Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Bloody Tears - UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da BALOS Visualizza Messaggio
    Non so come sia servita la tratta x Roma, ma c'è l'aeroporto a Treviso
    Oppure Italo treno fino a Padova 29€ e poco più di 3h , poi un regionale o un passaggio
    grazie

    italo sembra interessante... i voli invece da Roma partono per venezia oppure trieste.. penso in quel caso venezia sia piu vicino..
    Personal Trainer - Istruttore Body Building e Fitness

    Instagram: 85dagochri

    Commenta


      Originariamente Scritto da BALOS Visualizza Messaggio
      Non so come sia servita la tratta x Roma, ma c'è l'aeroporto a Treviso
      Oppure Italo treno fino a Padova 29€ e poco più di 3h , poi un regionale o un passaggio
      grazie

      italo sembra interessante... i voli invece da Roma partono per venezia oppure trieste.. penso in quel caso venezia sia piu vicino..
      Personal Trainer - Istruttore Body Building e Fitness

      Instagram: 85dagochri

      Commenta


        Marco sbaglio o le gambe sono + tirate ma molto + svuotate, x lo meno così mi sembra
        Originariamente Scritto da Ozn
        Prima era Stronzo, abbiamo aggiunto la A
        Originariamente Scritto da ASTRONZO
        Certo certo mi rendo conto, ma hai fatto la scelta migliore bravissimo


        Commenta


          Buongiorno a tutti e ben ritrovati sul log. Domenica alla fine è stata gran mangiata (oltre 4.000 Kcal ndr.) ed è stato un bene così.
          Da lunedì sono passato a 2400 Kcal/die ed ho abbandonato la multifrequenza dopo 4 mesi per passare ad una 'mono' frequenza su 5 giorni (al posto dei 4 precedenti di pesi) con richiamo su petto e spalle. Ridurrò ulteriormente il cardio dai 120' della scorsa settimana ai 100' di questa settimana (salvo imprevisti, ndr.).
          Prime sensazioni sono state una perdita di feeling con i ritmi ed i pesi della monofrequenza, ma le cose stanno già migliorando. Maggior dimestichezza invece con la sofferenza e martedì c'è stato un gran challenge set di squat con 2 ripetizioni tirate fuori dal nulla. I DOMS sono ricominciati in maniera pesante, cosa che non accadeva (ovvio) da tempo. A livello metabolico la scossa è stata bella forte e, nonostante il mega cheat e l'aumento di calorie, il peso è già tornato a 76,7 questa mattina e vedremo come andrà nei prossimi giorni. Per il PUMP qualcosina si muove, ma dovrò ancora aspettare di essermi risistemato del tutto. La giornata di domani 'PUMP DAY' non sarà più una giornata low, ma una giornata intermedia a 2200 cal che vedrà l'introduzione di un po' di chos facilmente digeribili + pro nel post WO.

          Per quanto riguarda il discorso cena si andrà sicuramente a Gennaio, ma lo teniamo seriamente in considerazione e ci aggiungerei anche un bel WO.

          Ci sono poi alcuni argomenti di discussione di cui vorrei brevemente trattare:

          ARGOMENTO #1
          Mi è capitato di leggere e vedere nell'ultimo periodo molte cose strane che hanno un senso assolutistico. Mi spiego meglio. Da una parte vedo persone che ripudiano il cedimento come se fosse l'angelo della morte e che pensano che si cresca solo a buffer, dall'altra vedo persone che si impegnano in sedute (rectius, bagni di sangue) maratona con ogni serie portata a cedimento positivo ed oltre pensando che questa sia l'unica maniera di allenarsi e crescere. Un grandissimo coach (S.Abel) insegna che il grande coach non è quello che sfinisce l'atleta, per fare quello basta un qualsiasi incapace, ma quello che sa costruire un programma di lavoro che stimoli e non annienti!!! La mia posizione è ovviamente intermedia tra il pensiero di Abel e quello del DOMSiano Nocerino in quanto cerco di programmare l'intensità...portare OGNI serie a cedimento ed oltre non è produttivo, soprattutto se utilizziamo tecniche di intensità sovramassimali (forzate, negative, etc). Una persona non deve sentirsi annientata dal WO: lo deve accusare, ma il resto della sua giornata non deve essere invalidata e senza forze...STIMOLARE non ANNIENTARE. Quindi ben venga il cedimento ricercato nel lavoro in 'mono' all'ultima serie di ogni esercizio con serie 'all out', ma non ad ogni serie e con alto volume (perché questo ho visto/letto). Se uno si allena in stile Yates o DC ok, ma il volume è ridotto...i WS sono pochi. Confrontiamoci e meditiamo su questo non tanto per la persona dotata quanto per 'l'avverare Joe...il Mario Rossi'.

          ARGOMENTO #2
          Le foto dei prima e dopo sono una gran bella cosa, un'opera di marketing stratosferica che fa cadere clienti fessi nelle mani di trainer furbi. E' facile mettere una foto del prima e dopo, ma è per pochi mettere una foto del dopo & dopo . Molti dei prima e dopo da WOOOW poi si rivelano in risalite di peso con condizioni offseason da foche grasse, con persone con disturbi alimentari grossi. Quello che va ricercato è la 'PERMANENT PHYSIQUE TRANSFORMATION' con fisici atletici e sostenibili 365 giorni l'anno. Ovvio che non si può stare sempre al top, ma non si possono nemmeno vedere orde di obesi, insulino-dipendenti, con turbe del comportamento alimentare. Meditate anche su questo e su cosa vi viene fatto vedere.

          ARGOMENTO #3
          Posso finalmente dirvi ufficialmente che da domenica scorsa ho conseguito con successo il brevetto di ADVANCED OPEN WATER DIVER abilitato alle specialità nitrox, profonda, corrente, orientamento, notturna, profonda, da barca con drift. Sono molto molto felice di questo.

          Originariamente Scritto da Francesco01 Visualizza Messaggio
          Bella condizione Marco, e gran gambe soprattutto! Viste le foto mi sembra un po' indietro il retto addominale (parlo di ipertrofia, le creste iliache son scoperte quindi non c'è grasso) o mi sbaglio?
          Grazie Francesco. L'addome è sempre stata una parte non particolarmente dotata geneticamente: è poco spesso e devo essere a una BF molto bassa perché renda. Calcola che domenica mattina, prima del disastro serale con circa 40/45 pezzi di sushi, un pacco di biscotti, un cartone di latte ed una barretta pesavo 76,5 Kg con una pliche addominale di 6.2 mm. Enough said.

          Originariamente Scritto da moicano99 Visualizza Messaggio
          Salve Memphis, volevo chiederti, se non disturbo, quale fosse la tua opinione sulla bodyrecomp, soprattutto partendo da una Bf non esagerata (12/13). Grazie mille comunque
          Ciao Moicano, non disturbi tranquillo. Io penso che sia una presa per il culo in soggetti allenati, non supportati e con una BF bassa.
          IMHO si può parlare di bodyrec possibile per le seguenti categorie:
          1- Obesi e/o persone con BF alta
          2- Novizi dell'allenamento
          3- Persone supportate farmacologicamente

          Originariamente Scritto da mr oat Visualizza Messaggio
          IO quasi quasi verrei a gennaio...ho il 9 e 10 libero... pero' se venissi con l'aereo, cosa mi consigli di fare? vengo a trieste oppure venezia? casoamai ne parliamo in pvt
          Volentieri Chri: mi piacerebbe. Trieste è lontanissima, Venezia molto più vicina, ma sempre distante

          Originariamente Scritto da t.durden Visualizza Messaggio
          Marco sbaglio o le gambe sono + tirate ma molto + svuotate, x lo meno così mi sembra
          Sicuramente hanno perso volume, ma sono molto più tirate rispetto alla top condition. Mai visto nessuno tirarsi senza perdere volume con la coperta corta.
          Last edited by menphisdaemon; 30-11-2015, 12:46:30.
          "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
          Joel Marion

          "It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

          Socrate

          "Huge By choice, not by chance."

          Commenta


            'PERMANENT PHYSIQUE TRANSFORMATION' con fisici atletici e sostenibili 365 giorni l'anno verissimo Marco concordo a pieno a meno ke nn si debba gareggiare ad alti livelli da farne una professione, gli off season super coperti e con stomaci enormi nn si possono guardare.
            P.s. Naturalmente sulla coperta corta hai pienamente ragione
            Originariamente Scritto da Ozn
            Prima era Stronzo, abbiamo aggiunto la A
            Originariamente Scritto da ASTRONZO
            Certo certo mi rendo conto, ma hai fatto la scelta migliore bravissimo


            Commenta


              molto interessato alla questione del cedimento nell'argomento 1! (nocerino il domsiano )

              poi volevo chiederti una cosa, riguardo a questa frase: Prime sensazioni sono state una perdita di feeling con i ritmi ed i pesi della monofrequenza

              cosa intendi con i pesi della monofrequenza? per pesi intendi peso a livello di carico sul bilanciere?

              p.s ottimo l'articolo sui polpacci
              UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA

              ALLENATORE PERSONAL TRAINER CERTIFICATO FIPE (FEDERAZIONE INTERNAZIONALE DEL CONI)

              DOTTORE IN SCIENZE MOTORIE, SPORTIVE E DELLA SALUTE

              MASSAGGIATORE SPORTIVO CERTIFICATO OLIGENESI (CSEN)



              Commenta


                Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
                Buongiorno a tutti e ben ritrovati sul log. Domenica alla fine è stata gran mangiata (oltre 4.000 Kcal ndr.) ed è stato un bene così.
                Da lunedì sono passato a 2400 Kcal/die ed ho abbandonato la multifrequenza dopo 4 mesi per passare ad una 'mono' frequenza su 5 giorni (al posto dei 4 precedenti di pesi) con richiamo su petto e spalle. Ridurrò ulteriormente il cardio dai 120' della scorsa settimana ai 100' di questa settimana (salvo imprevisti, ndr.).
                Prime sensazioni sono state una perdita di feeling con i ritmi ed i pesi della monofrequenza, ma le cose stanno già migliorando. Maggior dimestichezza invece con la sofferenza e martedì c'è stato un gran challenge set di squat con 2 ripetizioni tirate fuori dal nulla. I DOMS sono ricominciati in maniera pesante, cosa che non accadeva (ovvio) da tempo. A livello metabolico la scossa è stata bella forte e, nonostante il mega cheat e l'aumento di calorie, il peso è già tornato a 76,7 questa mattina e vedremo come andrà nei prossimi giorni. Per il PUMP qualcosina si muove, ma dovrò ancora aspettare di essermi risistemato del tutto. La giornata di domani 'PUMP DAY' non sarà più una giornata low, ma una giornata intermedia a 2200 cal che vedrà l'introduzione di un po' di chos facilmente digeribili + pro nel post WO.

                Per quanto riguarda il discorso cena si andrà sicuramente a Gennaio, ma lo teniamo seriamente in considerazione e ci aggiungerei anche un bel WO.

                Ci sono poi alcuni argomenti di discussione di cui vorrei brevemente trattare:

                ARGOMENTO #1
                Mi è capitato di leggere e vedere nell'ultimo periodo molte cose strane che hanno un senso assolutistico. Mi spiego meglio. Da una parte vedo persone che ripudiano il cedimento come se fosse l'angelo della morte e che pensano che si cresca solo a buffer, dall'altra vedo persone che si impegnano in sedute (rectius, bagni di sangue) maratona con ogni serie portata a cedimento positivo ed oltre pensando che questa sia l'unica maniera di allenarsi e crescere. Un grandissimo coach (S.Abel) insegna che il grande coach non è quello che sfinisce l'atleta, per fare quello basta un qualsiasi incapace, ma quello che sa costruire un programma di lavoro che stimoli e non annienti!!! La mia posizione è ovviamente intermedia tra il pensiero di Abel e quello del DOMSiano Nocerino in quanto cerco di programmare l'intensità...portare OGNI serie a cedimento ed oltre non è produttivo, soprattutto se utilizziamo tecniche di intensità sovramassimali (forzate, negative, etc). Una persona non deve sentirsi annientata dal WO: lo deve accusare, ma il resto della sua giornata non deve essere invalidata e senza forze...STIMOLARE non ANNIENTARE. Quindi ben venga il cedimento ricercato nel lavoro in 'mono' all'ultima serie di ogni esercizio con serie 'all out', ma non ad ogni serie e con alto volume (perché questo ho visto/letto). Se uno si allena in stile Yates o DC ok, ma il volume è ridotto...i WS sono pochi. Confrontiamoci e meditiamo su questo non tanto per la persona dotata quanto per 'l'avverare Joe...il Mario Rossi'.

                ARGOMENTO #2
                Le foto dei prima e dopo sono una gran bella cosa, un'opera di marketing stratosferica che fa cadere clienti fessi nelle mani di trainer furbi. E' facile mettere una foto del prima e dopo, ma è per pochi mettere una foto del dopo & dopo . Molti dei prima e dopo da WOOOW poi si rivelano in risalite di peso con condizioni offseason da foche grasse, con persone con disturbi alimentari grossi. Quello che va ricercato è la 'PERMANENT PHYSIQUE TRANSFORMATION' con fisici atletici e sostenibili 365 giorni l'anno. Ovvio che non si può stare sempre al top, ma non si possono nemmeno vedere orde di obesi, insulino-dipendenti, con turbe del comportamento alimentare. Meditate anche su questo e su cosa vi viene fatto vedere.

                ARGOMENTO #3
                Posso finalmente dirvi ufficialmente che da domenica scorsa ho conseguito con successo il brevetto di ADVANCED OPEN WATER DIVER abilitato alle specialità nitrox, profonda, corrente, orientamento, notturna, profonda, da barca con drift. Sono molto molto felice di questo.


                Grazie Francesco. L'addome è sempre stata una parte non particolarmente dotata geneticamente: è poco spesso e devo essere a una BF molto bassa perché renda. Calcola che domenica mattina, prima del disastro serale con circa 40/45 pezzi di sushi, un pacco di biscotti, un cartone di latte ed una barretta pesavo 76,5 Kg con una pliche addominale di 6.2 mm. Enough said.


                Ciao Moicano, non disturbi tranquillo. Io penso che sia una presa per il culo in soggetti allenati, non supportati e con una BF bassa.
                IMHO si può parlare di bodyrec possibile per le seguenti categorie:
                1- Obesi e/o persone con BF alta
                2- Novizi dell'allenamento
                3- Persone supportate farmacologicamente



                Volentieri Chri: mi piacerebbe. Trieste è lontanissima, Venezia molto più vicina, ma sempre distante


                Sicuramente hanno perso volume, ma sono molto più tirate rispetto alla top condition. Mai visto nessuno tirarsi senza perdere volume con la coperta corta.
                Grazie mille della risposta
                http://www.bodyweb.com/threads/445306-Diario-pt-2 : il mio diario

                Commenta


                  Bello l'articolo sui 'polpacci, ottima analisi ed ottimi spunti, peraltro workout stile meadows li ho sempre visti bene in questo senso
                  Per quanto riguarda l'argomento cedimento mi trovi d'accordo, se non su un punto.. siamo sicuri che la gente davvero vada a cedimento? Voglio dire, escludendo i neofiti, che non considero neanche, anche nell'atleta intermedio è difficile farse un workout intero a cedimento VERO. A livello di SNC non sono cose facili da mandare giù, soprattutto quando non si è seguiti live da un preparatore che ti segue e fomenta. In questo senso ho sempre visto questo argomento come teoricamente molto interessante e degno di essere approfondito ma, a livello pratico, assai meno. Tolto ciò concordo in pieno
                  ISSA Certified Personal Trainer
                  Certificazione ELAV
                  Certificazione SaNIS
                  Gruppo FB

                  Rhinocoaching.it

                  Building Me Up - Diario

                  Commenta


                    Buongiorno. In tanti mi chiedete perché scrivo meno: l'ho scritto qualche settimana addietro...vedo tanti Q&A secchi sui gruppi FB e poche discussioni profonde...vedo tanti fessi e poche persone che ragionano...troppo poche.

                    Riguardo a me settimana che si era stabilizzata verso la fine con peso che poi, domenica si era attestato a 76.4 kg contro i 76.5 di domenica scorsa in cui mi ero ammazzato con sushi e biscotti. In poche parole non è bastato anche perché avevo alzato le calorie (bene...ottimo direi). Questa settimana sono passato in 'mono frequenza' come avevo accennato:
                    PETTO + TRICIPITI HEAVY + 10 HIIT 2400 KCAL
                    GAMBE + POLPACCI HEAVY + 10 HIIT 2400 KCAL
                    REST 45' CARDIO 2000 KCAL
                    DORSO HEAVY + 10' HIIT 2400 KCAL
                    PETTO + SPALLE PUMP + 10' HIIT 2200 KCAL
                    BRACCIA HEAVY + 10' HIIT 2300 KCAL
                    DOMENICA TOTAL REST 2500-2600 KCAL CIRCA SPORCHE.

                    Sabato consulenza e coaching tecnico/applicato con VINCENZO T, un ragazzo che scrive qui su BW con cui abbiamo visto e stravolto la sua maniera di approcciarsi all'alimentazione e all'allenamento. Un bravo ragazzo: spero davvero che faccia tesoro di ciò che abbiamo visto e di cui abbiamo parlato assieme .

                    ARGOMENTO #3
                    Molti rimando impressionati dai risultati che un coach fa ottenere ad un novizio, ma è relativamente facile far guadagnare massa (non sto facendo distinzioni LBM/FM) ad un novizio, molto più difficile farla guadagnare ad un atleta esperto.
                    Il novizio acquista massa facilmente, ma si squaglia al sole al primo cut (soprattutto quando da bulk indiscriminati vai a cut estremi).
                    L'avanzato guadagna pochissimo muscolo, ma ha una fortissima capacità di trattenerlo in periodi di cut.
                    Per questi motivi sia l'atleta novizio che quello avanzato devono essere molto calmi e rilassati nel loro percorso: il novizio perché l'ansia e lo stress si rivelano solo controproducenti (non solo in cut), l'avanzato poiché non deve lasciarsi andare a bulk indiscriminati per il solo gusto di vedere salire i numerati del ***** sulla bilancia.

                    Originariamente Scritto da jonny94 Visualizza Messaggio
                    cosa intendi con i pesi della monofrequenza? per pesi intendi peso a livello di carico sul bilanciere?
                    Si, intendo proprio a livello di carichi: non sono certo quelli che usavo prima dell'estate in MONO. Grazie riguardo all'articolo.

                    Originariamente Scritto da Lenz Visualizza Messaggio
                    Bello l'articolo sui 'polpacci, ottima analisi ed ottimi spunti, peraltro workout stile meadows li ho sempre visti bene in questo senso

                    Per quanto riguarda l'argomento cedimento mi trovi d'accordo, se non su un punto.. siamo sicuri che la gente davvero vada a cedimento? Voglio dire, escludendo i neofiti, che non considero neanche, anche nell'atleta intermedio è difficile farse un workout intero a cedimento VERO. A livello di SNC non sono cose facili da mandare giù, soprattutto quando non si è seguiti live da un preparatore che ti segue e fomenta. In questo senso ho sempre visto questo argomento come teoricamente molto interessante e degno di essere approfondito ma, a livello pratico, assai meno. Tolto ciò concordo in pieno
                    Ciao Lenz. Ti ringrazio molto per l'apprezzamento sull'articolo. La metodica dei polpacci in realtà ha solo qualche nota di Meadow e si rifà molto di più al pensiero di un altro coach di forza.

                    Riguardo al discorso cedimento sono pienamente d'accordo con te, ma la mia frase era diretta a persone che so che ci sanno arrivare...e bene anche. La persona comune, donne in primis, non sanno nemmeno cosa sia il vero cedimento. Il mio punto voleva essere che non si può tenere volume alto ed intensità alta sempre. E' controproducente e non STIMOLANTE. Posso dirti, e Valerio mi è testimone, che sabato sono arrivato molto oltre il cedimento sulle braccia: io in vita mia pensavo di averle viste tutte, ma ho fisicamente lacrimato e pianto all'ultimo set con un cliente che non sapeva se darmi una mano o cosa. Mi sono accasciato alla fine. Cosa avevo fatto?? 1 sset X 5 round; 1 altro sset x 5 round, 1 mono serie bicipiti e 1 mono serie tricipiti...totale 12 WS...non 30 o altro. 65' di WO dato che le pause erano di DUE minuti nei sset .
                    "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
                    Joel Marion

                    "It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

                    Socrate

                    "Huge By choice, not by chance."

                    Commenta


                      Ah, mi ero scordato di metterlo anche qui per chi non avesse FB o non fosse sottoscritto al log: questo è il mio ultimo articolo di cui, francamente, vado molto fiero. IMHO uno dei più ben riusciti.

                      "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
                      Joel Marion

                      "It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

                      Socrate

                      "Huge By choice, not by chance."

                      Commenta


                        Mi permetto di fare una considerazione personale sul cedimento. Premetto e ripeto che questo è un pensiero assolutamente PERSONALE e non vuole essere una verità assoluta (Marco sa quanto io sia "ostile" alle verità imposte ed assolute). Tendo a diffidare di chi descrive WO maratona tutti portati al cedimento - quello vero, quello che ti fa lacrimare, tanto per usare un'immagine che ha usato Marco - a meno che non si tratti di WO in stile HD, DC o cmq che comporti un solo set allenante per esercizio. Questo perchè, a mio modo di vedere, subentra anche una componente psicologica non trascurabile.
                        Ipotizziamo di portare un set al vero cedimento e oltre. Solitamente le ultime due reps /l'ultima rep sono fatte fondamentalmente di testa uscendo dalla confort zone (visto che ora va di moda parlarne). Secondo voi la testa è disposta a sottoporre il fisico ad una "tortura" simile a quella appena passata (il set beyond failure) utilizzando lo stesso esercizio (quindi li stessi schemi motori)? Personalmente penso di no perchè subentra un istinto di "sopravvivenza" / "autoconservazione" (vd. omeostasi. Ricordiamoci che il corpo umano AMA l'omeostasi) che non ci permette di spingere il secondo / terzo / ecc. set come abbiamo spinto il primo.
                        Motivo per cui, ricollegandomi all'inizio del discorso, tendo a diffidare da chi dice di fare 4 set oltre il cedimento di questo o quell'esercizio. Questo non esclude che queste persone si allenino con intensità notevoli ma portare tutti i set oltre il cedimento è un'altra cosa a mio modo di vedere.
                        just my 0.02 cents
                        TEAM UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA

                        Commenta


                          concordo in toto con il post qui sopra. vedo anche nel mio caso, che non riesco a spremermi del tutto in ogni serie soprattutto per un fattore psicologico.
                          UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA

                          ALLENATORE PERSONAL TRAINER CERTIFICATO FIPE (FEDERAZIONE INTERNAZIONALE DEL CONI)

                          DOTTORE IN SCIENZE MOTORIE, SPORTIVE E DELLA SALUTE

                          MASSAGGIATORE SPORTIVO CERTIFICATO OLIGENESI (CSEN)



                          Commenta


                            Originariamente Scritto da zeneise Visualizza Messaggio
                            Mi permetto di fare una considerazione personale sul cedimento. Premetto e ripeto che questo è un pensiero assolutamente PERSONALE e non vuole essere una verità assoluta (Marco sa quanto io sia "ostile" alle verità imposte ed assolute). Tendo a diffidare di chi descrive WO maratona tutti portati al cedimento - quello vero, quello che ti fa lacrimare, tanto per usare un'immagine che ha usato Marco - a meno che non si tratti di WO in stile HD, DC o cmq che comporti un solo set allenante per esercizio. Questo perchè, a mio modo di vedere, subentra anche una componente psicologica non trascurabile.
                            Ipotizziamo di portare un set al vero cedimento e oltre. Solitamente le ultime due reps /l'ultima rep sono fatte fondamentalmente di testa uscendo dalla confort zone (visto che ora va di moda parlarne). Secondo voi la testa è disposta a sottoporre il fisico ad una "tortura" simile a quella appena passata (il set beyond failure) utilizzando lo stesso esercizio (quindi li stessi schemi motori)? Personalmente penso di no perchè subentra un istinto di "sopravvivenza" / "autoconservazione" (vd. omeostasi. Ricordiamoci che il corpo umano AMA l'omeostasi) che non ci permette di spingere il secondo / terzo / ecc. set come abbiamo spinto il primo.
                            Motivo per cui, ricollegandomi all'inizio del discorso, tendo a diffidare da chi dice di fare 4 set oltre il cedimento di questo o quell'esercizio. Questo non esclude che queste persone si allenino con intensità notevoli ma portare tutti i set oltre il cedimento è un'altra cosa a mio modo di vedere.
                            just my 0.02 cents
                            Concordo e aggiungo come si fa a dire che hai raggiunto il cedimento visto che il nostro cervello cerca di garantire l’omeostasi sempre e comunque. Poi raggiungere il cedimento ad ogni set è una situazione per me non credibile. Le ripetizioni a cedimento secondo uno studio che lessi un pò di tempo fa, pubblicato sul Journal of Strength and Conditioning Research, non sono una condizione obbligatoria per promuovere l’aumento della forza e di massa muscolare. Il frequente sollevamento di pesi alti che garantisce un consumo alto di Kcal promuove l’ipertrofia con aumento di forza e di massa muscolare.

                            Commenta


                              Più che altro andrebbe fatta una distinzione tra cedimento tecnico ed effettivo. Diciamo che la maggior parte delle persone si riferisce al primo o al massimo ad una mezza rep in più
                              ISSA Certified Personal Trainer
                              Certificazione ELAV
                              Certificazione SaNIS
                              Gruppo FB

                              Rhinocoaching.it

                              Building Me Up - Diario

                              Commenta


                                Giustissimo il discorso di Valerio. Ricordiamoci inoltre che esistono 3 tipi di cedimento con impatto diverso su SNC, danno tissutale, recupero:
                                1) cedimento positivo
                                2) cedimento isometrico
                                3) cedimento negativo

                                Secondo me chi nega il cedimento positivo 1) in favore del buffer perde qualcosa nella logica ipertrofica.

                                Settimana trascorsa senza nulla da segnalare...peso che nonostante le 2500 Kcal di domenica è rimasto molto alto fino a stamane incluso. Vedremo domani in quanto la pesata di domenica non ci sarà.

                                Domani check live con Giovanni King Of The World.
                                "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
                                Joel Marion

                                "It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

                                Socrate

                                "Huge By choice, not by chance."

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎