Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Obiettivo: riduzione pancia -> addominali senza perdere muscoli a 40 anni.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Obiettivo: riduzione pancia -> addominali senza perdere muscoli a 40 anni.

    Ciao a tutti,


    ho scritto un post in cui parlo del mio allenamento attuale: https://www.bodyweb.com/forum/body-z...a-suggerimenti

    In questa sezione vorrei un vostro parere riguardo alla mia dieta e consigli su cosa cambiare o no.

    Il mio obiettivo è quello di trasformare la pancetta in addominali, senza perdere massa muscolar. A 40 anni, da quel che ho sentito sembrerebbe più complicato del previsto ma ci proviamo comunque.

    Informazioni principali: età 40 | peso 67 kg | altezza 168

    Prima di iniziare la palestra (da almeno un anno prima) ho iniziato una dieta in cui:

    Ho eliminato:
    - pasta/riso con farina raffinata
    - bibite gasate
    - succhi di frutta
    - fast-food
    - merendine e schifezze varie
    - wurstel
    - uova
    - formaggio e mozzarelle

    Ho ridotto il consumo di:
    - pizza
    - alcohol
    - cioccolato
    - carni troppo grasse

    A pranzo mangio 6 giorni su 7:
    - pasta | riso integrale | quinoa : almeno 160-170 grammi ma spesso anche oltre 200 grammi
    conditi con legumi fagioli | lenticchie | ceci e conditi principalmente con sugo o pomodori freschi
    - almeno 1 volta a settimana condisco con tonno (170 grammi)
    - frutta (mele, arance ecc.)

    A cena mangio 6 giorni su 7 uno dei seguenti:
    - prosciutto cotto / crudo con pane integrale
    - carne di pollo con patate al forno e/o pomodori
    - carne rossa (1 volta a settimana) con patate al forno e/o pomodori
    - prodotti vegani (quelli che si trovano nei banchi frigo - hamburger di soia e verdure varie)

    Almeno 1 giorno alla settimana mi capita di sgarrare, ad esempio se sono a cena fuori.

    Sicuramente mi sto dimenticando qualcosa ma all'80% questa è la mia "dieta" attuale.

    Pareri, consigli?

    Grazie in anticipo
    Last edited by novad; 10-03-2024, 20:09:22.

    #2
    1) Non si possono fare diete ex novo o postare diete di utenti ad altri utenti e seguirle pedissequamente. A questo proposito si ricorda che ogni dieta deve essere sempre e comunque personalizzata secondo le nostre esigenze individuali. 2) Si possono solo modificare diete già seguite e postate dagli utenti e tali diete devono


    Una giornata tipo divisa per pasti con grammatura, TDEE, scopo dieta, totale calorico e macro totali della stessa.
    Così non la leggerá nessuno.
    i tuoi dati peso, altezza e, se la conosci, percentuale di massa grassa.
    Lo dico per tua informazione.

    Il tuo obiettivo non è fattibile, comunque, nello stesso momento.
    Se non in determinate e particolari casistiche.
    Last edited by Irrlicht; 10-03-2024, 20:06:48.
    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

    Commenta


      #3
      Grazie mille per il link e i suggerimenti.

      Non peso gli alimenti, solo in alcuni casi, e questo sicuramente è una delle cose che magari non vanno bene. Ho comunque editato il post, aggiungendo le informazioni che conosco.

      Quindi, da quel che dici, mi sembra che ci siano queste strade:

      1 continuare così: leggermente ipercalorica + pesi: ok per massa ma pancia sarà sempre così
      2) ipo calorica + pesi + cardio sino ad eliminare sta pancetta e poi tornare magari nuovamente a seguire la #1 o qualcosa di simiel.

      Se non in determinate e particolari casistiche.
      Immagino allenandosi 6 giorni su 7 o qualcosa di simile

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da novad Visualizza Messaggio
        Grazie mille per il link e i suggerimenti.

        Non peso gli alimenti, solo in alcuni casi, e questo sicuramente è una delle cose che magari non vanno bene. Ho comunque editato il post, aggiungendo le informazioni che conosco.

        Quindi, da quel che dici, mi sembra che ci siano queste strade:

        1 continuare così: leggermente ipercalorica + pesi: ok per massa ma pancia sarà sempre così
        2) ipo calorica + pesi + cardio sino ad eliminare sta pancetta e poi tornare magari nuovamente a seguire la #1 o qualcosa di simiel.


        Immagino allenandosi 6 giorni su 7 o qualcosa di simile
        Si.
        3) assestare il peso e spingere coi pesi

        No.
        Come ti dicevo nell'altro thread.
        Neofiti, gente che si è allenata e torna da fermi prolungati, particolare sovrappeso...
        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

        Commenta


          #5
          assestare il peso e spingere coi pesi
          Ok, sto cercando di capire cosa intendi. Intendi cercare di raggiungere in qualche modo il mio peso massimo e cercare di sollevare sempre di più, restanto in iper-calorica e contemporaneamente aumentando anche la frequenza degli allenamenti? in ogni caso, 6 giorni su 7 non riuscirei per questioni di tempo, purtroppo già per queste 4 volte alla settimana sto facendo grossi sacrifici. Potrei comunque far qualche esercizio extra anche a casa per integrare.

          [Edit]
          Ok ho capito ora che il no si riferiva a "6 giorni su 7"

          Neofiti, gente che si è allenata e torna da fermi prolungati, particolare sovrappeso...
          -> ok spero di rientrare ancora nella categoria neofita
          Last edited by novad; 10-03-2024, 20:37:20.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da novad Visualizza Messaggio

            Ok, sto cercando di capire cosa intendi. Intendi cercare di raggiungere in qualche modo il mio peso massimo e cercare di sollevare sempre di più, restanto in iper-calorica e contemporaneamente aumentando anche la frequenza degli allenamenti? 6 giorni su 7 non riuscirei per questioni di tempo, purtroppo già per queste 4 volte alla settimana sto facendo grossi sacrifici. Potrei comunque far qualche esercizio extra anche a casa per integrare.
            No, non intendo niente del genere.

            Mangiare esattamente quanto necessiti per mantenere il peso invariato nel tempo.
            Ne più, ne meno
            Al contempo allenarsi, va benissimo 3/4xweek, mettendoci tutto, con lucidità.
            Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da novad Visualizza Messaggio
              Grazie mille per il link e i suggerimenti.

              Non peso gli alimenti, solo in alcuni casi, e questo sicuramente è una delle cose che magari non vanno bene
              Non è che non va bene, mica è obbligatorio vivere con la bilancia pesa alimenti sotto mano.

              Però, se vuoi impostare una dieta, specie ipocalorica, devi essere sicuro di essere inqualche modo in deficit.

              Così, come se su questo thread vorresti delle dritte, basta mettere una grammatura a spanne che si avvicina al reale.
              Poi non saranno i 10g in più o in meno a fare la differenza sulla composizione corporea.
              Anche in questo ci vuole misura, sennò in cronico si può rischiare di perdere il contatto con la funzione primaria del cibo.
              Poi è anche questione di carattere e di come si vogliono affrontare le cose, naturalmente.
              La puntigliosità fa parte della razza umana.
              Last edited by Irrlicht; 11-03-2024, 08:06:38.
              Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

              Commenta


                #8
                Ciao, grazie ancora per dritte.

                Mi sono appena ordinato un pò di strumenti per misuare massa magra ecc e ho deciso di essere un pò più preciso anche relativamente alla grammatura.

                Appena ho un pò più di news aggiorno.

                Buona serata

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎