Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dieta ipocalorica. Bloccato?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dieta ipocalorica. Bloccato?

    Buongiorno a tutti!
    Innanzitutto mi presento:
    Ho 31 anni, peso 75kg (oscillanti) alto 1.78cm BIA attuale 19% tendo a prendere e perdere peso molto facilmente se incontrollato/controllato. Da ottobre ho intrapreso un percorso di dimagrimento, seguito da personal trainer e nutrizionista nella mia palestra...

    Il nutrizionista mi ha fatto seguire la dieta a zona con 14 blocchi, ho perso 8kg in un mese in pratica... (SI LO SO LIQUIDI)
    Durante questo periodo ho avuto uno svenimento e continui giramenti di testa. Al controllo ha aumentato a 18 blocchi... da li stabile a 75 kg circa... nessuna variazione.
    Non riesco più a calare.

    Ho cambiato nutrizionista sportivo e sto seguendo il suo regime da 10 giorni, mi ha individuato una BIA del 19%
    Palestra per 1.5- 2h a sessione dalle due a tre volte a settimana.
    Lavoro abbastanza sedentario.

    Una giornata tipo (1700kcal)

    Colazione
    Skyr 150g + 30g fiocchi d'avena + 10g miele

    Spuntino
    Barretta special k + 10g cioccolato fondente

    Pranzo
    100g pasta integrale al pomodoro 200g verdura

    Spuntino
    3 gallette di farro +30g marmellata frutta 100%

    Cena
    200g pollo
    200g verdura
    60g pane integrale

    Spuntino
    150g skyr +10g miele

    Dopo dieci giorni di dieta e allenamenti sono a 74.5-75.5 kg ma oscillo molto con il peso/liquidi. Il wk mi è concessa una pizza Margherita o ortolana...il giorno dopo sfioro i 76kg e ci metto una settimana a tornare sui 74.5... vado avanti così da mesi.

    La fame è presente ma sono molto testardo e cocciuto.
    Vado avanti nonostante la stanchezza sia molta. Infatti gli allenamenti sono molto duri in queste condizioni... tra i due nutrizionisti infatti ho ripreso una dieta "normale" 2200kcal al giorno e la palestra era una passeggiata... ora è una tortura perché non ho forze...

    Cosa sbaglio?
    La dieta andrebbe modificata?
    Continuo a testa bassa?

    Grazie per le risposte!
    Last edited by Genesis; 27-03-2019, 22:09:37.

    #2
    La perdita di peso dei primi tempi é eccessiva, se così fosse veramente (8 kg in un mese sono troppi anche se fosse solo acqua), mi sembra ovvio che gli svenimenti e i giramenti confermino la cosa.
    Va a rilento perché probabilmente hai uno stile di vita sedentario il che non aiuta. Quasi sicuramente, se sei in deficit calorico ampio, potresti dover convivere con ritenzione idrica che capita se le calorie sono troppo basse.
    Mi sembra ovvio che se, mangiando le stesse calorie più o meno, il primo mese perdi 8 kg ma il secondo 0, non é che la dieta ha smesso di funzionare, non esiste per logica che un mese perdi così tanto e l’altro no. Se il giorno post-pizza guadagni molto peso, comunque è dovuto soprattutto da uno scompenso visto l'utilizzo di sale.

    L'alimentazione per me è pessima: in deficit calorico si privilegiano soprattutto le proteine ma nella tua sono addirittura meno del consigliato. Grassi quasi inesistenti. La scelta del cibo non la commento mai perchè immagino uno inserisca (o chieda al nutrizionista di inserire) nella sua alimentazione cose che gli piacciono, però visto che dici di aver fame ti consiglio scelte più oculate: via calorie liquide (miele) e via le barrette. La pasta e il pane possono essere sostituite con le patate ad esempio se ti vuoi riempire. Da vedere inoltre se utilizzi olio, non l'hai scritto quindi penso di no ma molti non lo considerano quasi quando l'olio è probabilmente la cosa più calorica che uno può avere a casa e di cui se ne fa un utilizzo superficialmente smodato.

    Una parola sull’allenamento: ti consiglio di fare allenamenti molto molto meno lungh dato che non puoi avere una resistenza elevata al momento e aumentare la frequenza se ti riesce. Paradossalmente, anche se in deficit calorico, potresti tranquillamente allenarti di più di ora e faticare decisamente di meno se fossi più oculato nel ripartire il volume dei workout.
    Last edited by Otoha; 27-03-2019, 23:45:57.
    "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
      La perdita di peso dei primi tempi é eccessiva, se così fosse veramente (8 kg in un mese sono troppi anche se fosse solo acqua), mi sembra ovvio che gli svenimenti e i giramenti confermino la cosa.
      Va a rilento perché probabilmente hai uno stile di vita sedentario il che non aiuta. Quasi sicuramente, se sei in deficit calorico ampio, potresti dover convivere con ritenzione idrica che capita se le calorie sono troppo basse.
      Mi sembra ovvio che se, mangiando le stesse calorie più o meno, il primo mese perdi 8 kg ma il secondo 0, non é che la dieta ha smesso di funzionare, non esiste per logica che un mese perdi così tanto e l’altro no. Se il giorno post-pizza guadagni molto peso, comunque è dovuto soprattutto da uno scompenso visto l'utilizzo di sale.

      L'alimentazione per me è pessima: in deficit calorico si privilegiano soprattutto le proteine ma nella tua sono addirittura meno del consigliato. Grassi quasi inesistenti. La scelta del cibo non la commento mai perchè immagino uno inserisca (o chieda al nutrizionista di inserire) nella sua alimentazione cose che gli piacciono, però visto che dici di aver fame ti consiglio scelte più oculate: via calorie liquide (miele) e via le barrette. La pasta e il pane possono essere sostituite con le patate ad esempio se ti vuoi riempire. Da vedere inoltre se utilizzi olio, non l'hai scritto quindi penso di no ma molti non lo considerano quasi quando l'olio è probabilmente la cosa più calorica che uno può avere a casa e di cui se ne fa un utilizzo superficialmente smodato.

      Una parola sull’allenamento: ti consiglio di fare allenamenti molto molto meno lungh dato che non puoi avere una resistenza elevata al momento e aumentare la frequenza se ti riesce. Paradossalmente, anche se in deficit calorico, potresti tranquillamente allenarti di più di ora e faticare decisamente di meno se fossi più oculato nel ripartire il volume dei workout.
      Innanzitutto grazie per la risposta...

      Altra giornata tipo:

      Colazione
      Pane integrale 80g fesa tacchino 50g

      Spuntino
      Barretta special k +10g cioccolato fondente 80%


      Pasta int. Pomodoro e basilico 100g
      Verdure crude miste 150g

      Spuntino
      24g gallette di riso +30g marmellata frutta

      Cena
      Hamburger di pollo 200g
      Insalatona mista (pomodori 100g lattuga 100g carote 50g )


      Spuntino
      Skyr 150g
      Miele 10g

      Olio 15g al giorno (non lo avevo riportato)


      Usando le applicazioni il rapporto è 50-25-25


      La perdita di peso iniziale è dovuta a un'alimentazione sballata e straniera per 10gg e un viaggio aereo di 16h...

      Considerando che era un mese abbondante poi...(38gg)

      Come dovrei bilanciare l'alimentazione? Dove posso leggere/studiare il rapporto di nutrienti e cosa scegliere in questa fase?

      Grazie mille

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Genesis Visualizza Messaggio
        Innanzitutto grazie per la risposta...

        Altra giornata tipo:

        Colazione
        Pane integrale 80g fesa tacchino 50g

        Spuntino
        Barretta special k +10g cioccolato fondente 80%


        Pasta int. Pomodoro e basilico 100g
        Verdure crude miste 150g

        Spuntino
        24g gallette di riso +30g marmellata frutta

        Cena
        Hamburger di pollo 200g
        Insalatona mista (pomodori 100g lattuga 100g carote 50g )


        Spuntino
        Skyr 150g
        Miele 10g

        Olio 15g al giorno (non lo avevo riportato)


        Usando le applicazioni il rapporto è 50-25-25


        La perdita di peso iniziale è dovuta a un'alimentazione sballata e straniera per 10gg e un viaggio aereo di 16h...

        Considerando che era un mese abbondante poi...(38gg)

        Come dovrei bilanciare l'alimentazione? Dove posso leggere/studiare il rapporto di nutrienti e cosa scegliere in questa fase?

        Grazie mille


        Si salvano la colazione e la cena, concordo che l'alimentazione é praticamente da rifare. Grassi e proteine inesistenti.
        Io poi continuo a chiedermi il senso di cercare di perdere peso ed inserire nella propria alimentazione roba come le barrette special k
        Leggi la guida almeno per capire come impostare i pasti.
        Per i calcoli un programma come Fat Secret per cellulare va piú che bene
        Originariamente Scritto da centos
        mangio e bevo e faccio schifo


        Per ricorsi amministrativi e legali
        http://www.supremecourt.mn/home

        sigpic

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Genesis Visualizza Messaggio
          Spuntino
          3 gallette di farro +30g marmellata frutta 100%
          cioè negli ingredienti c'è solo il frutto della marmellata ?? esiste ?

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da giaguaro30 Visualizza Messaggio
            cioè negli ingredienti c'è solo il frutto della marmellata ?? esiste ?
            Originariamente Scritto da centos
            mangio e bevo e faccio schifo


            Per ricorsi amministrativi e legali
            http://www.supremecourt.mn/home

            sigpic

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Ozn Visualizza Messaggio
              https://www.bodyweb.com/threads/3370...a-alla-pratica

              Si salvano la colazione e la cena, concordo che l'alimentazione é praticamente da rifare. Grassi e proteine inesistenti.
              Io poi continuo a chiedermi il senso di cercare di perdere peso ed inserire nella propria alimentazione roba come le barrette special k
              Leggi la guida almeno per capire come impostare i pasti.
              Per i calcoli un programma come Fat Secret per cellulare va piú che bene
              È ciò che mi è stato prescritto dal nutrizionista faccio notare...

              Ho pagato per sta roba...

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Genesis Visualizza Messaggio
                È ciò che mi è stato prescritto dal nutrizionista faccio notare...

                Ho pagato per sta roba...
                Da non nutrizionista ti dico che fa schifo.
                Poi sei libero di fare come ritieni opportuno
                Originariamente Scritto da centos
                mangio e bevo e faccio schifo


                Per ricorsi amministrativi e legali
                http://www.supremecourt.mn/home

                sigpic

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Genesis Visualizza Messaggio
                  È ciò che mi è stato prescritto dal nutrizionista faccio notare...

                  Ho pagato per sta roba...
                  Da non nutrizionista, ma da coach che segue tante persone da anni suggerendo (e non prescrivendo quindi) i piani alimentari da seguire per raggiungere i propri obbiettivi ti dico che a anche a me la dieta fa pieta'.
                  In generale molte delle diete che vedo fatte da nutrizionisti in Italia non sembrano fatte per giovani che fanno attivita' sportiva, ma per persone di mezza eta'/anziane.
                  Inoltre non mi spiego come in un programma alimentare per dimagrire e migliorare la massa magra si diano pochi grassi nobili, poche proteine e cose come barrette special k, anziche' cibo vero e nutritivo. Bho.

                  Venendo al tuo stallo, sembra che tu abbia perso peso malamente in modo inziale e che abbia bloccato il metabolismo con una dieta molto restirttiva e mal calibrata.
                  Io questi casi io personalmente provo con strategie diverse tipo carb cycling o chetogenica, o semplicemente cambiando ratio dei macros, fonte dei nutrienti e tempistica
                  Il mio diario

                  juggernaut

                  ?d????n??t/
                  noun
                  • a huge, powerful, and overwhelming force.





                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da lukinosnake Visualizza Messaggio
                    Da non nutrizionista, ma da coach che segue tante persone da anni suggerendo (e non prescrivendo quindi) i piani alimentari da seguire per raggiungere i propri obbiettivi ti dico che a anche a me la dieta fa pieta'.
                    In generale molte delle diete che vedo fatte da nutrizionisti in Italia non sembrano fatte per giovani che fanno attivita' sportiva, ma per persone di mezza eta'/anziane.
                    Inoltre non mi spiego come in un programma alimentare per dimagrire e migliorare la massa magra si diano pochi grassi nobili, poche proteine e cose come barrette special k, anziche' cibo vero e nutritivo. Bho.

                    Venendo al tuo stallo, sembra che tu abbia perso peso malamente in modo inziale e che abbia bloccato il metabolismo con una dieta molto restirttiva e mal calibrata.
                    Io questi casi io personalmente provo con strategie diverse tipo carb cycling o chetogenica, o semplicemente cambiando ratio dei macros, fonte dei nutrienti e tempistica
                    Grazie mille per le risposte (ora sono abbattuto )

                    Credete che dovrei farmi seguire da qualcuno almeno all'inizio per avere risultati adeguati e non commettere errori?
                    Sono di Verona, sapreste consigliarmi qualcuno o indirizzarmi verso qualche coach online?

                    Grazie ora mi studio le schede che mi avete girato...

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Genesis Visualizza Messaggio
                      Grazie mille per le risposte (ora sono abbattuto )

                      Credete che dovrei farmi seguire da qualcuno almeno all'inizio per avere risultati adeguati e non commettere errori?
                      Sono di Verona, sapreste consigliarmi qualcuno o indirizzarmi verso qualche coach online?

                      Grazie ora mi studio le schede che mi avete girato...
                      Qualcuno stabile a Verona non so. Coach online ce ne sono diversi, anche in questa piattaforma.
                      Last edited by Lukinosnake; 28-03-2019, 16:08:28.
                      Il mio diario

                      juggernaut

                      ?d????n??t/
                      noun
                      • a huge, powerful, and overwhelming force.





                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎