Annuncio

Collapse
No announcement yet.

§il diario di fede§

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ciao Fede non so questa cosa dei blocchi secondo me diventa troppo sfiancante.. capisco che ogni tanto ci sta il richiamo ma cosi diventa una multifrequenza bombata con poco rest!

    Commenta


      Io non ho le competenze per capire se un richiamo a blocchi del genere può essere efficace, però l'idea mi piace. Già ero rimasto colpito quando leggevo un programma a blocchi settimanali svolto da Manx, ora vedo questo sistema di richiami che mi sembra pesante ma allo stesso tempo interessante, una sorta di specializzazione muscolare settimanale che sono curioso di capire se può dare benefici in termini di forza nell'esercizio specifico e/o qualità muscolare. Seguo curioso

      Commenta


        Originariamente Scritto da Mike91D Visualizza Messaggio
        Ciao Fede non so questa cosa dei blocchi secondo me diventa troppo sfiancante.. capisco che ogni tanto ci sta il richiamo ma cosi diventa una multifrequenza bombata con poco rest!
        Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
        Io non ho le competenze per capire se un richiamo a blocchi del genere può essere efficace, però l'idea mi piace. Già ero rimasto colpito quando leggevo un programma a blocchi settimanali svolto da Manx, ora vedo questo sistema di richiami che mi sembra pesante ma allo stesso tempo interessante, una sorta di specializzazione muscolare settimanale che sono curioso di capire se può dare benefici in termini di forza nell'esercizio specifico e/o qualità muscolare. Seguo curioso
        Beh ragazzi....grazie per essere intervenuti.
        Raccogliere piu opinioni possibili è importante x me e credo che sia il motore di ogni forum: chiedere, confrontarsi, ricevere consigli ma anche darli ai più ""giovani"".


        Ho pensato in questi giorni a questa specie di "richiamo a blocco" e, ier sera in occasione del compleanno del mio nonno, ho parlato col mio zio (ex BB quasi pro ai suoi tempi): gli ho esposto la mia idea e, quando lui si allenava seriamente,ha fatto una cosa simile, per um breve tempo, ai bic e tric a giorni alterni, dato che erano un po il suo punto debole.
        Quello che faceva lui però era 1solo esercizio a fine WO in 3x10 con un carico gestibile per, a detto sua, "far affluire sangue pulito e quindi nuovi macronutrienti e vitamine, alle fibre muscolari".
        Mi ha detto quindi di provare il "suo metodo" e di vedere come reagivo gia dopo 2/3WO del genere tanto, sempre a detta sua, "non ti alleni da due giorni, lo senti se stai tirando troppo....nel caso stacchi subito".
        TEAM UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA

        Entra nel mio Log -------> http://www.bodyweb.com/threads/39832...-di-fede%C2%A7

        Commenta


          Intanto ieri e oggi....

          WO 12dic15

          LEG EXT r120"
          12 @18,5
          12 @19
          12 @19,5

          SPINTE PANCA DECL BIL r120" (no spotter)
          3×5 @91
          5 @91,5
          5 @92

          SPINTE PANCA PIANA MAN r120"
          4×6 @32

          CROCI PANCA 30* r60"
          3×8 @18

          CROSSOVER CAVI BASSI r60'
          2×10 @17
          10 @17,5

          SCROLLATE MAN r45"
          5×8 @34

          CHEST PRESS r60"
          15 @56
          15 @57
          15 @58
          15+15+15 @58+48+38

          ADDOME AS USUAL (35' con sovraccarico)

          CARDIO (15' cyclette FP alta)


          WO 13dic15

          SQUAT r120''
          2×5 @77
          5 @78
          5 @79
          5 @80

          PRESSA 45* r120''
          2x8 @225
          8 @227,5
          8 @230

          AFFONDI BIL (su posto) r60''
          10 @41
          10 @42
          10 @43

          LEG EXT r60''
          12 @18,5
          12 @19
          12 @19,5
          12+12+12 @20+15+10

          STACCHI GT r90''
          6 @67
          2×6 @68
          6 @69

          LEG CURL SDRAIATO r60''
          12 @26,5
          2×12 @27
          12+12+12 @27+22+17

          LEG CURL (in piedi, alternato, no rest tra dx e sx) r60''
          3x10 @20

          CALF MAC (in piedi) r45''
          2x15 @185
          2×15 @190

          ADDOME AS USUAL (20' circa)

          CARDIO (18' cyclette)

          Contento per la panca declinata di ieri e, soprattutto, per lo squat di stamani che, finalmente, è arrivato quasi al pari della panca piana.
          Ieri, stranamente (mai avuti prima), forti doms nella parte alta dell'addome.

          Bel lavoro sulle gambe stamani che già dopo gli affondi erano pesanti e doloranti: ribadisco che stanno prendendo una forma che mi piace molto!!
          TEAM UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA

          Entra nel mio Log -------> http://www.bodyweb.com/threads/39832...-di-fede%C2%A7

          Commenta


            tralasciamo la parte del sangue pulito (come se ci fosse uno sporco)... la old school è sempre la migliore XD

            Bene con i WO.. noto un aumento costante anche del tempo dedicato al abs, tanto che ora ti fanno male! Un segnale neanche tanto subliminale..

            affondi meglio bilanciere o manubri?

            Commenta


              leggo solo ora, dirottato dalla discussione in allenamento
              si' ho fatto 2 mesi il wo a blocchi, 4 wo alla settimana strutturati cosi'

              Settimana 1
              A dorso-tricipiti
              A1 dorso-tricipiti
              B dorso-tricipiti
              B1 dorso-tricipiti

              Variando tuttavia volume di lavoro e di intensità nelle varie giornate, stessa identica cosa per gli altri muscoli, quindi gambe da sole, petto-bicipiti, spalle+richiamo di un altro muscolo. Mi sono trovato davvero bene, aumentato i carichi, consolidati altri e guadagnato anche qualcosa in "compattezza" muscolare. Non è pero' qualcosa da improvvisare cosi'...su due piedi. Probabilmente a Gennaio si riprende, ma devo parlarne con menez.

              In ogni caso fede prova come hai strutturato, non succederà nulla di "grave"...al massimo non noterai miglioramenti, ma nemmeno peggioramenti.

              SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
              Anarco-Training
              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
              No mental :seg: Crew
              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
              I.O.M Jesi & Vallesina

              Le domande dell'aspirante bidibolder
              Originariamente Scritto da TONY_98
              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
              Originariamente Scritto da Perineo
              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
              Originariamente Scritto da Spratix
              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
              Fai da te - Il tagliando
              Originariamente Scritto da erstef
              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
              Disagio alimentare & logistica bidibolder
              Originariamente Scritto da Gianludlc17
              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
              Estetica rulez
              Originariamente Scritto da 22darklord23
              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

              Commenta


                Originariamente Scritto da Mike91D Visualizza Messaggio
                tralasciamo la parte del sangue pulito (come se ci fosse uno sporco)
                Diciamo che la storia del sangue pulito credo sia stata x farmi capire che, facendo affluire maggior afflusso di sangue, ci dovrebbe essere (condizionale obbligatorio) costante afflusso di macro e micronutrienti....non credo di avere sangue sporco! 

                Originariamente Scritto da Mike91D Visualizza Messaggio
                la old school è sempre la migliore XD
                Il mio zio è parecchio old school: mi ha sempre parlato di allenamenti di 5/6ore, in multifrequenza, per almeno 4/5vlt a settimana: da giovane lavorava come buttafuori e sicurezza negli eventi...un ragazzone di 192cm x 103/104kg (di muscoli!)...se mi faccio passare una foto la pubblico (dopo sua autorizzazione)

                Originariamente Scritto da Mike91D Visualizza Messaggio
                Bene con i WO.. noto un aumento costante anche del tempo dedicato al abs, tanto che ora ti fanno male! Un segnale neanche tanto subliminale..
                Cerco di fare almeno 20/25minuti cercando di alternare almeno 3/4esercizi, tutti con sovraccarico.
                ....se però dovessi iniziare a fare questo programma di "richiami a blocco", interromperò x minimo 5/6week per dedicarmi a quello.

                Originariamente Scritto da Mike91D Visualizza Messaggio
                affondi meglio bilanciere o manubri?
                Io preferisco con il bilanciere, ancor meglio se camminati (in questo gym non avrei spazio x farli camminando): forse con i manubri utilizzi di più gli stabilizzatori ma con il bilanciere puoi caricare di piu senza avere il problema della "presa".


                Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                leggo solo ora, dirottato dalla discussione in allenamento
                Ciao Manx!
                Grazie davvero tanto di essere passato!!!
                Vedere il tuo commento e i tuoi consigli mi ha fatto davvero tanto piacere![emoji5] [emoji5] [emoji5] [emoji5]

                Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                si' ho fatto 2 mesi il wo a blocchi, 4 wo alla settimana strutturati cosi'

                Settimana 1
                A dorso-tricipiti
                A1 dorso-tricipiti
                B dorso-tricipiti
                B1 dorso-tricipiti

                Variando tuttavia volume di lavoro e di intensità nelle varie giornate, stessa identica cosa per gli altri muscoli, quindi gambe da sole, petto-bicipiti, spalle+richiamo di un altro muscolo. Mi sono trovato davvero bene, aumentato i carichi, consolidati altri e guadagnato anche qualcosa in "compattezza" muscolare. Non è pero' qualcosa da improvvisare cosi'...su due piedi. Probabilmente a Gennaio si riprende, ma devo parlarne con menez.
                Molto molto bene Manx!!
                Immagino che la programmazione dei WO sia fondamentale e soprattutto la conoscenza del proprio fisico e la consapevolezza del lavoro sul muscolo: non credo, a prescindere da tutto, che sia un programma idoneo ai novizi del mestiere!
                Grazie di aver esposto la tua esperienza!

                Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                In ogni caso fede prova come hai strutturato, non succederà nulla di "grave"...al massimo non noterai miglioramenti, ma nemmeno peggioramenti.
                Grazie ancora x il consiglio...davvero!!!![emoji4] [emoji4] [emoji4]
                Solamente una cosa non ho capito: intendi il richiamo facendo due esercizi (il primo in 3x8 e l'altro in 3x10) o facendone solo uno in 3x10??
                TEAM UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA

                Entra nel mio Log -------> http://www.bodyweb.com/threads/39832...-di-fede%C2%A7

                Commenta


                  5-6 ore...alla settimana vorrai dire...
                  no, cmq non è qulcosa per novizi...è un tipo di allenamento che va "capito" e programmato di volta in volta...come regola c'era solo il calo del volume "a onde" nelle varie sessioni e il cambio degli esercizi/modalità esecutiva. Es.

                  A 26 serie
                  A1 22
                  B 24
                  B1 16

                  SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                  Anarco-Training
                  M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                  No mental :seg: Crew
                  Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                  I.O.M Jesi & Vallesina

                  Le domande dell'aspirante bidibolder
                  Originariamente Scritto da TONY_98
                  Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                  Originariamente Scritto da Perineo
                  vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                  Originariamente Scritto da Spratix
                  C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                  Fai da te - Il tagliando
                  Originariamente Scritto da erstef
                  Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                  Disagio alimentare & logistica bidibolder
                  Originariamente Scritto da Gianludlc17
                  se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                  Estetica rulez
                  Originariamente Scritto da 22darklord23
                  la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                    5-6 ore...alla settimana vorrai dire...
                    Nono Manx....a 5-6ore a seduta!!!
                    ......però si sa che dopo 90minuti01secondi si comincia a catabolizzare!

                    Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                    no, cmq non è qulcosa per novizi...è un tipo di allenamento che va "capito" e programmato di volta in volta...come regola c'era solo il calo del volume "a onde" nelle varie sessioni e il cambio degli esercizi/modalità esecutiva. Es.

                    A 26 serie
                    A1 22
                    B 24
                    B1 16
                    Molto molto interessante!
                    ....da aggiungere che ci vuole anche un personal trainer con i controcogl**ni per sia per pianificare le sedute sia per seguire i tuoi feedback e commenti per, come giustamente dicevi, riprogrammare cambi e/o variazioni varie: complimenti a chi ti segue....e a te che l'hai messo in atto raccogliendo i risultati sperati!!!

                    Ti è scappata questa domanda, forse: mi potresti per favore chiarire il dubbio, grazie!
                    Originariamente Scritto da fede1990 Visualizza Messaggio
                    Solamente una cosa non ho capito: intendi il richiamo facendo due esercizi (il primo in 3x8 e l'altro in 3x10) o facendone solo uno in 3x10??
                    TEAM UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA

                    Entra nel mio Log -------> http://www.bodyweb.com/threads/39832...-di-fede%C2%A7

                    Commenta


                      5-6 ore a seduta? ti ha preso in giro, non ci credo nemmeno se lo vedo... 6 ore al giorno non si allenano nemmeno pro IFBB di 130kg squartati col culo graticolato. Siamo seri per cortesia...e non si allenano nemmeno 5 o 4 ore al giorno, al massimo 3 ore se lavorano in bigiornaliera (che cmq non va piu' di moda) se mi avessi detto "mio zio era un discobolo/giavellottista/pesista/velocista/saltatore ecc...professionista ovvero discipline dell'atletica leggera (che poi di leggero non hanno niente ) ci avrei creduto subito senza nessun problema, tenendo pero' conto che anche questi atleti splittano le ore di lavoro in due tranches... L'ipertrofia non funziona come le altre discipline...fare 5 ore di allenamento con i pesi x ogni sessione per 5 volte a settimana non solo è inutile e controproducente ai fini ipertrofici (ti ricordo che il bber, di qualsiasi livello, dal mio e il tuo ovvero 2 schiappe da diploma fino al pro stile kai green e compari, sono gli atleti che si allenano di meno in generale), ma perfino impossibile da fare...proprio a livello di tempo (6 ore di wo al giorno x 5 giorni... è/era multi-miliardario?! quando cazzica lavorava?!)

                      Ti ha detto una cazzata, ragiona dai...ovviamente per prenderti in giro in senso bonario, non per cattiveria...
                      Sveglia!

                      p.s. i richiami falli come credi, una volta puoi fare 4 serie pesanti, la volta dopo piu' pompanti ecc...

                      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                      Anarco-Training
                      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                      No mental :seg: Crew
                      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                      I.O.M Jesi & Vallesina

                      Le domande dell'aspirante bidibolder
                      Originariamente Scritto da TONY_98
                      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                      Originariamente Scritto da Perineo
                      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                      Originariamente Scritto da Spratix
                      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                      Fai da te - Il tagliando
                      Originariamente Scritto da erstef
                      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                      Disagio alimentare & logistica bidibolder
                      Originariamente Scritto da Gianludlc17
                      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                      Estetica rulez
                      Originariamente Scritto da 22darklord23
                      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                      Commenta


                        Io Manx ti dico quello che mi ha detto lui....se poi mi ha preso in giro dicendomi una ca**ata" questo non lo so...quando lui si allenava io non ero ancora nato!
                        In alcuni periodi è arrivato anche ad allenarsi 5-6ore per 5giorni a settimana...in altri periodi diminuiva le sessioni settimanali ma, da quanto sempre mi ha detto, le sedute rimanevano sempre su quella durata.
                        Capisco il tuo ragionamento e lo condivido a pieno, davvero...io stesso non mi metterei a fare mai allenamenti di 5ore (ma nemmeno di 3).
                        Lavorava come buttafuori nelle discoteche (nel fine settimana) e nella sicurezza nei locali/eventi (durante la settimana): adesso è impiegato in un ufficio comunale dove abita.
                        Da quanto mi ha raccontanto, il suo lavoro lo occupava quasi sempre la sera, e nel fine settimana, anche la notte inoltrata davanti/dentro le disco....mi ha raccontato che, solitamente, dormiva fino a metà mattina, mangiava, andava ad allenarsi e, orario di cena (nel mezzo della settimana, sennò più tardi il week end), entrava a lavoro...questo è quello che so!

                        Ripeto....condivido con te in tutto il tuo discorso e, ripeto ancora per l'ennesima volta, se mi ha voluto un pò prendere in giro, lo ha fatto bene.

                        Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                        Sveglia!
                        Ehhhhhh....magari potessi dormire un pò di più...la suona sveglia sempre alle 6.30, tutte le mattine!!

                        Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                        p.s. i richiami falli come credi, una volta puoi fare 4 serie pesanti, la volta dopo piu' pompanti ecc...
                        Quindi non condividi il fatto di farli tutti con due esercizi, uno in 4x6 e uno in 3x10, come avevo ipotizzato all'inizio?
                        TEAM UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA

                        Entra nel mio Log -------> http://www.bodyweb.com/threads/39832...-di-fede%C2%A7

                        Commenta


                          puo' andare anche 4x6 + 3x10, ma ripeto, non fare tutte e 4 le sessioni cosi'. Nella prima va bene, nella seconda cambi ex e fai meno intensità, nella terza e quarta stesso principio.
                          es "pratico"
                          richiamo 1
                          curl bil 4x6
                          curl 2 man. 3x10
                          richiamo 2
                          curl bil ez 3x6
                          curl 2 man non alternato 2x12
                          richiamo 3
                          curl bil. accovacciato 3x8
                          curl concentrato 2x15
                          richiamo 4 come richiamo 1

                          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                          Anarco-Training
                          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                          No mental :seg: Crew
                          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                          I.O.M Jesi & Vallesina

                          Le domande dell'aspirante bidibolder
                          Originariamente Scritto da TONY_98
                          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                          Originariamente Scritto da Perineo
                          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                          Originariamente Scritto da Spratix
                          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                          Fai da te - Il tagliando
                          Originariamente Scritto da erstef
                          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                          Disagio alimentare & logistica bidibolder
                          Originariamente Scritto da Gianludlc17
                          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                          Estetica rulez
                          Originariamente Scritto da 22darklord23
                          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                            puo' andare anche 4x6 + 3x10, ma ripeto, non fare tutte e 4 le sessioni cosi'.
                            Ok!

                            Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                            Nella prima va bene, nella seconda cambi ex e fai meno intensità, nella terza e quarta stesso principio.
                            es "pratico"

                            richiamo 1
                            curl bil 4x6
                            curl 2 man. 3x10
                            richiamo 2
                            curl bil ez 3x6
                            curl 2 man non alternato 2x12
                            richiamo 3
                            curl bil. accovacciato 3x8
                            curl concentrato 2x15
                            richiamo 4 come richiamo 1
                            Bellissimo!!!!!
                            Mi piace molto!!!!
                            Grandeeeeeee Manx!!!!!
                            Grazie mille!!!!!

                            Se provassi a buttare giù un programma di richiami, me lo daresti un occhio??

                            TEAM UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA

                            Entra nel mio Log -------> http://www.bodyweb.com/threads/39832...-di-fede%C2%A7

                            Commenta


                              ok
                              p.s. no frc

                              SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                              Anarco-Training
                              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                              No mental :seg: Crew
                              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                              I.O.M Jesi & Vallesina

                              Le domande dell'aspirante bidibolder
                              Originariamente Scritto da TONY_98
                              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                              Originariamente Scritto da Perineo
                              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                              Originariamente Scritto da Spratix
                              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                              Fai da te - Il tagliando
                              Originariamente Scritto da erstef
                              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                              Disagio alimentare & logistica bidibolder
                              Originariamente Scritto da Gianludlc17
                              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                              Estetica rulez
                              Originariamente Scritto da 22darklord23
                              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                                A 26 serie
                                A1 22
                                B 24
                                B1 16
                                e meno male che non eri un amante dei numeri e delle percentuali..

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎