Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il Diario di Piero9

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
    .
    Ho capito cosa vuoi dire, ma il problema é stato che non sapevo molte cose e mi facevo 1000 pippe mentali ed andavo in confusione, non per il discorso carichi.
    In ipo riesco a tenere dalle 20 alle 30 serie per gruppo alla settimana, in base ai gruppi carenti.

    Commenta


      Sottolineo nuovamente che il mio tono non vuole essere offensivo, anzi.

      Ho letto le ultime pagine del diario e questo è ciò che ho visto:
      - cardio, molto cardio
      - parli solo di ws e tut.

      Poi ho visto
      Originariamente Scritto da Piero9 Visualizza Messaggio
      L'altro giorno panca piana manubri 14-16 kg, vabbe che ho.un'ottima connessione mente-muscolo, ma sembrano davvero pochi kg, rispetto a quelli che leggo qua sopra, quasi la metà
      cioè puoi avere anche la connessione mente-muscolo migliore del mondo, ma che stimolo possono darti quei kg?

      A prescindere da come uno si allena, l'unico metro di giudizio è il PROGRESSO.

      Per me puoi anche fare 50 serie a settimana, ma deve esserci progresso, altrimenti stai solo perdendo tempo (e su questo credo nessuno, neanche il più "esperto", possa darmi torto).

      Al tuo livello (senza offesa) potresti ottenere risultati più significativi impegnando meno tempo.

      Commenta


        Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
        Sottolineo nuovamente che il mio tono non vuole essere offensivo, anzi.

        Ho letto le ultime pagine del diario e questo è ciò che ho visto:
        - cardio, molto cardio
        - parli solo di ws e tut.

        Poi ho visto

        cioè puoi avere anche la connessione mente-muscolo migliore del mondo, ma che stimolo possono darti quei kg?

        A prescindere da come uno si allena, l'unico metro di giudizio è il PROGRESSO.

        Per me puoi anche fare 50 serie a settimana, ma deve esserci progresso, altrimenti stai solo perdendo tempo (e su questo credo nessuno, neanche il più "esperto", possa darmi torto).

        Al tuo livello (senza offesa) potresti ottenere risultati più significativi impegnando meno tempo.
        Sul cardio forse hai ragione, però mi rilassa e mi aiuta a gestire meglio i macro e le kcal ed é un ottimo nutrient partitioning, ma soprattutto non mi pesa farlo.
        E alla fine il TUT, il SOM, il ROM ed il tempo di recupero sono tutto.
        Tu puoi anche fare 12 reps velocemente e restare sotto i 30" di TUT, andrai comunque a lavorare con deterninati sistemi energetici e di fibra piuttosto che quelli che avevi prefissato, lo stesso vale per il SOM, i secondi in eccentrica ed in fermo sono una cosa, in concentrica un'altra ed anche il movimento che fai.
        Io mi trovo bene così, arrivo a cedimento "vero" l'ultima o le ultime 2 serie e se non faccio determinate serie é come se non mi fossi allenato.
        É vero, quei kg sono pochi, ed infatti l'ho detto anch'io, ma se il petto risponde bene, ed arrivo a dare tutto me stesso con quei kg, non riuscendo più a muovere i manubri, vuol dire che ho stressato al massimo il muscolo, e non faccio 20 reps ma 6-8, poi dipende dove inserisci l'esercizio.
        Poi non nessuno e può essere che stia sbagliando tutto.
        Sinceramente, non per offesa nei tuoi confronti, ma mi fido di chi ha molti anni di esperienza in questo campo, é che faccia questo come mestiere. Perché su internet si sente tutto il contrario di tutto poi con tutte queste persone che leggono PubMed senza sapere interpretare gli studi ed ognuno a dire la sua.
        Come dice un mio amico ed anche alcuni BBers, il BBing si fa in palestra non sui libri o con i calcoletti.

        Commenta


          Originariamente Scritto da Piero9 Visualizza Messaggio
          Come dice un mio amico ed anche alcuni BBers, il BBing si fa in palestra non sui libri o con i calcoletti.
          E infatti, sempre senza offesa, sono questi i progressi che hai ottenuto in due anni.
          (se il cardio lo fai perché ti piace allora non posso dire nulla)
          Sul ROM credo non si debba discutere; il resto dei nomi non so cosa siano e non mi preoccupa saperlo.
          Se riesci a fare 12 rep veloci vuol dire che non stai minimamente sforzando il muscolo o lo fai in modo osceno.

          Leggendo pagine a caso del diario di menphis ad esempio vedi che nessuno usa "pesetti".
          Gli esercizi di rifinitura e le varie tecniche che gli "esperti" usano vanno bene perché sono appunto esperti: si allenano da parecchi anni e hanno una base più che solida.

          Se quello che fai ora lo farai con manubri più pesanti, vuoi vedere che sarai più grosso?

          Commenta


            Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
            E infatti, sempre senza offesa, sono questi i progressi che hai ottenuto in due anni.
            (se il cardio lo fai perché ti piace allora non posso dire nulla)
            Sul ROM credo non si debba discutere; il resto dei nomi non so cosa siano e non mi preoccupa saperlo.
            Se riesci a fare 12 rep veloci vuol dire che non stai minimamente sforzando il muscolo o lo fai in modo osceno.

            Leggendo pagine a caso del diario di menphis ad esempio vedi che nessuno usa "pesetti".
            Gli esercizi di rifinitura e le varie tecniche che gli "esperti" usano vanno bene perché sono appunto esperti: si allenano da parecchi anni e hanno una base più che solida.

            Se quello che fai ora lo farai con manubri più pesanti, vuoi vedere che sarai più grosso?
            Infatti prima queste cose non le sapevo e l'ho anche detto che andavo in confusione e mi facevo 1000 pippe mentali, ora che é un po più chiara la situazione, sto incominciando" un po" a migliorare.
            Per le 12 reps, così come le 6 e le 20 enfatizzo la negativa e la concentrica più veloce, in alcuni casi, enfatizzo anche la concentrica, ma in pochi casi.
            Comunque io non uso nessuna tecnica particolare, se ti vedi lo schema che sto utilizzando é semplicissimo.
            Non sono per nulla d'accordo sul discorso mono articolari, in quanto vanno allenati tutti i muscoli, soprattutto quelli carenti per far si che il corpo cresca secondo un'armonia, altrimenti ci saremmo messi tutti a fare PL e solo i 3 big con esercizi propedeutici migliorarli.
            Sul discorso del peso sono d'accordo in parte, cioè va bene aumentarlo ma devo anche saperlo controllare e non farmi sopraffare dal peso, se no non avrebbe senso solo per vedere più kg, a meno di ROM ridotti, cioè i Burns.
            Aumento del peso va bene, ma non deve essere la priorità.
            Last edited by Piero9; 13-08-2015, 18:01:38.

            Commenta


              Non ho mai detto di abbandonare i monoarticolari o di fare solo i big.
              Se ti metti a fare tre diversi esercizi per i tricipiti (per colpire meglio il muscolo) finché in panca usi manubri da 15kg non ha molto senso.
              C'è un motivo se alcuni esercizi sono detti fondamentali.

              L'80% del risultato lo ottieni dal 20% degli esercizi.

              Commenta


                Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
                Non ho mai detto di abbandonare i monoarticolari o di fare solo i big.
                Se ti metti a fare tre diversi esercizi per i tricipiti (per colpire meglio il muscolo) finché in panca usi manubri da 15kg non ha molto senso.
                C'è un motivo se alcuni esercizi sono detti fondamentali.

                L'80% del risultato lo ottieni dal 20% degli esercizi.
                Mi dispiace, ma abbiamo 2 visioni esattamente opposte, chissà come mai facendo così ho aumentato di 3 cm le braccia, arrivando a 39 cm e le gambe 60 cm, facendo pochissimi kg di squat e pressa.
                Gli esercizi fatti nel bbing devono coinvolgere maggiormente il muscolo prime over, e pochissimo i sinergisti, infatti per me la tua frase non ha molto senso, dato che io nella panca non sento i tricipiti ma solo il petto, idem per la lat machine e le trazioni, dove non sento per niente le braccia e tantissimo il gran dorsale o gran rotondo.
                Last edited by Piero9; 13-08-2015, 18:15:22.

                Commenta


                  Qualche post fa ho parlato di progresso: significa che facendo quello che fai ne hai avuto rispetto all'inizio. Questo vuol dire che il tuo metodo funziona per te.

                  Ultima domanda: in quanto tempo questi cambiamenti?

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
                    Qualche post fa ho parlato di progresso: significa che facendo quello che fai ne hai avuto rispetto all'inizio. Questo vuol dire che il tuo metodo funziona per te.

                    Ultima domanda: in quanto tempo questi cambiamenti?
                    Braccia e gambe in 4-5 mesi.
                    Il dorso é sempre stato.molto avanti, il petto normale e le spalle inesistenti.
                    Di sicuro sto sbagliando anche a fare definizione dato che ho poca massa magra.
                    I risultati li ho ottenuti, non dico di no, ma penso che siano pochi rispetto a quello che veramente sarei in grado di ottenere, per quello non so se la definizione sia giusta dato che ho perso 5 kg ma la Bf é rimasta invariata.

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Piero9 Visualizza Messaggio
                      Braccia e gambe in 4-5 mesi.
                      Il dorso é sempre stato.molto avanti, il petto normale e le spalle inesistenti.
                      Di sicuro sto sbagliando anche a fare definizione dato che ho poca massa magra.
                      I risultati li ho ottenuti, non dico di no, ma penso che siano pochi rispetto a quello che veramente sarei in grado di ottenere, per quello non so se la definizione sia giusta dato che ho perso 5 kg ma la Bf é rimasta invariata.
                      E' proprio questo il punto, io non voglio dire che il "mio metodo" è il migliore ecc.
                      Vedendo i risultati che hai avuto e vedendo come ti alleni, ti ho solo fatto notare che non noto nulla di diverso rispetto a due anni fa

                      Se qualcosa non funziona, perché non provare altro?

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
                        E' proprio questo il punto, io non voglio dire che il "mio metodo" è il migliore ecc.
                        Vedendo i risultati che hai avuto e vedendo come ti alleni, ti ho solo fatto notare che non noto nulla di diverso rispetto a due anni fa

                        Se qualcosa non funziona, perché non provare altro?
                        I risultati possono essere dovuti anche all'alimentazione non gestita benissimo e sicuramente la non introduzione di serie da 5-6 reps o TUT da 30" in modo da stimolare l'ipertrofia miofibrillare, infatti se noti le precedenti schede applicavo solo TUT lunghissimi, contrazioni di picco, reps alte, ora ho modificato un po ed i miglioramenti ci sono stati.
                        Pensavo, maggior reps, maggior TUT, maggiore volyme, maggiore consumo di glicogeno, é vero, ma bisogna mixare il tutto, sia in mono che multi.
                        Ciclizzzare é la parola giusta in questo ambito.

                        Commenta


                          Oggi secondo cheat, avevo troppa fame e voglia di dolce

                          Commenta


                            Continuo qui.

                            Originariamente Scritto da Piero9 Visualizza Messaggio
                            E su quello sono d'accordo ed é ciò che faccio per ora.
                            Può essere che stia sbagliando, che ci siano altre strade, ma non le conosco.

                            Se è ciò che stai facendo dovrai pur aver un metro di giudizio per capire se qualcosa sta cambiando, no?
                            E' da qui che nasce la mia prima domanda sulla panca.
                            Probabilmente se il tuo 1rm di panca aumenta, aumentano anche i carichi sugli esercizi di "rifinimento" e quindi avrai più muscolo. Se già fai un esercizio, farlo con un carico più alto potrà solo darti più ipertrofia a parità di esecuzione.

                            Commenta


                              Guarda lo schema che utilizzo ora é questo, scritto poche pagine fa, prendendo spunto da un programma di Balos.

                              1° esercizio 4-5 sets da 5-6 reps 90"

                              2° esercizio 3-4 serie da 6-8 reps + ultima in RP 60"

                              3° esercizio in SS o Tri-set 60-70"

                              4° esercizio in pump(20- 30 reps) niente di complicato che ricopre tutti i range di reps, se non riesco ad aumentare non ci posso fare niente)
                              Comunque in quella maniera aumenti l'1RM e non il 5RM o 10 RM, in quanto vai a lavorare range differenti, non c'é alcun transfer in quanto lavoro su sistemi differenti.

                              Commenta


                                Se il tuo 5rm o il 10rm aumenta, aumenta anche l'1rm. Influisce il fatto che non sei abituato a lavorare a percentuali prossime a quello.

                                Da quanto segui quello schema?
                                Che peso hai usato l'ultima volta ad esempio sulla panca? (o qualsiasi esercizio che hai messo come primo)
                                Riesci a recuperare in tempo per la sessione successiva e fare qualcosa di più? Quel qualcosa può essere una rep in più, lo stesso wo fatto in meno tempo, un kg in più.

                                Cioè il mio punto non è che ci si deve focalizzare SOLO sul carico e tralasciare la tecnica e tutto il resto. Il punto è prendere un programma, seguirlo per qualche mese e fare un confronto tra il primo e l'ultimo wo. Sono migliorato? Se sì, probabilmente ho guadagnato qualche grammo di massa. No? Probabilmente o non l'ho seguito come dovrei o non va bene per me.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎