Annuncio

Collapse
No announcement yet.

tante kcal ma poco peso

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    tante kcal ma poco peso

    buongiorno a tutti, vi indico la mia situazione per avere dei pareri su cui riflettere.

    Durante il periodo primaverile/estivo lavoro nella ristorazione come secondo lavoro, questo mi porta a bruciare tante calorie dalle 2 alle 4 volte a settimana, faccio in media 10/15 km alla volta, molti dei quali a passo svelto e con carichi addosso, in piu aggiungiamoci le tre sedute settimanali in palestra.

    Per non perdere peso durante questo periodo che va generalmente da aprile ad ottobre, mangio parecchio. Ad oggi sono a circa 3000/3200 kcal al giorno, che sono un po altine considerando che sono alto 170cm X 60 kg tondi.

    Ora, a stagione finita, il dispendio energetico è relativo solo alle tre sedute settimanali in palestra , visto che il mio lavoro principale è sedentario, mi sarei aspettato quindi di ingrassare, mantenendo lo stesso regime alimentare a cui sono abituato... ma questo non accade, il mio peso sta rimanendo stabile, nonostante il dispendio energetico sia diminuito...

    la mia alimentazione è composta in questo modo:

    colazione: pancake fatti con 4 uova, 50gr farina avena integrale, 20gr cioccolato fondende 99%, 1 banana, con burro d'arachidi spalmato sopra

    pranzo: 300gr legumi, 120gr riso integrale o 6 fette di pane integrale, verdure, 1 banana

    spuntino: frullato con 300ml latte di soia, 400gr yogurt bianco magro, 1 banana, 30gr burro d'arachidi

    cena: carne magra, verdure, 2 fette di pane integrale

    non mangio dolci, non assumo zuccheri raffinati, perfino il caffè lo prendo amaro. Non sgarro mai.

    Cosa ne pensate a riguardo? vorrei farmi seguire da qualcuno, ma i coach che si occupano di alimentazione e allenamento costano davvero tanto!!

    #2
    Ciao
    Ottobre è finito da una settimana...serve piu tempo per vedere il peso salire. Verosimilmente ancora il corpo nemmeno si è 'ripreso' dal periodo precedente.
    La dieta boh.. così a occhio mi pare un tantino proteica, e non da 3k kcal. Non vedo perchè limitare così i carboidrati a cena, ad esempio.

    Quanti anno hai?

    Commenta


      #3
      ciao, quella indicata è solo a titolo di esempio, può variare chiaramente. Ecco i valori relativi alla mia alimentazione di ieri: grassi 129gr , carboidrati 361gr, proteine 149gr. kcal totali 3200

      ho 38 anni

      Commenta


        #4
        A parte il fatto che mancano alcune grammature, nello spuntino ti fai un frullatone con 300 ml di latte di soia + 400 g di yogurt bianco + banana + burro d'arachidi? Poi ruttone tipo fantozzi dopo la bertier? Scherzi a parte, non sembra nemmeno a me da 3k (posto che come detto mancano alcune grammature).

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da tyler8 Visualizza Messaggio
          ciao, quella indicata è solo a titolo di esempio, può variare chiaramente. Ecco i valori relativi alla mia alimentazione di ieri: grassi 129gr , carboidrati 361gr, proteine 149gr. kcal totali 3200

          ho 38 anni
          129g di grassi??? sinceramente non li vedo non c'è nemmeno olio evo..

          Commenta


            #6
            Concordo con gli altri.
            Metti cortesemente una tua giornata tipo con grammature precise.
            Butta tutto dentro un'app DECENTE e scrivi i risultati calorici e dei macro.
            Non per essere fiscali, ma per rendersene conto.
            Tu in prima persona.
            Quando l'hai fatto, potremo ragionare con più elementi.

            La dieta comunque è un bel mappazzone, non metti olio, associazioni improbabili, pochi carbo di "sostanza" rispetto all'introito, banane di qua e di lá, ecc..
            Se ti piace mangiare così ok, altrimenti dovresti, a mio avviso, un attimo semplificare.

            Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

            Commenta


              #7
              buongiorno a tutti. Studiando ed informandomi mi sono accorto che l'alimentazione che seguivo non era affatto bilanciata, troppi grassi e proteine e pochi carboidrati, oltre ad altre cose errate. Ho rifatto tutto e sono ingrassato di quasi 2 kg in un mese, puliti, BF 8% misurata con metodo 7 pliche, i carichi in palestra aumentano abbastanza costantemente. Posso fare però di piu, sono convinto di poter sistemare ancora la dieta per ottimizzarla, il problema è che dovendo stare alto con i carboidrati, molte proteine sono di scarso valore biologico essendo assunte dai carbo come riso e pane integrale. Ho provato nell' ultima bozza di dieta che posterò dopo ad aggiungere legumi in accoppiata al riso, magari cosi le due fonti di proteine si completano... ditemi cosa ne pensate in merito.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da tyler8 Visualizza Messaggio
                buongiorno a tutti. Studiando ed informandomi mi sono accorto che l'alimentazione che seguivo non era affatto bilanciata, troppi grassi e proteine e pochi carboidrati, oltre ad altre cose errate. Ho rifatto tutto e sono ingrassato di quasi 2 kg in un mese, puliti, BF 8% misurata con metodo 7 pliche, i carichi in palestra aumentano abbastanza costantemente. Posso fare però di piu, sono convinto di poter sistemare ancora la dieta per ottimizzarla, il problema è che dovendo stare alto con i carboidrati, molte proteine sono di scarso valore biologico essendo assunte dai carbo come riso e pane integrale. Ho provato nell' ultima bozza di dieta che posterò dopo ad aggiungere legumi in accoppiata al riso, magari cosi le due fonti di proteine si completano... ditemi cosa ne pensate in merito.
                In questo caso se tieni le pro un po' più alte non accade nulla.
                Ma sono cose che devi vedere da solo sul pratico.
                Non capisco comunque perche andare a toccare un'alimentazione che ti ha fatto crescere pulito.
                Squadra che vince non si cambia.

                ​​​​​​Attendiamo comunque dieta.
                Macro e grammature annesse, non come la prima
                Last edited by Irrlicht; 06-01-2024, 11:56:26.
                Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                Commenta


                  #9
                  peso attuale 62 kg
                  altezza 170 cm

                  kcal da assumere in ipercalorica 2700/2800

                  carbo 420gr
                  grassi 60gr
                  proteine 120 gr

                  - colazione
                  150gr albume d'uovo
                  90gr farina di avena integrale
                  1 banana media
                  60gr marmellata senza zuccheri aggiunti
                  ​​​​​​
                  - pranzo
                  130gr riso integrale basmati
                  80gr petto di pollo
                  80gr fagioli borlotti
                  1 cucchiaio da tavola olio evo
                  1 banana

                  - spuntino
                  60gr bresaola
                  150gr pane integrale
                  1 cucchiaio da tavola olio evo
                  1 banana

                  - cena
                  400gr patate bollite
                  80gr petto di pollo
                  verdure di stagione senza pensarle
                  1 cucchiaio da tavola olio evo

                  non ho aggiunto verdure perche sono stagionali e dipende da cosa trovo, cerco comunque di aggiungerle sempre a pranzo e cena.

                  I legumi come detto ho provato a metterli per completare il profilo amminoacidico delle proteine derivanti da riso e pane integrale, anche se non sono convinto di questo.... sono troppo poche le proteine nobili ma non so come risolvere dovendo stare alto coi carbo

                  N.B. le banane mature devo mangiarle perché dopo diverse prove, ho notato che mi regolarizzano l'intestino, 3 al giorno è il numero che soddisfa la mia condizione

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da tyler8 Visualizza Messaggio
                    peso attuale 62 kg
                    altezza 170 cm

                    kcal da assumere in ipercalorica 2700/2800

                    carbo 420gr
                    grassi 60gr
                    proteine 120 gr

                    - colazione
                    150gr albume d'uovo
                    90gr farina di avena integrale
                    1 banana media
                    60gr marmellata senza zuccheri aggiunti
                    ​​​​​​
                    - pranzo
                    130gr riso integrale basmati
                    80gr petto di pollo
                    80gr fagioli borlotti
                    1 cucchiaio da tavola olio evo
                    1 banana

                    - spuntino
                    60gr bresaola
                    150gr pane integrale
                    1 cucchiaio da tavola olio evo
                    1 banana

                    - cena
                    400gr patate bollite
                    80gr petto di pollo
                    verdure di stagione senza pensarle
                    1 cucchiaio da tavola olio evo

                    non ho aggiunto verdure perche sono stagionali e dipende da cosa trovo, cerco comunque di aggiungerle sempre a pranzo e cena.

                    I legumi come detto ho provato a metterli per completare il profilo amminoacidico delle proteine derivanti da riso e pane integrale, anche se non sono convinto di questo.... sono troppo poche le proteine nobili ma non so come risolvere dovendo stare alto coi carbo

                    N.B. le banane mature devo mangiarle perché dopo diverse prove, ho notato che mi regolarizzano l'intestino, 3 al giorno è il numero che soddisfa la mia condizione
                    Alza le pro, semplice.
                    Comunque per i legumi è ok
                    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                    Commenta


                      #11
                      andrebbe bene così?
                      alzerò la grammatura del pollo cosi da aumentare le proteine nobili.

                      a cena avevo il riso ma l' ho sostituito con le patate per evitare di assumere altre proteine indirette non ottimali

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da tyler8 Visualizza Messaggio
                        andrebbe bene così?
                        alzerò la grammatura del pollo cosi da aumentare le proteine nobili.

                        a cena avevo il riso ma l' ho sostituito con le patate per evitare di assumere altre proteine indirette non ottimali
                        Si, ma devi stare un filo più sereno.
                        Devi mangiare certo con "occhio" e darti una linea, ma sempre compatibilmente alla tua logistica, sennò impazzisci.
                        La storia delle patate ha poco senso...

                        Ora non ti dico a quante pro stare poiché non sono un nutrizionista.
                        Ma, nella mia opinione, in questi contesti se arrivi a 2.5 non accade nulla.
                        Poi, come ti ho detto, devi vederlo tu.
                        Ti ho pure detto che non capisco perché tu voglia cambiare una roba che sta funzionando.

                        Sulla dieta.
                        Toglierei i fagioli dal pranzo.
                        Aumenterei pollo pranzo e cena
                        Toglierei o diminuirei la marmellata a colazione, aumentando gli amidi.
                        Fruttosio ce n'è già.

                        L'impostazione mi pare comunque ok
                        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎