Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Gendarius: il diario di Dario (la crocefissione)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Va trattato come ogni altro esercizio... Il carico è dato dal tuo peso corporeo + eventuale sovraccarico.

    Commenta


      Capito ma se non bisogna lavorare sempre a cedimento (per evitare di stallare e via dicendo) uno schema valido da seguire quale potrebbe essere ?

      Commenta


        Originariamente Scritto da tiem Visualizza Messaggio
        Capito ma se non bisogna lavorare sempre a cedimento (per evitare di stallare e via dicendo) uno schema valido da seguire quale potrebbe essere ?
        Credo una cosa valida potrebbe essere il "classico" 6x4 -> 5x5 -> 4x6 e poi aumentare, però non saprei.

        Commenta


          Oggi mi hanno regalato un gelato alle noci, i macro ovviamente sono stati fottuti

          2280kcal - 272c - 170p - 57f

          Commenta


            Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
            Credo una cosa valida potrebbe essere il "classico" 6x4 -> 5x5 -> 4x6 e poi aumentare, però non saprei.
            Io ho aumentato di 5 kg in panca-squat-military (partendo da 8x3 però)
            Però io sono neofita, non so se su di te avrà gli stessi effetti
            Originariamente Scritto da LeoMerlo
            Fagioli di soia no ne trovo. Conosci qualche sito online che li vende?
            Originariamente Scritto da Manx
            tu non hai assolutamente nulla da bodyrecomporre...semmai devi fare una bodyscomposizione...

            Commenta


              Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
              Credo una cosa valida potrebbe essere il "classico" 6x4 -> 5x5 -> 4x6 e poi aumentare, però non saprei.

              come progressione ci potrebbe stare

              Commenta


                Originariamente Scritto da Simo6 Visualizza Messaggio
                Io ho aumentato di 5 kg in panca-squat-military (partendo da 8x3 però)
                Però io sono neofita, non so se su di te avrà gli stessi effetti
                Non che il mio lento sia a livelli intermedi, neanche lontanamente

                edit: tra presa "chiusa" e aperta ho notato una differenza di 1/2 rep, a favore di quella aperta.

                Originariamente Scritto da tiem Visualizza Messaggio
                come progressione ci potrebbe stare
                Se si deve mantenere lo stesso carico per tre settimane mi viene male. Rischierei di strafare già nel secondo wo

                Commenta


                  6x4, 5x5, 4x6 non è l'ideale come progressione... Non accumuli (non aumenta il volume), né intensifichi (non aumenta la densità), ma densifichi... Lo stesso tonnellaggio viene sollevato in un tempo minore (se tra il 6x4 e il 4x6 i recuperi rimanono gli stessi). È come agire sui recuperi... è come partire con un 5x5 con 2' di rest, per poi passare ad 1'45" e poi ad 1'30"... Non ha una logica, e riesce se si è principianti (in generale o in un dato ex., se è l'ex a cui si applica).

                  Un programma deve prevedere 1) accumulo e 2) intensificazione (o anche detta "trasformazione").

                  Commenta


                    Ma Kanzi, i tuoi programmi mi sembrano più incentrati all'aumento dei carichi rispetto all'ipertrofia, o sbaglio?

                    Comunque buoni doms oggi

                    Commenta


                      ... e quindi? Questo cosa c'entra con quella progressione?

                      Comunque ti sbagli.

                      Commenta


                        Si dovrebbe lavorare anche lì con le percentuali ... Per forza ...

                        Commenta


                          Mah... non è che se aggiungi la % allora diventa una progressione sensata, e se non le metti non lo è più. La % c'è SEMPRE anche se, quando non la si considera, rimane implicita.

                          Se parti con 6x4x80% con 2' di rest... non arrivi mai ad un 4x6x80% con 2' di rest, passando solo per un 5x5x80% e 2' di rest.
                          Se ci arrivi... 1) o sei un principiante, o 2) non era quello il tuo 80%, 3) o entrambi (e nella stragrande maggioranza dei casi, i principianti hanno massimali "sballati").

                          Se parti con un ragionevole 6x4x70% con 2' di rest... puoi arrivare ad un 4x6x70% con 2' di rest.
                          Ma dove è il "guadagno"? Non c'è.

                          Commenta


                            Un paio di esempi

                            1)

                            4x6 65% 1RM

                            5x5 70% 1RM
                            6x4 75% 1RM
                            8x3 85% 1RM
                            2)

                            5x5 85% 1RM
                            4x4 90% 1RM
                            3x3 95% 1RM
                            2x2 100% 1RM

                            Commenta


                              Sono due fasi di intensificazione... la prima "casereccia", la seconda del ciclo Russo (o ciclo di Medvedev, il coach che lo ha utilizzato)... a cui manca comunque la sessione in 6x2x80.

                              Entrambe andrebbero fatte precedere da una fase di accumulo... Il ciclo Russo, del resto, la prevede PRIMA di questa seconda fase.

                              Ma comunque...
                              La prima cosa ti dà?
                              La seconda... ti pare una passeggiata? Se non si è neofiti non la si chiude nemmeno dopo aver chiuso l'accumulo del Russo (che termina con un 6x6x80).

                              Commenta


                                Ma infatti queste programmazioni (smolov, sheiko, ecc) non dovrebbero essere usate da gente già ben "avanti" con i carichi?

                                Se di massimale ho 120-130 di squat penso sia ancora incrementabile con programmi più sostenibili rispetto a un 180-190. Credo.

                                edit: stiamo parlando in ipercalorica o al massimo normo spero. Altrimenti diventa deleterio
                                Last edited by gendarius; 16-07-2015, 13:44:02.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎