Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il Diario di Piero9

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Piero...consiglio spassionato...attento a non cadere l'errore del vedere una cosa meglio del altra (mono vs multi) sono semplicemente 2 armi a tua disposizione e vanno sapute sfruttare nei momenti giusti...
    già vedo che scrivi che non ti trovi e vuoi tornare alla mono ecc.......sbaglia a vedere la cosa da questo punto di vista....
    ti ripeto...sono armi...usale entrambe quando servono...cerca di capire e non chiuderti nel solito "questo si e questo no"...contestualizza.

    questione cedimento lo eviterei nel base dove cerchi la progressione...è questo il tuo obbiettivo ORA no? aumentare i carichi...quindi comportati di conseguenza...poi nei mono e esercizi più """"leggeri"""" vai al vomito senza ritegno.

    PS: la tabella a me non piace.
    BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
    https://gabrielelangiu.it/

    INSTAGRAM:
    https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

    CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
    https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

    Commenta


      Si in effetti era intuibile, perdona la rincoglionitaggine Piero.
      Comunque ci sta, il volume è abbastanza alto e tu tendi ad usare recuperi sopra al minuto. In generale direi che non è un problema stare 2h in palestra però mi sembra di capire che tu sei molto sensibile allo stress quindi nel tuo caso potrebbe essere utile ridurlo...
      Così su 2 piedi ti direi di rendere il lavoro 'metabolico' molto più 'metabolico', magari invece di fare 4×10@90" rec nel dorso fai 2/3×15/20@30/45" rec. Così i tempi si riducono..

      PS: Circo mi ha anticipato, ovviamente concordo con quanto ha detto. Però io ho preferito darti consigli senza 'stravolgere' la tabella (che come idea non trovo nemmeno brutta anzi)
      Last edited by Jamesss; 11-04-2017, 20:53:19.

      Commenta


        Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
        Piero...consiglio spassionato...attento a non cadere l'errore del vedere una cosa meglio del altra (mono vs multi) sono semplicemente 2 armi a tua disposizione e vanno sapute sfruttare nei momenti giusti...
        già vedo che scrivi che non ti trovi e vuoi tornare alla mono ecc.......sbaglia a vedere la cosa da questo punto di vista....
        ti ripeto...sono armi...usale entrambe quando servono...cerca di capire e non chiuderti nel solito "questo si e questo no"...contestualizza.

        questione cedimento lo eviterei nel base dove cerchi la progressione...è questo il tuo obbiettivo ORA no? aumentare i carichi...quindi comportati di conseguenza...poi nei mono e esercizi più """"leggeri"""" vai al vomito senza ritegno.

        PS: la tabella a me non piace.
        Ciao Circo, il problema é che con la multi non ho.esperienza e non so.come comportarmi, per me è un salto nel vuoto e la sto usando sia per aumentare i carichi, sia per recuperare spalle e quad, sia per provare, non so il momento giusto in cui inserirla.
        Dico che è meglio per me, perché sono sempre stato abituato con la mono.

        Forse ho.capito.cosa intendi.sul.cedimento.
        Cosa non ti.piace della scheda?






        Originariamente Scritto da Jamesss Visualizza Messaggio
        Si in effetti era intuibile, perdona la rincoglionitaggine Piero.
        Comunque ci sta, il volume è abbastanza alto e tu tendi ad usare recuperi sopra al minuto. In generale direi che non è un problema stare 2h in palestra però mi sembra di capire che tu sei molto sensibile allo stress quindi nel tuo caso potrebbe essere utile ridurlo...
        Così su 2 piedi ti direi di rendere il lavoro 'metabolico' molto più 'metabolico', magari invece di fare 4×10@90" rec nel dorso fai 2/3×15/20@30/45" rec. Così i tempi si riducono..

        PS: Circo mi ha anticipato, ovviamente concordo con quanto ha detto. Però io ho preferito darti consigli senza 'stravolgere' la tabella (che come idea non trovo nemmeno brutta anzi)
        Anzi ho diminuito.di molto il.volume rispetto a quello.che avevo.pensato.di fare.
        Io sì, sono abbastanza sensibile allo.stress, quel 3*10 era una specie di.richiamo più pesante, anche se nel.giorno metabolico.
        Purtroppo da come ho.scritto.sulle multi ho un'esperienza pari a 0 ed é la prima volta che faccio.una scheda semplice.

        Commenta


          Originariamente Scritto da Piero9 Visualizza Messaggio
          [...] la sto usando sia per aumentare i carichi, sia per recuperare spalle e quad, sia per provare [...]
          Allora.. mio personalissimo parere: lavorare su più variabili e obiettivi non è sbagliato anzi, il problema che è difficile e in pochi lo sanno gestite e chi lo sa fare si fa solitamente (e giustamente) pagare...
          Io ti consiglierei di semplificare il tutto a monte, poniti UN SOLO obiettivo e una volta raggiunto passi a quello dopo ecc.
          Se l'obiettivo sono i carichi punta su quello, stabilisci una progressione, allena più volte un dato gesto (dove vuoi aumentare i caricho). Se l'obiettivo è colmare delle carenze allora metti il resto 'in mono'/in mantenimento e sui gruppi carenti aumenta frequenza e/o volume e/o intensità...
          Secondo me è la cosa migliore per semplificare tutto...
          Questo è solo il parere di uno che è passato per i tuoi stessi problemi (voler agire su troppi fronti e non essere poi in grado di gestire il tutto).

          Commenta


            Comunque io rimango dell'idea che il cedimento neurale nel bb non debba esserci se non in rari casi.
            Quindi ritornando alla tua tabella , nei fondamentali e multi articolari dove lavori a basse rep eviterei il cedimento . Mentre il lavori metabolici spingerei come un dannato .
            Non so però se saresti in grado di recuperare da una sessione all'altra..

            Commenta


              Originariamente Scritto da Jamesss Visualizza Messaggio
              Allora.. mio personalissimo parere: lavorare su più variabili e obiettivi non è sbagliato anzi, il problema che è difficile e in pochi lo sanno gestite e chi lo sa fare si fa solitamente (e giustamente) pagare...
              Io ti consiglierei di semplificare il tutto a monte, poniti UN SOLO obiettivo e una volta raggiunto passi a quello dopo ecc.
              Se l'obiettivo sono i carichi punta su quello, stabilisci una progressione, allena più volte un dato gesto (dove vuoi aumentare i caricho). Se l'obiettivo è colmare delle carenze allora metti il resto 'in mono'/in mantenimento e sui gruppi carenti aumenta frequenza e/o volume e/o intensità...
              Secondo me è la cosa migliore per semplificare tutto...
              Questo è solo il parere di uno che è passato per i tuoi stessi problemi (voler agire su troppi fronti e non essere poi in grado di gestire il tutto).
              È quello.che ho.fatto.in parte, apparte la progressione sui big, ho.ridotto di molto.il volume su petto/dorso e braccia, ed aumentato quello.di gambe e spalle.
              Io volevo provare una multi.perlopiù per provare ad aumentare i carichi, quello.era il mio.obiettivo primario e poi modulare il volume ed intensità in base ai gruppi forti e carenti, ma programmare in multi è veramente complicato, ecco perché scrivevo che volevo tornare in mono, perché almeno, un minimo, sono in grado di programmarla e gestirla.

              Commenta


                Originariamente Scritto da tiem Visualizza Messaggio
                Comunque io rimango dell'idea che il cedimento neurale nel bb non debba esserci se non in rari casi.
                Quindi ritornando alla tua tabella , nei fondamentali e multi articolari dove lavori a basse rep eviterei il cedimento . Mentre il lavori metabolici spingerei come un dannato .
                Non so però se saresti in grado di recuperare da una sessione all'altra..
                Certo Tiem, ma quello neurale credo avvenga con basse reps su esercizi base.
                Però da quello che ha detto Menphis sul.suo diario, apparte multi organizzate in stile simil-PL con esercizi base a basse reps , nel resto bisogna andare almeno a cedimento tecnico, ma credo.dalle 6 reps in su sui base.
                Ma da quello che ho.capito la scheda non è un granché, io l'ho semi-copiata sul forum, quindi non lo.so.

                Commenta


                  La progressione su quali esercizi è e qual'è? Poi secondo me ripetere gli esercizi 'target' 2 volte a settimana non sarebbe una brutta idea. E comunque se l'obiettivo sono in carichi TUTTO il resto bene venga ma non deve interferire con l'obiettivo.
                  Discorso cedimento secondo me è molto soggettivo e al tempo stesso sono sopravvalutati i 'rischi' (tra virgolette perché io morti ancora non ne ho visti...). Personalmente conosco gente che tira lo squat 6 giorni su 7 a basse reps e sta benone (lo fa dopo 2h di slancio e/o strappo...)
                  Quindi io sono dell'idea che non devi aver paura del cedimento, unica accortezza lasciati un po' di margine dove devi fare la progressione

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Jamesss Visualizza Messaggio
                    La progressione su quali esercizi è e qual'è? Poi secondo me ripetere gli esercizi 'target' 2 volte a settimana non sarebbe una brutta idea. E comunque se l'obiettivo sono in carichi TUTTO il resto bene venga ma non deve interferire con l'obiettivo.
                    Discorso cedimento secondo me è molto soggettivo e al tempo stesso sono sopravvalutati i 'rischi' (tra virgolette perché io morti ancora non ne ho visti...). Personalmente conosco gente che tira lo squat 6 giorni su 7 a basse reps e sta benone (lo fa dopo 2h di slancio e/o strappo...)
                    Quindi io sono dell'idea che non devi aver paura del cedimento, unica accortezza lasciati un po' di margine dove devi fare la progressione
                    La progressione la vorrei provare su squat e panca, stop, lo.stacco normale e dai blocchi non posso farli, potrei sostituire con un rematore bilanciere o Trazioni, sinceramente non so che progressione avrei inserito, ho solo messo.un semplice 4*8, stop.
                    Non avevo paura del cedimento, solo.che non sapevo come mi.sarei dovuto comportare sia con l'allenamento sia con il cedimento, con il post di Menphis ho le idee molto più chiare.
                    In mono non avevo paura del cedimento, ma su una multi non sapevo cosa e come farlo.
                    La scheda l'ho.semi-copiata dal forum, quindi non saprei.
                    Last edited by Piero9; 11-04-2017, 22:01:31.

                    Commenta


                      Trazioni o rematore secondo me vanno benissimo considerati gli obiettivi. Tu non sei 'avanti' con il petto? Potrebbe essere un'idea mettere un esercizio di spinta verticale al posto della panca?
                      Per la progressione io qualcosa di più strutturato lo imbastirei, almeno da avere una bussola per vedere se va o non va.

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Jamesss Visualizza Messaggio
                        Trazioni o rematore secondo me vanno benissimo considerati gli obiettivi. Tu non sei 'avanti' con il petto? Potrebbe essere un'idea mettere un esercizio di spinta verticale al posto della panca?
                        Per la progressione io qualcosa di più strutturato lo imbastirei, almeno da avere una bussola per vedere se va o non va.
                        Io sì, abbastanza avanti con il petto, quindi tu inseriresti una Military press o un lento avanti in piedi?
                        Guarda per come sono fatto io e per la mia preparazione, inserirei un semplice 5*5.
                        Comunque da quello.che ho capito, non siete abbastanza d'accordo con questa scheda.

                        Commenta


                          Io si metteri un press in piedi. Per il 5×5 va bene ma devi avere un'idea di quanto e ogni quanto aumentare... non so con quanto lo faresti di solito, parti un pelo più basso e ogni settimana aumenta di un tot (ad esempio)

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Piero9 Visualizza Messaggio
                            Dico che è meglio per me, perché sono sempre stato abituato con la mono
                            Sai che sono sincero quando parlo senza tanti giri di parole quindi ti dico cosa penso....
                            Non è questione di "per te o per lui", non è questione di soggettività qui, sono METODICHE di allenamento...vanno sapute usare nel giusto momento...
                            il fatto che non sai organizzare una multi non deve essere una scusante per metterla da parte....fidati, ci perdi te...perdi una potente arma che ogni tanto ha la sua ragione di esistere...
                            Abbi pazienza, prova a sbatterci un pò la testa e capire come funziona il tutto...una volta che hai messo da parte "l'arte" poi la utilizzerai a tuo piacimento quando ce ne sarà bisogno...però non cestinarla subito perchè è diversa da programmare rispetto ad un lavoro in slit.

                            Per la tabella....non mi piacciono le upper-lower, poi questa è una di quelle stile BW che mi hanno sempre fatto abbastanza cagare....per te avrei fatto una cosa simile al esempio postato in PM con divisione Petto/dorso-Spalle/gambe.
                            in generale non mi piace l'idea del pre-stancaggio prima del lavoro pesante sulle spalle (IN QUESTO PERIODO), sul petto mi concentrerei più sul lavoro di spinta al posto del isolamento, le braccia in SS ci stanno alla grande, solo mi pare fin troppa roba,bastano 8 set per week....gambe troppa roba, troppo lavoro metabolico con tecniche di intensità.
                            vedrei questo periodo come lavoro semplice, tanta ghisa, poche tecniche e tanta roba semplice...3x10-4x10-5x5... stai facendo l'errore di voler fare tutto insieme....
                            questo mesociclo ha il focus sul CARICO...lascia perdere il resto...tecniche e super lavori metabolici li fai sempre e avrai tempo per farli...ora fatti un mese cosi....
                            però fallo come ti dico se no rischi di non ottenere alcun beneficio da questa multi.
                            BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                            https://gabrielelangiu.it/

                            INSTAGRAM:
                            https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                            CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                            https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Jamesss Visualizza Messaggio
                              Io si metteri un press in piedi. Per il 5×5 va bene ma devi avere un'idea di quanto e ogni quanto aumentare... non so con quanto lo faresti di solito, parti un pelo più basso e ogni settimana aumenta di un tot (ad esempio)
                              Purtroppo in palestra i dischi più piccoli sono quelli da 2,5 kg, quindi 5 kg, e questo è il minimo con cui aumentare i carichi.




                              Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                              Sai che sono sincero quando parlo senza tanti giri di parole quindi ti dico cosa penso....
                              Non è questione di "per te o per lui", non è questione di soggettività qui, sono METODICHE di allenamento...vanno sapute usare nel giusto momento...
                              il fatto che non sai organizzare una multi non deve essere una scusante per metterla da parte....fidati, ci perdi te...perdi una potente arma che ogni tanto ha la sua ragione di esistere...
                              Abbi pazienza, prova a sbatterci un pò la testa e capire come funziona il tutto...una volta che hai messo da parte "l'arte" poi la utilizzerai a tuo piacimento quando ce ne sarà bisogno...però non cestinarla subito perchè è diversa da programmare rispetto ad un lavoro in slit.

                              Per la tabella....non mi piacciono le upper-lower, poi questa è una di quelle stile BW che mi hanno sempre fatto abbastanza cagare....per te avrei fatto una cosa simile al esempio postato in PM con divisione Petto/dorso-Spalle/gambe.
                              in generale non mi piace l'idea del pre-stancaggio prima del lavoro pesante sulle spalle (IN QUESTO PERIODO), sul petto mi concentrerei più sul lavoro di spinta al posto del isolamento, le braccia in SS ci stanno alla grande, solo mi pare fin troppa roba,bastano 8 set per week....gambe troppa roba, troppo lavoro metabolico con tecniche di intensità.
                              vedrei questo periodo come lavoro semplice, tanta ghisa, poche tecniche e tanta roba semplice...3x10-4x10-5x5... stai facendo l'errore di voler fare tutto insieme....
                              questo mesociclo ha il focus sul CARICO...lascia perdere il resto...tecniche e super lavori metabolici li fai sempre e avrai tempo per farli...ora fatti un mese cosi....
                              però fallo come ti dico se no rischi di non ottenere alcun beneficio da questa multi.

                              Sì lo so Circo, ed infatti io ho detto la verità, non sono uno di quei utenti che sanno poco e fanno i super-guru su internet, lo ammetto quando sono ignorante su qualcosa, soprattutto nella vita reale.
                              Sì ok, sono metodiche, e proprio perché non le ho mai provate non sapevo realmente cosa fare, e soprattutto quando inserirla, questa scheda mi servirà anche come rodaggio per le prossime multi.
                              Certo che ci perdo, ma se non so organizzarle al meglio, non le sfrutto come dovrebbero essere sfruttate.
                              Purtroppo sono una persona pico paziente, soprattutto se le cose non vanno al meglio.
                              Spero di riuscirla a capire, perché fin'ora ho capito poco e niente.
                              Sì, la scheda l'ho semi-copiata da BW, per il motivo di sopra.
                              Io mi posso allenare 4*week,
                              Ho visto l'esempio, ma non avevo ben.capito la split e come impostare le altre sedute, ed ho.scelto una cosa abbastanza semplice come un lower/upper.
                              Sulle gambe troppo.volume? Forse hai ragione sul troppo lavoro metabolico, come tecniche d'intensità ci sono i SS nei giorni più leggeri/metabolici.
                              Quindi consigli questo mesociclo come forza, per poi sfruttarla in una fase di volume, per poi passare ad un'alta intensità?
                              Vediamo tra pomeriggio e stasera cerco.di modificarla, solo che non ho capito il tuo split/schema.

                              Commenta
















                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎