Annuncio

Collapse
No announcement yet.

DIARIO:La lunga strada verso "la perfezione fisica".

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
    Oggi ho provato cose nuove col dorso...
    Anche un curioso rematore pendley al MP 5x6....il male praticamente...assolutamente inutile...sensazioni ottime non credevo di riuscire a sentire cosi tanto il dorso

    poi un triset spettacolo e allucinante...ne sto inventando a decine per ogni gruppo muscolare e stò scoprendo una nuova passione...non è affatto semplice creare dei set composti con una logica...ho copiato molto qua e la dai maestri ma ora stò provando ad inventare qualcosa.

    4 set di allungamento finale utilizzando la lat in modo alternativo.

    tutto con precedente ampio e pesante pre-stancaggio per portare più sangue possibile alla zona...utilissima la macchina per trazioni assistite.

    17 set (senza contare il triset) ma ero da buttare.

    poi 7 set veloce di bici e via....
    Scusa circo, se posso, come svolgi gli esercizi di allungamento/stretching del muscolo, insomma quello che propone meadows?
    http://www.bodyweb.com/threads/445306-Diario-pt-2 : il mio diario

    Commenta


      [QUOTE=Piero9;9558071]Certo, è molto interessante parlare di questo argomento il più possibile e sopratutto in maniera comprensibile perché ogni volta si parla con un alone di mistero
      Ok..ma non saprei che dire, nel senso che è una cosa molto semplice, si tratta di concentrarsi nel ricercare la contrazione...non penso sia una cosa di misterioso forse è complicato parlarne perchè è una propria sensazione propiocettiva...quindi una la deve trovare da se...che si può dire più che:"cercate di contrarre il muscolo target per spostare il carico e non solo di spostare un carico"..
      se ti va di provare ad aggiungere qualcosa...anche altri...scrivete...io non saprei che dire e non lo dico per fare il misterioso

      Sul discorso esecuzioni idem, cerco di posizionarmi al meglio per sentire il muscolo e poi concentrica veloce e TC.
      Quindi tu sei migliorato sui deltoidi con lavori metabolici, giusto
      sui delts direi di si...portando al bruciore estremo...alte reps...non guardando al carico...mi sto sempre più convincendo che non hanno benefici con basse reps e cariconi....te lo dice uno che faceva i 5x5 di military con 75 e lento manubri 14 colpi con manubri da 36.
      Tutto l'allenamento a 35-60 reps mai visto ahahaha, ho visto solo alcune serie con queste reps [/QUOTE
      considera che prima ci ho fatto petto..quindi non tutti ad altissime reps...

      Originariamente Scritto da jokertrozen Visualizza Messaggio
      quando leggo questi interrogatori,che mirano alla ricerca del sacro graal dell'allenamento,rimango sempre perplesso.Se all'allenamento manca la contrazione e insieme ad essa tutto il resto,sarebbe il caso di lavorare su tutto il resto prima.Potete avere anche la connessione mente-muscolo più **** del mondo,ma se lavorate con pesetti,a basso volume ed intensità,ci fate poco.I risultati di ognuno sono figli di un percorso individuale,fatto di di esperienze positive ed errori,scimmiottare il grosso di turno non serve a nulla.Sono sempre più convinto che sia meglio disporre di poche informazioni invece che di troppe.
      Ma no dai era una sua curiosità non credi stia cercando il graal sul mio diario...cmq in generale piero non mi è mai sembrato uno che copia gli altri...fa parecchio di testa sua...magari è un pò troppo curioso e si pone a volte troppe domande..quello si ma...ma pure io sono uno che fà 3000 pippe....
      siamo curiosi che dobbiamo farci?

      per la frase in neretto..si ok è vero, nel senso che la base di forza ci vuole...però poi una volta che si ha, sopratutto in certi distretti non è più necessario andare a lavorare con i cariconi....tutto IMHO ovviamente.
      ovvio che se usi i pesi da wo metabolico e non tieni intensità altissime...non ha senso....
      diciamo che lavorare con carichi più bassi con alte/altissime reps è molto complicato più per una questione di testa...nel senso che è difficile arrivare al limite/cedimento vero tendendo in contrazione il muscolo targhet...
      non è ovviamente roba da principianti o da gente che si caga sotto sotto a 100kg di sqaut...ci vuole un ottima la base..ovvio.
      BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
      https://gabrielelangiu.it/

      INSTAGRAM:
      https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

      CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
      https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

      Commenta


        Quello che dici sulla spalla è un dato di fatto secondo molti trainers. Ho letto infatti che hanno usato lavori del genere su atleti che avevano problemi alle spalle e ne hanno giovato quasi sempre. Secondo loro infatti, poiché la spalla è un'articolazione debole e spesso soggetta a infortuni, non è portata ad usare carichi grossi, sarebbe solo un rischio inutile.

        Io però un esercizio in cui ricerco il carico lo metto sempre perché sono fin troppo scarso

        Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

        Commenta


          non era un discorso per Piero nello specifico,ma in generale per chi vede un grosso e si precipita a scopizzare pensando di aver trovato la formula magica.Mi rendo conto che dai miei discorsi e anche dalle prime pagine del mio diario possa sembrare che do molta importanza al carico,ma non è così,però ecco se lavori con 60kg di panca e 80kg di squat,il tutto a rep basse/bassissime e con recuperi infiniti,forse sarebbe meglio che valutassi altro prima della qualità della contrazione e della connessione mente muscolo.La seconda parte del discorso è più che giusta e la condivido.

          Commenta


            Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
            te lo dice uno che faceva i 5x5 di military con 75 e lento manubri 14 colpi con manubri da 36.

            Commenta


              Originariamente Scritto da jokertrozen Visualizza Messaggio
              non era un discorso per Piero nello specifico,ma in generale per chi vede un grosso e si precipita a scopizzare pensando di aver trovato la formula magica.Mi rendo conto che dai miei discorsi e anche dalle prime pagine del mio diario possa sembrare che do molta importanza al carico,ma non è così,però ecco se lavori con 60kg di panca e 80kg di squat,il tutto a rep basse/bassissime e con recuperi infiniti,forse sarebbe meglio che valutassi altro prima della qualità della contrazione e della connessione mente muscolo.La seconda parte del discorso è più che giusta e la condivido.
              Per me ti sbagli...e di grosso. La qualita' della contrazione e' la prima cosa da imparare, sin dai carichi "infimi", per poi mantenerla man mano che i carichi salgono durante la propria "carriera". Altrimenti si rischia di alzare pesoni usando tutt'altro rispetto al muscolo target.
              Poi, come ha detto circo, sono tutte sensazioni e spiegarle a parole e' impossibile. Non c'e' niente di misterioso. Serve concentrazione ed umilta'.
              I SUOI goals:
              -Serie A: 189
              -Serie B: 6
              -Super League: 5
              -Coppa Italia: 13
              -Chinese FA Cup: 1
              -Coppa UEFA: 5
              -Champions League: 13
              -Nazionale Under 21: 19
              -Nazionale: 19
              TOTALE: 270

              Commenta


                non condivido,sia perchè si arriva ad avere una buona connessione e qualità della contrazione solo dopo anni,sia perchè gli esercizi su cui si carica tanto sono anche i peggiori per lavorare sulla contrazione

                Commenta


                  Originariamente Scritto da jokertrozen Visualizza Messaggio
                  non condivido,sia perchè si arriva ad avere una buona connessione e qualità della contrazione solo dopo anni,sia perchè gli esercizi su cui si carica tanto sono anche i peggiori per lavorare sulla contrazione
                  Forse ho sbagliato ad usare il termine "qualita' della contrazione". Intendevo dire, detto terra terra, che bisogna usare i muscoli giusti per sollevare il carico, e non sollevarlo e basta, ed e' meglio impararlo sin da subito. Ed anche nei grossi esercizi la prima cosa da fare e' "allenare" la propriocettivita'.
                  I SUOI goals:
                  -Serie A: 189
                  -Serie B: 6
                  -Super League: 5
                  -Coppa Italia: 13
                  -Chinese FA Cup: 1
                  -Coppa UEFA: 5
                  -Champions League: 13
                  -Nazionale Under 21: 19
                  -Nazionale: 19
                  TOTALE: 270

                  Commenta


                    Imho questi discorsi hanno senso per i monoarticolari di isolamento. Su un multiarticolare, specie se fatto con carichi al limite, non riuscirete a sentire la contrazione dei "muscoli target"... appunto perché essendo multiarticolari... coinvolgono più di un muscolo

                    Commenta


                      non mi sognerei mai di dire che non sia importante una corretta esecuzione,ma il tuo discorso è ancora troppo legato all'idea di spostare un peso e,nel farlo,usare i muscoli giusti.La qualità di contrazione è ad un livello superiore,come giustamente detto,la si raggiunge nei monoarticolare e proprio per l'impegno mentale e fisico che richiede causa un abbassamento dei carichi.Per cui se uno già di suo lavora con manubri da 20 kg,sarebbe meglio incrementasse i carichi invece che mettersi a fare croci superqualitative con connessione mente muscolo divina,da fare invidia ad un pro ifbb,ma manubrietti da 10kg.E il problema,per me,sta proprio nel fatto che chi si preoccupa di queste piccolezze,poi ha un 5rm di panca di 70kg e squat forse forse 80kg.

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da jokertrozen Visualizza Messaggio
                        non mi sognerei mai di dire che non sia importante una corretta esecuzione,ma il tuo discorso è ancora troppo legato all'idea di spostare un peso e,nel farlo,usare i muscoli giusti.La qualità di contrazione è ad un livello superiore,come giustamente detto,la si raggiunge nei monoarticolare e proprio per l'impegno mentale e fisico che richiede causa un abbassamento dei carichi.Per cui se uno già di suo lavora con manubri da 20 kg,sarebbe meglio incrementasse i carichi invece che mettersi a fare croci superqualitative con connessione mente muscolo divina,da fare invidia ad un pro ifbb,ma manubrietti da 10kg.E il problema,per me,sta proprio nel fatto che chi si preoccupa di queste piccolezze,poi ha un 5rm di panca di 70kg e squat forse forse 80kg.
                        Per la frase in neretto...
                        a parte il fatto delle "piccolezze che imho non lo sono affatto...parlo di ambito puro BB...per il resto sono d'accordo con quanto dici, infatti credo che la miglior cosa che un principiante che si approcci a questo mondo possa fare è farsi un lungo periodo in multi con focus sul'aumentare i carichi...
                        nulla di complesso con pippe da PL incalliti e super programmi e %...1 o 2 anni di semplicissimi multi in 4x6/5x5/4x8....progressioni lineari e via...
                        questa base ci vuole e sono assolutamente d'accordo con te sul fatto che spesso certe persone si concentrano troppo sui particolari rispetto al sano "spingere con ignoranza"

                        Però aggiungo che mi trovo d'accordo anche con roby quando dice che è bene impegnarsi da subito ad avere propiocettività...nel BB è tutto e non è affatto una cosa che reputo una "picolezza"...
                        non si potrebbe nei primi periodi fare dei lavori con focus sul incremento carichi ed anche una parte a carichi minori che insegni a contrarre in maniera adeguata??
                        infondo che senso avrebbe arrivare a fare 150 di panca ma poi non saper contrarre decentemente il petto con delle croci? o non riuscire a cedere con il solo petto durante un triset?
                        io parlo di bb eh...
                        insomma prendi un PL che si allena da anni e mettilo a fare SS varie e purò lavoro metabolico stile BB...quello avrà tanta forza ma non avrà mai la propiocettià SPECIFICA del BB.
                        ecco perchè imho è bene DA SUBITO (come dice roby) iniziare a fare un lavoro che insegni a contrarre il muscolo target...che è una cosa MOLTO difficile ed è una specificità del BB.
                        BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                        https://gabrielelangiu.it/

                        INSTAGRAM:
                        https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                        CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                        https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                        Commenta


                          Non a caso esistono i mesocicli, così che ci si possa concentrare,non contemporaneamente e quindi con più focus, su entrambi gli aspetti. Poi magari con l'esperienza si impara addirittura a conciliarli, ad esempio col phat.
                          Originariamente Scritto da Alberto84
                          Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                          Originariamente Scritto da debe
                          Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                          Originariamente Scritto da Zbigniew
                          Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                          Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                          Commenta


                            si,hai ragione piccolezza è un termine con accezione negativa,svilente in questo caso.Sarebbe meglio dire una raffinatezza.Che si debba iniziare da subito è giusto,io personalmente agli inizi dedicherei a questo tipo di lavoro uno spazio ridotto.Es.estremamente sintetico:lavoro sul fondamentale con una progressione lineare,lavoro sui vari multiarticolari,con qualche tecnica di intensità molto base e alla fine un esercizio di isolamento e di pompaggio in cui ignorare totalmente il carico e pensare solo alla qualità della contrazione.Poi con il tempo lo spazio dedicato a questo tipo di lavoro aumenta e per come la vedo io,si può arrivare anche a non fare più un lavoro sui fondamentali.

                            Commenta


                              Ok un attimo di relax..
                              stamattina gambe...stò riprendendo senza spingere come un matto e fare robe ad intestià assurde perchè gli 8 giorni di vacanza mi hanno fatto perdere parecchio il ritmo..

                              sqaut 5x5 fermo in basso
                              stacchi rumeni 5x5
                              pressa ss goblet sqaut 20r eps ss 10 reps + stretch
                              leg ex 3 set CP
                              leg curl 2 set riscaldamento+ 1 ws copiato da Tour (tanta roba).

                              solita roba semplicissima vista e rivista...iniziando con i pesanti e scendendo..da prossima week se me la sento riprendo a fare seriamente.

                              cmq qui mancano 14 giorni ad un esame che mi stà facendo letteralmente impazzire (neuro-anatomia) e da 1 mese e mezzo che gli stò dietro e dalla ultima settimana sono a 7 ore filate di studio al giorno...e per filate intendo che sono o seduto a scrivere o in piedi a parlare da solo come un matto di gangli simpatici e nuclei viscero-effettori...
                              il tutto senza uscire di casa da una settimana se non per allenarmi...e sarà cosi per i prossimi 14 giorni.
                              sveglia alle 8 e a nanna a l'una...ripetere e ripetere...tempo solo per mangiare-allenamento (2 ore per tutto) ed un caffe.
                              Io seriamente faccio fatica ad immaginare qualcosa più complessa di neuro-anatomia...altro che BB XD
                              va bè...prego dio che mi faccia passare perchè me lo merito infondo...ma è veramente tosta...una delle cose più difficili che abbia mai fatto in vita mia se non la più difficile.
                              BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                              https://gabrielelangiu.it/

                              INSTAGRAM:
                              https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                              CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                              https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da jokertrozen Visualizza Messaggio
                                quando leggo questi interrogatori,che mirano alla ricerca del sacro graal dell'allenamento,rimango sempre perplesso.Se all'allenamento manca la contrazione e insieme ad essa tutto il resto,sarebbe il caso di lavorare su tutto il resto prima.Potete avere anche la connessione mente-muscolo più **** del mondo,ma se lavorate con pesetti,a basso volume ed intensità,ci fate poco.I risultati di ognuno sono figli di un percorso individuale,fatto di di esperienze positive ed errori,scimmiottare il grosso di turno non serve a nulla.Sono sempre più convinto che sia meglio disporre di poche informazioni invece che di troppe.

                                Hai perfettamente ragione sulla seconda parte, che non ha senso se si lavora con pesetti, ed io stesso ho fatto questo errore in passato, e sono d'accordissimo sul discorso individuale prima di tutto. Il mio non era un interrogatorio in cerca di qualcosa che non esiste, ma delle semplici domande, mi piace avere la mente aperta ed imparare da chi ha più esperienza e bravura di me, difatti s'impara da chi è migliore di noi.
                                Non cerco niente su di me, cerco solo di imparare, senza farmi più pippe, ma cercando di capire e sopratutto provare in maniera sensata.



                                [QUOTE=circoloco;9558388]
                                Originariamente Scritto da Piero9 Visualizza Messaggio
                                Certo, è molto interessante parlare di questo argomento il più possibile e sopratutto in maniera comprensibile perché ogni volta si parla con un alone di mistero
                                Ok..ma non saprei che dire, nel senso che è una cosa molto semplice, si tratta di concentrarsi nel ricercare la contrazione...non penso sia una cosa di misterioso forse è complicato parlarne perchè è una propria sensazione propiocettiva...quindi una la deve trovare da se...che si può dire più che:"cercate di contrarre il muscolo target per spostare il carico e non solo di spostare un carico"..
                                se ti va di provare ad aggiungere qualcosa...anche altri...scrivete...io non saprei che dire e non lo dico per fare il misterioso

                                Sul discorso esecuzioni idem, cerco di posizionarmi al meglio per sentire il muscolo e poi concentrica veloce e TC.
                                Quindi tu sei migliorato sui deltoidi con lavori metabolici, giusto
                                sui delts direi di si...portando al bruciore estremo...alte reps...non guardando al carico...mi sto sempre più convincendo che non hanno benefici con basse reps e cariconi....te lo dice uno che faceva i 5x5 di military con 75 e lento manubri 14 colpi con manubri da 36.
                                Tutto l'allenamento a 35-60 reps mai visto ahahaha, ho visto solo alcune serie con queste reps [/QUOTE
                                considera che prima ci ho fatto petto..quindi non tutti ad altissime reps...

                                Ok, ho capito, grazie per le info, devo dire che con lavori metabolici ho notato maggiore stondatura (anche se poca nel mio caso) e maggior vascolarizzazione nelle spalle.



                                Ma no dai era una sua curiosità non credi stia cercando il graal sul mio diario...cmq in generale piero non mi è mai sembrato uno che copia gli altri...fa parecchio di testa sua...magari è un pò troppo curioso e si pone a volte troppe domande..quello si ma...ma pure io sono uno che fà 3000 pippe....
                                siamo curiosi che dobbiamo farci?

                                per la frase in neretto..si ok è vero, nel senso che la base di forza ci vuole...però poi una volta che si ha, sopratutto in certi distretti non è più necessario andare a lavorare con i cariconi....tutto IMHO ovviamente.
                                ovvio che se usi i pesi da wo metabolico e non tieni intensità altissime...non ha senso....
                                diciamo che lavorare con carichi più bassi con alte/altissime reps è molto complicato più per una questione di testa...nel senso che è difficile arrivare al limite/cedimento vero tendendo in contrazione il muscolo targhet...
                                non è ovviamente roba da principianti o da gente che si caga sotto sotto a 100kg di sqaut...ci vuole un ottima la base..ovvio.

                                Assolutamente d'accordo, e l'ho capito sulla mia pelle dopo mesi e mesi di testardaggine ahahaha.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎