Annuncio

Collapse
No announcement yet.

DIARIO:La via per non diventare un BBer

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    riguardando delle vecchie foto ho trovato questa che risale a quando smisi nelle mma per la seconda operazione alla rotula che ha messo fine alla mia carriera....

    Click image for larger version

Name:	dopooperazione.jpg
Views:	1
Size:	99.2 KB
ID:	15963026
    sembravo un bimbo somalo..... ***** 62 kg.....

    Commenta


      azz, quanti kili hai messo
      IL MIO DIARIO https://www.bodyweb.com/threads/292298-Diario-Jin

      Commenta


        adesso sono 80.4kg....NEl circuito mma ero cat 65kg...in foto ero più secco perchè so dovuto stare fermo per 1 anno....

        Commenta


          piccola riflessione sul discorso della tecnica e l'allenamento in palestra....
          Ormai sono più di 20 anni che pratico sport sia al livello agonistico (prima ) che a livello amatoriale (ora)... e quello che ho visto nel mondo del fitness/bb/allenamento con i pesi non l'ho mai visto da nessun'altra parte.... arrivando alla conclusione persino di non considerare il bb uno sport (ma non voglio parlare di questo adesso)...
          Prendiamo ad esempio il calistenics... Se qualcuno di voi si è mai approcciato a questa disciplina avrà intuito come la tecnica in questo sport sia una componente essenziale.. cioè può essere il più forte di questo mondo ma ad esempio se per fare una human flag non entri "nel piano che formano le spalle" non ti alzi.. c'è poco da fare..... non ne parliamo per il planche.....Stessa cosa avviene per qualsiasi altro sport dalle mma alla ginnastica/ alla atletica dal pl al wl ecc......
          Nel bb (lo chiamo bb per comodità) questo non avviene...La tecnica per alcuni tizi sembra non esistere.. ovviamente non sto parlando dei pro... sto facendo un discorso da amatoriale medio.....
          Perchè ci sono tipi che anche se si allenano a ***** (un esempio un ragazzo che frequenta la palestra dove vado io lavora tutto in 3x8 , distensioni panca le esegue con piedi sulla panca ) e comunque riescono a sviluppare buone masse....
          Rimanendo in tema calistenics anche se si prende un ragazzo mediamente dotato ripeto che se non ha una tecnica corretta con il ***** che riesce ad eseguire una qualsiasi skills....

          Ora nel bb spesso si sente dire beh ma la panca piana non è un esercizio ottimale per lavorare il petto ci sono altri esercizi migliori esempio panca alta , manubri ecc....
          IO con questa affermazione posso più o meno essere d'accordo ma ce un però..... e qui mi sento di riportare la mia esperienza... IL petto è sempre stato il muscolo che preferisco allenare e la panca è sempre stato l'esercizio più bello che mi piace svolgere... MA qualche anno fa mi accorsi che , anche se ci mettevo tutto l'impegno di questo mondo il petto non cresceva ... ho provato di tutto ... altà intensità. richiami , ho provato ad eliminare la panca piana. facevo sessioni basate su panca alta e manubri ma nulla.... Di pro invece vedevo che il dorso cresceva anche se lo allenavo di meno rispetto al petto e non mi applicavo quanto il petto... Beh all'inizio pensai che era una questione genetica .. questa cosa non mi convinceva però piu di tanto perchè comunque ok di genetica posso avere un muscolo che risponde meglio di un altro ma a me il petto non cresceva proprio.... quindi c'era qualcosa che non andava...Allora da lì incominciai ad avvicinarmi al pl tramite un amico...... La storia da adesso in poi la conoscete tutti quindi ve la risparmio.....
          DOve voglio andare a parare??? Semplicemente voglio dire che chi ha una difficoltà con un muscolo non è che la risolve eliminando qualche esercizio e inserendo delle varianti.... Se uno che ha un problema ad esempio con il petto (perchè magari per la sua struttura se non si esegue in maniera corretta un esercizio non riesce ad attivarlo) non serve a nulla sostituire la panca piana con la alta o peggio ancora con i manubri (che sono nettamente più difficili da usare rispetto al bilanciere).... Ricordo che dopo le sessioni di petto avevo dei doms esagerati ai deltoidi anteriori... (ora sappiamo tutti che la storia dei doms non significano nulla ecc.ecc.. ma da quando mi alleno in un certo modo caricando anche di più i doms ai deltoidi non li ho più)...
          Ora attenzione io non voglio assolutamente dire che per fare bb devi prima fare pl.... MOlto spesso alla gente fa più piacere interpretare il mio ragionamento così.... Proprio per il discorso che ho fatto prima il pl e il wl sono sport estremamente tecnici e per apprendere la tecnica ci vogliono degli anni.. senza contare poi che in alcuni casi la tecnica si modifica a sua volta con l'avanzare dell esperienza .... UN pl e wl ricercheranno una tecnica sempre più perfetta....
          IO per una scelta personale per un anno e mezzo ho seguito un stile da pl puro perchè oltre a ritenerlo nel mio caso una scelta ideale ( non avevo fretta di sviluppare il mio fisico) lho fatto perchè fondamentalmente a me piace fare PANCA....Ora se un ragazzo venisse da me e dicesse: senti io ho problemi con la crescita del petto tu cosa mi consigli di fare? (a patto che lui abbia già provato tutto il provabile) BEh sicuramente se ha soldi da spendere lo consiglierei un pt con i controcxxx... in mancanza di ciò se ha la possibilità magari di frequentare qualche palestra di pesistica sicuramente qualcuno li sarà in grado di dagli qualche consiglio utile senza però "perdere tutto quel tempo che ho perso io ",
          Ritengo i tre big importanti non solo per lo sviluppo in generale della massa globale quanto perchè i setup che si imparano poi si utilizzano in altri esericizi... esempio panca alta ha lo stesso setup della panca piana , se non si sa svolgere la panca piana è inutile fare panca alta.... ecc....
          Ci tengo a chiarire anche il discorso della genetica.... molto spesso quando dico di avere una cattiva genetica la gente storce il naso quasi come io li stessi prendendo per il culo....IL mio avare una cattiva genetica è riferito non mio fisico quanto a come svilupparlo.... ripeto che se non applico mille accortezze alcuni punti esempio il petto non si smuovono.... non come il tipo che fa esecuzioni alla ***** e cresce (questo per me è una buona genetica.)..

          Commenta


            Anche oggi è andata... Ho aumentato leggermente il peso sulle distensioni panca... Per il resto solito allenamento come ogni lunedì....

            panca piana 4x3 120kg
            dip 3x10 35kg
            rematore bil 4x3 82 kg
            trazioni 3x10 5 kg sovraccarico
            overhead press 4x3 62 kg
            distensioni manubri sopra la testa 3x10 26 kg
            skull crashers 5x8 43 kg
            curl manubrio seduto 5x10 16 kg

            Peso attuale 81kg.

            Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

            Commenta


              Un mio compagno di squadra, istruttore fipl, con sopra i 5 anni di esperienza ed osteopata, di far crescere il petto non se ne parla.
              Intorno a lui ci sono altri istruttori fipl, 2 campioni italiani di panca fipl, un quinto mondiale, più gli altri ragazzi
              Originariamente Scritto da Manx
              Noi marchigiani domineremo il mondo, si sa

              Commenta


                No aspetta non ho capito cosa intendi dire...

                Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

                Commenta


                  Mi sembra di aver capito che dici che per far crescere il petto bisogna saper far panca, sbaglio?
                  Originariamente Scritto da Manx
                  Noi marchigiani domineremo il mondo, si sa

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da roberto11 Visualizza Messaggio
                    Mi sembra di aver capito che dici che per far crescere il petto bisogna saper far panca, sbaglio?
                    Dico che saper fare panca in ambito bb aiuta molto... Ovviamente il petto lo fai crescere con programmi da bb non da pl... Io imparando a fare panca ne ho tatto molti vantaggi... Perché una volta che impari il setup poi te lo riporti anche sugli altri esercizi....

                    Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                      Cmq in generale a me la panca ha portato miglioramenti su tutto l upper...

                      Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                        È proprio lì che volevo arrivare, se parliamo di un sollevamento la tecnica la fa da padrona. Se parliamo di crescita il tutto è molto, troppo, soggettivo
                        Originariamente Scritto da Manx
                        Noi marchigiani domineremo il mondo, si sa

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da roberto11 Visualizza Messaggio
                          È proprio lì che volevo arrivare, se parliamo di un sollevamento la tecnica la fa da padrona. Se parliamo di crescita il tutto è molto, troppo, soggettivo
                          Infatti è prorpio quello che dicevo nel post precedente.... Io pero' ti posso dire nei casi che ho visto, cioè di persone che avevano difficoltà a crescere, che se si impara a eseguire gli esercizi con una buona tecnica le cose si smuovono sempre ovviamente nei limiti...

                          Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                            anche oggi andata discretamente bene....A fine allenamento ho fatto anche qualche serie di crunch ... erano mesi (apparte la parentesi sparring) che non li facevo......

                            squat 4x3 130kg
                            front squat 3x10 92kg
                            leg extension 3x10 35kg
                            good morning 4x6 102kg
                            leg curl 3x10 45kg

                            Commenta


                              anche oggi andata bene....
                              stacco impugnatura larga 4-4-3-3
                              trazioni 8-8-6+4parz-6+4parz
                              pulldown 10-6+6+6-6+6+6
                              lat dietro ss rematore manubri petto su panca 3x8+10
                              pulley basso 15-15-15-15

                              curl angolato 8-6+4 parz-6+4paz
                              curl alternati ss curl martello 3x8+8
                              bicipite al cavo alto 3x6+6+6

                              Commenta


                                oggi la vedo dura.... qui fa un caldo esagerato in più la sessione petto/spalle è abbastanza tosta...... stavo valutando se tagliare qualcosa dall allenamento con l'arrivo del caldo estivo..... non ha molto senso spingere alla *****... pochi esercizi poche serie ma con la stessa intensità del periodo invernale penso sia la scelta più sensata da fare....

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎