Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Diario: Non sono mai stato bravo nei titoli

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
    io ragionavo su una cosa che ho sentito ... è possibile che se uno si allena talmente di merda rimanga comunque un principiante anche dopo 10 anni di allenamento , mentre uno che fa le cose giuste diventi un avanzato anche solo dopo 3-4 anni ? secondo voi è una super boiata ?
    mi chiedevo quali fossero i parametri cruciali con cui si distinguono le 3 categorie (neofita-intermedio-avanzato)
    Immagino sia possibile non apprendere niente in 10 anni, né a livello teorico né pratico, al contrario non vedo come si possa imparare tutto in 4 anni e considera poi che da autodidatta i tempi si dilatano molto.

    Commenta


      Originariamente Scritto da fedeita Visualizza Messaggio
      Immagino sia possibile non apprendere niente in 10 anni, né a livello teorico né pratico, al contrario non vedo come si possa imparare tutto in 4 anni e considera poi che da autodidatta i tempi si dilatano molto.
      c'è comunque gente che dopo pochi anni ha già dei fisici stratosferici ... è da considerare più avanzata di altri che hanno molta più anzianità di allenamento ?
      poi certo se si parla dei livelli più alti o delle gare allora credo sia sicuramente un altro discorso ... a meno che uno non sia Coleman

      Commenta


        Può essere, dipende anche cosa intendi con allenarsi a caso, puoi rischiare di farti male, puoi non stimolare bene, puoi allenarti abbastanza bene da stimolare ma non dormire o mangiare adeguatamente.

        Al contrario se rispondi bene e fai tutto bene in 4 anni puoi avere un fisico di tutto rispetto.
        Avrai la qualità di qualcuno che invece di fare il 100% per 4 anni ha fatto l 85% di quello che era possibile per 10 anni? Probabilmente no ma non è detto

        Avanzato fisicamente non significa per forza essere più avanzato a livello di nozioni

        Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

        Commenta


          Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
          c'è comunque gente che dopo pochi anni ha già dei fisici stratosferici ... è
          Ma cosa c'entra?
          Confondi il potenziale genetico con il livello di allenamento.
          BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
          https://gabrielelangiu.it/

          INSTAGRAM:
          https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

          CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
          https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

          Commenta


            Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
            c'è comunque gente che dopo pochi anni ha già dei fisici stratosferici ... è da considerare più avanzata di altri che hanno molta più anzianità di allenamento ?
            poi certo se si parla dei livelli più alti o delle gare allora credo sia sicuramente un altro discorso ... a meno che uno non sia Coleman
            Mario comunque si vede che è Natural Marcon dai....

            Commenta


              In sta settimana mi sono allenato solamente lunedì e martedì, considerando che da mercoledì fino ad oggi sono dovuto stare fuori casa ne ho approfittato per prenderla come uno scarico.

              Vorrei riniziare settimana prossima con un nuovo programma, l'obiettivo sarebbe diventare più forte oltre al diventare più grosso, però non voglio rimanere sempre nel bbing, non ho voglia di lavorare con % , singole e cazzi vari.

              Stavo quindi pensando di fare una multifrequenza, dove colpisco i gruppi 2 volte a settimana, tramite uno stimolo completo e poi un richiamo, non metabolico ma con un rep range tra tra le 6-10 reps.

              Inizialmente avevo pensato ad un upper e lower ma mi sembra di sacrificare troppo l'upper, quindi stavi pensando ad una push pull

              Del tipo

              Push A (focus upper)

              -Panca piana
              -Panca 45° manubri
              -Croci cavi alti
              -Alzate laterali
              -French Press + 1 serie di push down finale
              -Leg Press
              -Calf machine


              Pull A(focus lower)

              -Stacco rumeno
              -Pull ups
              -Leg curl
              -Pulley sbarra
              -Alzate posteriori
              -Curl manubri
              -Crunch o variante

              Push B (focus lower)

              -Squat
              -Pressa 45 (credo la farò unilaterale)
              -Leg ext
              -Panca 30° manubri
              -Shoulder Press
              -Alzate laterali sdraiato su panca
              -estensioni dietro la nuca con manubrio ( potrei farlo in super set con le alzate latreali)
              -Calf machine in piedi


              Pull focus Upper

              -Rematore m. O pulley unilaterale
              -Lat machine
              -Pulldown BT
              -Face pulls
              -Curl su panca inclinata
              -Variante di leg curl o hyperext (ho pensato di togliere lo stacco in questa sessione, perchè probabilmente mi inficerebbe il recupero dei glutei, considerando lo squat e leg press del giorno prima)
              -Crunch o variante


              Non so se 7 esercizi per sessione possono essere troppi, considerando che non lavorano solo due muscoli ma di più.
              Più che altro non ho mai provato una sessione di push con il lower, perché con il pull+stacco/femorali mi trovo benissimo, ma i quad con il petto non so come possa essere
              Last edited by Visorz; 01-03-2022, 14:26:43.
              Originariamente Scritto da David Lion 94
              Io sono David e sono un personal trainer qualificato..
              Se hai bisogno anche solo di qualche consiglio domanda pure

              Commenta


                Ho iniziato il nuovo "programma" ieri mi sono fatto push

                PUSH A

                Panca piana
                Panca inclinata
                Croci cavi alti
                Alzate laterali
                French Press + push down finale
                SS:Leg extension+ calf machine seduto

                Allenamento "completo" su petto e tricipiti, richiamo invece su deltoide laterale, quad e polpacci.


                Fra 1 oretta vado a fare il Pull con focus femorali e upper back.

                Per ora volume medio-basso, intensità non oltre il cedimento tecnico/concentrico e densità la giusta per performare.

                Finita questa settimana di assestamento, valuterò su dove progredire, da ora voglio iniziare a fare le cose sul serio e sul lungo termine, no stop e cazzi vari, la vera progressione sarà sul mio cervello principalmente
                Last edited by Visorz; 01-03-2022, 10:15:02.
                Originariamente Scritto da David Lion 94
                Io sono David e sono un personal trainer qualificato..
                Se hai bisogno anche solo di qualche consiglio domanda pure

                Commenta


                  Oggi pull 1

                  -Stacco rumeno
                  -Pull ups (sia per richiamo del GD sia come decompressione della colonna)
                  -Leg curl prono
                  -Pulley sbarra presa medio larga
                  -Alzate posteriori
                  -Curl in piedi
                  -Crunch

                  Come detto nell'altro post focus femorali e upper back(nello specifico deltoidi posteriori, voglio dargli più importanza)
                  Originariamente Scritto da David Lion 94
                  Io sono David e sono un personal trainer qualificato..
                  Se hai bisogno anche solo di qualche consiglio domanda pure

                  Commenta


                    mi piace come impostazione
                    Originariamente Scritto da gaetano90
                    gareggiare per esibizionismo natural


                    Originariamente Scritto da Magro97
                    Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da claudio96 Visualizza Messaggio
                      mi piace come impostazione
                      Thx per ora mi sto trovando bene, se hai notato ho fatto qualche piccola modifica rispetto a come l'avevo scritta in precedenza, se ti va di dare un'occhiata ho rimodificato il messaggio in cui avevo scritto tutta la scheda, cosi mi fai sapere se secondo te va bene come ho modificato o se cambiare qualcosa
                      Originariamente Scritto da David Lion 94
                      Io sono David e sono un personal trainer qualificato..
                      Se hai bisogno anche solo di qualche consiglio domanda pure

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Visorz Visualizza Messaggio
                        Non so se 7 esercizi per sessione possono essere troppi, considerando che non lavorano solo due muscoli ma di più.
                        Più che altro non ho mai provato una sessione di push con il lower, perché con il pull+stacco/femorali mi trovo benissimo, ma i quad con il petto non so come possa essere
                        Per come la vedo dipende sempre dal tipo di esercizi che scegli, per come li hai scelti secondo me ci stanno... nel senso che comunque hai mixato pesi liberi con macchinari, esercizi molto pesanti a livello globale con esercizi di isolamento.

                        A mio modo di vedere il parametro che dovrai monitorare è la tua testa, capire se riesci a esserci con la testa per tutto l'allenamento oppure se a fine sessione senti di fare l'esercizio ma pensare già ad altro.

                        Per come mi conosco leggendo la tua routine credo che il per me il giorno critico sarebbe il Push B (focus lower).
                        Il trittico squat-pressa-leg.ext è tanto bello quanto stressante, diciamo che probabilmente dopo quelli opterei per fare gli esercizi successivi con carichi guidati, penso a una Chest Press o una panca inclinata alla Smith e poi la shoulder press.
                        L'altra cosa è il calf raise in fondo alla sessione, per come sono fatto io una volta che sono in ballo con un gruppo lo voglio chiudere tutto prima di passare a un altro distretto... i polpacci messi così in fondo alla routine li farei quasi sicuramente svogliato e a ***** di cane. Fosse per me starebbero o addirittura prima degli squat o dopo la leg extension.

                        Però questo sono io... mentre tu potresti reagire in modo completamente diverso e questo lo sai solo tu (o chi ti osserva allenarti da tempo).
                        Last edited by Gabri0; 01-03-2022, 14:49:12.

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Gabri0 Visualizza Messaggio
                          Per come la vedo dipende sempre dal tipo di esercizi che scegli, per come li hai scelti secondo me ci stanno... nel senso che comunque hai mixato pesi liberi con macchinari, esercizi molto pesanti a livello globale con esercizi di isolamento.

                          A mio modo di vedere il parametro che dovrai monitorare è la tua testa, capire se riesci a esserci con la testa per tutto l'allenamento oppure se a fine sessione senti di fare l'esercizio ma pensare già ad altro.

                          Per come mi conosco leggendo la tua routine credo che il per me il giorno critico sarebbe il Push B (focus lower).
                          Il trittico squat-pressa-leg.ext è tanto bello quanto stressante, diciamo che probabilmente dopo quelli opterei per fare gli esercizi successivi con carichi guidati, penso a una Chest Press o una panca inclinata alla Smith e poi la shoulder press.
                          L'altra cosa è il calf raise in fondo alla sessione, per come sono fatto io una volta che sono in ballo con un gruppo lo voglio chiudere tutto prima di passare a un altro distretto... i polpacci messi così in fondo alla routine li farei quasi sicuramente svogliato e a ***** di cane. Fosse per me starebbero o addirittura prima degli squat o dopo la leg extension.

                          Però questo sono io... mentre tu potresti reagire in modo completamente diverso e questo lo sai solo tu (o chi ti osserva allenarti da tempo).
                          Si infatti le sessioni di pull le reputo migliori perché riesco ad avere sempre un filo conduttore tra il lower e l'upper, mentre con i push questo è un po' impossibile.

                          Mentre nel Push A considerando che alla fine di spalle e tricipiti il volume è poco, riesco ancora ad essere buono nella leg Ext e calf.

                          Nel push B probabilmente hai ragione tu, Misa che mi conviene giocare un po' con i macchinari o magari essercizi di isolamento
                          Originariamente Scritto da David Lion 94
                          Io sono David e sono un personal trainer qualificato..
                          Se hai bisogno anche solo di qualche consiglio domanda pure

                          Commenta


                            Si beh sta a te provare, senza partire però già con pregiudizi su una cosa o sull'altra.
                            Per esempio una di quelle cose estremamente frequenti nelle routine di allenamento è che ci fossilizza che tutti i giorni il numero di esercizi deve essere lo stesso, nel tuo caso 7.
                            Nulla vieta che un giorno siano 8 e un altro sono 6 a mio modo di vedere.

                            Ma parole a parte, ogni cosa va provata e valutata sulla propria pellaccia, poi si traggono le conclusioni.

                            Commenta


                              Comunque sì, nel pull trovare un filo conduttore è più facile, perché lo stacco (e le sue varianti) è un ottimo filo conduttore tra schiena e gambe.

                              Nel push un filo conduttore simile è difficile da trovare... forse lo si troverebbe nel push press (con front squat annesso) per quanto riguarda gambe-spalle... ma non è un esercizio banale.

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Gabri0 Visualizza Messaggio
                                Comunque sì, nel pull trovare un filo conduttore è più facile, perché lo stacco (e le sue varianti) è un ottimo filo conduttore tra schiena e gambe.

                                Nel push un filo conduttore simile è difficile da trovare... forse lo si troverebbe nel push press (con front squat annesso) per quanto riguarda gambe-spalle... ma non è un esercizio banale.
                                Si ma sarebbe comunque forzata come cosa.
                                Alla fine l'unica cosa è testare sul campo, anche perché volevo provare da un po' una cosa del genere e vedere se funziona.

                                Giovedì infatti dopo aver fatto quad vedo che ci esce fuori, mi renderò sicuramente conto da solo se vale la pena andare di multiarticolare complessi,se giocare con macchine/ esercizi di isolamento o se non vale proprio la pena fare questa cosa.

                                Se noto che non è possibile gestire un push così, penso che cambierò splittagio
                                Originariamente Scritto da David Lion 94
                                Io sono David e sono un personal trainer qualificato..
                                Se hai bisogno anche solo di qualche consiglio domanda pure

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎