Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Gendarius: il diario di Dario (la crocefissione)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    La prima affermazione l'ho scritta malissimo, può sembrare un'altra cosa così.
    Comunque si cresce se il corpo riesce a recuperare per la sessione successiva; un volume basso aiuta.

    Su di me viene sempre una cosa così:
    1° set: X rep
    2° set: X+1 rep (-10% carico)
    3° set: X+2 rep (-10% carico)

    In particolare nelle trazioni il terzo set mollo la zavorra e vado di corpo libero, di solito me ne escono più di 10.
    Le trazioni le alleno sempre sulle 4-6 rep nel primo set, quindi il terzo lo uso per alzare un po' il volume.

    Commenta


      Sembra tanta "matematica e calcoletti" da ingegnere, ma sicuramente meno delle progressioni pensate per mesi avanti o su RM stimati

      Commenta


        Allenandoti in mono e andando a lavorare ogni giorno un gruppo muscolare diverso penso che il volume si possa benissimo alzare però come preferisci ...

        Ipotizzando un 30kg di carico ,

        1) 6 @ 30

        2) 7 @ 30-10% = 27kg

        3) 8 @ 27-10%= 24kg circa


        è già una gestione del carico migliore rispetto a quella di prima e in questo caso sono d'accordo con te

        Commenta


          Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
          Vediamo se riesco a spiegare un po' come la penso.
          Premetto che quello che dico può non essere (e non sarà) condiviso.

          Ipotizziamo un 4x8. Devo fare il primo set a buffer e solo l'ultimo a cedimento?
          Ottengo il massimo stimolo per la crescita così?

          Per me ha più senso fare il primo set al massimo e gli altri a calare.

          ha più senso per quale motivo? Una delle teoria dell'ipetrofia muscolare è quella energetica: degradi le proteine muscolari per poi "supercompensare" con una maggiore sintesi durante il riposo. Uno dei fattori che influenza il tasso di degradazione è l'intensità (+ intensità + degradazione), un altro è il lavoro meccanico prodotto (il volume). Se il sovrraccarico è grande ma il numero di ripetizione piccolo la quantità di proteine degradate è piccola. Quindi conta l'intensità e conta il volume. Se dai tutto nella primo set ti giochi la possibilità di "sfruttare" appieno gli altri set, secondo me. Poi dipende anche da che intendi per "cedimento", ma ho visto ad esempio lo squat che hai fatto la settimana scorsa ci sono 20kg di differenza tra 6 e 8 ripetizioni, è tantissimo; quella da 8 è un carico che ci farei il riscaldamento... è allenante secondo te?

          Commenta


            Per tiem:
            Se alzo il volume non vado più a cedimento, ovvio. Sono entrambe due strategie valide, non ho mai detto il contrario.
            Riguardo il template faccio così di solito; solo le trazioni le tratto diversamente.

            Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
            ha più senso per quale motivo? Una delle teoria dell'ipetrofia muscolare è quella energetica: degradi le proteine muscolari per poi "supercompensare" con una maggiore sintesi durante il riposo. Uno dei fattori che influenza il tasso di degradazione è l'intensità (+ intensità + degradazione), un altro è il lavoro meccanico prodotto (il volume). Se il sovrraccarico è grande ma il numero di ripetizione piccolo la quantità di proteine degradate è piccola. Quindi conta l'intensità e conta il volume. Se dai tutto nella primo set ti giochi la possibilità di "sfruttare" appieno gli altri set, secondo me. Poi dipende anche da che intendi per "cedimento", ma ho visto ad esempio lo squat che hai fatto la settimana scorsa ci sono 20kg di differenza tra 6 e 8 ripetizioni, è tantissimo; quella da 8 è un carico che ci farei il riscaldamento... è allenante secondo te?
            Infatti io gioco sull'intensità E sul volume.
            Per cedimento intendo che so che se provo a fare un'altra rep rimango sotto o la forma va a farsi benedire.
            Ora l'intensità è alta. Quando nel primo set farò 8 rep, nell'ultimo sarò a 10: il volume è aumentato. Poi riprendo da 6 rep con un sovraccarico più grande e continuo.
            Secondo me è più allenante di fare un 3x8 o un 5x5 e aumentare il sovraccarico meno spesso.

            Commenta


              ma allora fai solo un set a cedimento no? il set da 8 non "serve" a niente, come non servirà quello da 10; perché il carico è irrisorio.

              Commenta


                Penso di aver scritto tre volte che solo il primo set è a cedimento di solito

                Questo approccio in cut mi sta andando bene, i carichi rimangono e la massa (per quanto poca) c'è ancora.

                Se in massa riesco ad ogni wo fare più del precedente non vedo perché non debba funzionare

                Commenta


                  Non capisco ...

                  Se alzo il volume non vado più a cedimento, ovvio.

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
                    Penso di aver scritto tre volte che solo il primo set è a cedimento di solito
                    appunto... comunque vedo che hai le idee chiare, se "funziona" continua così

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da tiem Visualizza Messaggio
                      Non capisco ...
                      Se imposto una scheda con un volume più alto non posso portare tutto a cedimento, gli effetti sul snc (almeno su di me) sarebbero parecchio forti

                      Commenta


                        capito , beh continua allora , ricordati solo di gestire bene i carichi :P

                        Commenta


                          Macro: 1530kcal - 56c - 180p - 65f

                          Maggior parte dei carbo da verdura, una parte da gelato.
                          Grassi più della metà saturi (anche più di due terzi )

                          Riguardo la scheda sto ancora sistemando sia la 4xweek che la 3xweek. Su quest'ultima recuperi più brevi di adesso e più volume; niente esercizi "inutili"

                          Commenta


                            Anche stamattina 75.9kg, vai così. La perdita di peso è rallentata moltissimo in queste ultime due settimane, alla prossima dovrebbe esserci il "catch-up"

                            Doms pazzeschi ai quadricipiti.
                            Ho trovato un blend di caseine e whey in rapporto 60:40 che mi piacerebbe provare, dato che le uso raramente post-wo (e comunque non me ne frega più di tanto dei tempi di assimilazione); le 80:20 non riesco a trovarle

                            Commenta


                              Scusami , mi era sfuggito
                              Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
                              Edit: quindi caffeina + carnitina/egcg (o anche entrambi?)
                              Si parla di cose blande , meglio entrambi
                              レ∑× ƬΔℓIΘИเƧ
                              DIARIO---> http://www.bodyweb.com/forums/thread...ospecie-di-log

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Unknown Visualizza Messaggio
                                Si parla di cose blande , meglio entrambi
                                Stavo aspettando la tua risposta

                                Come dosaggi per la caffeina parto da 200mg (anche se dovrò aumentare subito).
                                Per la carnitina 1g?
                                Il tè verde?

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎