Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Caro diario, ti scrivo dal profondo del mare...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Pasquino Visualizza Messaggio
    A proposito di finestra anabolica,che ne pensate di questo articolo di Evangelista in merito? http://smartlifting.org/2011/08/la-f...che-fa-freddo/
    nel momento in cui vi trovare imprigionati dalle “regole del bodybuilding, tipo “dopo X dall’allenamento Y mangia l’alimento Z e prima dell’allenamento A prendi l’integratore B”, se iniziate a pensare che dovete fare una certa cosa piuttosto che un’altra perché “altrimenti perdo i risultati conquistati”, sappiate che c’è qualcosa che non va.Perché, come sempre, non vi pagano per fare palestra ed è da coglioni incazzarsi per quello che dovrebbe essere un divertimento.


    Sono d'accordo su tutto, sinceramente, in particolare con la conclusione.
    Ci sono dei piccoli accorgimenti che si possono prendere in considerazione per cercare di "massimizzare" i risultati del lavoro svolto in palestra, ma bisogna tenere presente che sono perlopiù roba opzionale e che non ci riguarda in quanto bodybuilder/powerlifter/weightlifter/strongman/tennisti/paracadutisti della domenica.

    Se bere uno shaker di proteine 30 minuti dopo l'allenamento ti fa sentire soddisfatto perché funge da "ricompensa", prego: bevi e alla salute! Ma se un giorno non ti va e ti sforzi per buttarlo giù, o te lo dimentichi a casa e piangi sotto la doccia, con la sensazione di aver sprecato tempo, o peggio ancora ti incazzi rovinandoti la giornata, "c'è qualcosa che non va".

    "Assumi 30g di proteine a pasto altrimenti non le assorbi", "evita i grassi prima dell'allenamento altrimenti lo stomaco richiama sangue per la digestione e lo toglie ai muscoli che vuoi pompare", "prendi un pre-workout 30 minuti prima di iniziare, BCAA intra-workout a piccoli sorsi, 30g di proteine 30 minuti dopo e 10g di creatina un'ora e mezzo dopo", "assumi carbo ad elevato indice glicemico entro un'ora dal workout, con proteine (non più di 40g) ed evita grassi e fibre così incentivi la supercompensazione ed eviti rallentamenti nell'assimilazione di proteine", "fai allenamenti di massimo 45 minuti", "assumi proteine in ogni pasto", "evita ogni tipo di sgarro", "mangia solo roba integrale e a basso indice glicemico, tranne post-workout", "non mangiare più di 400g di frutta perché il fruttosio è subdolo", "mangia ogni 3 ore", "mangia ogni 12 ore", "prendi un multivitaminico", "prendi una compressa di vitamina C ogni 3 ore", "dimentica lo zucchero", "dimentica il sale", "il miele può andare, ma non più di 9.5g al giorno"... posso andare avanti all'infinito.

    Per quanto mi riguarda, se la palestra ti porta a diventare il tipo che:
    - se salta un allenamento si sente in colpa
    - se organizza una pizzata con gli amici si cuoce la carne
    - non tocca un birra neanche se sta nel deserto e ha solo quella
    - ha gli attacchi di panico se dimentica a casa lo shaker
    - si spara latte e albume prima di dormire
    - si incazza se non raggiunge i macro stabiliti
    - ingurgita roba anche se ha i conati

    meglio se valuti di cambiare sport.

    Bisogna essere elastici, rilassati e divertirsi, che come dice Paolo, non ci pagano per fare palestra, ed è da coglioni incazzarsi per quello che dovrebbe essere un divertimento.

    Commenta


      Originariamente Scritto da xEyeless Visualizza Messaggio

      Per quanto mi riguarda, se la palestra ti porta a diventare il tipo che:
      - se salta un allenamento si sente in colpa
      - se organizza una pizzata con gli amici si cuoce la carne
      - non tocca un birra neanche se sta nel deserto e ha solo quella
      - ha gli attacchi di panico se dimentica a casa lo shaker
      - si spara latte e albume prima di dormire
      - si incazza se non raggiunge i macro stabiliti
      - ingurgita roba anche se ha i conati

      meglio se valuti di cambiare sport.

      Bisogna essere elastici, rilassati e divertirsi, che come dice Paolo, non ci pagano per fare palestra, ed è da coglioni incazzarsi per quello che dovrebbe essere un divertimento.
      Grandissimo!!
      My Diary http://www.bodyweb.com/threads/45347...ever-Back-Down!

      Commenta


        Secondo me è facile cadere in questi "tranelli", soprattutto se sei neofita, il problema principale è che spesso perdi più tempo a rispettare regole che conosci per sentito dire piuttosto che concentrarsi nell'ascolto di se stessi, che forse è la dote principale da coltivare, ma di cui quasi nessuno parla. Noi siamo si esseri umani e in quanto tali abbiamo delle costanti universali, ma c'è molto di soggettivo, e le cose cambiano con il tempo e con l'età.

        Quando Paolo nel post dice che è facile sgamare un allenamento fatto male ma non è altrettanto facile farlo con la dieta ha ragione, le diete sono spesso mode che durano alcuni anni e poi vengono soppiantate da altre. Per non parlare delle specificità fisiche che spesso non vengono rispettate, e uno magari si mette a fare squat per forza perchè lo fanno tutti ma per il suo corpo ha effetti più dannosi che altro.

        Prendendo in prestito uno frase del Maestro: Train around the fashion

        Commenta


          Originariamente Scritto da Pasquino Visualizza Messaggio
          Prendendo in prestito uno frase del Maestro: Train around the fashion


          Originariamente Scritto da Pasquino Visualizza Messaggio
          Secondo me è facile cadere in questi "tranelli", soprattutto se sei neofita, il problema principale è che spesso perdi più tempo a rispettare regole che conosci per sentito dire piuttosto che concentrarsi nell'ascolto di se stessi
          Eh... il fatto è che quando ci si addentra nella pesistica e in tutto ciò che ruota attorno all'allenamento, non si hanno i mezzi per poter dire: "Questo è vero, questa è una pippa mentale, questo mi serve, questo è inutile". Ecco perché prenderei a testate la gente che costruisce imperi sulla disinformazione. Tutte persone che pur di mettersi due spicci in tasca, attirano chi ha iniziato da poco e lo fanno concentrare su delle minchiate allucinanti, tipo le tempistiche di assunzione degli integratori, quando ancora neanche sanno fare una rep di panca senza sembrare in preda alle convulsioni.
          Per non parlare poi dei fenomeni che sfruttano il proprio nome per truffare nel vero senso della parola le persone che si affidano a loro, proponendo coaching costosissimi con allenamenti da brividi... ma questo è un altro discorso.

          Comunque sì, se c'è una cosa che ho imparato da quando ho iniziato a documentarmi sulla palestra, è che prima si devono costruire delle basi solide sfruttando concetti fondamentali e semplici, workout dopo workout, e poi ci si può soffermare su qualche ricamo.
          Mai visto un chitarrista che prima di imparare gli accordi maggiori, cerca di padroneggiare lo sweep picking.

          Commenta


            Vorrei proprio sapere di chi stai parlando a proposito di fenomeni truffaldini

            Inviato dal mio RIDGE 4G utilizzando Tapatalk

            Commenta


              Basta che ti fai un giro tra i più noti di youtube italia in campo fitness che offrono servizi di coaching o sfornano schede e già ne trovi parecchi.

              Commenta


                Aggiorno con allenamento di Domenica

                Stacco da terra 5x3 @93kg
                Panca piana 5x3 @51kg
                Trazioni prone strette con elastico - Ladder ascendente
                Squat 5x5 @60kg
                Trazioni supine SS Dips 4x4 @bw

                Secondo allenamento settimanale, questa settimana ne ho saltato uno, ma mi sono tolto lo sfizio di fare le triple come da programma e ho inserito lo squat e le trazioni supine per non perdere la confidenza con gli esercizi

                Stacco: triple andate bene, il carico come sempre giusto, la tecnica migliora passo passo, mi esercito ad affinare la posizione e nella ricerca di una compattezza maggiore, comunque buono a livello si sensazioni

                Panca: forse penso troppo all'esecuzione, ma c'è molto da aggiustare. Nel frattempo i carichi salgono ed è un bene. Forse mi appoggio troppo sul rachide cervicale in alcune fasi dell'unrack e del rerack, e questo mi causa fastidi poi a freddo

                Trazioni: bene, due serie di ladder, la prima completata con 1-2-3-4-5 la seconda 1-2-3-4-4. Alla fine mi sentivo bene, anche qui ho cercato di concentrarmi sull'adduzione scapolare e sulla prima parte del movimento, che grazie all'elastico viene più semplice

                Squat: era in programma nel giorno B che ho saltato, ma volevo farlo e ne avevo ancora per affrontare l'alzata, visto il carico ancora basso l'ho trattato come un complementare e le ho chiuse tutte, anche se con un pò di fatica. Da lavorare sulla respirazione e sulla compattezza del core e della schiena.

                Trazioni supine SS Dips: ho chiuso l'allenamento con un 4x4 in SS di questi due esercizi piuttosto che fare curl e skull per tenere un volume decente sulle trazioni e perchè volevo provare a rifare le dips dopo taaaaanto tempo. Non vi dico nemmeno come faccio a fare le Dips, perchè è una cosa davvero ridicola, ad ogni modo sono andate bene, nonostante la fatica le ho completate tutte con 1 minuto di rec tra una SS e l'altra

                La durata dell'allenamento la misuro in musica: questa sessione è durata quanto
                The Piper At The Gates Of Dawn +
                A Saucerful Of Secrets +
                Meddle

                Ciao e alla proxima

                Commenta


                  Ah, dai messaggi non avevo capito che avevi fatto sia il ladder di trazioni che le trazioni supine
                  Visto che sei riuscito a fare un 4x4, però, evidentemente il ladder non ti pesa abbastanza. Bravo Pasqui, prossima settimana aumentiamo il volume, eh

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da xEyeless Visualizza Messaggio
                    Ah, dai messaggi non avevo capito che avevi fatto sia il ladder di trazioni che le trazioni supine
                    Visto che sei riuscito a fare un 4x4, però, evidentemente il ladder non ti pesa abbastanza. Bravo Pasqui, prossima settimana aumentiamo il volume, eh
                    Come darsi la zappa sui piedi da solo... Comunque è strano, perchè il ladder è tosto, soprattutto nella seconda serie, anche se con elastico, ma se poi mi metto a fare un altro ex e poi riprendo a fare trazioni riesco ad aggiungere comunque un buon numero di rip.

                    Tempo fa su consiglio di Ansicora per fare volume nelle trazioni oltre alle serie previste mettevo altre serie spot durante l'allenamento, magari tra un esercizio e l'altro, e così facendo sono arrivato quasi a raddoppiare il volume allenante di seduta. A farle tutte di fila invece non ce l'avrei fatta.

                    Tieni anche conto che sta settimana ho fatto solo due wo, quindi ero più riposato rispetto al solito. In realtà nel ladder rispetto alla scorsa settimana ho fatto solo una ripetizione in più...

                    Commenta


                      Con quei brani sei dalla parte giusta!



                      Originariamente Scritto da Giampo93
                      Finché c'è emivita c'è Speran*a

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                        Con quei brani sei dalla parte giusta!
                        Stasera Ummagumma, per un wout sperimentale!

                        Commenta


                          WO di ieri sera:

                          Stacco da terra 6x2 @100kg
                          Panca Piana 6x2 @54kg
                          Trazioni presa prona facilitate Ladder Ascendente
                          Military press 5x5 @32kg
                          Curl con bilanciere 3x10 @20kg

                          Stacco: per la prima volta vado in tripla cifra in un esercizio, non poteva che essere lo stacco. Troppo contento! Pesante ma gestibile, da lavorare sulla verticalità. Recuperi 2 minuti abbondanti

                          Panca: buona, qualche problema nell'adduzione scapolare, che a volte perdo un pò dopo la spinta. Nessun problema per quanto riguarda spalla e polsi, per fortuna...

                          Trazioni: due serie, la prima 1-2-3-4-5, la seconda 1-2-3-4-4. Una in più rispetto all'ultima volta. Di sto passo fra 20 anni riuscirò ad allenarle seriamente...

                          Military: ho tenuto il carico della scorsa settimana e accorciato i recuperi (un minuto), ho fatto la terza serie completamente in apnea, giusto per provare. La prox sett si aumenta di un paio di kg

                          Curl: problemini al polso ridotti, ma stanchezza accumulata. Alla sesta rip della terza serie mi sono fermato un attimo, poi ho ripreso e ho chiuso. Va bene lo stesso...

                          Allenamento durato molto, non per la sua struttura ma perchè ho fatto un pò di esercizi per il collo a parte che mi hanno allungato di una 15na di minuti il lavoro. Durata totale 2 sinfonie e mezzo:

                          https://www.youtube.com/watch?v=dbfa86bTD34 +
                          https://www.youtube.com/watch?v=7MqrBauptrE +
                          London Symphony Orchestra, cond. Josef KripsSoloists: Jennifer Vyvyan (EDIT), SopranoShirley Verret, Mezzo-SopranoRudolph Petrak, TenorDonaldson Bell, Bass


                          Ciao!

                          Commenta


                            Pasquino usi bilancere EZ per i curl?



                            Originariamente Scritto da Giampo93
                            Finché c'è emivita c'è Speran*a

                            Commenta


                              No, ho solo quello dritto

                              Inviato dal mio RIDGE 4G utilizzando Tapatalk

                              Commenta


                                Ho scritto un pistolotto sul mio diario, forse ti torna utile



                                Originariamente Scritto da Giampo93
                                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎