzionale" mi lascia un po perplesso. esempio: "mangia cio che vuoi ma alla fine (sottilmente) ti spingerò in fin dei conti a rimanere nel tuo range calorico giornaliero (quindi poco se vuoi dimagrire).

                        ecco tutta la lista dei miei dubbi:

                        1) Ori, fa spesso riferimento al MEGA-meal serale, qualcosa che sembra somigliare al pantagruelico, buono al palato e soddisfaciente in ogni forma sia psicologica che di gusto.. "limitless" insomma. Libertà di azione, non conto delle calorie, tutti i macro possibili (anche se giustamente non bara sulla qualità del cibo e non allude a schifezze o cibo trash -che tra l'altro NON è NEI miei sogni primari del mega meal-) .

                        Di fatto però adopera (quando si viene al punto...) una certa sottile pressione psicologica sul lettore a chiudere il mega meal appena possibile e a limitare alcune quantità (sempre in maniera sottile). Il tutto è esemplificato quando fa l'esempio tipo del MEGAmeal serale: insalata verde, pollo al curry (o qualcosa di simile) e un bel "pool" di VERDURE cotte.(WOW . . di MEGA vedo poco). Dice che se si è soddisfatti così è MEGLIO considerare di FINIRE lì, e l'aggiunta del: "...ma se una volta che hai bevuto qualcosa e dopo 20-25minuti(!)hai ancora un certo stimolo della fame , puoi continuare ancora a mangiare"... ecco questa frase sembra dire" io ti ho detto di smettere ... ma se proprio vuoi continuare... io in qualche maniera ti avevo avvertito.

                        2) parla di "limitless " e no conto di calorie e di quanto BUONI possano essere i grassi (e giu pagine e pagine di elogi per EFA e mandorle e grassi e benefici ormonali) , ma poi di fatto consiglia (in altre parti del libro ben lontane dalla descrizione del "limitless"), da 1(1!!) a 3 cucchiai di olio come fonte di grassi, noci e mandorle SOLO se non prevedi amidi come CHO alla sera, dice che se vuoi puoi magiare frutta secca anche nella fase di digiuno controllato ma di fatto ti dice di EVITARE frutta secca in fase di FAsting per non rendere inutile o poco efficiente la necessaria fase di fasting.

                        3) parla di completa libertà di azione e scelte sulle proporzioni dei macro ma di fatto è sempre con la spada di Damocle sull'uso dei CHO e sottilmente spinge sempre per carbo a IG moderati.

                        3bis) Sempre per "libertà di azione ", cita che finalmente mangerai senza sensi di colpa la sera quantità di cose che gli altri commensali saranno sbalorditi dalle quantità ingurgitate, parla di socialità commensale ecc .. MA poi di fatto che "il non darsi delle regole" (ma regolarsi a sazietà e assecondare la commensalità non distinguendosi per temporalità di assunzione e quantita del cibo dai "normali commensali") è da considerarsi SEMPRE all'interno di alcune regole base non prescindibili. prima verdura poi Pro poi cho è UNA delle REGOLE . (the three rules of eating)

                        Come assecondare libertà di azione e vita sociale dovendo cominciare con l'insalata VERDE, per poi continuare con PROteine , e poi con grassi e poi alla fine con carbo (se necessari) ??


                        .....tra l'altro che dire sul fatto che i dolci sarebbero i qualche maniera completamente banditi se non con quantità di zucchero inferiore al 3%??? e se presi in considerazione a fine pasto DEBBANO sostituire IN TOTO ogni altro amidaceo e evitare grassi quel giorno ( o il dolcetto -quello che dice lui non atri dolci- o la pasta .. SCEGLI!)

                        Quindi niente cose che contengano zucchero insieme a farine (e grassi ovvio) . .. torte di cosa son fatte?? Questa è una regola ed è esplicitato che "se vuoi mangia un po di dolci ma se lo fai NON stai seguendo la Warrior Diet" ..

                        Per carità, molte cose mi affascinano e le condivido pienamente ( cibi vivi, cibi non trattati, frutta e verdura ben presenti-con i dovuti limiti-, comportamenti consoni e consapevoli della qualità del cibo da introdurre nel nostro corpo..) , ma sinceramente il gioco (anche se sempre utilizzato da chi scrive diete nei libri) di farti credere delle cose per poi (di fatto) dirigerti verso un comportamento un po' diverso da quello presunto dalle premesse, non mi piace affatto.

                        P.S. ho cominciato ieri!
                        -Bepi-
                        check it ----> Il mio Nuovo diario

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da conv999 Visualizza Messaggio
                          Ho letto tutte le 60 e passa pagine!! . Diciamo che mi sono appassionato e l'idea di abbandonare scodelle, shackers , "schiscette" varie, scatolette e sacchettini di cibo da portarmi al lavoro mi affascina molto.
                          Ma conoscendomi, so che per fare una cosa simile devo documentarmi fino alla paranoia e verificare ogni cosa.

                          Leggendo il post sono piu per una Warrior che per una IF tipo Martin, ma documentandomi ed avendo letto il libro di Ori Hofmekler (MAximum muscle, Minimum fat) e avendo letto(bene) tutte le parti salienti de "The Warrior Diet" (sempre di Ori Hofmekler), ho a questo punto piu dubbi che certezze... nel senso che sono passato da uno stato quasi euforico ad uno un po' piu scettico.

                          Premetto che mi piace fare le cose per bene e se seguo una cosa la faccio in maniera precisa (per intenderci non sono uno che si autoconvince di poter fare le cose alla c...zzo o si crea le giustificazioni psicologiche per mangiare due fette di torta alla nutella ad ogni occasione..).

                          Sullo scetticismo che mi ha preso mi riferisco al fatto che quando leggo un libro e INTRAVEDO una strategia che vuole portare il lettore a pensare di poter agire in una specifica maniera , ma , di fatto poi, riportarlo su una strada che alla fine non si discosta molto dal "convenzionale" mi lascia un po perplesso. esempio: "mangia cio che vuoi ma alla fine (sottilmente) ti spingerò in fin dei conti a rimanere nel tuo range calorico giornaliero (quindi poco se vuoi dimagrire).

                          ecco tutta la lista dei miei dubbi:

                          1) Ori, fa spesso riferimento al MEGA-meal serale, qualcosa che sembra somigliare al pantagruelico, buono al palato e soddisfaciente in ogni forma sia psicologica che di gusto.. "limitless" insomma. Libertà di azione, non conto delle calorie, tutti i macro possibili (anche se giustamente non bara sulla qualità del cibo e non allude a schifezze o cibo trash -che tra l'altro NON è NEI miei sogni primari del mega meal-) .

                          Di fatto però adopera (quando si viene al punto...) una certa sottile pressione psicologica sul lettore a chiudere il mega meal appena possibile e a limitare alcune quantità (sempre in maniera sottile). Il tutto è esemplificato quando fa l'esempio tipo del MEGAmeal serale: insalata verde, pollo al curry (o qualcosa di simile) e un bel "pool" di VERDURE cotte.(WOW . . di MEGA vedo poco). Dice che se si è soddisfatti così è MEGLIO considerare di FINIRE lì, e l'aggiunta del: "...ma se una volta che hai bevuto qualcosa e dopo 20-25minuti(!)hai ancora un certo stimolo della fame , puoi continuare ancora a mangiare"... ecco questa frase sembra dire" io ti ho detto di smettere ... ma se proprio vuoi continuare... io in qualche maniera ti avevo avvertito.

                          2) parla di "limitless " e no conto di calorie e di quanto BUONI possano essere i grassi (e giu pagine e pagine di elogi per EFA e mandorle e grassi e benefici ormonali) , ma poi di fatto consiglia (in altre parti del libro ben lontane dalla descrizione del "limitless"), da 1(1!!) a 3 cucchiai di olio come fonte di grassi, noci e mandorle SOLO se non prevedi amidi come CHO alla sera, dice che se vuoi puoi magiare frutta secca anche nella fase di digiuno controllato ma di fatto ti dice di EVITARE frutta secca in fase di FAsting per non rendere inutile o poco efficiente la necessaria fase di fasting.

                          3) parla di completa libertà di azione e scelte sulle proporzioni dei macro ma di fatto è sempre con la spada di Damocle sull'uso dei CHO e sottilmente spinge sempre per carbo a IG moderati.

                          3bis) Sempre per "libertà di azione ", cita che finalmente mangerai senza sensi di colpa la sera quantità di cose che gli altri commensali saranno sbalorditi dalle quantità ingurgitate, parla di socialità commensale ecc .. MA poi di fatto che "il non darsi delle regole" (ma regolarsi a sazietà e assecondare la commensalità non distinguendosi per temporalità di assunzione e quantita del cibo dai "normali commensali") è da considerarsi SEMPRE all'interno di alcune regole base non prescindibili. prima verdura poi Pro poi cho è UNA delle REGOLE . (the three rules of eating)

                          Come assecondare libertà di azione e vita sociale dovendo cominciare con l'insalata VERDE, per poi continuare con PROteine , e poi con grassi e poi alla fine con carbo (se necessari) ??


                          .....tra l'altro che dire sul fatto che i dolci sarebbero i qualche maniera completamente banditi se non con quantità di zucchero inferiore al 3%??? e se presi in considerazione a fine pasto DEBBANO sostituire IN TOTO ogni altro amidaceo e evitare grassi quel giorno ( o il dolcetto -quello che dice lui non atri dolci- o la pasta .. SCEGLI!)

                          Quindi niente cose che contengano zucchero insieme a farine (e grassi ovvio) . .. torte di cosa son fatte?? Questa è una regola ed è esplicitato che "se vuoi mangia un po di dolci ma se lo fai NON stai seguendo la Warrior Diet" ..

                          Per carità, molte cose mi affascinano e le condivido pienamente ( cibi vivi, cibi non trattati, frutta e verdura ben presenti-con i dovuti limiti-, comportamenti consoni e consapevoli della qualità del cibo da introdurre nel nostro corpo..) , ma sinceramente il gioco (anche se sempre utilizzato da chi scrive diete nei libri) di farti credere delle cose per poi (di fatto) dirigerti verso un comportamento un po' diverso da quello presunto dalle premesse, non mi piace affatto.

                          P.S. ho cominciato ieri!
                          -Bepi-


                          Ciao

                          tieni presente che la maggior parte delle impostazioni che Ori da sulle quantità le scrive per persone normali che vogliono dimagrire o il classico obeso americano che mangia junk food ed è totalmente ignorante in materia di cibo. Infatti predilige fonti + naturali per questo spara a zero su dolci o altro. Come scelta di alimenti è un misto tra la paleo e la dieta mediterranea su cibi integrali perchè punta a riportare a contatto con cibi veramente naturali, questa è la sua idea. (poi conosco gente che si spara pasti porchi anche in warrior e non mette un etto..alle volte gagan si è sparato 800 gr (mi sembra) di panettone.......)

                          Per gli atleti e i BB dedica due piccoli paragrafetti e niente di più perchè cmq un atleta sa + o - come deve nutrirsi e la warrior è un modo di nutrirsi (un pasto solo la sera) poi lascia la libertà alle persone di organizzarlo come vuole.

                          riguardo all'impostazione del pasto mette prima le verdure pe rfare in modo che il corpo assorba subito le vitamine e si prepari al megapasto con una buona digestione. I carbo complessi in fondo li mette sopratutto perchè vengono considerati meno importanti. Le proteine no, sono la fonte primaria e devono essere ingerite subito. Infatti chi fa bodyrecomp tende a tener un priflo isocaliro/lowcarb quindi tornerebbe come impostazione (prima ingurgita proteine e verdurame e in fondo i pochi carbo)

                          però se qel giorno hai bisogno di più calorie ti dice anche che puoi unire subito carbo+pro e dice anche "gestisciti te come meglio credi secondo le tue esigenze"

                          alla fine ognugno la uò organizzare come vuole , poi lui da un impostazione per il sedentario di base.

                          Il libro va letto + olte per vederci anche le sfumature..poi certo Ori non è mica un campione di letteratura quando scrive
                          "I campioni non si fanno nelle palestre. I campioni si fanno con qualcosa che hanno nel loro profondo: un desiderio, un sogno, una visione."

                          (Muhammad Ali)

                          Commenta


                            Pull23 grazie per il feedback.
                            Ovviamente ero conscio di cio che leggevo e sapevo che in un modo o nell'altro avrei letto un libro di uno statunitense con tutte le implicazioni del caso.
                            Però mi aspettavo qualcosa di piu, avrei voluto "aggiungere" qualcosa al mio bagaglio tecnico di conoscitore di alimentazione... un qualcosa che mi facesse dire almeno: " giusto! ... in effetti a questo non non avevo mai pensato... " oppuure: "...Interessante! .. questa teoria dell'anabolismo indotto dal fasting la devo approfondire ..." ecc.. Invece mi sembra mi abbia aggiunto poco, ripeto mi aspettavo solo qualcosa in piu.

                            Non ho detto il mio status e il mio obiettivo e perchè cercavo qualcosa in questo libro.
                            Cosa cerco? Cerco di mantenermi ad una BF molto bassa in ogni momento dell'anno pur aggiungendo un po di massa pulita (anche a scapito di un po di grasso) ma rimanendo sempre ampiamente al di sotto del 8-9%.
                            Non ho grandi masse (e non le cerco date le mie proporzioni small... 165cm x59 kg) ma peccando un po di petto e di dorsali se aggiungo un po di muscoli in quelle zone sarei felice (sempre nell'ambito di un accumulo pulito).
                            Inoltre cercavo (cerco) strategie per verificare in qualche fase dell'anno se riesco a spingermi a livelli di BF molto bassi e cerco anche di trovare un equilibrio calorico per non fossilizzarmi a mangiare sempre poco per mantenermi a basse BF.
                            Uccidere (il matebolismo) o essere con un metabolismo molto basso non è bello e tenersi sempre controllati non è ne facile ne divertente se hai una vita sociale.
                            Trovare una strategia per mantenere il metabolismo sempre attivo e potersi lasciare andare a quantità maggiori (anche se pulite ed ad un solo pasto) lo trovo abbastanza gratificante e di fatti in questo momento sto provando questa strategia di Warrior Diet.

                            In piu nel libro (che sapevo ovviamente mi avrebbe portato a dover fare una fase fasting e una serale di load a copertura almeno del fabbisogno calorico gionaliero), speravo di trovare motivi per capire in quale maniera (scientifica) tale metodo si differenziasse da quello che in maniera INCONSCIA fa il mio vicino di scrivania, che, altro non è che un normale sedentario che fa la partitella di calcetto 1 volta alla settimana ma che è visibilmente sovrappeso.
                            DI fatto il mio collega (come altri del resto) non fa altro (in maniera inconscia ovviamente-non fa Warrior Diet-..) che saltare la colazione per motivi di tempo e spesso e volentieri (3 volte su 5 di media) salta il pranzo o mangia solo una mela. (mi immagino che mangi a sazietà alla sera).
                            Io ora non faccio nulla di diverso da lui e mi chiedo con quali fondamenti scientifici io dovrei in qualche maniera rimanere a BF basse e lui rimanere o aumentare il suo stato di sovrappeso..
                            In ogni caso ora sono in una fase di adattamento con un frutto e un caffè al mattino, un frutto e qualche foglia di insalata e una ventina d grammi di PRO tra metà mattino e pomeriggio, poi faccio la cena serale abbondante con verdure, proteine, grassi e carbo. Carbo limitati se la giornata è senza WORk-OUT . Carbo mooooolto piu abbondati se verso le 18:30 19:00 ho fatto un bel Work-out. Sabato e domenica Liberi (liberi in maniera coscienziosa ovvio )

                            Vedo un po come va poi trarrò le mie conclusioni.
                            -Bepi-
                            P.S. "Maximum muscle, Minimum fat" è un libro di Ori successivo al "The Warrior Diet" e tratta un po meglio gli argomenti in ottica piu da atleta che da tipico sedentario obeso americano.
                            In queasto libro qualcosa è trattato un po meglio che nel libro della WD.
                            check it ----> Il mio Nuovo diario

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da conv999 Visualizza Messaggio
                              Pull23 grazie per il feedback.
                              Ovviamente ero conscio di cio che leggevo e sapevo che in un modo o nell'altro avrei letto un libro di uno statunitense con tutte le implicazioni del caso.
                              Però mi aspettavo qualcosa di piu, avrei voluto "aggiungere" qualcosa al mio bagaglio tecnico di conoscitore di alimentazione... un qualcosa che mi facesse dire almeno: " giusto! ... in effetti a questo non non avevo mai pensato... " oppuure: "...Interessante! .. questa teoria dell'anabolismo indotto dal fasting la devo approfondire ..." ecc.. Invece mi sembra mi abbia aggiunto poco, ripeto mi aspettavo solo qualcosa in piu.

                              Non ho detto il mio status e il mio obiettivo e perchè cercavo qualcosa in questo libro.
                              Cosa cerco? Cerco di mantenermi ad una BF molto bassa in ogni momento dell'anno pur aggiungendo un po di massa pulita (anche a scapito di un po di grasso) ma rimanendo sempre ampiamente al di sotto del 8-9%.
                              Non ho grandi masse (e non le cerco date le mie proporzioni small... 165cm x59 kg) ma peccando un po di petto e di dorsali se aggiungo un po di muscoli in quelle zone sarei felice (sempre nell'ambito di un accumulo pulito).
                              Inoltre cercavo (cerco) strategie per verificare in qualche fase dell'anno se riesco a spingermi a livelli di BF molto bassi e cerco anche di trovare un equilibrio calorico per non fossilizzarmi a mangiare sempre poco per mantenermi a basse BF.
                              Uccidere (il matebolismo) o essere con un metabolismo molto basso non è bello e tenersi sempre controllati non è ne facile ne divertente se hai una vita sociale.
                              Trovare una strategia per mantenere il metabolismo sempre attivo e potersi lasciare andare a quantità maggiori (anche se pulite ed ad un solo pasto) lo trovo abbastanza gratificante e di fatti in questo momento sto provando questa strategia di Warrior Diet.

                              In piu nel libro (che sapevo ovviamente mi avrebbe portato a dover fare una fase fasting e una serale di load a copertura almeno del fabbisogno calorico gionaliero), speravo di trovare motivi per capire in quale maniera (scientifica) tale metodo si differenziasse da quello che in maniera INCONSCIA fa il mio vicino di scrivania, che, altro non è che un normale sedentario che fa la partitella di calcetto 1 volta alla settimana ma che è visibilmente sovrappeso.
                              DI fatto il mio collega (come altri del resto) non fa altro (in maniera inconscia ovviamente-non fa Warrior Diet-..) che saltare la colazione per motivi di tempo e spesso e volentieri (3 volte su 5 di media) salta il pranzo o mangia solo una mela. (mi immagino che mangi a sazietà alla sera).
                              Io ora non faccio nulla di diverso da lui e mi chiedo con quali fondamenti scientifici io dovrei in qualche maniera rimanere a BF basse e lui rimanere o aumentare il suo stato di sovrappeso..
                              In ogni caso ora sono in una fase di adattamento con un frutto e un caffè al mattino, un frutto e qualche foglia di insalata e una ventina d grammi di PRO tra metà mattino e pomeriggio, poi faccio la cena serale abbondante con verdure, proteine, grassi e carbo. Carbo limitati se la giornata è senza WORk-OUT . Carbo mooooolto piu abbondati se verso le 18:30 19:00 ho fatto un bel Work-out. Sabato e domenica Liberi (liberi in maniera coscienziosa ovvio )

                              Vedo un po come va poi trarrò le mie conclusioni.
                              -Bepi-
                              P.S. "Maximum muscle, Minimum fat" è un libro di Ori successivo al "The Warrior Diet" e tratta un po meglio gli argomenti in ottica piu da atleta che da tipico sedentario obeso americano.
                              In queasto libro qualcosa è trattato un po meglio che nel libro della WD.

                              L'altro libro di Ori lo stavo cercando e volevo leggerlo.

                              Cmq la differenza tra te e il sedentario che mangia in stile warrior ed è sovrappeso sta in due cose fodamentali:

                              1) l'allenamento

                              2) cosa mangia la sera/qualità del cibo


                              Anche se il digiuno/sovralimentazione ti permette degli sgarri che in altre diete peserebbero di più questa non è una scusa per spararsi dolci o fritture come se piovessero. Va cmq impostata in un modo sano. Ecco la differenza sostanziale. Questo non toglie che tu non possa impostarla anche in modi un pò più particolari. Ripeto ci sono persone che si tirano con pizze e gelati. Però se osservi bene i giorni che non si allenano dopo un bel digiuno che ga fa il suo ***** effetto stanno a pro verdure e grassi


                              Cmq la warrior in particolare parla di istinto e di ascoltare il corpo. Se senti di avere bisogno di + carbo mangia carbo non bisogna pensare "ah no ho raggiunto il limite di 207 gr. i CHO". Contare zero. Giusta scelta degli alimenti-no pippe-sgarro positivo e intelligente (gelato,pizze) sono sicuramente 3 regole fondamentali di qesti regimi. IMHO

                              ---------- Post added at 10:38:40 ---------- Previous post was at 10:37:03 ----------

                              "I campioni non si fanno nelle palestre. I campioni si fanno con qualcosa che hanno nel loro profondo: un desiderio, un sogno, una visione."

                              (Muhammad Ali)

                              Commenta


                                Giusto PULL23... ovviamente il mio collega si farà di schifezze immonde la sera aggravato dal fatto che
                                1) avrà una fame da dinosauro,
                                2) ha la scusa che "tanto oggi mi son fatto solo una insalatina e 2 mele" (poi magari a mezzogiorno con le mele in realtà si è fatto una piccola FocacciA ("..tanto ho mangiato solo 2 mele e una insalatina oggi..." )..

                                Ovviamente anche io sto sperimentando e in questa settimana che ho seguito una WD in buona maniera in effetti so che nel mega-meal posso permettermi delle cose se alle 18:00 ho fatto un buon WO oppure NON me le posso permettere se non ho fatto un WO.

                                Ieri SERA per esempio una pizza senza mozzarella con rucola grana a e bresaola (uscivo con amici) ma avevo fatto un WO veramente potente e soddisfacente... e in piu , avevo fatto un FASTING perfetto durante il giorno.

                                Quello che mi piace è la sensazione di focus, attenzione, forza, concentrazione e livello di attivismo (sia cerebrale che fisico) che ho durante il digiuno.
                                Quello che mi è poco chiaro è il livello di catabolismo che potrei avere durante il giorno .. e il periodo di fasting troppo lungo.
                                1)Di fatto finisco la giornata avendo assunto meno PRO del solito. (dovendole mangiare solo tutte la sera, tutte in una volta).
                                2) non sarà un male mangiarsi 120g di pro (mio livello medio) tutte in un colpo?
                                3) Non soffro la fame in underfeeding ma di fatto digiuno per 22-23 ore... con la famiglia mi siedo a tavola alle 20:00 e piu in la delle 22:00 NON riesco ad arrivare.. (per motivi di figli e mnage familiare e di casa..) NON CATABOLIZZERò con così tanto digiuno?
                                check it ----> Il mio Nuovo diario

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎