Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Valutazione Dieta Normo/Ipocalorica

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Valutazione Dieta Normo/Ipocalorica

    Salve a tutti, scrivo in questa sezione dopo molto tempo.

    6 mesi fa ho iniziato ad allenarmi seriamente, e qualche risultato l'ho ottenuto, nonostante non sia un granchè come miglioramento, però per ora mi ritengo soddisfatto.
    Il fatto è che non ho mai seguito un piano alimentare dettagliato, ovvero mi sono limitato solamente a mangiare molto di più di quello che mangiavo in passato, eliminando totalmente ogni tipo di schifezze varie, e prediligendo ogni tipo di cibo integrale e comunque non industriale/raffinato, per quanto possibile, concedendomi ogni tanto qualche sgarro.

    Mi è stato consigliato nella sezione allenamento, di impostare una dieta Normocalorica, ma sono un po dubbioso a riguardo, in quanto vorrei mettere su massa, anche perchè in questi 6 mesi ne sono riuscito a mettere su un discreto quantitativo, non ingrassando ulteriormente.
    Per questo mi sono calcolato:
    BMR= 1997,5
    TDEE= 3.196

    Per cui:
    Apporto calorico iniziale: 3200Kcal
    Apporto proteico minimo: 140gr
    Apporto lipidico minimo: 70gr

    Possibile che debba assumere così tante calorie? Forse ho sbagliato qualcosa?

    I miei dati sono i seguenti: potete trovare le mie foto del prima/dopo qui ---> http://www.bodyweb.com/threads/39955...asi-seriamente

    Età: 24
    Altezza: 194cm
    Peso: 92kg

    Quindi tramite il programma ShockTrain ho stilato una possibile dieta, sulla base di quanto più o meno ho seguito questi mesi. E vorrei qualche parere a riguardo
    Colazione - 06:00:00


    FESA DI TACCHINO 80gr

    NOCI FRESCHE 20gr

    OLIO DI OLIVA 10gr

    FETTE BISCOTTATE, INTEGRALI 35gr


    Spuntino(lavoro) - 11:00:00

    PIZZA POMODORO E MOZZARELLA 120gr


    Pranzo - 14:30:00

    PASTA INTEGRALE
    100gr

    POLLO - PETTO 150gr

    SPINACI 100gr



    Post Workout - 18:00:00

    BANANE 300gr

    FESA DI TACCHINO 50gr

    NOCI FRESCHE 20gr



    Cena - 20:30:00

    POLLO - PETTO 200gr

    SPINACI 150gr


    Il tutto per un totale di:
    KCal 1900
    Pro 148 g | 31,26%
    Cho 211 g | 44,35%
    Fat 51 g | 24,39%
    E qui ritorna la domanda, non saranno troppe 3200kcal di fabbisogno?Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi, ma proprio sono negato in questo campo, e vorrei imparare a gestire un piano alimentare corretto
    Last edited by Bill_Goldberg89; 19-03-2014, 15:04:55.



    "...Vivo come se fosse possibile, avere il cielo come punto di partenza, non come limite..."


    #2
    Per la tua altezza e il tuo peso decisamente no! Se hai dubbi comunque basta provare: parti con la dieta da 3200 kcal e pesati dopo 10-15gg, se il peso resta costante, quella è la tua normocalorica
    Comunque visto che ammetti di non sapere molto in fatto di alimentazione leggiti i thread in nota innanzitutto, poi calcolati i macronutrienti necessari ad arrivare a quella quota calorica e crea una nuova dieta.
    Last edited by GattoPardo16; 19-03-2014, 15:48:05.
    Diario: http://www.bodyweb.com/threads/401606-Diario-del-Gatto

    Commenta


      #3
      1900Kcal sono sicuramente una ipo per te. I grassi e le pro sono basse..... mah! Con questa dieta hai acquistato peso?

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da giuseppesole Visualizza Messaggio
        1900Kcal sono sicuramente una ipo per te. I grassi e le pro sono basse..... mah! Con questa dieta hai acquistato peso?
        Di massa ne ho messa un po se vedi dalle foto nell'altra discussione che ho linkato, non so neanche io come ho fatto
        E calcola che la dieta che ho postato è pure più consistente di quella che ho svolto fino ad ora....mistero

        Comunque in linea generale è da buttare o mi basta semplicemente come dici tu aumentare grassi e pro, e comunque le kcal in toto?
        Che aggiungeresti alla suddetta dieta?

        Grazie anche alla tua risposta gattopardo



        "...Vivo come se fosse possibile, avere il cielo come punto di partenza, non come limite..."

        Commenta


          #5
          Sicuramente mettiti iln linea su pro e grassi. Hai letto le linee guida?
          Secondariamente... ora sei in stallo?

          Commenta


            #6
            Mi sono letto questo:
            LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due


            Comunque non mi definirei proprio in stallo, semplicemente non cresco più velocemente come all'inizio, ma questo appunto è normale.
            Come ho scritto nel post delle foto, sono all'inizio di un percorso di almeno 10 anni(lasso di tempo ipotetico) per poter imparare a fare tutto bene. Fino ad ora, ripeto, sono soddisfatto del risultato che ho ottenuto, e me lo hanno fatto notare anche gli amici e conoscenti. Il mio timore è che il corpo si abitui, o che comunque la crescita vada sempre più rallentando, ma alla fine ognuno risponde in modo diverso agli stimoli, quindi tutto potrà accadere.

            Comunque se devo leggere altro, cosa devo ricercare?



            "...Vivo come se fosse possibile, avere il cielo come punto di partenza, non come limite..."

            Commenta


              #7
              Quantio viene il totale calorico, se porti le pro a 2g/Kg ed i grassi ad 1g/Kg?

              Commenta


                #8
                Viene così la dieta modificata:
                KCal 2435
                Pro 185 g | 30.39%
                Cho 225 g | 36.96%
                Fat 90 g | 33.26%
                Mmm ancora un po poche calorie, aumento i carbo?



                "...Vivo come se fosse possibile, avere il cielo come punto di partenza, non come limite..."

                Commenta


                  #9
                  Ma perché tieni i grassi così bassi?

                  Commenta


                    #10
                    No. Comincia così, vista la situazione, e vediamo come va nel tempo di un mese. Dovessi stallare aumentiamo gradualmente.
                    Vuoi postare la dieta dettagliata con questi macro?

                    Commenta


                      #11
                      Grandissimo, grazie giuseppe!

                      Ecco qui la dieta:



                      Colazione - 06:00:00
                      FESA DI TACCHINO 100gr
                      NOCI FRESCHE 20gr
                      FETTE BISCOTTATE, INTEGRALI 35gr
                      OLIO EVO 10gr

                      Spuntino(lavoro) - 11:00:00
                      PIZZA POMODORO E MOZZARELLA 120gr

                      Pranzo - 14:30:00
                      PASTA INTEGRALE 120gr
                      POLLO - PETTO 200gr
                      SPINACI 100gr
                      OLIO EVO 10gr


                      Post Workout - 18:00:00
                      BANANE 300gr
                      FESA DI TACCHINO 70gr
                      NOCI FRESCHE 30gr

                      Cena - 20:30:00
                      POLLO - PETTO 250gr
                      SPINACI 150gr
                      OLIO EVO 20gr



                      "...Vivo come se fosse possibile, avere il cielo come punto di partenza, non come limite..."

                      Commenta


                        #12
                        A che ora ti alleni?Nei giorni off niente spuntino pomeridiano?

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Randall Flagg Visualizza Messaggio
                          A che ora ti alleni?Nei giorni off niente spuntino pomeridiano?
                          Mi alleno dalle 16:30 alle 17:45
                          Nei giorni off si lo faccio, ma più leggero



                          "...Vivo come se fosse possibile, avere il cielo come punto di partenza, non come limite..."

                          Commenta


                            #14
                            Io sostituirei la pizza con della frutta.

                            Commenta


                              #15
                              Ok, allora mi porterò quella da casa Grazie mille!



                              "...Vivo come se fosse possibile, avere il cielo come punto di partenza, non come limite..."

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎