Dieta CDK

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • spot86
    Bodyweb Senior
    • Dec 2006
    • 12497
    • 883
    • 644
    • Send PM

aspetta Alberto tu parli di ricambio cellulare e neurotrasmettitori...
    è vero che le proteine servono a questo (anche a questo) ma non è vero che non le teniamo in conto quando parliamo di LBM

l'LBM è per definizione, infatti, tutto ciò che non sia tessuto adiposo.
    di certo NON solo la massa muscolare

LBM = muscoli, organi interni, cervello.
    il ricambio e la formazione di peptidi e di composti dell'azoto nella 'formulina' dei 2g x kg di lbm son tenuto in conto...di fatti questo è in media intorno ai 70g, da cui i famosi '0,8-1g di proteine x kg di peso' raccomandati dagli RDA

la quota che aggiungiamo (di altri 0,8-1,2g) di proteine è tutta quella che serve all'attività, alla ricostruzione del tessuto muscolare, comprendendo in questo anche tutte le cosette per cui senza le proteine non sarebbe possibile costruire per l'organismo (neurotrasmettitori, ormoni e fattori che iniziano e modulano i processi riparativi/ricostruttivi, altri messaggeri e mediatori dei processi infiammatori, lo stesso 'impacchettamento' di RNA e DNA...)

il calcolo sulla lbm (x ocme la vedo io, poi non so) tiene proprio in conto quel che dici tu, il peso forma. nel senso che fa si che l'approssimazione sia migliore

prendi una persona di 100kg con peso forma 80kg ed lbm 65kg...conoscendo la lbm e NON il peso forma (può non conoscerlo se è stato sempre sovrappeso, se quel che intendi tu per 'peso forma' è "il peso per cui il soggetto si trovi nella condizione di benessere ottimale, riesce a svolgere le proprie attività al meglio ecc...") si commette un errore minore che stimando il peso forma stesso (già per il semplice fatto che questa è una stima e l'altra no)

prendi un'altra persone, al suo peso forma 80kg con lbm 72kg...in questo caso c'è poca differenza tra il calcolo su lbm o su peso forma

prendi invece una persona come l'utente che ha iniziato il post.
    170cm per 72kg x 17% di BF

ora...qual è il suo peso forma?? sempre se la definizione è quella che ho scritto sopra, NON SI SA. xké ORA può essere 65kg ma un domani, quando si sarà allenato e avrà guadagnato massa magra potrà essere 80-85kg
    allora su cosa calcoliamo secondo il tuo ragionamento?

d'altro canto non si conosce bene neppure la LBM visto che dice 17% ma a me sembra meno...magari a qualcuno sembra di più...
    quindi non è sbagliato calcolare su qualcosa che ORA è concreto ed è un dato di fatto, il suo peso
    --
    Vincenzo T | Ouksider | Founder Oukside.com

Commenta

• jeiko
      seccherrimo
      • Apr 2005
      • 3152
      • 337
      • 308
      • Send PM

mamma mia vince apparte le cose tecniche che non avrei saputo spiegare il finale calza sul mio ragionamento
      ps:rep x la spiegazione

Commenta

• Alberto86
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2010
        • 64
        • 9
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
        aspetta Alberto tu parli di ricambio cellulare e neurotrasmettitori...
        è vero che le proteine servono a questo (anche a questo) ma non è vero che non le teniamo in conto quando parliamo di LBM

l'LBM è per definizione, infatti, tutto ciò che non sia tessuto adiposo.
        di certo NON solo la massa muscolare

LBM = muscoli, organi interni, cervello.
        il ricambio e la formazione di peptidi e di composti dell'azoto nella 'formulina' dei 2g x kg di lbm son tenuto in conto...di fatti questo è in media intorno ai 70g, da cui i famosi '0,8-1g di proteine x kg di peso' raccomandati dagli RDA

la quota che aggiungiamo (di altri 0,8-1,2g) di proteine è tutta quella che serve all'attività, alla ricostruzione del tessuto muscolare, comprendendo in questo anche tutte le cosette per cui senza le proteine non sarebbe possibile costruire per l'organismo (neurotrasmettitori, ormoni e fattori che iniziano e modulano i processi riparativi/ricostruttivi, altri messaggeri e mediatori dei processi infiammatori, lo stesso 'impacchettamento' di RNA e DNA...)

il calcolo sulla lbm (x ocme la vedo io, poi non so) tiene proprio in conto quel che dici tu, il peso forma. nel senso che fa si che l'approssimazione sia migliore

prendi una persona di 100kg con peso forma 80kg ed lbm 65kg...conoscendo la lbm e NON il peso forma (può non conoscerlo se è stato sempre sovrappeso, se quel che intendi tu per 'peso forma' è "il peso per cui il soggetto si trovi nella condizione di benessere ottimale, riesce a svolgere le proprie attività al meglio ecc...") si commette un errore minore che stimando il peso forma stesso (già per il semplice fatto che questa è una stima e l'altra no)

prendi un'altra persone, al suo peso forma 80kg con lbm 72kg...in questo caso c'è poca differenza tra il calcolo su lbm o su peso forma

prendi invece una persona come l'utente che ha iniziato il post.
        170cm per 72kg x 17% di BF

ora...qual è il suo peso forma?? sempre se la definizione è quella che ho scritto sopra, NON SI SA. xké ORA può essere 65kg ma un domani, quando si sarà allenato e avrà guadagnato massa magra potrà essere 80-85kg
        allora su cosa calcoliamo secondo il tuo ragionamento?

d'altro canto non si conosce bene neppure la LBM visto che dice 17% ma a me sembra meno...magari a qualcuno sembra di più...
        quindi non è sbagliato calcolare su qualcosa che ORA è concreto ed è un dato di fatto, il suo peso
        ciao spot86 finalmente noto che c'è qualcuno preparato con cui ragionare..tutto quello che hai detto lo condivido...
        detto questo effettivamente il calcolo del peso forma non è tanto semplice sopratutto per chi pratica BB...solitamente per la scienza medica corrisponde comuqnue ad un soggetto sano con percentuale di massa grassa intorno al 12/14% per l'uomo....il problema è che comunque la scienza medica dice che sul quel peso forma va calcolata una percentuale di fabbisogno proteico decisamente inferiore a quello che i canoni del BB prescrivono solitamente quindi alla fine beno male la quota proteica che andiamo a consumare si aggira introno agli stessi numeri...il mio intervento era solo per precisare la questione

Commenta

• Alberto86
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2010
          • 64
          • 9
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da jeiko Visualizza Messaggio
          mamma mia vince apparte le cose tecniche che non avrei saputo spiegare il finale calza sul mio ragionamento
          ps:rep x la spiegazione
          viva la coerenza

Commenta

• jeiko
            seccherrimo
            • Apr 2005
            • 3152
            • 337
            • 308
            • Send PM

Originariamente Scritto da Alberto86 Visualizza Messaggio
            viva la coerenza
            veramente era lo stesso discorso che cercavo di fare io in quanto non vedo l'utilità del peso forma...il mio peso forma dovrebbe essere 65kg mentre per la mia situazione ad 170 x 78 all'11% di bf dovrei essere 70kg di lbm
            il tuo discorso non calza per niente a mio avviso...io setto le pro ad un max di 2.4kg x lbm e non per il peso forma che trovo inutile...pesassi 90kg al 12% discorso altrettanto inutile e ti stavo spiegando proprio questo...cmq dato che mi hai anche dato dell'ignorante volevo dirti che non sai argomentare tecnicamente con me non ci sei riuscito ed infatti divagavi e con spot hai subito acconsentito calando il capo

Commenta

• Alberto86
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2010
              • 64
              • 9
              • 0
              • Send PM

veramente era lo stesso discorso che cercavo di fare io in quanto non vedo l'utilità del peso forma...il mio peso forma dovrebbe essere 65kg mentre per la mia situazione ad 170 x 78 all'11% di bf dovrei essere 70kg di lbm
              il tuo discorso non calza per niente a mio avviso...io setto le pro ad un max di 2.4kg x lbm e non per il peso forma che trovo inutile...pesassi 90kg al 12% discorso altrettanto inutile e ti stavo spiegando proprio questo...cmq dato che mi hai anche dato dell'ignorante volevo dirti che non sai argomentare tecnicamente con me non ci sei riuscito ed infatti divagavi e con spot hai subito acconsentito calando il capo
              vabbè amico mio fai un po' come vuoi..io le mie carte le ho messe in tavola..chi leggerà il post si farà una sua idea...non devo mica convincere nessuno io

se leggeste un po' di piu' invece di studiare sui forum non ci sarebbe tanta ignoranza in questo sport...bye

Commenta

• spot86
                Bodyweb Senior
                • Dec 2006
                • 12497
                • 883
                • 644
                • Send PM

ciao spot86 finalmente noto che c'è qualcuno preparato con cui ragionare..tutto quello che hai detto lo condivido...
                detto questo effettivamente il calcolo del peso forma non è tanto semplice sopratutto per chi pratica BB...solitamente per la scienza medica corrisponde comuqnue ad un soggetto sano con percentuale di massa grassa intorno al 12/14% per l'uomo....il problema è che comunque la scienza medica dice che sul quel peso forma va calcolata una percentuale di fabbisogno proteico decisamente inferiore a quello che i canoni del BB prescrivono solitamente quindi alla fine beno male la quota proteica che andiamo a consumare si aggira introno agli stessi numeri...il mio intervento era solo per precisare la questione
                non preocc non l'ho presa in tono polemico anche se poteva sembrare dal messaggio, anzi è bello vedere che qualcuno cerchi di ragionare in termini tecnico-scientifici su una questione

cmq x quanto riguarda la 'scienza medica' io la vedo troppo attaccata a schemi che ormai hanno fatto il loro tempo...sembra una assurdità nel senso che se una cosa andava bene ad un organismo prima deve andare bene ad un organismo ora...ma il fatto è che la stessa cosa non è mai stata il meglio

x quanto riguarda le proteine la maggior parte Medici ti spara in bocca (...tu studi Medicina? da come e quello che scrivi sembrerebbe) se gli dici che mangi carne o pesce 2 volte al giorno in quantità di 250g a volta.

i palestrati son visti sembre in un'ottica non molto buona...eppure mangiano in modo molto molto molto più salutare della stragrande maggioranza delle persone, che, oltre a mandar giù una quantità proteica simile o di poco inferiore (basta pensare ad una giornata 'tipo' di una persona che non ci tiene tanto alla dieta...tenendo conto anche delle proteine di alimenti che non sono carne-pesce-uova), mangiano anche diverse porcherie...

anche x quanto riguarda il peso ideale ed il peso forma (che dal tuo ultimo post mi sembra tu hai fatto coincidere...), questo è troppo legato a schemi che in fondo non hanno né capo né coda.
                io faccio Dietistica e così un giorno durante una spiegazione del BMI il prof ha chiesto pesi e altezze...e ha detto a me che un po' in sovrappeso ci sono...con 82-3 (allora) kg e 176cm...quando non avevo un filo di grasso...
                mentre lui che sarà 180 x 70kg ha la panzetta tipica da 'ufficio'

praticamente chi sta peggio dei due è lui mentre teoricamente per la maggior parte dei Medici sarei io.

va be' ci siamo (mi sono) dilungati un po' sul discorso
                --

Commenta

• jeiko
                  seccherrimo
                  • Apr 2005
                  • 3152
                  • 337
                  • 308
                  • Send PM

vabbè amico mio fai un po' come vuoi..io le mie carte le ho messe in tavola..chi leggerà il post si farà una sua idea...non devo mica convincere nessuno io

se leggeste un po' di piu' invece di studiare sui forum non ci sarebbe tanta ignoranza in questo sport...bye
                  se tu riuscissi ad argomentare invece di stare sui libri a dedurre le tue supposizioni senza testi scientifici che ne avvolirino le tue tesi penso che sarebbe meglio per te e per gli altri

ps: prima di dare dell'ignorante cerca di vedere in casa tua piccolo consiglio personale

Commenta

• jeiko
                    seccherrimo
                    • Apr 2005
                    • 3152
                    • 337
                    • 308
                    • Send PM

non preocc non l'ho presa in tono polemico anche se poteva sembrare dal messaggio, anzi è bello vedere che qualcuno cerchi di ragionare in termini tecnico-scientifici su una questione

cmq x quanto riguarda la 'scienza medica' io la vedo troppo attaccata a schemi che ormai hanno fatto il loro tempo...sembra una assurdità nel senso che se una cosa andava bene ad un organismo prima deve andare bene ad un organismo ora...ma il fatto è che la stessa cosa non è mai stata il meglio

x quanto riguarda le proteine la maggior parte Medici ti spara in bocca (...tu studi Medicina? da come e quello che scrivi sembrerebbe) se gli dici che mangi carne o pesce 2 volte al giorno in quantità di 250g a volta.

i palestrati son visti sembre in un'ottica non molto buona...eppure mangiano in modo molto molto molto più salutare della stragrande maggioranza delle persone, che, oltre a mandar giù una quantità proteica simile o di poco inferiore (basta pensare ad una giornata 'tipo' di una persona che non ci tiene tanto alla dieta...tenendo conto anche delle proteine di alimenti che non sono carne-pesce-uova), mangiano anche diverse porcherie...

anche x quanto riguarda il peso ideale ed il peso forma (che dal tuo ultimo post mi sembra tu hai fatto coincidere...), questo è troppo legato a schemi che in fondo non hanno né capo né coda.
                    io faccio Dietistica e così un giorno durante una spiegazione del BMI il prof ha chiesto pesi e altezze...e ha detto a me che un po' in sovrappeso ci sono...con 82-3 (allora) kg e 176cm...quando non avevo un filo di grasso...

praticamente chi sta peggio dei due è lui mentre teoricamente per la maggior parte dei Medici sarei io.

il tuo discorso non calza per niente a mio avviso...io setto le pro ad un max di 2.4kg x lbm e non per il peso forma che trovo inutile...pesassi 90kg al 12% discorso altrettanto inutile e ti stavo spiegando proprio questo
                    ...cmq dato che mi hai anche dato dell'ignorante volevo dirti che non sai argomentare tecnicamente con me non ci sei riuscito ed infatti divagavi e con spot hai subito acconsentito calando il capo
                    .

Commenta

• Alberto86
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2010
                      • 64
                      • 9
                      • 0
                      • Send PM

eh si è verissimo purtroppo medicina e BB sono come cane e gatto, a meno che non entri in scena un medico sportivo di un certo tipo

comunque si effettivamente ho notato parecchie volte medici andare in contrasto su queste questioni parecchie volte... spero di scambiare altre opinioni con te

Commenta

• spot86
                        Bodyweb Senior
                        • Dec 2006
                        • 12497
                        • 883
                        • 644
                        • Send PM

jeikino devo spezzare una lancia in suo favore
                        guarda qualche post prima, non dico che lui ha ragione e tu no, indipendentemente da questo tu non hai capito quel che diceva lui

parlava di peso forma NON di peso ideale (anche se non ho capito se nell'ultimo post li ha messi insieme o no...cmq nei post di prima li ha distinti) inteso in senso medico come quello che fa avere BMI 18-25

di fatti come vedi ha preso in considerazione anche la % di grasso x il peso forma (vedi quando ti ha risp che 78kg è il tuo peso forma, non 65)...cioè se sei tra il 5-12% o qualcosa del genere va bene anche se sei 200kg se sei in un buono stato di salute e fisico...
                        --

Commenta

• Alberto86
                          Bodyweb Advanced
                          • Feb 2010
                          • 64
                          • 9
                          • 0
                          • Send PM

guarda qualche post prima, non dico che lui ha ragione e tu no, indipendentemente da questo tu non hai capito quel che diceva lui

parlava di peso forma NON di peso ideale (anche se non ho capito se nell'ultimo post li ha messi insieme o no...cmq nei post di prima li ha distinti) inteso in senso medico come quello che fa avere BMI 18-25

di fatti come vedi ha preso in considerazione anche la % di grasso x il peso forma (vedi quando ti ha risp che 78kg è il tuo peso forma, non 65)...cioè se sei tra il 5-12% o qualcosa del genere va bene anche se sei 200kg se sei in un buono stato di salute e fisico...
                          no peso forma e peso ideale mai messi insieme..mi scuso se ho dato questa impressione non avrebbe senso per me calcolare le pro sul peso ideale...

Commenta

• jeiko
                            seccherrimo
                            • Apr 2005
                            • 3152
                            • 337
                            • 308
                            • Send PM

avrebbe potuto spiegarsi meglio invece di non argomentare le cose e spiegare ai comuni mortali che sono appassionati e leggono invece di iniziare a dare dell'ignorante
                            lui parlava di peso forma dall'inizio quindi
                            ho sempre utilizzato le formule di broca e l'imc o bmi che dir si voglia

Commenta

• spot86
                              Bodyweb Senior
                              • Dec 2006
                              • 12497
                              • 883
                              • 644
                              • Send PM

no aspe' avevo letto male l'ultimo
                              in tutti cmq sei stato chiaro a specificare parlando sempre di % di grasso riferita al peso forma...
                              --

Commenta

• jeiko
                                seccherrimo
                                • Apr 2005
                                • 3152
                                • 337
                                • 308
                                • Send PM

ad ogni modo mi scuso.. il discorso non mi era chiaro rileggendolo forse ho capito anche io pardon

Commenta

Working...
                                X