Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il Diario di Adama "so say we all"

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ciao a tutti, anche se in ritardo grazie delle note e dei complimenti.
    Ritengo questo raggiunto un primo deciso passo verso lo "schiodarmi" almeno sullo Squat su cui, bio lo sa ho penato a lungo.
    Non mi ritengo tecnicamente ok sono ancora troppo orizzontale con la schiena, però riesco ad attivare meglio i femorali anzichè i quadricipiti segno che forse 'sto benedetto schema motorio me lo sto piantando nel cervello.
    Da Lunedì si riparte con la nuova scheda che evolverà in questi giorni. Con totale mancanza di originalità copio-incollo il suggerimento di Giulio sulla tabella perchè non ho avuto un attimo davvero per concentrarmi e rivedermela.
    LA LUNGA MARCIA

    Commenta


      Si parte!
      WO di oggi

      SQUAT ramping 5x47/52/57/62/67/72/77kg + 3x5@67kg #60"-120"
      REMATORE BILA 5x5@47kg #90"
      PANCA 8x3@50kg

      Un paio di note, innanzitutto m'ero dimenticato di dire che a causa dei pesi che hanno in Palestra, sotto incrementi di 5kg a botta per lo Squat non posso fare. Ecco giustificati quei salti.
      I 47kg di partenza, sono il 50% del massimale precedentemente testato (97kg) approssimato un pò per difetto.

      Squat, continuo a tenere un buon assetto con la schiena e l'incastro mi piace molto. Devo ancora convincermi bene nel mandare indietro il sedere ma confermo la sensazione di star imparando ad attivare sempre più i femorali anziché i quads.

      Rematore, 47kg "allenanti" ma leggeri. Il gomito destro noto che va un pò ramengo nella negativa.

      Panca, setting altalenante. Sto convincendomi che devo settarmi pensando di sparare in alto il petto e lo sterno, di fare la stessa cosa quando eseguo la negativa e di continuare a farlo anche durante la positiva. L'attivazione dei dorsali per aiutare quest'operazione noto che è decisiva ma non è semplice da fare.
      Oggi, tanto per cambiare non mi sono piaciuto. In alcune serie avevo la tendenza a scivolare con la schiena ed avevo la sensazione che ci fosse maggior carico sul tricipite sinistro.
      Io perdo tempo e chili perché dopo 3 anni che mi alleno seriamente, non so fare un setting decente.
      LA LUNGA MARCIA

      Commenta


        R: Il Diario di Adama "so say we all"

        Impressioni sul ramping? Tosto?
        Per il 3x5 avrei tolto altri 5kg
        sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

        Originariamente Scritto da roberto11
        L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

        Commenta


          Mi piace molto. Nel senso che cosi' "a naso" viene fuori un volume ben tarato sulla prestazione corrente e si' hai ragione perche' quei 67kg nel backoff erano un poco piu' tosti del previsto.
          Comunque sono riuscito a gestirli.
          Mi spiace solo che questa settimana esce un po' alla ***** perche' avendo saltato il Lunedi' (causa mega-scazzi al lavoro che non sto nemmeno a raccontare) oggi dovro' mettere su, un allenamento mix tra il wo sia sul Dorso che sulla Panca.
          Mi sparo il ramping su entrambe, taglio le trazioni e sto attento sulla fase dinamica allo Squat.
          Lo so non e' saggio ma lo faccio sperabilmente solo questa volta e comunque con carichi ben lontani dall'essere dei massimali quindi non dovrei uccidermi piu' di tanto.
          LA LUNGA MARCIA

          Commenta


            ma se la scheda è impostata su 3 giorni qual'è il problema, non riesci a fare altri 2 allenamenti in settimana?
            sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

            Originariamente Scritto da roberto11
            L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

            Commenta


              No, no questa settimana va in vacca per conto suo perche' domani ho l'aereo per Roma alle 19:25 quindi non ho il Giov da sfruttare

              Ma invece una domanda che fara' sorridere i piu'.
              Gli incrementi del 5% come li devo calcolare? Ovvero e' un incremento fisso perche' calcolato come il 5% dell'1RM precedentemente testato prima di cominciare la routine, oppure e' un +5% del peso impiegato nell'ultima serie?
              Perche' m'e preso questo dubbio........
              LA LUNGA MARCIA

              Commenta


                io li calcolo sulla base del massimale, ma alla fine che vuoi che cambi? un aumento del 3-4-5% al massimo ti esce una serie in più o in meno.
                comunque oggi farei
                panca ramping
                trazioni
                ladder
                abs

                se poi ti resta tempo nel weekend qualche scatto come richiamo di gambe
                sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

                Originariamente Scritto da roberto11
                L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

                Commenta


                  Lo schema del ladder sulle trazioni sempre identico immagino.
                  45" tra le rip, 3' di rest tra una serie e l'altra
                  LA LUNGA MARCIA

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Adama Visualizza Messaggio
                    Lo schema del ladder sulle trazioni sempre identico immagino.
                    45" tra le rip, 3' di rest tra una serie e l'altra
                    si terrei sempre quello
                    sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

                    Originariamente Scritto da roberto11
                    L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

                    Commenta


                      WO di oggi

                      PANCA ramping 5x45/49/53/57/61/65/69/73kg + 2x5@62kg #60"-120"
                      TRAZ 3xLADDER 45" 1234554+123454+123443 #180"

                      Panca, allenamento decisamente scadente.
                      Avevo tantissime difficoltà nel setting e - non voglio tirare a campare scuse - ero su un'altra Panca molto scomoda in quando mi ritrovo con il corpo più lontano dal bilanciere.
                      Non riesco proprio ad impostare un arco decente e mano mano che proseguo nelle ripetizioni, capita che mi ritrovi con la schiena praticamente schiacciata sullo schienale.

                      Trazioni, mi sono piaciute molto.
                      Presa fortissima e spinta con i dorsali piena lungo tutto il tut.
                      Sono stato molto critico nel valutarle, ad esempio nel secondo e terzo ladder in alle ultime serie ho terminato rispettivamente a 5 e 4 solo che nell'ultimo colpo tendevo ad incurvare le spalle e a chiudermi in avanti per tirarmi su.
                      Le ho escluse.

                      Per il resto esce poco questa settimana.
                      Dalla prossima 3 wo/week senza problemi.
                      LA LUNGA MARCIA

                      Commenta


                        **** giuro che questo periodo finisco con l'impazzire.
                        Stavo riguardandomi la routine e non mi torna piu' nulla.
                        In base all'intervento fatto qui, poi corretto da Giulio, si tratta di:

                        week1_50%
                        week2_55%
                        week3_60%

                        week4_65%
                        week5_70%
                        week6_75%

                        week7_75%
                        week8_77.5%

                        Ammetto di non essermelo studiato per bene ma di questo passo per arrivare alle singole al 100% ci metti una vita!
                        E poi quelle due settimane a un colpo singolo mi sballano la tabella........
                        Last edited by Adama; 17-12-2013, 15:45:09.
                        LA LUNGA MARCIA

                        Commenta


                          a memoria mi pare che era così

                          week 1-3 ramping da 5
                          50% - 55% - 60% - 65% - 70% - 75% - 80% - 82,5% - 85% - 87,5% - 90%

                          week 4-6 ramping da 3
                          65% - 70% - 75% - 77,5% - 80% - 82,5% - 85% - 87,5% - 90% - 92,5% - 95%

                          week 7-8
                          75% - 77,5% - 80% - 82,5% - 85% - 87,5% - 90% - 92,5% - 95,5% - 97,5% - 100%
                          sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

                          Originariamente Scritto da roberto11
                          L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

                          Commenta


                            Ciao Giulio,
                            ma il punto che mi spiazza un attimo e' proprio in quella ripartizione.
                            La stendo sui primi due microcicli perche' sono de coccio scusa:

                            week 1-3 ramp da 5
                            50% - 55% - 60%
                            week 4-6 ramp da 3
                            65% - 70% - 75%
                            week 7-8 ramp da 1
                            75% - 77,5%

                            Ciclo successivo
                            week 1-3 ramp da 5
                            65% - 70% - 75%
                            week 4-6 ramp da 3
                            77,5% - 80% - 82,5%
                            week 7-8 ramp da 1
                            80% - 82,5%

                            Oppure e'
                            82,5% - 85% perche' l'80% l'ho gia' fatto nelle tre settimane precedenti con le triple?
                            Cos'e' che non afferro?
                            LA LUNGA MARCIA

                            Commenta


                              non ho capito che intendi
                              se vuoi fare 2 cicli di ramping il primo lo fai come ti ho scritto sopra, poi non è detto che sia sempre uguale. io sul ramp da 5 non riesco ad andare oltre l'80% per ora.

                              il secondo ciclo se vuoi farlo, quindi le week da 9 a 16 le fai sempre con le stesse % del primo ciclo!

                              quello che cambia sul secondo ciclo sono i massimali, al termine del primo è ipotizzabile un aumento del massimale.
                              per esempio
                              primo ciclo massimale di squat di 100kg
                              primo ciclo: il 70% sono 70kg
                              al termine delle 8 week fai un massimale di 110kg
                              secondo ciclo: il 70% sono 77kg

                              quindi anche lavorando con le stesse percentuali essendo diverso il massimale il carico utilizzato varia.
                              sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

                              Originariamente Scritto da roberto11
                              L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

                              Commenta


                                Allora non ho capito come deve essere letta quella tabella.
                                Facciamo cosi', oggi devo comunque allenarmi al 55% quindi non e' un problema ci rifletto meglio su e stasera poi torno sull'argomento e ti annoio un altro po se hai pazienza
                                LA LUNGA MARCIA

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎