Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Diario di uno pseudo-powerlifter tanto secco quanto ignorante.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Personalmente ho sempre considerato i recuperi come una qualita' allenabile, anche se con margini di miglioramento variabili a seconda del range di ripetizioni (limiti fisiologici nel ripristino dell'efficienza dei sistemi energetici).
    Provare in prima persona per periodi sufficienti puo' far vedere le cose come una bella sorpresa :-D



    Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

    Commenta


      Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
      Personalmente ho sempre considerato i recuperi come una qualita' allenabile, anche se con margini di miglioramento variabili a seconda del range di ripetizioni (limiti fisiologici nel ripristino dell'efficienza dei sistemi energetici).
      Provare in prima persona per periodi sufficienti puo' far vedere le cose come una bella sorpresa :-D
      Se posso ti vorrei raccontare una storia.
      C'era un ragazzo che si allenava con pause ala caxxo di cane.
      A volte due minuti , a volte 5 o a volte anche 15.
      Tu pensarai " sicuramente avrà un fisico di merda"
      Ma quale
      Aveva un fisico uguale e ( uguale non un modo di dire ma proprio uguale) a quello di una statua greca , da li capi che rispettare i recuperi al millimitro o avere recuperi bassi non serviva a un caxxo

      Commenta


        Diciamo che sarebbe da valutare quale obiettivo considerare prioritario, in termini di efficienza piuttosto che di mero aspetto fisico ;-)
        (Tieni conto che parli con uno che non ha la minima idea di quanto passi tra un set e l'altro..pero' quando mi ci sono dedicato o ci ho fatto dedicare...e' stato utile a capire qualche limite per superarlo :-D al momento le uniche cose che tengo fisse sono le 50 ripetizioni totali per esercizio e i 2 pasti)
        Last edited by Sly83; 01-06-2017, 23:20:11.



        Originariamente Scritto da Giampo93
        Finché c'è emivita c'è Speran*a

        Commenta


          Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
          Diciamo che sarebbe da valutare quale obiettivo considerare prioritario, in termini di efficienza piuttosto che di mero aspetto fisico ;-)
          (Tieni conto che parli con uno che non ha la minima idea di quanto passi tra un set e l'altro..pero' quando mi ci sono dedicato o ci ho fatto dedicare...e' stato utile a capire qualche limite per superarlo :-D al momento le uniche cose che tengo fisse sono le 50 ripetizioni totali per esercizio e i 2 pasti)
          Solo 2 pasti fai ?
          E vero che può essere utile per testare i propri limiti ma sicuramente non servono cosi tanto come tutti credono , almeno nel bb ma credo che anche nel pl sia cosi.

          Commenta


            Devo dirti che da quando ho iniziato ho messo in dubbio e cercato di confutare ogni singola virgola di questa disciplina. Alla fine ho concluso che non esiste niente al di la' della ciclizzazione dei parametri nel lungo periodo. Numero di ripetizioni, set, pause, cadenze, calorie, numero di pasti...anni e anni di sproloqui su cosa fosse meglio in assoluto...risposte di semplicistiche programmazioni o periodizzazioni vere solo sulla carta.
            Per massimizzare i risultati nel breve tutto aiuta, sul lungo conta la pazienza e la costanza nell'aver capito cosa, di volta in volta, ci serviva sul serio.
            Non si puo' capire in un anno, in tre...in dieci...in quindici...in trenta o cinquanta, se al secondo, quarto, undicesimo...sedicesimo trentunesimo o cinquantunesimo non ci si arriva perche' ci si e' bruciati prima



            Originariamente Scritto da Giampo93
            Finché c'è emivita c'è Speran*a

            Commenta


              Originariamente Scritto da goku67 Visualizza Messaggio
              Ottimo allenamento cla , finalmente hai ripreso a fare stacco.
              Sui recuperi non concordo e non credo che concorderò mai
              Sono tre settimane che ho ripreso, goku
              Comunque sui recuperi c'è poco da concordare. A me piace monitorarli in determinati periodi della programmazione perché ritengo siano un elemento ulteriore da prendere in considerazione per valutare i progressi (e per altri motivi che non spiego per non dilungarmi troppo).
              Poi, è chiaro che ci sono altri contesti in cui si possono ignorare tranquillamente e si può andare a sensazione (che comunque spesso significa 3 minuti).
              Last edited by xEyeless; 01-06-2017, 23:37:14.

              Commenta


                Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                Devo dirti che da quando ho iniziato ho messo in dubbio e cercato di confutare ogni singola virgola di questa disciplina. Alla fine ho concluso che non esiste niente al di la' della ciclizzazione dei parametri nel lungo periodo. Numero di ripetizioni, set, pause, cadenze, calorie, numero di pasti...anni e anni di sproloqui su cosa fosse meglio in assoluto...risposte di semplicistiche programmazioni o periodizzazioni vere solo sulla carta.
                Per massimizzare i risultati nel breve tutto aiuta, sul lungo conta la pazienza e la costanza nell'aver capito cosa, di volta in volta, ci serviva sul serio.
                Non si puo' capire in un anno, in tre...in dieci...in quindici...in trenta o cinquanta, se al secondo, quarto, undicesimo...sedicesimo trentunesimo o cinquantunesimo non ci si arriva perche' ci si e' bruciati prima
                Concordo , secondo la programmazione servo fino ad un certo punto , poi serve capire quali sono i nostri punti carenti e capire come migliorarli .
                L'ultima parte perdonami ma non l'ho capita xd

                Commenta


                  Nemmeno io ma magari qualcuno lo spiega anche a me cosa minkia volevo dire :-D



                  Originariamente Scritto da Giampo93
                  Finché c'è emivita c'è Speran*a

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da xEyeless Visualizza Messaggio
                    Sono tre settimane che ho ripreso, goku
                    Comunque sui recuperi c'è poco da concordare. A me piace monitorarli in determinati periodi della programmazione perché ritengo siano un elemento ulteriore da prendere in considerazione per valutare i progressi (e per altri motivi che non spiego per non dilungarmi troppo).
                    Poi, è chiaro che ci sono altri contesti in cui si possono ignorare tranquillamente e si può andare a sensazione (che comunque spesso significa 3 minuti).
                    Ho capito cla , ma è una cosa tua personale che ci può stare.
                    Ma se prendi per esempio una belva come hall(ho vinto lo strongman e si è ritirato l'infame) si prende pause di oltre 5 minuti fra una serie ed un altra.
                    Poi può servire sicuramente monitorare i tempi di recupero.
                    Se per esempio riesco a fare 5x5 di panca con 100 kg con 120 sec e nel giro di due mesi riesco a fare lo stessa cosa ma con 90 sec , allora li la cosa può avere un senso ma in altri contesti secondo me no.

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da goku67 Visualizza Messaggio
                      Ho capito cla , ma è una cosa tua personale che ci può stare.
                      Ma se prendi per esempio una belva come hall(ho vinto lo strongman e si è ritirato l'infame) si prende pause di oltre 5 minuti fra una serie ed un altra.
                      Poi può servire sicuramente monitorare i tempi di recupero.
                      Se per esempio riesco a fare 5x5 di panca con 100 kg con 120 sec e nel giro di due mesi riesco a fare lo stessa cosa ma con 90 sec , allora li la cosa può avere un senso ma in altri contesti secondo me no.
                      Non ho capito il ragionamento...
                      E poi che c'entra uno strongman d'élite con un powerlifter della domenica?

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da xEyeless Visualizza Messaggio
                        Non ho capito il ragionamento...
                        E poi che c'entra uno strongman d'élite con un powerlifter della domenica?
                        Non bisogna sempre imparare da chi è meglio di noi ?
                        Kmq in parole povere a meno che tu non ti alleni per fare un esercizio nel minor tempo possibilr, dico in sintesi che rispettare i tempi di recupero alla perfezione e prendere recuperi bassi non serve a un caxxo.

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da goku67 Visualizza Messaggio
                          Non bisogna sempre imparare da chi è meglio di noi ?
                          Kmq in parole povere a meno che tu non ti alleni per fare un esercizio nel minor tempo possibilr, dico in sintesi che rispettare i tempi di recupero alla perfezione e prendere recuperi bassi non serve a un caxxo.
                          Alla prima domanda rispondo di sì, ma tu non stai apprendendo: stai emulando. Chiediti perché Hall si prende 5 minuti, studia il contesto, studia il soggetto: hai appreso qualcosa; vieni a sapere che Hall si prende 5 minuti di recupero e imitalo: non hai imparato niente, e anzi, stai facendo un qualcosa di controproducente.
                          Mi spiego?

                          Per la seconda, ti dico che rispettare i recuperi alla perfezione non è necessario in un contesto generico (in determinati casi serve), ma c'è un limite. Se invece di 2 minuti, te ne prendi 10, stai cambiando allenamento.

                          Per la storia dei recuperi bassi, bho. Non ne ho parlato.
                          Posso dirti, comunque, che anche quelli hanno un senso nel giusto contesto (mi pare talmente ovvio che manco argomento ).

                          Fatto sta che continuo a non capirti. Il tuo pensiero è "Hall si prende 5 min di rec quindi lo faccio anche io e chi guarda il cronometro o usa recuperi inferiori sbaglia"?

                          Commenta


                            Il mio era solo un esempio.
                            Mi ricordo che nel video mentre si riposava oltre a fare pose d'avanti lo specchio si pasava la spazzola rotante fra i pettorali e nel mentre ingurgitava litri e litri di un qualcosa.
                            Per me ,se chidessimo a tutti i migliori pl mondiali cosa ne pensano del tempo di recupero , secondo te cosa risponderebbero ?
                            A mio avviso la maggior parte risponderebbe con un "prenditi quanto caxxo vuoi".
                            Poi sicuramente non bisogna ecceddere nei minuti prendendo pause troppo lunghe ma nemmeno pause corte.
                            Secondo me bisogna darsi un limite di tempo entro quale non bisogna andare.
                            Tre fondamentali per esempio non oltre i 4 minuti , complementari non oltre i 2 minuti e 30. Ma anche se non vengono rispettate in ogni esercizio e vai oltre i tempi di recuero prestabiliti,non succede nulla secondo me eh.
                            Quello che dico è il seguente : non riposarti troppo fra una serie ed un altra ma se in qualcuna ti prendi molto di più di recupero non ci fa nulla.
                            Last edited by goku67; 02-06-2017, 00:50:57.

                            Commenta


                              Il concetto è che su questo siamo tutti d'accordo

                              Quello che non mi piace nel tuo ragionamento è il non voler considerare contesti in cui monitorare o modulare i recuperi può apportare benefici.

                              Pensa ai miei allenamenti attuali. Ho fatto un 7x3 di stacco al 70%, quindi facile. Potrò mai prendermi 4 minuti di recupero tra una serie e l'altra? Perché dovrei rendere ancora più facile un allenamento simile?

                              Oppure, pensa al 5x5 di panca con discesa in 5' e fermo al petto di 3' al 56% che ho fatto la settimana scorsa. Anche qui, sto giocando coi pesi della chicco. Se mi prendo 4-5 minuti posso anche valutare il cambio di sport

                              Il mio discorso sui recuperi è:

                              Si stabiliscono dei tempi a seconda della tipologia di esercizio (2' fondamentali, 90" complementari, 60" isolamento). Poi, in allenamento, ci si regola da soli, nel senso che se invece di 2' ne prendi 3 non muore nessuno, se invece di 90" prendi 2' cresci comunque.
                              Tuttavia, questa elasticità può (anzi, deve) essere ridotta in certi contesti, e i recuperi possono essere modulati come ogni altro parametro (es. intensità, volume) a seconda delle necessità.
                              Inoltre, la suddivisione dei recuperi per tipologia di esercizio (2' fondamentali e così via), è un approccio che va bene, ma non sempre, soprattutto quando si fanno lavori un po' più specifici.
                              Last edited by xEyeless; 02-06-2017, 08:42:53.

                              Commenta


                                Parole sante tutte quelle che ha scritto sly, partendo dall'uso della cinta, ai recuperi e tutto il resto.

                                La mia sui recuperi la conoscete già e Sly ha sintetizzato il mio pensiero in pochissime righe: il recupero è una qualità allenabile e io aggiunto anche una qualità allenante.
                                Fai 5x5 di panca in 3 minuti, dopo 3 mesi il tuo fisico si sarà adattato e dovrai recuperare 3 minuti e mezzo... e così via.. goku, ti alleneresti in panca sempre con lo stesso peso? O cerchi di migliorare aumentandolo? In un certo senso anche nei recuperi si ragiona così. Ovvio che poi come ha detto sly vanno viste le priorità.. se ho dei pesi che proprio non posso alzare recuperando meno di 3' mi prendo il tempo che serve.. ma nelle sedute di assistenza, come l'esempio fatto da eyeless della panca in 5" più superfermo, che si recupera a fare 3'?
                                Poi cito un esempio personale.. un ragazzo che seguivo aveva particolari problemi tecnici.. facemmo un lavoro opposto in due sedute: una ad altri reps ed una a singole.. 30x1 .. dal 70% .. servirebbe a qualcosa recuperare 2' in un contesto del genere con un buffer spropositato? Non penso.. a meno che l'obiettivo sia passare il tempo libero in palestra inutilmente.. invece gli ho messo 30" di recupero finché riusciva.. e alla fine ti posso assicurare che la fatica c'era.. con il vantaggio di conservare la freschezza mentale e la concentrazione tecnica della prima ripetizione, in 30 serie.. alla fine porto i suoi frutti.. era solo un esempio..
                                in definitiva quindi il recupero come il volume, come l'intensità e la densità va gestito.. così come nessuno farebbe un 3x3@50% ci sono allenamenti che sono più fruttuosi con un recupero breve o brevissimo..



                                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                                "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

                                e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
                                On-line coaching

                                Blog: https://dragon17.sport.blog/
                                Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎