Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Diario di Matteo - HP -6

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    tutti over 30...
    poveri noi!!!
    il mio diario

    Commenta


      Sì, davvero. Prossimo passo, alzate col bastone e tirate con la dentiera.

      Commenta


        Sly toglimi una curiosità:
        Come mai tutto a corpo libero e non con bilancieri? Solo per una questione di infortuni?

        Non sarebbe stata la stessa cosa se gli esercizi fossero stati:

        panca (spinta orizz)
        military (spinta verticale)
        parallele (spinta verticale)
        squat (spinta verticale con gambe)

        trazioni (trazione verticale)
        rematore (trazione orizzontale)
        australian pullup (trazione mista) (provato sta mattina ed è una figata)
        stacchi (trazione verticale per gambe)

        (notare la divisione in piani di spinta/trazione come da tue idee)
        il mio diario

        Commenta





          Originariamente Scritto da Giampo93
          Finché c'è emivita c'è Speran*a

          Commenta


            A proposito, solo io ho notato una bella differenza dopo i 30 per quanto riguarda la risposta del fisico (tonicità del muscolo, predisposizione a spanzare, ecc)? Mi è sembrato un vero e proprio scalino. Prima potevo mangiare l'impossibile e bere fiumi di birre e niente, panca inesistente. Ora ciao.

            Commenta


              Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
              A proposito, solo io ho notato una bella differenza dopo i 30 per quanto riguarda la risposta del fisico (tonicità del muscolo, predisposizione a spanzare, ecc)? Mi è sembrato un vero e proprio scalino. Prima potevo mangiare l'impossibile e bere fiumi di birre e niente, panca inesistente. Ora ciao.
              mh ...
              diciamo che ho iniziato tra i 26 ed i 27 a percepire "il tracollo"...
              i problemi principali sono stati appunto la digestione (senso di pesantezza, gonfiore delle mani, e rutti ignoranti)
              un metabolismo a sensazione abbastanza rallentato e comunque più lento nel percepire i cambiamenti
              una minor resistenza all'alcol (per darvi un idea una best brau da 33 a stomaco vuoto mi fa girare la testa, nonostante 2 dita di vino siano all'ordine del giorno)
              difficoltà a riposare bene
              insorgere di dolori dovuti a delle cazzate, tipo anche solo dormire in una posizione diversa o stare sul divano in una posizione non proprio comoda mi portano a dolori al collo o alla schiena
              ...
              insomma sono da buttare
              e tutto questo si è tradotto ANCHE in tempi di "preparazione" più lunghi per il WO
              il mio diario

              Commenta


                Io ho iniziato a sperimentare il "metodo Sly" questa settimana applicato solo al dorso, una sorta di specializzazione trazioni diciamo. La paura di perdere tempo/regredire nel provare qualcosa di molto diverso dal solito la capisco, ma nel mio caso non c'è. Questo perché di mio sono uno che rimane spesso affascinato dalle novità, non mi piace ragionare per gli stessi schemi costantemente. Inoltre Sly mi ispira fiducia, non solo per la sua esperienza e per i risultati ottenuti o per la competenza che dimostra spesso nei post sul forum, ma anche per il modo che ha di porsi. Che sia il campione o il neofita condivide i suoi pensieri ed esperienze genuinamente, dà una mano senza quell'aurea di segretezza caratteristica di alcuni membri (pur bravissimi) del forum.
                Detto questo non so se dopo questo esperimento tornerò al vecchio approccio, se lo continuerò o se lo applicheró ad altri gruppi muscolari. Allenandomi in una palestra e non in home gym mi dispiacerebbe un pochino pagare per avere tante opzioni a disposizione e poi usarne poche. Però in ogni caso è un'arma in più a disposizione, un metodo da ciclizzare che può aiutare a smuovere certi stalli. In più questo esperimento, cosa non da poco, mi diverte anche.

                Ps: vado per i 32, over 30 anche io [emoji28]

                Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

                Commenta


                  Teo fatto per anni, il corpo libero permette di lavorare su catene piu' lunghe e in globalita'. Meno settorialmente e quindi distribuendo su molti piu' segmenti. Il core interviene in maniera vitale, e in molti esercizi la colonna non viene impegnata in carichi al di sopra del necessario. Vedi australian pullup VS rematore con bilanciere: nel secondo caso gravi sulle lombari in maniera importante, alla lunga ilmsovraccarico ne risente



                  Originariamente Scritto da Giampo93
                  Finché c'è emivita c'è Speran*a

                  Commenta


                    Grazie Venk troppo buono



                    Originariamente Scritto da Giampo93
                    Finché c'è emivita c'è Speran*a

                    Commenta


                      Mi segno Teo, comunque leggendo i vostri post, anche a me (non lo nego), sta venendo voglia di provare questo approccio, sia per cambiare un po' e sia perché alcuni esercizi con i bilancieri li sto incominciando ad odiare, tipo rematori e squat e di conseguenza la palestra, anche se alcuni esercizi adoro farli, però in hg ho tutta un'altra concentrazione.
                      Nel mio caso non è la paura di regredire la massa muscolare che è veramente poca, quanto piuttosto un punto di partenza, una base da cui partire.

                      Commenta


                        Rimanendo coi bilancieri nel caso dello squat, ci sono alternative come il front squat e l'hack squat eccezionali. Specie il secondo, esercizio eccellente.
                        Io al momento faccio sissy squat alla macchina e pistol squat al TRX, e Natural Leg Curl e kettlebell swing per il
                        comparto posteriore.
                        Variare e' utile per la testa e per il corpo
                        Poi si torna al "classico" quando ce lo chiedono entrambi



                        Originariamente Scritto da Giampo93
                        Finché c'è emivita c'è Speran*a

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
                          Io ho iniziato a sperimentare il "metodo Sly" questa settimana applicato solo al dorso, una sorta di specializzazione trazioni diciamo. La paura di perdere tempo/regredire nel provare qualcosa di molto diverso dal solito la capisco, ma nel mio caso non c'è. Questo perché di mio sono uno che rimane spesso affascinato dalle novità, non mi piace ragionare per gli stessi schemi costantemente. Inoltre Sly mi ispira fiducia, non solo per la sua esperienza e per i risultati ottenuti o per la competenza che dimostra spesso nei post sul forum, ma anche per il modo che ha di porsi. Che sia il campione o il neofita condivide i suoi pensieri ed esperienze genuinamente, dà una mano senza quell'aurea di segretezza caratteristica di alcuni membri (pur bravissimi) del forum.
                          Detto questo non so se dopo questo esperimento tornerò al vecchio approccio, se lo continuerò o se lo applicheró ad altri gruppi muscolari. Allenandomi in una palestra e non in home gym mi dispiacerebbe un pochino pagare per avere tante opzioni a disposizione e poi usarne poche. Però in ogni caso è un'arma in più a disposizione, un metodo da ciclizzare che può aiutare a smuovere certi stalli. In più questo esperimento, cosa non da poco, mi diverte anche.

                          Ps: vado per i 32, over 30 anche io [emoji28]

                          Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
                          Sì sì leggo anche il tuo diario quindi lo sapevo!
                          Infatti ero curioso di avere dei feedback, non solo come numeri ma anche come sensazioni

                          Vabbè allora rinomino il diario in
                          "l'angolo dei quasi nonni"!!!

                          Scherzi a parte, il discorso trazioni mi affascina molto, soprattutto perchè per anni ho cercato di aumentare il numero di trazioni ma non sono mai riuscito (il massimo a cui sono arrivato è un 12 11 10 10)
                          ho provato con il cedimento, con il sovraccarico, aumentando il volume, ma mai nulla mi ha veramente fatto uscire da questo stallo
                          pur vero che negli anni è migliorata nettamente la tecnica ed ora considero una trazione completa quella con strizzata in alto e una discesa abbastanza "a rilento"

                          Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                          Teo fatto per anni, il corpo libero permette di lavorare su catene piu' lunghe e in globalita'. Meno settorialmente e quindi distribuendo su molti piu' segmenti. Il core interviene in maniera vitale, e in molti esercizi la colonna non viene impegnata in carichi al di sopra del necessario. Vedi australian pullup VS rematore con bilanciere: nel secondo caso gravi sulle lombari in maniera importante, alla lunga ilmsovraccarico ne risente
                          in effetti spesso quando faccio rematore ho la sensazione di aver fatto anche lavorare femorali e lombari

                          Originariamente Scritto da Piero9 Visualizza Messaggio
                          Mi segno Teo, comunque leggendo i vostri post, anche a me (non lo nego), sta venendo voglia di provare questo approccio, sia per cambiare un po' e sia perché alcuni esercizi con i bilancieri li sto incominciando ad odiare, tipo rematori e squat e di conseguenza la palestra, anche se alcuni esercizi adoro farli, però in hg ho tutta un'altra concentrazione.
                          Nel mio caso non è la paura di regredire la massa muscolare che è veramente poca, quanto piuttosto un punto di partenza, una base da cui partire.
                          bene!
                          Anche io stò iniziando a lavorarci mentalmente, ma al contrario di te, mi spiace molto abbandonare alcuni esercizi come la panca (che sia piana o inclinata) la military, o il rematore stesso.
                          Specialmente perchè la sensazione dopo questi esercizi è quella di aver fatto qualcosa di "grosso" che non mi restituiscono ad esempio le alzate laterali... non so se mi spiego
                          Magari poi scopriamo che per "alcuni di noi" questi esercizi sono molto più proficui

                          Personalmente ho una grossa paura per i distretti un po' particolari tipo il deltoide laterale e posteriore, o tutti quei muscoli che di solito traggono vantaggio da lavori mirati e con reps molto alte o anche stripping super set ecc
                          ho paura che non martellandoli singolarmente regrediscano. Ma vedremo ...
                          il mio diario

                          Commenta


                            Per i delts, v push up e hollow australian pullup. Li faccio in superset questo giro. Total deltz :-D
                            Aggiungo lavoro per i trapezi alti (scrollate a braccia tese in alto coi kett); se proprio volete, alzate laterali con elastici per la psiche :-D
                            Last edited by Sly83; 26-09-2017, 11:16:44.



                            Originariamente Scritto da Giampo93
                            Finché c'è emivita c'è Speran*a

                            Commenta


                              Se usate i manubri, provate a fare le alzate laterali singole, sdraiati sul fianco di una panca inclinata. Togliete tutto il lavoro che fa il trapezio nelle esecuzioni da in piedi ;-)



                              Originariamente Scritto da Giampo93
                              Finché c'è emivita c'è Speran*a

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da DoN TeO Visualizza Messaggio
                                mi spiace molto abbandonare alcuni esercizi come la panca (che sia piana o inclinata) la military, o il rematore stesso.
                                Specialmente perchè la sensazione dopo questi esercizi è quella di aver fatto qualcosa di "grosso" che non mi restituiscono ad esempio le alzate laterali...
                                Esatto, la penso come te.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎