Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Diario di un sognatore

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Hai notevolmente aumentato i carichi sulla panca ottimo

    Commenta


      Originariamente Scritto da Danielish Visualizza Messaggio
      Hai notevolmente aumentato i carichi sulla panca ottimo
      In realtà I carichi sono aumentati su tutto in toto. La panca l ho utilizzata solo come esempio. Questo per dire che il carico non è il nostro fine ultimo ok, ma è cmq un parametro fondamentale a mio avviso.

      Commenta


        Non ho capito, sei migliorato grazie ad un aumento della forza o viceversa, hai incrementato i carichi grazie all'aumento di massa?
        Scusa in anticipo se la mia è una domanda sciocca.
        Comunque hai delle linee favolose Nicola, grande.

        Commenta


          Originariamente Scritto da Nicola48 Visualizza Messaggio
          In realtà I carichi sono aumentati su tutto in toto. La panca l ho utilizzata solo come esempio. Questo per dire che il carico non è il nostro fine ultimo ok, ma è cmq un parametro fondamentale a mio avviso.
          beh checché se ne dica la tensione meccanica è il primo fattore che induce ipertrofia ...

          Commenta


            Originariamente Scritto da fedeita Visualizza Messaggio
            Non ho capito, sei migliorato grazie ad un aumento della forza o viceversa, hai incrementato i carichi grazie all'aumento di massa?
            Scusa in anticipo se la mia è una domanda sciocca.
            Comunque hai delle linee favolose Nicola, grande.
            Diciamo che sono tante le cose migliorate ma il punto è che tutte sono finalizzate ad un miglioramento dell aspetto fisico.

            Se stai in massa ogni allenamento cerchi di dare qualcosa in più senza programmare progressioni e niente, mentre, se stai in definizione cerchi di mantenere tutti i carichi in modo assoluto.

            Più forza, più tensione, migliore propriocezione e tanti altri fattori che ti portano a migliorare.
            Poi come ho già scritto facendo massa/definizione è come se avessi educato il corpo a gestire meglio il tutto. Il primo anno che ho fatto definizione nn e andato proprio bene.
            Last edited by Nicola48; 26-08-2021, 23:54:07.

            Commenta


              Aggiornamento:

              Finalmente dopo 6 settimane di iper con un leggero surplus di circa il 10% tra l allenamento di ieri ed oggi i carichi sono nettamente migliorati, quindi ail corpo sta iniziando a rispondere come si deve.
              Come già scritto in qualche post fa, a me personalmente nn piace fare progressioni del carico programmate, ma semplicemente mi limito a dare il massimo ad ogni allenamento. Cerco se possibile di aumentare sempre qualcosa.
              La cosa che oggigiorno più spesso vedo è gente che in palestra perde più tempo dietro calcoli e schede miracolose, ma poi si dimentica di allenarsi, ahimè.

              Sono curioso di cosa combinero lunedì con l allenamento del petto
              Last edited by Nicola48; 28-08-2021, 19:26:59.

              Commenta


                Originariamente Scritto da Nicola48 Visualizza Messaggio
                Aggiornamento:

                Finalmente dopo 6 settimane di iper con un leggero surplus di circa il 10% tra l allenamento di ieri ed oggi i carichi sono nettamente migliorati, quindi ail corpo sta iniziando a rispondere come si deve.
                Come già scritto in qualche post fa, a me personalmente nn piace fare progressioni del carico programmate, ma semplicemente mi limito a dare il massimo ad ogni allenamento. Cerco se possibile di aumentare sempre qualcosa.
                La cosa che oggigiorno più spesso vedo è gente che in palestra perde più tempo dietro calcoli e schede miracolose, ma poi si dimentica di allenarsi, ahimè.

                Sono curioso di cosa combinero lunedì con l allenamento del petto
                come le imposti le progressioni quindi , provi semplicemente ad alzare il carico ?
                io nei 2-3 classici esercizi pesanti parto da un 5x5 o un 3x8 , aggiungo 1 serie a settimana fino ad arrivare a 8x5 / 6x8 , poi torno col 5x5/3x8 aggiungendo carico , in sta maniera provo a far adattare bene il fisico e la tecnica a quel determinato peso prima di passare a quello successivo alzando l'intensità ...
                sei più per il classico magna , spingi e aumenta di volta in volta ?

                Commenta


                  Ti faccio un esempio:

                  Panca piana 4x6 100kg, quando arrivo a chiuderle tutte e 4 le 6 ripetizioni e riesco anche a fare una settima ripetizione all ultima serie significa che la sessione successiva aumentero. Questo per quanto riguarda l esercizio pesante a basse reps. Per il resto che vado sempre a cedimento mi fisso un range come può essere 10/12, in tal caso, se riesco a superarlo significa che il peso è diventato leggero e va aumentato.

                  Commenta


                    ah ok così è semplice , molto chiaro ...
                    che poi io non ho ancora capito la differenza tra progressione di carico lineare e non lineare , boh

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
                      ah ok così è semplice , molto chiaro ...
                      che poi io non ho ancora capito la differenza tra progressione di carico lineare e non lineare , boh
                      Boh io la progressione programmata la vedo più una cosa da pl. Non mi è mai piaciuto perdermi in queste cose. Semplicemente preferisco morire ogni allenamento senza perdere troppe energie mentali in tante cose che reputo inutili al nostro fine.

                      Commenta


                        -

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Nicola48 Visualizza Messaggio
                          Boh io la progressione programmata la vedo più una cosa da pl. Non mi è mai piaciuto perdermi in queste cose. Semplicemente preferisco morire ogni allenamento senza perdere troppe energie mentali in tante cose che reputo inutili al nostro fine.
                          in teoria la semplice progressione lineare dovrebbe durare parecchio , io l'ho sempre toppata perchè non mangiavo abbastanza ... denutrito in pratica ...
                          ma non avevo la più pallida idea di avere un fabbisogno calorico di quasi 4000 calorie , una costante ipocalorica cronica , praticamente

                          Commenta


                            Può sembrare una banalità ma mi piace più perdermi nella ricerca di sensazioni nei vari esercizi, infatti, mi capita spesso di cambiare scheda anche a distanza di una settimana xke uno stesso esercizio che ieri mi dava grosse soddisfazioni oggi potrei non sentirlo più tale.
                            Last edited by Nicola48; 28-08-2021, 20:15:17.

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
                              in teoria la semplice progressione lineare dovrebbe durare parecchio , io l'ho sempre toppata perchè non mangiavo abbastanza ... denutrito in pratica ...
                              ma non avevo la più pallida idea di avere un fabbisogno calorico di quasi 4000 calorie , una costante ipocalorica cronica , praticamente
                              Se per lineare intendi non abbassare i carichi si, ma può maneggiare anche lo stesso carico per 1 mese per assurdo. Si aumenta se c'è da aumentare insomma. Ovviamente se nn si aumenta mai e il peso sale qualcosa che nn va c e.

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Nicola48 Visualizza Messaggio
                                Ovviamente se nn si aumenta mai e il peso sale qualcosa che nn va c e.
                                sì , secondo me aumentare la forza senza mangiare è molto difficile ... io ho provato diverse volte ma senza successo , forse anche per errori miei di programmazione

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎